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Freni potenziati ma che non frenano [consigli]
14532261
14532261 Inviato: 23 Lug 2013 18:47
Oggetto: Freni potenziati ma che non frenano [consigli]
 

Ciao a tutti! sulla mia Yamaha YZ 426 F del 2003 da Supermotard è stao installato dal precedente proprietario un freno anteriore a margherita Braking maggiorato nel diametro, un adattatore per la pinza del freno sempre marchiata Braking ed una pompa radiale di marca sconosciuta.
Sta di fatto che sto impianto non frena, o meno frena molto poco. ho provato a smontare grattare e sgrassare con la benzina le pastiglie ma non è cambiato niente!
Quando si pinza la leva non è pastosa o spugnosa quindi escludo aria nelle tubazioni. anzi è piuttosto "cruda" passatemi il termine...
Considerate che la stessa moto con gli stessi freni ma con la pompa di serie, quando si pinza la leva inchioda e si rischia il cappottamento!!! ( provato su quella di un amico)
Che si può provare a fare?
 
14532291
14532291 Inviato: 23 Lug 2013 19:01
 

non ho capito bene se monti la pompa originale inchiodi e rimane bloccata? puo essere che la miscela delle pastiglie non è adatta quel disco...
 
14532306
14532306 Inviato: 23 Lug 2013 19:06
 

io cambierei la pompa icon_smile.gif
 
14532357
14532357 Inviato: 23 Lug 2013 19:28
 

Ciao.
Probabilmente è una pompa inadatta a quell'impianto.
Forse la pompa "buona" se l'è tenuta lui.
Prova con un'altra di qualsiasi tipo e vedi che succede. 0509_up.gif
 
14532436
14532436 Inviato: 23 Lug 2013 20:06
 

no dunque non è che se provo con un altra pompa inchiodo e resta bloccata, il mio discorso è che un amico ha la stessa moto con gli stessi freni ma la pompa originale, senza quella radiale e l'impianto va da dio! anche io ho pensato che potesse essere la pompa non adatta... aspetto magari qualche altra indicazione da qualcuno a cui può essere successa la stessa cosa... nel frattempo grazie icon_biggrin.gif
 
14532449
14532449 Inviato: 23 Lug 2013 20:14
 

mastermanni ha scritto:
no dunque non è che se provo con un altra pompa inchiodo e resta bloccata, il mio discorso è che un amico ha la stessa moto con gli stessi freni ma la pompa originale, senza quella radiale e l'impianto va da dio! anche io ho pensato che potesse essere la pompa non adatta... aspetto magari qualche altra indicazione da qualcuno a cui può essere successa la stessa cosa... nel frattempo grazie icon_biggrin.gif


anche il tuo amico ha l'impianto braking??

eccetto la pompa??

la leva sei sicuro che sia "tirata"?? l'olio è stato cambiato??
 
14532499
14532499 Inviato: 23 Lug 2013 20:29
 

Sulle harley che frenano meno tirando TUTTA la leva la ruota davanti DEVE bloccare.
Inoltre la leva per forte che tiri si DEVE fermare a qualche millimetro dalla manopola. SE l'impianto è quello classico (leva,pompa,tubo e pinza) come in tutte le moto.
Verifica:
-se la leva arriva a toccare la manopola c'è aria nel circuito
-se la leva NON arriva a toccare la manopola il problema è tra pastiglie e disco.
-se la leva NON arriva a toccare ma tenendola premuta poco per volta scende è la pompa

Può cambiare il "punto" di lavoro tra una moto e l'altra e la forza che devi fare. Diciamo che con 5 kg di sforzo si DEVE bloccare la ruota su qualunque moto

Ultima modifica di Doc_express il 23 Lug 2013 20:31, modificato 2 volte in totale
 
14532501
14532501 Inviato: 23 Lug 2013 20:29
 

Io proverei a cambiare le pastiglie, se si sono vetrificate a volte anche grattarle non conta gran che. Al momento mi sembra la soluzione più veloce ed economica, se dici che la leva non è spugnosa la pompa potrebbe essere ok...
 
