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Indice del forumTecnica di Guida

   

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lungo in piega esperienza personale
14541768
14541768 Inviato: 28 Lug 2013 14:59
Oggetto: lungo in piega esperienza personale
 

scrivo questo articolo dopo un uscita in quel di lecco ( la mia seconda uscita vera e propria fino alla vetta del ghisallo). per farvi capire bene a cosa mi riferisco vi descrivo 2 episodi in particolare: stavo seguendo delle supersportive dei miei amici (zavorrate per giunta) loro sono moolto piu esperti di me e io mantengo il mio ritmo, senza problemi, tanto mi aspettano agli svincoli. seguendoli piu da vicino cercavo di seguire traiettore e velocità, ma un po perchè non conoscevo la strada e un po perchè non me la sentivo rallentavo. una volta pero mi è capitato di affrontare questo lungo curvone a destra senza frenare piu di tanto, ero in traiettoria e velocità perfetta (come quelle del mio amico davanti) ad un certo punto la curva si stringe, vedo il mio amico che va tranquillo chiudendola, io mi sono strizzato abbastanza ma ho pensato, se l ha fatto lui, non posso cadere io per la legge della fisica, e mi sono buttato in questa curva inclinando a piu non posso riuscendo a uscirne anche bene(ho pero sentito uno scivolamento, o forse una chiusura dell anteriore in piega) forse perchè spingendo sul manubrio di destra ho proprio girato lo sterzo all interno della curva. al che ho mollato ma ho notato che nelle curve rallentavo davvero molto per farle in confronto agli altri... loro pero conoscevano la strada e le curve... la prima domanda è: è normale entrare in curva a velocità molto bassa se non si conosce l angolatura della curva? ( muro alto che non permette di vedere il raggio effettivo della curva)
il secondo episodio è molto simile a questo, sempre curvone a destra, non sto seguendo nessuno ma forse ero un po troppo lanciato, vedo prima di entrare in curva che la curva si stringe ancora, avevo gia frenato e lasciato il freno anteriore ma non me la sento tiro su la moto e pinzo anteriore e posteriore, dritto clamoroso nell'altra corsia ( vuotissima per fortuna) all'avvicinarsi del muretto pinzo ancora i piu e mi si blocca la ruota davanti ( non so se anche quella dietro) ma comunque pur essendo elevata per me la velocità non lo era in assoluto e riesco a fermarmi. e sbilanciandomi appoggio la moto sull erbetta prima del muretto nella corsia opposta.
la seconda domanda è: in questi casi bisogna provare comunque a buttare giu la moto e cercare di no nandare nella corsia opposta rischiando una scivolata o meglio tirare su la moto e frenare ( cercando di non far inchiodare le ruote) e invadere a velocità minima la corsia opposta?
un ultima domnda tecnica: in discesa prima di una curva si pinza cn anteriore e posteriore ma spesso la discesa fa comunque aumentare la velocità: in curva se necessario si puo frenare con il posteriore senza rischiare troppo? scusate per il discorsone scrivete quello che volete: considerazioni, vostre esperienze simili, e risposte alle mie domande! grazie a tutti!!
 
14541787
14541787 Inviato: 28 Lug 2013 15:20
 

Ciao, ti rispondo dandoti 2 dritte molto semplici, poi se vuoi ulteriori chiarimenti chiedi pure:

1 quando tu ti senti al limite la tua moto non l'ha nemmeno avvicinato per cui per imparare a guidare più sciolto devi imparare anche a fidarti di più del mezzo;
2 su una strada che non conosci guida sempre pronto alla correzione e usa il freno posteriore che ti può far correggere un lungo in curva senza alzare la moto

se acquisisci queste due piccolezze vedrai che guiderai meglio e ti divertirai di più, perchè non c'è niente di più snervante che rischiare un incidente andando piano.
Buona strada! 0509_up.gif
 
