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Consiglio acquisto: hyperstrada o caponord?
14537408
14537408 Inviato: 25 Lug 2013 21:23
Oggetto: Consiglio acquisto: hyperstrada o caponord?
 



Ciao ragazzi o meglio...motari come me...
ho bisogno di voi ancora una volta...
dopo due anni di hornet 600 '04 ho deciso di cambiare il mezzuccio con qualcosa di piu definitivo e alla fine ho ristretto il campo a due oggetti del desiderio: ducati hyperstrada e caponord 1200.
Vi spiego la mia situazione: viaggio spesso con il passeggero e faccio oltre ai classici giri da una gg (300-400km) un paio di volte giri da 2-3 gg.. non di piu (sono libero solo i week end).
Faccio praticamente solo montagna e curve e zero autostrada.
Ho provato tutte e due le moto in oggetto che dire: sono alto 185 e cosa non scontata la hyper l' ho travata comoda, esce fuori dalle curve come un cannone...e' entusiasmante poi in rain va tranquilla a spasso senza essere esuberante.
La capo invece e' un salotto si sta in poltrona viaggia bene e comunque leggera come piace a me il motore spinge bene ma non ha la castagna e la personalita' del testastretta.
Poi l'aprilia mi spaventa per assistenza e rivendibilita'.
il prezzo alla fine balla di 2000 euro tra le due.
Se fosse per me prenderei l hyper pero poi penso che posso rimpiangere la comodita' del capo.
non vorrei che la caponord sia sovrastimata per quello che ci devo fare o la hyper sottostimata.
cosa mi consigliate? non voglio altre marche...ho deciso per una di queste due...
attendo anche ansioso dei gia' pochi fortunati proprietari di entrambe.

grazie mille davvero


ps: mi piange il cuore per l hornet....va davvero bene ha il disastro sopra...tutta la ciclistica rifatta...e la do via per 4 soldi
 
14537665
14537665 Inviato: 25 Lug 2013 23:29
 

Eh mi spiace ma è una scelta ardua... motore da urlo e mezza comodità, o comodità da urlo con mezzo motore??
Possibile che non ce ne sia una che chiudi gli occhi e ti si palesa di fronte?? Tipo sogno ad occhi aperti?? icon_biggrin.gif
 
14537765
14537765 Inviato: 26 Lug 2013 5:48
 

Un bel sogno....aprire il garage e averle tutte ce due...la ducati mi fa battere il cuore...l Aprilia mi fa usare il cervello...
 
14537832
14537832 Inviato: 26 Lug 2013 7:27
 

Tutto dipende principalmente da due cose:
Da quanto frequente è il "viaggio spesso con il passeggero" e dalla carta d'identità della zavorrina.
Un paio di viaggi all'anno da 2/3 giorni si fanno anche con l'r1.

Se l'eta della zavorrina si aggira sui 360 mesi e sale proprio spesso la ducatella risulterà presto inadatta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14537904
14537904 Inviato: 26 Lug 2013 8:11
 

Io ho provato bene la hyperstrsda volevo prenderla.... Turismo? Comoda ? No.
La hyper èla tipica moto inganna moglie, e poi tutto sto motore non mi sembra. Con lo scarico originale suona zoppa e tirando le marce il sound non è entusiasmante.
Inoltre costa davvero troppo per quel che offre.
Capo nord mai provata ma mi sembra più totale, viaggi comodo e consente la sparata domenicale , la zav stara meglio e non dovrai pregare per farci il we o le vacanze.
Che poi un 1200 Aprilia non abbia motore non ci credo .
L 821 Ducati proprio non mi è piaciuto.
Opinioni personali quindi non è il verbo.
 
14537970
14537970 Inviato: 26 Lug 2013 8:43
 

tra le due che citi direi Hyper... ma per l'uso che devi farne sinceramente sono in dubbio... eusa_think.gif

il problema è che... la Caponord proprio no! se vuoi stare tranquillo devi andare su un GS, un Tiger, Multistrada e via dicendo. la Capo è proprio "seconda scelta"...
 
14538026
14538026 Inviato: 26 Lug 2013 9:02
 

Intende la capo nord nuova credo eh !
Perché no? Mi sembra una grandissima enduro tourer! Gran motore ottima ciclistica elettronica moderna prezzi decenti!
 
