Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Forcella [Come capire quando è da revisionare???]
10097520
10097520 Inviato: 23 Giu 2010 20:25
Oggetto: Forcella [Come capire quando è da revisionare???]
 

Ciao a tutti,

l'altra sera vado dal gommista (un grande) e guardando la gomma anteriore mi dice che probabilmente c'è la forcella anteriore da revisionare icon_eek.gif (ho una Suzuki Bandit S 600 del 2001 con 43.000 Km circa).
Come si fà a capire quando una forcella è da sistemare? Io guidando non noto comportamenti strani icon_question.gif

grazie
Max doppio_lamp.gif
 
10097753
10097753 Inviato: 23 Giu 2010 20:56
 

forse era sporca d'olio

quando perde olio
 
10098201
10098201 Inviato: 23 Giu 2010 21:48
 

gov90 ha scritto:
forse era sporca d'olio

quando perde olio


eusa_think.gif eusa_think.gif

Forse quando perde olio è già troppo tardi...come cambiare le gomme quando si vedono le tele.

Direi che tra i 30.000 ed i 40.000 per una moto usata a scopo turistico sia una percorrenza che non rovini eccessivamente l'olio.

Sul Monster l'ho fatto a 50.000 e la differenza si è sentita parecchio, per cui credo di aver aspettato troppo.
 
10098726
10098726 Inviato: 23 Giu 2010 22:45
Oggetto: Re: Capire quando la forcella è da revisionare
 

maxranzy ha scritto:
Ciao a tutti,

l'altra sera vado dal gommista (un grande) e guardando la gomma anteriore mi dice che probabilmente c'è la forcella anteriore da revisionare icon_eek.gif (ho una Suzuki Bandit S 600 del 2001 con 43.000 Km circa).
Come si fà a capire quando una forcella è da sistemare? Io guidando non noto comportamenti strani icon_question.gif

grazie
Max doppio_lamp.gif

La moto ha le forcelle con il flauto, che sarebbe una simulazione di cartuccia, se non perde è sufficiente sostituire l'olio senza smontarla completamente, dato il kilometraggio notevole, è facile supporre che l'olio adesso sia + simile ad una pappetta per neonati. compri un buon litro di olio per forcelle 20W e lo sostituisci, circa 400cc, per stelo.
L'influenza sulla gomma è comunque limitata 0510_saluto.gif
 
10099824
10099824 Inviato: 24 Giu 2010 8:08
 

ogni 20000 - 30000 km è necessario sostituire l'olio se si vuol avere un funzionamento discreto della forcella
 
10100168
10100168 Inviato: 24 Giu 2010 9:19
 

Grazie mille,
onestamente non noto perdite d'olio, ma date le vostre risposte deduco che comunque sia da sostituire.
Secondo voi è una operazione relativamente semplice, cioè senza la necessità di avere attrezzature particolari?

tks
Max
 
10101279
10101279 Inviato: 24 Giu 2010 12:02
 

Controlla il manuale d'officina o aspetta il parere di chi ha la tua stessa moto.
Se le tue forcelle hanno la vite per scolare l'olio senza smontare nulla il processo è semplicissimo.
Se non ce l'hanno diventa più complicato ma non eccessivamente.
 
10102184
10102184 Inviato: 24 Giu 2010 13:40
 

maxranzy ha scritto:
Grazie mille,
onestamente non noto perdite d'olio, ma date le vostre risposte deduco che comunque sia da sostituire.
Secondo voi è una operazione relativamente semplice, cioè senza la necessità di avere attrezzature particolari?

tks
Max


tiri giù le forcelle dalla moto, penso che sia un lavoro che riesci a fare tranquillamente, sviti il tappo superiore di ogni forcella e le giri sottosopra lasciando scolare per mezz'ora, metti l'olio nuovo e voilà il gioco è fatto, rimonti tutto. Se puoi l'olio scolato lo misuri per avere una indicazione + precisa di quanto rimetterne 0510_saluto.gif

(nota: per svitare il tappo superiore della forcella che potrebbe essere duro, lo fai con le forcelle ancora montate sulla moto, ma allentando prima le viti del collare piastra superiore)
 
10104130
10104130 Inviato: 24 Giu 2010 19:33
 

Guarda io ti parlo da non esperto del settore riportandoti la mia esperienza,magari puo' esserti utile.

Comunque,nel mio caso è successo che in seguito ad una caduta le forcelle si sono "avvitate" in gergo,ovvero che una si è leggermente ruotata nella sede della piastra. Nel mio caso l'avvitamento era abbastanza grave,dato che la ruota anteriore non era più in asse,ma bastano pochissimi cm per determinare una posizione sbagliata della ruota.
 