14541820
14541820 Inviato: 28 Lug 2013 16:02
 

Ciao,
ti firmi 999, forse abbiamo una moto simile (io ho una 749), che è sicuramente impegnativa ma è anche una "lama di coltello", una volta che imposti la piega è davvero stabile, direi granitica.
Non so da quanto guidi ma dalle domande che fai sembrerebbe che non ti sia capitato di girare in pista: se c'ho visto giusto il mio suggerimento è di provare ad andarci, possibilmente in una lenta e tecnica, di quelle da kart (quindi non Monza, per capirci), ti darà sicuramente più confidenza, capirai meglio i limiti tuoi e della tua moto, sperimentandoli in un ambiente sicuro e ne uscirai con le idee più chiare sui dubbi che hai.
Alle tue domande penso troverai le risposte più varie, visto che le scuole di pensiero sono molte.
Sicuramente è vero che le correzioni in curva sono da evitare, perciò è meglio preferire un ingresso più lento ad uno veloce dove poi devi correggere, specie quando non conosci la strada. Credere che se quello davanti a te fa una cosa puoi farla anche tu è un ottimo modo per doverti poi ricredere a tue spese, perché gli stili di guida sono diversi, gente che ha lo stesso passo fa traiettorie diverse e a parità di traiettorie il passo può essere - e spesso è - diverso. Nella mia piccola esperienza, il primo modo di correggere una curva è spingere sulle pedane e sul manubrio, insomma cercare di tenere la curva, possibilmente a velocità costante e portare lo sguardo oltre il punto di corda, verso il punto di uscita (cosa che si deve fare per tutte le curve). Se vedi una curva che chiude e ti spaventi tenderai a raddrizzarti e la traiettoria si allarga inevitabilmente, con tutti i rischi che comporta. Il freno posteriore in piega è usato da chi è piuttosto bravo o da chi non lo è affatto, quindi vedi tu se è una cosa che ritieni di fare.
Spero di non averti annoiato!
Salutoni! 0510_saluto.gif
 
14542024
14542024 Inviato: 28 Lug 2013 18:07
 

grazie a entrambi dei consigli, comunque no io guido da un anno, e ho una er-6n quindi tutta un altra moto rispetto alla tua ducatona e alle supersportive che mi precedevano. per il fatto della pista sai, ci avevo pensato anche io, a settembre ci andro sicuramente a castelletto, vicino a pavia, cosi da impratichirmi perchè penso proprio sia una cosa molto piu psicologica. non ho paura di piegare la moto, anzi tendo spesso a fare curve lente e piegare anche inutilmente, ho paura di affrontare una curva troppo veloce per la mia moto... ma forse, è troppo veloce solo per me
 
14542048
14542048 Inviato: 28 Lug 2013 18:21
 

kobra999 ha scritto:
grazie a entrambi dei consigli, comunque no io guido da un anno, e ho una er-6n quindi tutta un altra moto rispetto alla tua ducatona e alle supersportive che mi precedevano. per il fatto della pista sai, ci avevo pensato anche io, a settembre ci andro sicuramente a castelletto, vicino a pavia, cosi da impratichirmi perchè penso proprio sia una cosa molto piu psicologica. non ho paura di piegare la moto, anzi tendo spesso a fare curve lente e piegare anche inutilmente, ho paura di affrontare una curva troppo veloce per la mia moto... ma forse, è troppo veloce solo per me


Mi sembra che tu abbia un atteggiamento molto umile e responsabile, per cui comunque ti faccio i complimenti 0509_up.gif
se posso darti un ulteriore consiglio, prima di buttarti nelle prove libere fai un corso (ho sempre sentito parlare bene anche del gsss su strada, che forse sarebbe anche più adatto alle tue esigenze): e te lo dice una che dopo tre uscite in pista si è finalmente decisa a fare il corso promoschool al mugello per avere delle indicazioni da chi ne sa mooooolto più di me icon_wink.gif
 