14532804
14532804 Inviato: 23 Lug 2013 22:41
 

Se ha messo delle pastiglie molto racing entrano a regime dopo che si sono riscaldate parecchio.Anche la mia in citta' frena poco,se vado in montagna e scendo bello spedito mi sembra di aver tutto l impianto frenante differente.Fatti qualche km di stop and go col freno e vedi se migliora man mano che si scaldano le pasticche.(se non risolvi con questo valuta -pompa ,o vedi consigli sopra)
 
14532814
14532814 Inviato: 23 Lug 2013 22:46
 

per quanto riguarda lo scaldarsi delle pastiglie domenica in pista non mi sembra di aver notato miglioramenti dopo che sono entrate in temperatura...
per quanto riguarda il movimento della leva invece noto che ariva al tiraggio massimo dopo poca corsa! Secondo me troppo poca...
 
14533467
14533467 Inviato: 24 Lug 2013 10:22
Oggetto: Diametro e/o leva errati
 

Le pompe freno sono caratterizzate da due parametri, il diametro del pistone e la lunghezza del braccio (distanza perno leva-asse pistone).
Pistone e braccio piccoli creano una grande pressione con piccola portata. Rendono la frenata aggressiva, ma amplificano l'effetto polmone dell'impianto che si traduce in comando spugnoso e corsa della leva lunga.
Pistone e braccio grandi al contrario fanno poca pressione e grande portata. Il comando è meno efficace ma necessita di meno corsa per compensare l'effetto polmone.

Dalla tua descrizione sembra che hai una pompa con pistone e braccio troppo grandi.
In alcune pompe la distanza perno-asse pistone è regolabile, cosa che ti permetterebbe di risolvere.
Altrimenti non ti rimane che cambiare pompa.

Lamps!
 
14533574
14533574 Inviato: 24 Lug 2013 11:03
Oggetto: Re: Diametro e/o leva errati
 

FilippoC79 ha scritto:
Le pompe freno sono caratterizzate da due parametri, il diametro del pistone e la lunghezza del braccio (distanza perno leva-asse pistone).
Pistone e braccio piccoli creano una grande pressione con piccola portata. Rendono la frenata aggressiva, ma amplificano l'effetto polmone dell'impianto che si traduce in comando spugnoso e corsa della leva lunga.
Pistone e braccio grandi al contrario fanno poca pressione e grande portata. Il comando è meno efficace ma necessita di meno corsa per compensare l'effetto polmone.

Dalla tua descrizione sembra che hai una pompa con pistone e braccio troppo grandi.
In alcune pompe la distanza perno-asse pistone è regolabile, cosa che ti permetterebbe di risolvere.
Altrimenti non ti rimane che cambiare pompa.

Lamps!


0509_up.gif
 
14533704
14533704 Inviato: 24 Lug 2013 11:56
 

mmm ad agosto sono a casa in ferie... porto a casa la moto e faccio qualche verifica... se non sbaglio la corsa di cui parli tu avevo già provato a regolarla ma niente cambiamenti... eusa_wall.gif
 
14538703
14538703 Inviato: 26 Lug 2013 13:08
 

forse è meglio se ci dici quali tipo di pasticche hai e le caratteristiche della pompa.
 
14539422
14539422 Inviato: 26 Lug 2013 19:28
 

provvedo appena possibile... ma le pasticche non so cosa posso dirvi perchè non c'è scritto nulla...
 
14539431
14539431 Inviato: 26 Lug 2013 19:35
 

Secondo me è la pompa freno sbagliata.
Basta poco per avere un impianto che non frena.
Pensa che la Bering 4 pistoncini è fatta per lavorare con le pompe freno originali delle moto da enduro, che sono da 11 credo.
Basta montare una 16 o peggio una 19 e l'impianto non frena praticamente più.
 
14553532
14553532 Inviato: 2 Ago 2013 13:27
 

Quoto quanto detto da Filippo
Essendo una moto da motard,costruita e progettata per un uso più in pista che su strada,quindi per frenate al limite.
Che misura è la radiale che monti?
Una 16x16 andrebbe bene se non fai un uso pistaiolo
 
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