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Presa [e primissime impressioni di guida]
918830
918830 Inviato: 4 Dic 2006 17:53
 



penso fosse una battuta icon_wink.gif

COmunque ha ragione nel dire che tenerla sotto i 3000 non va bene! Sia per il vuoto di carburazione che per il rodaggio stesso! Ti si "impigrisce"... capisco che all'inizio uno non e' abituato a far andare la moto a 4-5000 giri (ma dopo il rodaggio tra i 6 ed i 7000), ma il range delle Ducati e' quello... 3000-7000. Pensa che se avessi una R6 dovresti tenerla sempre sopra gli 8000 (fino a 18.000) per avere trazione!

L'importante sulle moto, specialmente per curvare e' importante che la moto abbia SEMPRE spinta, quindi dev'essere sempre nel rangre che si diceva! (in piega senza accellerare si allarga e si va nell'altra corsia!)
 
919190
919190 Inviato: 4 Dic 2006 19:15
 

Franzuscaaner ha scritto:
penso fosse una battuta icon_wink.gif

COmunque ha ragione nel dire che tenerla sotto i 3000 non va bene! Sia per il vuoto di carburazione che per il rodaggio stesso! Ti si "impigrisce"... capisco che all'inizio uno non e' abituato a far andare la moto a 4-5000 giri (ma dopo il rodaggio tra i 6 ed i 7000), ma il range delle Ducati e' quello... 3000-7000. Pensa che se avessi una R6 dovresti tenerla sempre sopra gli 8000 (fino a 18.000) per avere trazione!

L'importante sulle moto, specialmente per curvare e' importante che la moto abbia SEMPRE spinta, quindi dev'essere sempre nel rangre che si diceva! (in piega senza accellerare si allarga e si va nell'altra corsia!)


Cioè...non è che io cammini fisso a 3000...per cambiare marcia la sto cmq portando a 5000 giri.

Ma quello che mi vuoi dire tu è che dovrei andare di crociera intorno ai 5000 giri???????

Finito il rodaggio, dopo i 7000 giri che cosa trovo??
C'è ancora potenza, coppia oppure si cambia entro i 7000 giri?

Roby
 
919191
919191 Inviato: 4 Dic 2006 19:15
 

Complimenti, vedrai che tra qualche mese non avrai più tutti questi dubbi e saprai sfruttare al meglio le doti del mostro.Cmq dopo il primo rodaggio è un'altra moto icon_biggrin.gif
 
920333
920333 Inviato: 5 Dic 2006 0:07
 

Tranquillo hai coppia fino agli 8000...cmq mi sono commosso guardando la tua moto...è esattamente come la mia appena uscita dal conce...ke nostalgia, tutta bella pulita... icon_lol.gif
 
920796
920796 Inviato: 5 Dic 2006 10:54
 

hai tiro fino a oltre 8000, cmq direi che la cosa ottimale sarebbe girare sui 5000, cambiare in su a 6000 e in giu a 4000 in rodaggio. Finito il rodaggio puoi cambiare in su anche su 8500/9000 icon_wink.gif
 
922614
922614 Inviato: 5 Dic 2006 18:41
 

Allora...

Diciamo che e' impossibile dire a quanti giri si DEBBA andare... facciamo alcune ipotesi... M695 in andatura tranquilla che "segue il traffico" va benissimo sui 3000 giri... consumi poco, puoi accellerare se serve! Se pero' dai 3000 vuoi dare un'accellerata brusca sei troppo basso di giri ed infatti avvertiresti il fantomatico "clack"

Se invece sei su una strada a curve e quindi la moto dev'essere sempre in trazione, o comunque fai frequenti sorpassi, accellerate, allora si' si parla di andare tenendo 4500-5000 giri! icon_wink.gif La moto sara' piu' promta a dare potenza tra i 4500 ed i 7-8000 rpm! icon_cool.gif

Poi e' molto personale come uno guida la propria moto... percui magari altri fanno in altri modi! L'importante e' che sai che la moto e' sicura fintanto che ha trazione e che il motore gira; ed in caso e' lui stesso che frena! icon_wink.gif
 
922996
922996 Inviato: 5 Dic 2006 19:49
 

Franzuscaaner ha scritto:
penso fosse una battuta icon_wink.gif

COmunque ha ragione nel dire che tenerla sotto i 3000 non va bene! Sia per il vuoto di carburazione che per il rodaggio stesso! Ti si "impigrisce"... capisco che all'inizio uno non e' abituato a far andare la moto a 4-5000 giri (ma dopo il rodaggio tra i 6 ed i 7000), ma il range delle Ducati e' quello... 3000-7000. Pensa che se avessi una R6 dovresti tenerla sempre sopra gli 8000 (fino a 18.000) per avere trazione!

L'importante sulle moto, specialmente per curvare e' importante che la moto abbia SEMPRE spinta, quindi dev'essere sempre nel rangre che si diceva! (in piega senza accellerare si allarga e si va nell'altra corsia!)