14542183
14542183 Inviato: 28 Lug 2013 19:20
Oggetto: Re: lungo in piega esperienza personale
 

kobra999 ha scritto:
scrivo questo articolo dopo un uscita in quel di lecco ( la mia seconda uscita vera e propria fino alla vetta del ghisallo). per farvi capire bene a cosa mi riferisco vi descrivo 2 episodi in particolare: stavo seguendo delle supersportive dei miei amici (zavorrate per giunta) loro sono moolto piu esperti di me e io mantengo il mio ritmo, senza problemi, tanto mi aspettano agli svincoli. seguendoli piu da vicino cercavo di seguire traiettore e velocità, ma un po perchè non conoscevo la strada e un po perchè non me la sentivo rallentavo. una volta pero mi è capitato di affrontare questo lungo curvone a destra senza frenare piu di tanto, ero in traiettoria e velocità perfetta (come quelle del mio amico davanti) ad un certo punto la curva si stringe, vedo il mio amico che va tranquillo chiudendola, io mi sono strizzato abbastanza ma ho pensato, se l ha fatto lui, non posso cadere io per la legge della fisica, e mi sono buttato in questa curva inclinando a piu non posso riuscendo a uscirne anche bene(ho pero sentito uno scivolamento, o forse una chiusura dell anteriore in piega) forse perchè spingendo sul manubrio di destra ho proprio girato lo sterzo all interno della curva. al che ho mollato ma ho notato che nelle curve rallentavo davvero molto per farle in confronto agli altri... loro pero conoscevano la strada e le curve... la prima domanda è: è normale entrare in curva a velocità molto bassa se non si conosce l angolatura della curva? ( muro alto che non permette di vedere il raggio effettivo della curva)
il secondo episodio è molto simile a questo, sempre curvone a destra, non sto seguendo nessuno ma forse ero un po troppo lanciato, vedo prima di entrare in curva che la curva si stringe ancora, avevo gia frenato e lasciato il freno anteriore ma non me la sento tiro su la moto e pinzo anteriore e posteriore, dritto clamoroso nell'altra corsia ( vuotissima per fortuna) all'avvicinarsi del muretto pinzo ancora i piu e mi si blocca la ruota davanti ( non so se anche quella dietro) ma comunque pur essendo elevata per me la velocità non lo era in assoluto e riesco a fermarmi. e sbilanciandomi appoggio la moto sull erbetta prima del muretto nella corsia opposta.
la seconda domanda è: in questi casi bisogna provare comunque a buttare giu la moto e cercare di no nandare nella corsia opposta rischiando una scivolata o meglio tirare su la moto e frenare ( cercando di non far inchiodare le ruote) e invadere a velocità minima la corsia opposta?
un ultima domnda tecnica: in discesa prima di una curva si pinza cn anteriore e posteriore ma spesso la discesa fa comunque aumentare la velocità: in curva se necessario si puo frenare con il posteriore senza rischiare troppo? scusate per il discorsone scrivete quello che volete: considerazioni, vostre esperienze simili, e risposte alle mie domande! grazie a tutti!!



a raga, ma perché ve dovete fa male e me dovete fa "incaxxare"?? per strada si deve rispettare il Codice della Strada.


venite in pista!! per strada siete un pericolo per le macchine, per gli altri motociclisti che passeggiano...


X Argenta:

Argenta ha scritto:
Mi sembra che tu abbia un atteggiamento molto umile e responsabile, per cui comunque ti faccio i complimenti 0509_up.gif
se posso darti un ulteriore consiglio, prima di buttarti nelle prove libere fai un corso (ho sempre sentito parlare bene anche del gsss su strada, che forse sarebbe anche più adatto alle tue esigenze): e te lo dice una che dopo tre uscite in pista si è finalmente decisa a fare il corso promoschool al mugello per avere delle indicazioni da chi ne sa mooooolto più di me icon_wink.gif



fagli pure i complimenti .. brava.... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

per strada è pericoloso ragazzi, non fatemi ripetere......


supponi che c'e un'imprevisto mentre stai "sperimentando" una buca, un sasso, della breccia, un matto con la macchina va contro mano.... sbroglia la matassa se sei in piega per strada...

kobra999, io vendo dalla strada come te, ma ho sempre fatto qualche pistata spot per sfogarmi..il consiglio che mi sento di darti è quello di provare a fare un corso di guida sicura in strada, e ti aprirà gli occhi su cosa ora non stai vedendo.