10105134
10105134 Inviato: 24 Giu 2010 21:39
 

Io ti posso dire che ti accorgi che una forcella è da revisione quando non la senti più reattiva come una volta, affonda più facilmente in staccata (segno che l'olio ormai è consumato) e non è più tanto stabile. In teoria ogni due anni converrebbe controllarla, o meglio dopo i 25-30mila km icon_wink.gif
 
10105712
10105712 Inviato: 24 Giu 2010 23:08
 

Se non ricordo male nelle tabelle di manutenzione si trova scritto che l'olio della forcella andrebbe cambiato ogni 24 mila km oppure ogni due anni perche' si rovina anche stando fermo.
Nelle mia moto cambio l'olio della forcella da solo ed ho notato che gia' dopo 15 mila km l'olio ha perso un bel po' delle sue caratteristiche, e l'anteriore diventa sempre piu' morbido. Quindi, per quello che costa, tra i 5 e 10 euro circa, lo cambio prima dei 24 mila (in media tra i 15-20 mila km), ci guadagno una guida sicuramente piu' precisa e piacevole.

Mi spiego meglio.
Mi piace mettere un olio un pelo piu' viscoso, il sae 15 al posto del 10 per avere l'anteriore piu' rigido, ma dopo circa 15.000 km' la forcella diventa piu' morbida come se al suo interno avesse il sae 10, segno che la viscosita' dell'olio sta lentamente peggiorando. Secondo me se lasciassi l'olio per circa 30 mila km mi troverei ad avere un comportamento simile ad avere all'interno un olio ancora meno viscoso, tipo il sae 5.
La quantita' di olio resta la stessa, non si consuma (a meno che non ci siano spandimenti), ma la viscosita' diminuisce sempre di piu'.
Poi ogni volta che cambio l'olio mi sembra di avere la moto nuova. 0509_up.gif

Se la moto di cui si parla nel topic e' del 2001 con 43 mila km, e l'olio non e' stato mai cambiato, considerando che si deteriora anche con il tempo e non solo con i chilometri oramai sara' fluido come l'acqua. 0510_confused.gif
 
10106735
10106735 Inviato: 25 Giu 2010 9:13
 

Ah qui si parlava di cambio dell'olio eusa_think.gif
 
10106845
10106845 Inviato: 25 Giu 2010 9:30
 

Ciao,
la moto l'ho presa usata con circa 25.000 Km, e francamente non sò se sia mai stato sostituito l'olio delle forcelle, ma a questo punto mi sà che mi conviene..
Ma la mia domanda di fondo era: come capire alla guida se le forcelle, o il mono eventualmente, hanno qualche problema?
tks
 
10108064
10108064 Inviato: 25 Giu 2010 12:23
 

il problema è che tutto sommato non ci fai caso più di tanto perchè il peggioramento è via via che ci fai km quindi non è repentino e ci si abitua pian piano...
dovresti vedere che le forcelle spingendo su e giù (a ruota ferma col frano tirato) hanno troppa escursione ed avranno la tendenza a rimbalzare un pò segno evidente che l'olio non ha più la sua funzione frenante icon_rolleyes.gif
con così tanti km io preferirei portarla da chi sa il fatto suo e ti ripristini la scorrevolezza pulendo per bene l'interno dalla morchia che si forma col tempo
se è onesto con meno di 150 euro ti fa un buon lavoro e ti ritrovi una moto completamente rinata icon_wink.gif
 
10108145
10108145 Inviato: 25 Giu 2010 12:33
 

Scusate se mi intrometto ma, questo argomento mi interessa molto e, volendo cambiare anch'io l'olio alle forcelle della mia moto, ho letto sul manualetto che ci vuole questo olio:

BP "HLP80"

Ma su internet non riesco a trovare nulla, ma proprio nulla!
Non capisco di che olio si tratti.
Voi parlate di Sae 10, Sae 15 ma, nel tipo di olio che riporta il manuale della mia moto, mi riporta solo quella sigla scritta sopra e la dicitura "Sae" non c'è proprio...

C'è qualcuno che ne capisce e che mi sappia dire che olio devo prendere?
 