14538081
14538081 Inviato: 26 Lug 2013 9:17
 

mi da l'idea di una moto buttata lì, per seguire la moda. Aprilia continua a darmi senso di inaffidabilità, di esasperazione dell'elettronica fino a togliere il divertimento, mi sembra fatta in economia (es. tasto del riscaldamento manopole presente anche quando il riscaldamento non è montato icon_asd.gif )

io dovessi comprarmi un endurone nuovo andrei senza dubbio su GS (che o la ami o la odi) o il nuovo KTM 1190 (e questa odiarla è difficile), vero che costeranno di più ma non c'è paragone in qualità costruttiva.

un'altra che mi dicono andare molto molto bene, ma che non prenderei mai per via del motore quadricilindrico, è la nuova Honda Crosstourer.
 
14538148
14538148 Inviato: 26 Lug 2013 9:43
 

Se fosse x me...andrei di multistrada... Ma costa proprio tanto...e un usato sinceramente da 13000 euro mi sembra un controsenso...idem BMW...
Triumph qui in friuli meglio lasciar stare...poi non mi piacciono...
L hyper a ogni aperta era su una ruota...va veramente forte...
Le aprilia le conosco bene...e da un paio di anni sono migliorate molto...la caponord e davvero fatta bene...pero di motore mi sembrava andare come lo shiver 750 di un mio amico (confermata sta cosa anche da questo ultimo)...
 
14538188
14538188 Inviato: 26 Lug 2013 10:00
 

I gusti sono gusti...io per esempio ho appena fatto un test-ride della multistrada e mi ha un po deluso...ottima moto per carità, però avevo grosse aspettative e mi è rimasto l'amaro in bocca..
Tra le due che proponi c'è poco da inventarsi, Aprilia con la testa-Hyper con il cuore!!
Personalmente direi KTM!!! Comoda, accessoriata (testa), prestazioni da paura (cuore)!
doppio_lamp.gif
 
14538251
14538251 Inviato: 26 Lug 2013 10:22
 

la Multi è una bestia, perfetta per le sparate (e su sport va veramente da assassini), peccato per i freni che secondo me sono il punto debole delle Ducati, sono troppo troppo aggressivi.
certo che costa veramente un patrimonio e si svaluta alla velocità della luce.

la Triumph va capita, il motore è una bomba, se fai solo strada potresti prendere il Tiger Sport di quest'anno col monobraccio dietro, praticamente una speed vestita da ragazza per bene icon_asd.gif

KTM secondo me se la gioca col GS, che a livello turistico è ancora sopra tutte (e l'ultima va pure forte); il K è fenomenale per prestazioni, ma forse è ancora un pò troppo "tecnica" e prestazionalmente è abbastanza aggressiva per quel tipo di moto. e scalda un casino.
 
14538437
14538437 Inviato: 26 Lug 2013 11:34
 

Ciao!
Per essere sincero, la Hyperstrada non l'ho mai provata, perciò non posso dire niente su questa moto.
Invece, l'Aprilia Caponord Travel Pack 2013, l'ho provata e con la Zavorrina!
Assolutamente, non ha convinto nè me nè la Zavorrina e assolutamente, è una moto che non prenderei!
È bellissima da vedere, leggera, molto guidabile nello stretto, molto potente ed ottime sospensioni, con ottima stabilità, però...! 0509_si_picchiano.gif
... i difetti sono molto più influenti che i punti positivi e il motore è scorbutico, non accettando i bassi giri 0509_mitra.gif , sommandosi al rapporto lungo del cambio, in centro città, ti tocca tenere la frizione in mano! 0509_down.gif - Senza parlare che sei sopra una fornace bollente che ti arrostisce 0510_help.gif e, per il passeggero, ancora peggio 0510_sad.gif !
Ho appena mandato a Ting'Avert la mia prova e forse sarà pubblicata.
Comunque, un riassunto della mia prova la trovi anche su:
Link a pagina di Motonline.com

Io ho un V-Strom DL 650 e sono molto contento con questa moto! 0509_banana.gif
Comunque, se vuoi qualcosa di più "hot", prova una KTM 1190 Adventure 0509_doppio_ok.gif . L'ho provata e mi è piaciuta molto!