Ultima modifica di FRED1979 il 28 Lug 2013 19:25, modificato 2 volte in totale
 
14542184
14542184 Inviato: 28 Lug 2013 19:21
 

eh il problema dei corsi sono i costi! ... io per fortuna ho questo mio amico molto bravo che è sempre disponibilisimo, se ne lui ne i km riescono a farmi chiarire tutti i dubbi allora potrei pensare ai corsi...

ah fred: non sono uno di quelli che va a 100 all ora in strade di montagna, anzi. stavamo solo facendo un giro nel week end! non si puo usare la moto solo in pista e sbagliare due curve non mi sembra metta in pericolo nessuno. le velocità come ho gia detto erano elevate per me! non per la strada, ora non ho idea di quanto stavo andando ma probabilmente quella curva presa a 50 all ora ( quindi in codice della strada) per me è risultata troppo veloce!
+i consigli sono molto ben accetti! le paternali un po meno,
scusate poi se un pazzo arriva in contro mano anche se state andando dritti non c'è molto da fare! ma un giro nel week end ci sta, e io chiedevo soo consigli del dafarsi nel caso si sbagliasse una curva! e ppenso possa capitare a tutti

Ultima modifica di kobra999 il 28 Lug 2013 19:29, modificato 1 volta in totale
 
14542195
14542195 Inviato: 28 Lug 2013 19:27
 

kobra999 ha scritto:
eh il problema dei corsi sono i costi! ... io per fortuna ho questo mio amico molto bravo che è sempre disponibilisimo, se ne lui ne i km riescono a farmi chiarire tutti i dubbi allora potrei pensare ai corsi...


kobra999, l'atteggiamento che stai approntando, in strada, è punibile dalle forze dell'ordine, e poi ti far rischiare la pellaccia...


io ti consiglio, di non rischiare... se te lo dico è perché ci sono passato..

ascoltami.

Federico


kobra999 ha scritto:

ah fred: non sono uno di quelli che va a 100 all ora in strade di montagna, anzi. stavamo solo facendo un giro nel week end! non si puo usare la moto solo in pista e sbagliare due curve non mi sembra metta in pericolo nessuno. le velocità come ho gia detto erano elevate per me! non per la strada, ora non ho idea di quanto stavo andando ma probabilmente quella curva presa a 50 all ora ( quindi in codice della strada) per me è risultata troppo veloce!
+i consigli sono molto ben accetti! le paternali un po meno,


non mi sento di incoraggiarti con dei consigli.

ti dico solo che guidare la moto in strada, spingendo sul semi manubrio, perche all'improvviso la curva chiude ecc... vuole solo dire "Mettere a rischio la vita propria e degli altri"

Un caro saluto
Se sei delle parti di Roma, vieni in pista ci si conosce e ci si scambia consigli.
 
14542203
14542203 Inviato: 28 Lug 2013 19:31
 

ma veramente non ho fatto nulla punibile dalle forze dell ordine! come ho gia dett ola velocità in curva era nel codice, e sbagliare non è certo perseguibile quindi
 
14542211
14542211 Inviato: 28 Lug 2013 19:34
Oggetto: Re: lungo in piega esperienza personale
 

kobra999 ha scritto:
ma veramente non ho fatto nulla punibile dalle forze dell ordine! come ho gia dett ola velocità in curva era nel codice, e sbagliare non è certo perseguibile quindi



Bugia eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif

kobra999 ha scritto:
stringe ancora, avevo gia frenato e lasciato il freno anteriore ma non me la sento tiro su la moto e pinzo anteriore e posteriore, dritto clamoroso nell'altra corsia ( vuotissima per fortuna) all'avvicinarsi del muretto pinzo ancora i piu e mi si blocca la ruota davanti ( non so se anche quella dietro) ma comunque pur essendo elevata per me la velocità non lo era in assoluto e riesco a fermarmi. e sbilanciandomi appoggio la moto sull erbetta prima del muretto nella corsia opposta.