Piccolo OT da "antagonista"... icon_lol.gif :
Non cambierei mai il rumore dopo i 10000 della mia con più tiro in basso... icon_wink.gif icon_lol.gif 0509_dito.gif 0509_pernacchia.gif
 
924186
924186 Inviato: 6 Dic 2006 0:54
 

TheFlash ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
penso fosse una battuta icon_wink.gif

COmunque ha ragione nel dire che tenerla sotto i 3000 non va bene! Sia per il vuoto di carburazione che per il rodaggio stesso! Ti si "impigrisce"... capisco che all'inizio uno non e' abituato a far andare la moto a 4-5000 giri (ma dopo il rodaggio tra i 6 ed i 7000), ma il range delle Ducati e' quello... 3000-7000. Pensa che se avessi una R6 dovresti tenerla sempre sopra gli 8000 (fino a 18.000) per avere trazione!

L'importante sulle moto, specialmente per curvare e' importante che la moto abbia SEMPRE spinta, quindi dev'essere sempre nel rangre che si diceva! (in piega senza accellerare si allarga e si va nell'altra corsia!)


Piccolo OT da "antagonista"... icon_lol.gif :
Non cambierei mai il rumore dopo i 10000 della mia con più tiro in basso... icon_wink.gif icon_lol.gif 0509_dito.gif 0509_pernacchia.gif


nn l'ho capita.... icon_confused.gif icon_eek.gif icon_redface.gif
cmq Franz nn esagerare coi numeri...eheh 18000 giri è roba da formula1 !!! icon_twisted.gif
 
924475
924475 Inviato: 6 Dic 2006 10:10
 

La R6 ha limitatore a 17.800 giri! icon_wink.gif E la coppia massima a ben 14.500 giri (il che vuol dire che la devi tenere almeno a 12.000) icon_wink.gif
 
924583
924583 Inviato: 6 Dic 2006 11:01
 

Franzuscaaner ha scritto:
La R6 ha limitatore a 17.800 giri! icon_wink.gif E la coppia massima a ben 14.500 giri (il che vuol dire che la devi tenere almeno a 12.000) icon_wink.gif


OTOTOTOTOTOT..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ricordo le prime volte alla guda del 620 che cercavo di capire come impostare al meglio le curve (non sto parlando di pista, attenzione, ma di curvare raccordando ogni segmento per strada)...e una grossa mano me l'ha data il mio socio con molta più esperienza di me!!
Sicuramente io avevo già delle buone basi..
La prima volta che andammo a fare un giro insieme,vedendomi alla guida, si fidò persino a farmi provare il suo bolide di allora...una Tuono con scarico libero in titanio e mille altre chiccherie...
lì ho sentito per la prima la differenza di guidatra una moto veramente stadale (il mio 620) e una con vocazione sportiva... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

e non si parla solo di potenza e velocità massima!!
Il monster 620, come credo sia più o meno per il 695, è una moto molto leggera e bassa..lunga con l'impostazione di guida un pò particolare..che sulle prime è un pò strana...
Abbi pazienza..nessuno nasce imparato!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
924596
924596 Inviato: 6 Dic 2006 11:08
 

Ieri ho lisciato una curva...mi spiego...sono arrivato troppo allegro e siccome era sera e per terra era viscido...ho avuto paura a tirare il freno anteriore con più decisione e ho preferito demordere e fare il giro di peppe...
 
924668
924668 Inviato: 6 Dic 2006 11:29
 

bebbbo ha scritto:
Ieri ho lisciato una curva...mi spiego...sono arrivato troppo allegro e siccome era sera e per terra era viscido...ho avuto paura a tirare il freno anteriore con più decisione e ho preferito demordere e fare il giro di peppe...


per l'appunto..le prime volte, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza è meglio arrivare lenti ad una curva, piuttosto che dover rischiare una frenata d'emergenza col rischio (mi tocco le parti base per tutti) di una scivolata...
P.s. molta attenzione alle strade che non conosci, dove potresti trovare della ghiaia o altro..
e facciamo attenzione ai cartelli dei lavori in corso...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
924674
924674 Inviato: 6 Dic 2006 11:31
 

bebbbo ha scritto:
Ieri ho lisciato una curva...mi spiego...sono arrivato troppo allegro e siccome era sera e per terra era viscido...ho avuto paura a tirare il freno anteriore con più decisione e ho preferito demordere e fare il giro di peppe...



Cosa è il giro di Peppe????
 
924695
924695 Inviato: 6 Dic 2006 11:40
 

paoloco ha scritto:
Cosa è il giro di Peppe????


E' una manovra particolare che richiede una grande abilità alla guida...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzooooooooo

A Roma se per andare da A a B fai un giro lunghissimo, si dice che hai fatto il giro di Peppe
 
924894
924894 Inviato: 6 Dic 2006 12:48
 

bebbbo ha scritto:
paoloco ha scritto:
Cosa è il giro di Peppe????


E' una manovra particolare che richiede una grande abilità alla guida...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzooooooooo

A Roma se per andare da A a B fai un giro lunghissimo, si dice che hai fatto il giro di Peppe



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Qui a Firenze si dice che hai fatto un giro pesca... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Lampss!!!
 
926594
926594 Inviato: 6 Dic 2006 20:19
 

benvenuto tra noi bebbo.....la tua bimba è identica alla mia (a parte gli scarichi ed il resto del kit).....vai cosi....io ci ho preso la mano dopo un 700-800 km...ora sto a 5500....ed è "domata" icon_smile.gif

ieri l ho presa dopo 5 giorni (causa viaggio in europa)...mamma ch egoduria....vai col mostriciattolo!
 
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