Helio e Lori doppio_lamp.gif
 
14538575
14538575 Inviato: 26 Lug 2013 12:15
 

Overpaul ha scritto:
la Multi è una bestia, perfetta per le sparate (e su sport va veramente da assassini), peccato per i freni che secondo me sono il punto debole delle Ducati, sono troppo troppo aggressivi.
certo che costa veramente un patrimonio e si svaluta alla velocità della luce.

la Triumph va capita, il motore è una bomba, se fai solo strada potresti prendere il Tiger Sport di quest'anno col monobraccio dietro, praticamente una speed vestita da ragazza per bene icon_asd.gif

KTM secondo me se la gioca col GS, che a livello turistico è ancora sopra tutte (e l'ultima va pure forte); il K è fenomenale per prestazioni, ma forse è ancora un pò troppo "tecnica" e prestazionalmente è abbastanza aggressiva per quel tipo di moto. e scalda un casino.


Come dicevo, i gusti sono gusti.
In modalità sport va forte, ma meno di quello che mi aspettavo da quel motore, inoltre credevo avesse un rombo affascinante ed invece il sound per me è un gran frullatore metallico senza bassi.
La frizione, seppur idraulica, era legnosa e le finiture non mi sono sembrate all'altezza del prezzo.
Il cruscotto ha i numeri piccoli e troppe cose insieme...
Comunque, ripeto, un ottima moto che personalmente credevo meglio e che non considero più, per ora, come nuovo possibile acquisto.
Non credo si svaluti cosi tanto, almeno pari alla BMW e molto meno delle altre concorrenti, Aprilia in testa, che si svaluta si alla velocità della luce.

La KTM la trovo molto affascinante ed il fatto che sia cosi tecnica è parte integrante del suo dna, cosi come l'essere prestazionale ed aggressiva.
Meno turistica del GS ma molto più affascinante. doppio_lamp.gif
 
14538800
14538800 Inviato: 26 Lug 2013 13:37
 

Che la caponord sia una piccola fornace me ne ero accorto pure io...l hyper non scalda per niente...il KTM e fuori budget..alla fine sono sempre deciso e convinto tra l hyper o la caponord...
 
14538895
14538895 Inviato: 26 Lug 2013 14:15
 

Io dalle tue parole credo di percepire una maggiore propensione per la Hyper e forse credo che tra le due è la moto che può darti maggiori soddisfazioni, quindi Ducati.
Non vorrei infatti, che se comprassi la Caponord poi desidereresti la Hyper.
La moto deve emozionarti anche solo a guardarla.
Inoltre costa meno e rispetto all'Aprilia la Ducati offre un'assistenza migliore (almeno qui in Sicilia). 0510_saluto.gif
 
14538919
14538919 Inviato: 26 Lug 2013 14:28
 

Interceptor87 ha scritto:
Se fosse x me...andrei di multistrada... Ma costa proprio tanto...e un usato sinceramente da 13000 euro mi sembra un controsenso.


beh... pensaci bene... capisco lo scoglio soldi.. ma..

se sei sicuro che questa moto potrebbe essere meglio per te rispetto alle 2 che stai valutando, varrà la pena fare qualche ulteriore sacrificio per averla?


ricordati che si vive una volta sola
 
14538923
14538923 Inviato: 26 Lug 2013 14:29
 

confuso77 ha scritto:
Io dalle tue parole credo di percepire una maggiore propensione per la Hyper e forse credo che tra le due è la moto che può darti maggiori soddisfazioni, quindi Ducati.
Non vorrei infatti, che se comprassi la Caponord poi desidereresti la Hyper.
La moto deve emozionarti anche solo a guardarla.
Inoltre costa meno e rispetto all'Aprilia la Ducati offre un'assistenza migliore (almeno qui in Sicilia). 0510_saluto.gif


Facendo la classica scelta con il cuore e con l'emozione si ma potrebbe anche comprarsi la Ducati e poi desiderare la comodità della Caponord.
Sono moto differenti, la scelta va fatta in base all'uso prevalente che ne farà e comunque la metti scontenterà sempre una parte di se.
Anche io vorrei una naked bomba tipo Streetfighter ma le mie esigenze d'uso impongono una sportiva più versatile e quindi ho fatto un compromesso cuore/cervello al momento della scelta, cercando di non scontentare troppo ne l'uno ne l'altro.
Altrimenti avremmo, se possibile, tutti 10 moto diverse in garage!
 
14538960
14538960 Inviato: 26 Lug 2013 14:46
 

Già...avete colto nel segno...dicono pero che prendere il multi senza le sospensioni elettroniche sia un controsenso...non voglio pero andare fuori topic..
 