Violazione dell’art. 148 C.d.S., commi 11 e 16, per invasione della carreggiata destinata al senso opposto di marcia

Leggi quello che ho scritto in firma nell'ultimo rigo.

Ultima modifica di FRED1979 il 28 Lug 2013 20:31, modificato 1 volta in totale
 
14542228
14542228 Inviato: 28 Lug 2013 19:41
Oggetto: Re: lungo in piega esperienza personale
 

FRED1979 ha scritto:
Contravvenzione Violazione dell’art. 148 C.d.S., commi 11 e 16.

Leggi quello ho scritto in firma nell'ultimo rigo.




Non esagerare. 0509_vergognati.gif


fred io credo che tu abbia frainteso sia il discorso mio che quello che dice kobra icon_wink.gif
purtroppo i primi tempi in cui si va in moto ci si trova a non riuscire a gestire certe situazioni anche se si va assolutamente a velocità codice e questo porta a situazioni pericolose anche se si va a velocità rispettose (tipo il dritto nell'altra corsia).
Io trovo responsabile il fatto che kobra condivida questa esperienza (con il rischio di prendersi qualche lavata di capo come quella che gli hai fatto icon_asd.gif ) e chieda consigli per evitare di mettersi in pericolo, non per imparare a smanettare per strada.
Almeno questo è quello che ho capito io, infatti gli ho consigliato di fare delle esperienze di guida costruttive, cioè un corso su strada o su pista, per riuscire a godersi la moto senza mettere in pericolo se stesso o gli altri.
Spero di essermi spiegata bene e di non farmi sgridare di nuovo icon_asd.gif oh si ruzza eh 0509_up.gif

Ultima modifica di Argenta il 28 Lug 2013 19:44, modificato 1 volta in totale
 
14542232
14542232 Inviato: 28 Lug 2013 19:43
 

kobra999 ha scritto:
sbagliare due curve non mi sembra metta in pericolo nessuno.

A mettere in pericolo almeno una persona (la tua) puo' bastare anche UNA curva, non due.
E a mettere in pericolo un'altra persona (chi viene dall'altra parte) idem (tu stesso hai rimarcato che quando sei andato dritto l'altra corsia era"vuotissima per fortuna", e la fortuna non sempre c'e'.

kobra999 ha scritto:
scusate poi se un pazzo arriva in contro mano anche se state andando dritti non c'è molto da fare!

Parli di quei pazzi che per stare dietro agli amici che hanno piu' confidenza con la strada vanno dritti in curva?

Il mio consiglio?
Sembra stupido, ma ti assicuro che funziona.
Non andare "forte quanto consente la strada", ma "tanto quanto sei in grado di andare tu" (e magari anche un po' meno
 
14542234
14542234 Inviato: 28 Lug 2013 19:46
 

argenta ha espresso in una frase quello che ho voluto dire: io cercavo consigli non per andare piu forte in strada, ma per evitare situazioni pericolose! : in caso di...... è meglio ..... o..... ? questo è il concetto! lo so che non bisogna invadere l altra corsia
 
14542243
14542243 Inviato: 28 Lug 2013 19:49
 

no ma non mi state capendo forse! io non volevo andare forte al mio limite ne al limite della strada, era una curva normale un po in discesa e per mancanza di esperienza non mi sono fidato a chiuderla ( non era ne velocità ne curva da ginocchio a terra! ) ho preferito andare dritto frenando non essendoci gente dall altra parte.
 