10108450
10108450 Inviato: 25 Giu 2010 13:10
 
 
10109549
10109549 Inviato: 25 Giu 2010 16:03
 

maxranzy ha scritto:
Ciao,
la moto l'ho presa usata con circa 25.000 Km, e francamente non sò se sia mai stato sostituito l'olio delle forcelle, ma a questo punto mi sà che mi conviene..
Ma la mia domanda di fondo era: come capire alla guida se le forcelle, o il mono eventualmente, hanno qualche problema?
tks

Mah, se la forcella non e' storta, e non perde olio direi che probabilmente e' a posto, l'olio e' sempre bene cambiarlo poi in caso il meccanico cambiera' anche i paraolio e smontando vede se c'e' qualche problema. Guidando e' piu' difficile capire se non hai esperienza, calcolando che hai anche preso la moto di seconda mano.

Per il mono bisogna vedere se e' rigenerabile, ma di solito se diventa troppo morbido anche con i settaggi al massimo e' probabile che sia esaurito, sempre che si possano cambiare i settaggi.
 
10109713
10109713 Inviato: 25 Giu 2010 16:48
 

tech8 ha scritto:
è un olio idraulico Link a pagina di Lubricantindex.co.uk corrisponde ad un qualsiasi olio da forcelle sae20.

p.s. penso sia 68 non 80.


Ho scaricato il file che mi hai allegato e, purtroppo, l'80 non c'è.
Comunque, sì. Sono sicurissimo che sia l'80 anche perché, ho appena ricontrollato il manuale della mia moto e riporta proprio esattamente BP "HLP80" per 200cc a stelo.
In ogni caso, puoi anche controllare dato che sta scritto sul manuale che si scarica da internet della Morini 3 1/2 a pagina 33 di 148.

Quindi, un 80 a che Sae dovrebbe corrispondere? eusa_think.gif 0510_help.gif
 
10109928
10109928 Inviato: 25 Giu 2010 17:35
 

Kimera84 ha scritto:


Ho scaricato il file che mi hai allegato e, purtroppo, l'80 non c'è.
Comunque, sì. Sono sicurissimo che sia l'80 anche perché, ho appena ricontrollato il manuale della mia moto e riporta proprio esattamente BP "HLP80" per 200cc a stelo.
In ogni caso, puoi anche controllare dato che sta scritto sul manuale che si scarica da internet della Morini 3 1/2 a pagina 33 di 148.

Quindi, un 80 a che Sae dovrebbe corrispondere? eusa_think.gif 0510_help.gif




io ho avuto il "3 1/2" del 1980 , e nella sua Marzocchi andava il 10 W........
nella tabella della BP che ti ha postato "Tech" , vi sono il 68 (.....viscosità 9......) ed il 100 (.....viscosità 12.....)......
ora......, io non ho mai usato tali prodotti , però credo plausibile che l' 80 da te menzionato abbia viscosità "intermedia" fra i 2 prodotti di cui sopra........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10110279
10110279 Inviato: 25 Giu 2010 18:46
 

Kimera84 ha scritto:


Ho scaricato il file che mi hai allegato e, purtroppo, l'80 non c'è.
Comunque, sì. Sono sicurissimo che sia l'80 anche perché, ho appena ricontrollato il manuale della mia moto e riporta proprio esattamente BP "HLP80" per 200cc a stelo.
In ogni caso, puoi anche controllare dato che sta scritto sul manuale che si scarica da internet della Morini 3 1/2 a pagina 33 di 148.

Quindi, un 80 a che Sae dovrebbe corrispondere? eusa_think.gif 0510_help.gif


è probabile che sia un'olio fuori produzione come dice ansetup, una media tra il 68 e il 100, ma se ci metti un sae 20 non avrai problemi doppio_lamp.gif
 
10111892
10111892 Inviato: 25 Giu 2010 22:29
 

quell' 80 indica la viscosita' a 40°C secondo le normative iso, hai la fortuna di avere una indicazione molto piu' precisa rispetto alla vaghissima scala sae icon_smile.gif
l'olio piu' simile che dovresti poter trovare facilmente e' il *motul expert heavy*.
se accetti una approssimazione del +/- 20% puoi mettere un sae 20 a caso.
 
10112729
10112729 Inviato: 26 Giu 2010 1:02
 

Grazie a tutti delle risposte perché, facendo una media di quello che avete detto, sembra che ci vada bene il Sae20 0509_doppio_ok.gif
Addirittura dal topic delle moto d'epoca, un possessore di una Morini K2 ci ha messo il 46W e dice di trovarsi davvero bene.

La verità è che nonostante ci abbia installato un pneumatico Metzeler, dei tubi freno in treccia metallica e delle buone pasticche freno, la ruota anteriore si blocca troppo facilmente anche a caldo.
Quindi, ho pensato alle forcelle anche perché, è da quando l'ho comprata che non le ho mai toccate e il precedente proprietario non mi ha menzionato nulla su una possibile manutenzione alle forcelle.
 
