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Problema con freno anteriore
14581463
14581463 Inviato: 19 Ago 2013 10:28
Oggetto: Problema con freno anteriore
 

Ciao a tutti, mi serve un vostro parere.

Sono possessore di una GSX-R 750 k9, mi trovo benissimo e mi sta facendo veramente divertire,
ho un unico dubbio sul comportamento del freno anteriore.

La moto è allestita con tubi in treccia diretti, pompa freno e pinze originali, pastiglie freno DID ZCOO.
Quando uso in maniera intensa i freni, la leva perde 1-2cm di corsa utile (non diventa spugnosa, ne arriva a fine corsa), praticamente invece che cominciare l’azione frenante non appena si tira la leva, lo fa quando questa arriva ad ¼ o metà della sua escursione; ed a quel punto frena normalmente.

Il liquido freni è nuovo di questa stagione e l’impianto è spurgato, inoltre finché non si scaldano parecchio i freni la cosa non si presenta, ma poi persiste anche con l’impianto frenante freddo.
Per risolvere la cosa mi basta spurgare l’impianto (anche se d’aria praticamente non ne esce) e la cosa si risolve fino alla successiva scaldata.

Non capisco da cosa possa essere provocato visto che, il problema scaturisce con le alte temperature ma poi resta presente anche con l’impianto frenante freddo, il liquido contenuto nel serbatoio dei freni non cala (percui non ci dovrebbero essere perdite), la potenza dell’impianto resta sempre la medesima e cambia solo il punto d’attacco della leva; spurgando l’effetto sparisce ma non esce aria se non 2 microbolle dalla pompa freno (che però sono talmente piccole da non giustificare una differenza così marcata, e soprattutto ad impianto freddo non dovrebbero sentirsi).

E’ possibile che qualche valvola di spurgo non tenga più a dovere e si presentino questi problemi?
O cos’altro potrebbe essere?

Grazie in anticipo!
 
14581587
14581587 Inviato: 19 Ago 2013 11:36
 

Mi era successa un electra glide che con le alte temperature/pieno carico allungava la corsa frenante e il punto di attacco della leva e poi non recuperava se non spurgando.
Sulla pinza anteriore (ha UN solo pistoncino,roba degli anni 80) c'erano delle micro-righe dove scorre il pistoncino con le tenute.
Quando la pinza scaldava cambiavano le tolleranze e l'olio non usciva ma rilasciando la leva un pelo d'aria entrava.
La stessa cosa può succedere sulle pompe hayes-harley da manubrio ma sono passati molti anni ,inoltre la tua moto dovrebbe montare nissin o altre marche giapponesi. Le stesse che l'harley ha adottato e che non hanno più dato l'inconveniente.
Un micropassaggio se è più piccolo di una molecola d'olio non ne causa la fuoriuscita MA l'aria essendo 20 volte meno densa può passare.
Inoltre per fare uno stato di usura su pompe e pinze servono ALMENO 40 mila km
 
14582059
14582059 Inviato: 19 Ago 2013 15:15
 

Problema simile lo avevo anche io sulla radiale nissin originale della mia zx6r: pompa da buttare.
Nel mio caso provai anche a revisionarla con kit originale. .. ma niente.
Per la verità il mio caso era un po diverso: la pompa dopo un fermo di pochi giorni allungava la corsa. Fino ad andare a vuoto. Facevo lo spurgo e sembrava riprender vita e pressione... ma poi...tutto da capo
 
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