14538985
14538985 Inviato: 26 Lug 2013 14:54
 

Interceptor87 ha scritto:
Già...avete colto nel segno...dicono pero che prendere il multi senza le sospensioni elettroniche sia un controsenso...non voglio pero andare fuori topic..

ma onestamente che te frega di quello che dicono???
l'importante è quello che da a TE...


Se non l'hai già provata vai e prova... se ti prende più delle altre 2 secondo me vai ..



2-3000€ di differenza sono soldi vero, però anche spenderne 12000€ e sapere che con quella differenza avresti una moto più adatta a te... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14539055
14539055 Inviato: 26 Lug 2013 15:42
 

discorso prestazioni: la Multi io l'ho trovata rabbiosa su sport e abbastanza docile da essere usata con calma sulle altre modalità. lo dico da anti-ducatista! icon_wink.gif
KTM è superiore a livello di prestazioni pure. GS a comodità.


discorso svalutazione: non è che sia da considerare più di tanto, ma..... Multi di un conoscente, comprato 1 anno fa a 22.000, oggi la stessa conce lo ritira a 9.500. se non è svalutazione questa....
 
14539120
14539120 Inviato: 26 Lug 2013 16:10
 

Overpaul ha scritto:

discorso svalutazione: non è che sia da considerare più di tanto, ma..... Multi di un conoscente, comprato 1 anno fa a 22.000, oggi la stessa conce lo ritira a 9.500. se non è svalutazione questa....

beh... a 10000€ gliela piglio io se vuole icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14539207
14539207 Inviato: 26 Lug 2013 17:17
 

Io gli do' 10500! 0510_amici.gif

Ma l'hyper prevede accessori come parabrezza decente e borse rigide?
Se si vuole fare turismo per bene, fosse anche turismo veloce, sono quegli accessori necessari per migliorare il comfort di viaggio...

Altrimenti resta una motard con borse morbide che di turistico ha ben poco. icon_rolleyes.gif
 
14539228
14539228 Inviato: 26 Lug 2013 17:30
 

Razionalmente ti direi Capo, la ritengo migliore sotto molti punti di vista e mi piace moltissimo.
Però nei limiti del possibile il cuore va sempre seguito! Mettendomi nei tuoi panni prenderei l'Hyper.
Sarebbe brutto stare sempre a pensare "sognavo la Ducati, ma poi ho preso questa perchè..."
E poi per viaggi di 2 o 3 giorni va benissimo, se non si ha un minimo di spirito di adattamento i viaggi non si fanno con nessuna moto.
 
14540110
14540110 Inviato: 27 Lug 2013 8:49
 

L hyper ha delle borse morbide piccoline e un parabrezza .
Niente cavalletto centrale .
Tutto si può fare ma una hyper per turismo è un idea errata.
La sella passeggero e guidatore inoltre sono dure e piccole .
Poi se i viaggi sono il pomeriggio al lago beh, anche un garelli va bene.
La capo nord versione base costa sui 13 versione touring sui 15 DI LISTINO, per me scontano di brutto con la crisi che c'è .
comunque sono due belle moto, ma io non avrei dubbi,caponord!!!l hyper la prenderei se costasse non oltre i 10-11 mila nuova.
Consuma sui 18 facendo attenzione al gas e ha un serba da soli 12 litri
Non permette nemmeno una stradina sterrata( in vacanza può capitare per raggiungere un luogo carino, tipo spiaggia campeggio etc etc).
Piccolo ot, col prezzo della hyper prendi una gs full optional( f800 e f 700 gs) che sono moto davvero polivalenti( strada , autostrada, viaggi , bar, domenica giretto etc) sia la 700 che la 800 fanno andando pesante col gas 20 22 kml !!!!!
 
14540302
14540302 Inviato: 27 Lug 2013 11:43
 

Helio-Lori ha scritto:

Invece, l'Aprilia Caponord Travel Pack 2013, l'ho provata e con la Zavorrina!
Assolutamente, non ha convinto nè me nè la Zavorrina e assolutamente, è una moto che non prenderei!
È bellissima da vedere, leggera, molto guidabile nello stretto, molto potente ed ottime sospensioni, con ottima stabilità, però...! 0509_si_picchiano.gif
... i difetti sono molto più influenti che i punti positivi e il motore è scorbutico, non accettando i bassi giri 0509_mitra.gif , sommandosi al rapporto lungo del cambio, in centro città, ti tocca tenere la frizione in mano! 0509_down.gif - Senza parlare che sei sopra una fornace bollente che ti arrostisce 0510_help.gif e, per il passeggero, ancora peggio 0510_sad.gif !
Ho appena mandato a Ting'Avert la mia prova e forse sarà pubblicata.
Comunque, un riassunto della mia prova la trovi anche su:
Link a pagina di Motonline.com
:



