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ktm RC8, scarico racing espoloso [consigli]
14605974
14605974 Inviato: 31 Ago 2013 11:45
Oggetto: ktm RC8, scarico racing espoloso [consigli]
 

Ragazzi stamattina mi è esploso lo scarico JC alla mia RC8..ecco le foto:
Link a pagina di I41.tinypic.com
Link a pagina di I42.tinypic.com

Link a pagina di I43.tinypic.com

Lo scairco è in titanio...secondo voi è riparabile?

Io penso che si possano fare due cose:
1) accorciarl e riposizionare gli attacchi;
2)metterci una fascetta piu' larga che "copra" anche la parte squarciata.

Inoltre poi andrebbe sostituita tutta la lana ecc ecc...sapreste consigliarmi qualcuno in lombardia che possa aiutarmi?
 
14605991
14605991 Inviato: 31 Ago 2013 11:57
 

Io conosco i Fresco che però hanno l'azienda a Torino.
Purtroppo il titanio è un materiale più "bastardo" rispetto all' acciaio,è difficile da saldare,non so quanto si possa fare.
Incredibile comunque,hai mai manomesso in qualche modo lo scarico?Quanti anni ha?
Senti anche la casa produttrice cosa ti propone di fare,e al massimo mandali a quel paese icon_asd.gif
 
14605997
14605997 Inviato: 31 Ago 2013 12:01
 

non ho assolutamente manomesso niente icon_sad.gif
l'unica cosa che ho fatto di recente è rimontare il DB killer...
Provo a sentire Fresco
 
14606457
14606457 Inviato: 31 Ago 2013 18:10
 

Az di solito scoppiano per il dpkiller che bloccando i gas a lungo andare indebolisce i rivetti e li spezza però il tuo si é proprio spaccato il fodero, cerca sulla rete dei produttori di scarichi potrebbero sistemartelo ma secondo me se trovi un marmittaro di auto te lo può fare lui
 
14606761
14606761 Inviato: 31 Ago 2013 22:05
 

sicuramente il primo passo è contattare il produttore.
Come ti hanno detto altri, al limite li mandi a fare un giro.

sicuro che nel rimontare il dbkilelr non hai fatto eccessiva forza sui rivetti.
Le foto sono un po' grandine e non riesco ad avere il "colpo d'occhio" dell'insieme.

Sembra quasi una rottura da fatica, magari causata da rivetti allentati che facevano vibrare il "tubo" del silenziatore.


da quanti km e tempo l'avevi? per caso è in garanzia? non è impossibile da riparare...ma se te lo cambiassero penso che sarebbe meglio 0509_up.gif
 
14606785
14606785 Inviato: 31 Ago 2013 22:25
 

la sostituzione in garanzia non è possibile...ho contattato il venditore (JC Exhaust, in UK) ma...picche!
lasciamo perdere va...secondo voi un nuovo fodero mi costerebbe tanto?
potete consigliarmi qualcuno in Lombardia che possa aiutarmi?
 
14606799
14606799 Inviato: 31 Ago 2013 22:36
 

proprio in titanio la vedo dura a poco.

volendoci lavorare potresti segare quello rovinato, e creare un tubo di raccordo che da una parte saldi al fondello, e dall'altra rivetti al fodero accorciato. Non so se mi sono spiegato.

Basterebbe un bravo saldatore con qualche esperienza di meccanica pratica.

ce l'hai una foto un po' più piccola in cui si veda tutta la marmitta con i pezzi assemblati (anche se rotta)?

in modo da capire la dimensione del danno?
 
14606879
14606879 Inviato: 31 Ago 2013 23:05
 

Ciao,
.altre foto no...ma se scarichi quelle le puoi vedere a schermo pieno.
Io sarei orientato per "segare"il fodero fino a farlo venire dritto...circa 2 cm, rimetterci la lana, e rivettare et voilà...che ne pensi?
Cosi avrei lo scarico 2 cm piu corto...gli attacchi sono si fascette quindi li posso rioosizionare tranquillamente
 
14607003
14607003 Inviato: 1 Set 2013 6:59
 

si, potresti fare anche così... però devi accorciare anche l'interno (il tubo a mitraglia).
Potrebbe cambiarti qualcosa in termini di resa. Ma credo in modo trascurabile.