14542295
14542295 Inviato: 28 Lug 2013 20:13
Oggetto: Re: lungo in piega esperienza personale
 

kobra999 ha scritto:
[....] una volta pero mi è capitato di affrontare questo lungo curvone a destra senza frenare piu di tanto, ero in traiettoria e velocità perfetta (come quelle del mio amico davanti) ad un certo punto la curva si stringe, vedo il mio amico che va tranquillo chiudendola, io mi sono strizzato abbastanza ma ho pensato, se l ha fatto lui, non posso cadere io per la legge della fisica [....]

La teoria "se la curva l'ha fatta lui, la faccio anch'io", è la cosa più sbagliata che ci sia a questo mondo...!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14542475
14542475 Inviato: 28 Lug 2013 22:01
 

Parlo da puro inesperto che guida la prima moto seria da 3 anni. Concordo appieno con JO74, molte volte vengo superato da persone che sanno guidare più forte di me, e alcuni del mio gruppo cercano di stargli dietro, commettendo azzardi, solo perchè vogliono andare forte come loro. Il concetto è che ognuno ha il suo passo, e un passo più veloce non indica essere per forza più bravi, in strada intendo. La tecnica tela fai con gli anni, non si nasce imparati 0509_up.gif
Quegli errori che hai fatto, sono dettati dall'inesperienza. Pinzare col davanti di porta a 2 cose: 1- a causa della forza centrifuga (inerziale), la moto tende alla tangente, ovvero sempre a 90 gradi rispetto alla curva che stai percorrendo, quindi pinzare col davanti ti porterebbe al bloccaggio dell'anteriore e quindi conseguentemente cascare
2- se non dovesse bloccare, la moto invece di abbassarsi per riprendere la curva, farebbe tutto l'opposto, ovvero riportare la moto ad inclinazione 0, facendoti fare un bel dritto, come ti è successo.

I suggerimenti che ti posso dare è :
1- usa preferibilmente il freno posteriore per piccole limate quando sei in piega
2- non entrare in curva a moto frenata ma inizia la curva con la moto leggermente accelerata, quindi devi interpretare prima quanto frenare prima della curva
3- NON SEGUIRE MAI PERSONE PIU' VELOCI DI TE, MAIIIIIIIII, VORRA' DIRE CHE TI ASPETTERANNO


IN RISPOSTA A FRED

Non tutti possono permettersi di andare sempre in pista, specialmente se ci abita pure lontano. E ci sono persone con macchine e bici che fanno cose ben peggiori, quindi il male non è mai da una parte sola, anche perchè si sente alla televisione più morti di auto che moto eusa_naughty.gif

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Un corso di guida sicura/sportiva invece è molto utile, trovando persone con i tuoi stessi dubbi e con istruttori che ti fanno capire i tuoi limiti 0509_up.gif
Se posso esserti utile in qualcosa, dimmi pure, se hai dubbi che avevo anch'io e che poi ho risolto, sarò ben lieto di aiutarti.

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14542556
14542556 Inviato: 28 Lug 2013 22:52
 

-Grappo- ha scritto:

IN RISPOSTA A FRED

Non tutti possono permettersi di andare sempre in pista, specialmente se ci abita pure lontano. E ci sono persone con macchine e bici che fanno cose ben peggiori, quindi il male non è mai da una parte sola, anche perchè si sente alla televisione più morti di auto che moto eusa_naughty.gif

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Un corso di guida sicura/sportiva invece è molto utile, trovando persone con i tuoi stessi dubbi e con istruttori che ti fanno capire i tuoi limiti 0509_up.gif



io ho parlato di corso di guida sicura

FRED1979 ha scritto:

kobra999, io vendo dalla strada come te, ma ho sempre fatto qualche pistata spot per sfogarmi..il consiglio che mi sento di darti è quello di provare a fare un corso di guida sicura in strada, e ti aprirà gli occhi su cosa ora non stai vedendo.



e poi non bisogna dire, << ci sono gli altri che fanno cose peggiori >>, tutti dobbiamo pensare a quello che facciamo un primis noi, gli altri che fanno peggio non vanno presi come esempio. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14543508
14543508 Inviato: 29 Lug 2013 12:18
 

Sei te che dicevi di non rischiare in strada e di venire in pista ed io ti ho ripreso dicendo che non tutti possono permetterselo. Però concordo con te, fosse per me, andrei tutti i giorni in pista, ovviamente non con la mia moto, ma con una carenata.......