10113041
10113041 Inviato: 26 Giu 2010 8:41
 

Sono abbastanza tentato da farlo io il cambi di olio alla forcella, da come ho visto sul manuale non dovrebbe essere una cosa difficile...

Un'altra domandina, ma secondo voi se monto il mono della versione più grande (la 1000) della mia moto cambia qualcosa? Vorrei un mono un po' più rigido anche per via del mio "dolce peso" ma non voglio spendere 500€ come ho visto in giro, quindi pensavo di mettere il mono studiato per la moto più grande di cilindrata della mia....
tks
 
10113075
10113075 Inviato: 26 Giu 2010 8:55
 

se l'interasse è uguale, dovresti trovarti meglio, avrà certo una molla + dura, non mi pare ci siano controindicazioni
 
10113083
10113083 Inviato: 26 Giu 2010 9:00
 

maxranzy ha scritto:
Sono abbastanza tentato da farlo io il cambi di olio alla forcella, da come ho visto sul manuale non dovrebbe essere una cosa difficile...

Un'altra domandina, ma secondo voi se monto il mono della versione più grande (la 1000) della mia moto cambia qualcosa? Vorrei un mono un po' più rigido anche per via del mio "dolce peso" ma non voglio spendere 500€ come ho visto in giro, quindi pensavo di mettere il mono studiato per la moto più grande di cilindrata della mia....
tks



secondo me è un "esperimento" che non conviene fare........
il mono della "sorellona" è comunque poco meglio di quello che hai su , inoltre è studiato per lavorare col "link" specifico , diverso nella progressione dal tuo........
credo che valga la pena indirizzarsi su un mono di qualità , magari un usato revisionato , con molla dalla costante elastica "specifica" per il tuo peso.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10120216
10120216 Inviato: 27 Giu 2010 22:09
 

Kimera84 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte perché, facendo una media di quello che avete detto, sembra che ci vada bene il Sae20 0509_doppio_ok.gif

va bene se sei disposto ad accettare la casualita'. con un sae 20 a caso infatti la forcella potra' essere avvertibilmente piu' rimbalzosa o avvertibilmente meno rimbalzosa di quanto e' adesso. se vuoi un olio che rispetti accuratamente la gradazione di serie ci vorrebbe il motul che ti ho detto
 
10120445
10120445 Inviato: 27 Giu 2010 22:47
 

ansetup ha scritto:



secondo me è un "esperimento" che non conviene fare........
il mono della "sorellona" è comunque poco meglio di quello che hai su , inoltre è studiato per lavorare col "link" specifico , diverso nella progressione dal tuo........
credo che valga la pena indirizzarsi su un mono di qualità , magari un usato revisionato , con molla dalla costante elastica "specifica" per il tuo peso.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma quanto fai il difficile, 0509_si_picchiano.gif anche se cambia la molla e prova, cosa vuoi che succeda? al massimo se non si trova bene è punto a capo... sempre lì a tirar l'acqua... riposati un po' gabry che pensi troppo al lavoro icon_xd_2.gif
 
10120814
10120814 Inviato: 28 Giu 2010 0:35
 

tech8 ha scritto:


ma quanto fai il difficile, 0509_si_picchiano.gif anche se cambia la molla e prova, cosa vuoi che succeda? al massimo se non si trova bene è punto a capo... sempre lì a tirar l'acqua... riposati un po' gabry che pensi troppo al lavoro icon_xd_2.gif



......scusa , "Tech" , chi è "gabry" ?.......... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10120862
10120862 Inviato: 28 Giu 2010 1:51
 

30x26 ha scritto:

va bene se sei disposto ad accettare la casualita'. con un sae 20 a caso infatti la forcella potra' essere avvertibilmente piu' rimbalzosa o avvertibilmente meno rimbalzosa di quanto e' adesso. se vuoi un olio che rispetti accuratamente la gradazione di serie ci vorrebbe il motul che ti ho detto


E sia!
Almeno vado sul sicuro e lo prendo anche di marca.
Tanto, una volta ogni 20.000km o giù di lì, lo devo cambiare quindi, la spesa la faccio tranquillamente.
Prima vedo se ce l'hanno dalle mie parti, altrimenti, vado su ebay che ho già visto che 1l sta a 18€ compreso di spese di spedizioni.
 
10120934
10120934 Inviato: 28 Giu 2010 6:56
 

ansetup ha scritto:



......scusa , "Tech" , chi è "gabry" ?.......... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


no niente scusa, mi sono confuso, era tardi e avevo sonno, scusami icon_rolleyes.gif ancora
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©