Se fattibile penso sia la soluzione migliore.
 
14607013
14607013 Inviato: 1 Set 2013 7:21
 

Penso proprio di procedere cosi...
Sapreste dirmi che materiale è questo avvolto sulla prima parte della canna?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che tipo di fonoassorbente è questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



I rivetti...servirebbero in acciaio?
Sapreste dove posso reperire una fascetta in metallo per rivettare il fodero al fondello?
 
14607019
14607019 Inviato: 1 Set 2013 7:39
 

il materiale usato di solito è "lana di vetro" , "lana di roccia" ... ma c'è chi usa anche la paglietta abrasiva per lucidare i metalli.

se fai una ricerca in rete ne trovi tantissimi di rivenditori. Di solito qualsiasi ricambista la tiene.

è un lavoro che non ho mai fatto, ma credo sia molto semplice, quello che non saprei dirti è come prevedere la quantità giusta di materiale (che va pressato) da inserire.

Per i rivetti puoi usare anche dei rivetti normalissimi della dimensione adeguata.

Ho capito adesso, tu tagli il fodero, e poi compensi con una lastrina di metallo abbastanza larga per andare a rivettarsi sia sul fondello che sul fodero. Così non accorci i tubi. Giusto.

Però io questa fascetta (che dovrai cercarla in qualche ferramenta chiedendo una piattina larga e piatta di lunghezza e larghezza adeguata, e facile da piegare) dalla parte del fondello la farei saldare.

Per la saldatura titanio leggi anche qui: Collettori in titanio crepati [soluzioni e saldatura]
 
14607025
14607025 Inviato: 1 Set 2013 7:55
 

Grazie mille!
In questi momenti è importante non sentirsi soli icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Ora inizio a cercare qualcuno che sia pratico del mestiere...se non trovo nessuno...mi avventuro nel fai da te (me)...
comunque farò una guida fotografica oer i posteri ihih
 
14607209
14607209 Inviato: 1 Set 2013 10:52
 

dimenticavo, sei sicuro che il fodero sia in titanio e non in allu?

perchè altrimenti potresti saldare su quello.
Comunque prendi un po' di indirizzi di saldatori dalle tue parti, prendi i pezzi e fatti un giro. Sicuramente ti sapranno indicare anche il materiale.

per il resto, beh, siamo qui tutti a darci una mano...qualcuno più esperto, qualcuno meno...
Si, documenta tutto, perchè il bello dei forum è la condivisione delle esperienze. Mi stanno antipatici quei topic in cui uno chiede aiuto, in dieci danno pareri, e poi non si sa più niente su come siano andate le cose. eusa_wall.gif
 
14607805
14607805 Inviato: 1 Set 2013 18:25
 

C'è una ditta di Padova che vende qualsiasi pezzo per la realizzazione degli scarichi, dalle fascette, ai foderi, ai fondelli, al materiale fonoassorbente. Si chiama Mc Racing, che poi non è altro che quella che produce gli scarichi Virex Link a pagina di Mcracing.it
 
14607865
14607865 Inviato: 1 Set 2013 18:59
 

Grazie per la dritta
 
14623152
14623152 Inviato: 8 Set 2013 16:36
 

Ho portato lo scarico alla mistral di mandello del lario, mi hanno accorciato il fodero ed allungato il bocchettone in ingresso.
Lavoro a regola d'arte...costoso ma tutto ok.
Rimontando il tutto mi sono accorto di non avere piu le guarnizioni in grafite tra i collettori ed il raccordo 2 in 1...secondo voi questa cosa ha contribuito alla rottura del silenziatore?
 
14623255
14623255 Inviato: 8 Set 2013 17:57
 

bene, in effetti era la soluzione che avevo ipotizzato per prima, mi sembrava la più logica e veloce.

Per la causa del problema non so che dirti. Secondo me è stata una rottura da fatica, forse un rivetto è saltato e poi le vibrazioni hanno fatto il resto... o la mancanza di guarnizione ha amplificato le vibrazioni...
 
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