Di vita ne abbiamo una sola, cerchiamo di godersela fino in fondo, ma con la testa sempre ben attaccata al collo !! Mai esagerare e prudenza per noi e soprattutto per gli altri 0509_doppio_ok.gif

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14544042
14544042 Inviato: 29 Lug 2013 15:44
 

kobra999 ha scritto:
grazie a entrambi dei consigli, comunque no io guido da un anno, e ho una er-6n quindi tutta un altra moto rispetto alla tua ducatona e alle supersportive che mi precedevano. per il fatto della pista sai, ci avevo pensato anche io, a settembre ci andro sicuramente a castelletto, vicino a pavia, cosi da impratichirmi perchè penso proprio sia una cosa molto piu psicologica. non ho paura di piegare la moto, anzi tendo spesso a fare curve lente e piegare anche inutilmente, ho paura di affrontare una curva troppo veloce per la mia moto... ma forse, è troppo veloce solo per me

ciao kobra999,
1. ho visto il sito della pista di Castelletto, mi sembra faccia al caso tuo 0509_up.gif . Nel Tinga troverai diversi topic e report su quel circuito, basta cercarli con il motore di ricerca.
2. Per il corso di guida è ovvio che sia molto utile ma non disdegnare anche i suggerimenti di guida che trovi nel Tinga, alla sezione "Tecnica di guida": ti aiuteranno sicuramente a capire che i tuoi dubbi sono anche quelli di altri e a trovare possibili risposte.
3. In pista ho visto girare er6, hornet, enduro, perfino scooter, quindi vai sereno, senza complesso di inferiorità e senza dover dimostrare nulla a nessuno. Anche per quelli che girano più veloce di te c'è stata una prima volta, non lo scordare.
4. In previsione del tuo ingresso in pista mi permetto di indicarti 2 articoli che ho trovato molto utili:
- Prima volta in pista? No problem!
- Prima pistata, un'emozione indimenticabile
Salutoni! 0510_saluto.gif
 
14544102
14544102 Inviato: 29 Lug 2013 16:01
 
 
14546634
14546634 Inviato: 30 Lug 2013 17:48
 

Io mi sono imposto una regola , se non vedo quello che c'è dietro la curva o come gira la curva , cerco di non forzare assolutamente , ti capisco anche io mi sono trovato a invadere come te l'altra corsia ( fortuna che non arrivava nessuno eusa_doh.gif ) andavo pure io a bassa velocità ma pensavo la curva fosse piu' aperta e meno in discesa e ho fatto la cazzata di frenare invece di buttarla giu' in piega ancora di piu' .
Come ti hanno detto gli altri guida col tuo ritmo e non pensare agli altri avanti , vedrai con i km che certe cose che prima ti sembravano impossibili ti vengono naturali , ricordo quando ripresi a guidare la moto dopo 20 anni di sola auto, in curva mi superavano pure gli scooter 50 icon_asd.gif
 
14546805
14546805 Inviato: 30 Lug 2013 18:45
Oggetto: Re: lungo in piega esperienza personale
 

kobra999 ha scritto:
la prima domanda è: è normale entrare in curva a velocità molto bassa se non si conosce l angolatura della curva? ( muro alto che non permette di vedere il raggio effettivo della curva


