patentefresca ha scritto:
sicuramente se dovrò mettere mani lo farò fare da chi di mestiere, il punto era capire fin dove intervenire, lo so che ci sono vari step per modificare una sospensione , ma non essendo un pilota , vorrei modificare quanto basta ,veniamo al punto con che tempo giro in pista ? sicuramente con quel tempo non penso possa mettere in crisi una sospensione originale.ho con quel tempo si potrebbe pensare di cominciare a fare qualche intervento, e vero che dipende anche dal proprio stile di guida ,purtroppo al di fuori di lombardore ho fatto solo 2 pistate a franciacorta , (una gionata e mezza)quindi pista nuova, il passo era sul 24- 25 però ho fatto diversi giri in 23 alto al 23 basso (best 123.1)a lombardore giro in 41 alto di passo mi manca un decimo per scendere in 40 , la moto come ho detto è tutta originale tranne i rapporti accorciati per quella pista, le sensazioni che avverto in staccata , e come la forcella arrivasse a fine corsa (tipo saltellamento o vibrazione)e lo sterzo come se difficile da controllare tipo sbacchettata a quel punto sono obbligato a rilasciare i freni gradatamente e aspettare che la moto si stabilizzi,quando invece tengo un pò più pinzato e come se lo sterzo vorrebbe chiudere,il tutto succede dal punto di staccata per me quasi al limite fino alla massima angolazione a quel punto la moto si stabilizza con una ottima percorrenza , parlando con un meccanico che conosce la pista di lombardore dice che quando cominci a girare sotto i 43 devi mettere mani alle sospensioni ,e che poi ognuno di noi a dei limiti a quel punto se vuoi togliere qualche secondo devi intervenire ( gomme ,sospensioni ,freni etc....) allora io ho visto rolfo girare a lombardore con la 675 mv augusta tutta originale (tranne gomme power cup) in 39 , quindi mi chiedo ci posso arrivare pure io? ho per arrivarci devo mettere mani sulla moto visto che non sono un pilota?
beh se a Lombardore giri in 41 di passo con una moto originale....non vai piano piano eh...anzi...tutti quelli che ho visto girare da 38 a 40 hanno la moto con forcella e mono aftermarket...
Io ho un cbr 600 rr del 2005 e volevo far mettere a posto forcella e mono...alla fine ho optato per prendermi una cartuccia Mupo usata e prenderò un mono sempre mupo usato, spesa ? intorno alle 800€ sicuramente non è la stessa cosa di revisionare la roba originale, sicuro per come giro io non mi SERVIVA avere mono e forca MUPO... però per avere roba originale revisionata e con 200€ in più forca e mono mupo...beh ho preferito andare sul sicuro...