Cioè il difetto è che con la CAPONORD viaggiando in CITTA' ti tocca tenere la frizione che e scalda??
è sempre un bicilindrico se non scali marcia è ovvio che scrolla un po e viene da usare la frizione (tra l'altro col motore 750 della mia riprendi a 40kmh in 6°), e inoltre è V90 e perciò hai la testa del cilindro verso le gambe.
tralasciando lo scorbutico, che può essere limitato con le mappature!! (basta mettere la T)..

Quindi non capisco come fai a dare un giudizio negativo, nell'ambito in cui dovrebbe essere usata l'hai elogiata.. è agile tra le curve, potente e comoda.. con elettronica a punto e all'avanguardia.
Se l'hai provata per poi girarti in città diciamo che era meglio se provavi uno scooter... oppure un GS 0509_si_picchiano.gif


Detto questo il mio consiglio a interceptor87 è di guardare altre moto.. se vuoi una vera tourer , l'hyperstrada non lo è. Quella sì che è una commercialata !!! Altro che la caponord.

La Caponord invece sì, potrebbe rispondere alle tue esigenze, ma devi tenere presente due cose:

è un modello nuovo (può significare tutto e niente, ma ognuno fa le sue valutazione)
il luogo in cui abiti (se hai centri assistenza vicino e di buona qualità)
 
14540376
14540376 Inviato: 27 Lug 2013 12:34
 

ohh ecco la parola che sono giorni che non mi viene,la hypersrada è una COMMERCIALATA e pure cara.
la caponord è piu una moto SERIA.
però tutto sta nell uso (maggiore) che ne faresti e certo,dal gusto personale.
comunque l 821 cc ducati è davvero un motore bruttino.
 
14540394
14540394 Inviato: 27 Lug 2013 12:50
 

axels ha scritto:
ohh ecco la parola che sono giorni che non mi viene,la hypersrada è una COMMERCIALATA e pure cara.
la caponord è piu una moto SERIA.
però tutto sta nell uso (maggiore) che ne faresti e certo,dal gusto personale.
comunque l 821 cc ducati è davvero un motore bruttino.


felice di averti aiutato 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14540538
14540538 Inviato: 27 Lug 2013 14:25
 

Overpaul ha scritto:


discorso svalutazione: non è che sia da considerare più di tanto, ma..... Multi di un conoscente, comprato 1 anno fa a 22.000, oggi la stessa conce lo ritira a 9.500. se non è svalutazione questa....


eusa_think.gif La cosa, perdonatemi, mi suona veramente assurda!
Nessuna moto si svaluta del 43% in un anno!!!!!
Figuriamoci una Ducati, che quando la compri ti fa un minimo di sconto e fa una politica commerciale all'opposto delle Jap (ancora di più da quando è in orbita Audi)
Ho visto due Multistrada del 2011 in vendita a 15.000 euro nei rivenditori Ducati, se poi le ritirano a 9.000..... pazzo chi gliele lascia!!!
doppio_lamp.gif
 
14540560
14540560 Inviato: 27 Lug 2013 14:36
 

serialkiller ha scritto:
Overpaul ha scritto:


discorso svalutazione: non è che sia da considerare più di tanto, ma..... Multi di un conoscente, comprato 1 anno fa a 22.000, oggi la stessa conce lo ritira a 9.500. se non è svalutazione questa....


eusa_think.gif La cosa, perdonatemi, mi suona veramente assurda!
Nessuna moto si svaluta del 43% in un anno!!!!!
Figuriamoci una Ducati, che quando la compri ti fa un minimo di sconto e fa una politica commerciale all'opposto delle Jap (ancora di più da quando è in orbita Audi)
Ho visto due Multistrada del 2011 in vendita a 15.000 euro nei rivenditori Ducati, se poi le ritirano a 9.000..... pazzo chi gliele lascia!!!
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non la sta vendendo ad un privato, il concessionario la compra ma poi deve rivenderla, ci vuole un margine di guadagno...
 
14540594
14540594 Inviato: 27 Lug 2013 15:02
 

Ok, di solito si parla di 1000 euro, non 6/7000....sarebbe un furto icon_eek.gif
 
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