Sembrando una domanda dalla risposta ovvia mi viene il dubbio di non averla capita, ad ogni modo mi sembra logico che se non conosci la curva non la fai a palla non sapendo come evolve. Una corretta traiettoria ti consente di ottimizzare la percorrenza di una curva cieca o a raggio variabile (a maggior ragione se questo diminuisce lungo la curva) ma ciò avviene quando sai che la curva chiude. Se non sai che fa la fai ad una velocità che ritieni sicura e questa dipende da te.

kobra999 ha scritto:

la seconda domanda è: in questi casi bisogna provare comunque a buttare giu la moto e cercare di no nandare nella corsia opposta rischiando una scivolata o meglio tirare su la moto e frenare ( cercando di non far inchiodare le ruote) e invadere a velocità minima la corsia opposta?


La risposta anche qui più ovvia è prevenire e non finire in una situazione simile applicando quanto risposto alla domanda 1. Se ci finisci, perchè sbagli e tutti sbagliano nell'immediato è meglio tirare su la moto, è più facile che aumentare la piega, specie se stai imparando. Capirai il rischio che comporta far ciò. La realtà è che quando ti cacci in queste situazioni l'unica cosa che fa la differenza è la fortuna.

kobra999 ha scritto:

un ultima domnda tecnica: in discesa prima di una curva si pinza cn anteriore e posteriore ma spesso la discesa fa comunque aumentare la velocità: in curva se necessario si puo frenare con il posteriore senza rischiare troppo?


L'ideale sarebbe arrivare alla curva alla velocità giusta. Quindi se affronti una curva in pianura l'ideale sarebbe arrivare alla velocità giusta e percorrere tutta la curva col gas aperto o dalla corda in poi. Se ritieni che la pendenza possa, una volta rilasciati i freni, far aumentare la velocità rallenta più del necessario in modo tale da percorrere la curva a gas chiuso e lasciar la velocità in mano alla gravità. Nel caso ti dovesse servire, sì, a moto piegata meglio l'uso del freno posteriore e lasciar stare quello davanti che tenderebbe a farti raddrizzare la moto.
 
14557660
14557660 Inviato: 5 Ago 2013 11:05
 

kobra999, ti posto le mie opinioni...
Per quanto riguarda il primo episodio, io sono sicuro che la tua moto abbia ancora margine... molto lo fa il pilota appunto, sono sicuro che se in sella ci fosse stato Valentino Rossi probabilmente con la tua naked si sarebbe mangiato gli amici in supersportive icon_asd.gif
Va però detto che non tutte le moto hanno una ciclistica uguale... moto diverse possono affrontare le curve in modi e velocità diverse icon_mrgreen.gif
Io credo che fondamentalmente uno debba fare quello che si sente... per me è una gran cosa riuscire a fare il giro divertendomi, ma il punto è poterlo fare tenendo ben presente che al primo posto per importanza c'è il riuscire a tornare a casa intero dopo, quindi io se non conosco la strada non rischio... se non so cosa ci sarà dopo una curva vado tranquillo. Ma posso capire che non tutti la pensino così, ripeto ciascuno fa quello che si sente e deve essere con la coscienza a posto per sè stesso, mica per gli altri icon_smile.gif
Invece per il secondo episodio, sbagli, ma se ti può far stare meglio saperlo, ad una delle mie prime uscite ho fatto lo stesso errore anch'io, anzi... anche peggio perchè ho messo la prima e la moto è proprio scivolata senza più alcun controllo nella corsia opposta: è un errore che non mi è mai più capitato. È importante capire che in curva si sta piegati, si tiene la traiettoria e si guarda in uscita... si corregge col freno posteriore e, capita ancora di trovarmi ad una curva sconosciuta che ad un certo punto della sua percorrenza chiude ulteriormente a mo di tornante: allora mi sposto un pochino di più verso la linea di separazione della carreggiata e do un filo di freno posteriore, eventualmente spingendo ancora di più sulla pedana interna alla curva.
Vedrai che andrà bene icon_smile.gif
 
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