morecb ha scritto:
PREMESSA:
Avevo già parlato del cavalletto/stampellina laterale del mio Cb 2013 a dir poco...ridicolo. Quando lo confrontavo con quello ben fatto del Duke di mio figlio (ma è mia sul libretto per il bollo e l'assicurazione ),inorridivo,riflettevo,e poi decidevo di usare solo quello centrale. Più volte l'ho ripresa in extremis mentre stava cadendo. Poi finalmente mamma HONDA lo ha rivisto e ha deciso che il vecchio laterale forse poteva montarlo solo sugli scooter fino a 125e non oltre !!(??)
Giovedì passato parto per Roma insieme a mia moglie; 7 appuntamenti di lavoro girando la capitale per lungo e per largo;impresa impossibile con un'auto,anche per noi che ci abbiamo vissuto per 25 anni. Tutto Ok .Poi alle 17,su lungo Tevere un'improvviso e non previsto, cambio repentino di tempo.
Vento,pazzesco,foglie di platani alzate dal vento ,impazzite che si posavano sui parabrezza auto e sulle visiere dei caschi e dopo poco.......diluvio. Appena in tempo per ripararci sotto una pensilina, e rimanerci per 1 ora. Ad "evento terminato" ripartiamo per l'ultimo impegno: via Cassia,Tomba di Nerone.
Li per evitare una pozzanghera,passo, a 5 kmh sopra un rialzo di asfalto creato da una radice di Pino marittimo,forse alta max. 10 cm, e scracht.....tocco gli scarichi.
Impreco,scendo, controllo ma per fortuna nessun danno. Lode a Dio.
Poi però giunto alla meta, posiziono la moto sul laterale,perfettamente in piano,dopo aver fatto scendere mia moglie,e da terra riposiziono meglio la Cb ,tolgo il casco,appoggiandolo sopra .......e lei cade giù un'istante dopo..
La mia metà mi riferisce di una mia espressione di terrore in volto rivista in rarissime occasioni: in effetti ero terrorizzato alla sola idea di vedere i danni. Poi rifiutando aiuti che i passanti offrivano (uno almeno 75enne) ritiro su (non senza fatica) la bella infortunata e,........sorpresa ad un'accuratissimo controllo neanche un graffio,spezzato solo lo specchietto sx. Da non crederci. E li che parecchie persone,anche motociclisti vedendo a terra la bella(che poi sdraiata sembra molto più grande e mastodontica di quando è in piedi; ma voi ,per carità non fate questa prova!!!) prevedevano danni esagerati e catastrofici.
Io oltre lo specchietto andato,(ripristinato per il ritorno con un vecchio cromato Kawasaki fornitomi l'indomani da un ricambista moto) notavo che la moto (confermato dal conc.) dopo una semplice caduta........non riparte. Un'apposito sensore di "posizione" stacca l'impianto d'iniezione, per scongiurare event. incendi.
Su suggerimento del meccanico,stacco il morsetto + della batteria e dopo 2 minuti,riattaccato, la moto riparte al 1° giro di chiave.
Comunque ho notato che la moto quando era a terra appoggiava sulla manopola sx e sulla parte est. del cavalletto centrale ; non c'erano altre parti a contatto con il suolo, e controllando bene il manubrio non è assolutamente storto: che bucio di culoooo!!!.
Morale: mi dovrò quasi scordare di avere il alterale (che fa anche rima).
P.S.: che Figata ,dietro Fontana di Trevi, il gruppo di orientali(Nikon e Canon muniti) che ci fotografa mentre parcheggiamo neanche fossimo un monumento.E ai semafori..? Moltissimi ad ammirarla ed indicarla( solo i prop.di GS guardavano altrove ),e tanti sorrisi compiaciuti,anche dagli scooteristi.
Comunque a Roma in tutti i viaggi bisettimanali, non né ho vista 1 ( Di CB 1100)
Ciao a presto.
Avevo già parlato del cavalletto/stampellina laterale del mio Cb 2013 a dir poco...ridicolo. Quando lo confrontavo con quello ben fatto del Duke di mio figlio (ma è mia sul libretto per il bollo e l'assicurazione ),inorridivo,riflettevo,e poi decidevo di usare solo quello centrale. Più volte l'ho ripresa in extremis mentre stava cadendo. Poi finalmente mamma HONDA lo ha rivisto e ha deciso che il vecchio laterale forse poteva montarlo solo sugli scooter fino a 125e non oltre !!(??)
Giovedì passato parto per Roma insieme a mia moglie; 7 appuntamenti di lavoro girando la capitale per lungo e per largo;impresa impossibile con un'auto,anche per noi che ci abbiamo vissuto per 25 anni. Tutto Ok .Poi alle 17,su lungo Tevere un'improvviso e non previsto, cambio repentino di tempo.
Vento,pazzesco,foglie di platani alzate dal vento ,impazzite che si posavano sui parabrezza auto e sulle visiere dei caschi e dopo poco.......diluvio. Appena in tempo per ripararci sotto una pensilina, e rimanerci per 1 ora. Ad "evento terminato" ripartiamo per l'ultimo impegno: via Cassia,Tomba di Nerone.
Li per evitare una pozzanghera,passo, a 5 kmh sopra un rialzo di asfalto creato da una radice di Pino marittimo,forse alta max. 10 cm, e scracht.....tocco gli scarichi.
Impreco,scendo, controllo ma per fortuna nessun danno. Lode a Dio.
Poi però giunto alla meta, posiziono la moto sul laterale,perfettamente in piano,dopo aver fatto scendere mia moglie,e da terra riposiziono meglio la Cb ,tolgo il casco,appoggiandolo sopra .......e lei cade giù un'istante dopo..
La mia metà mi riferisce di una mia espressione di terrore in volto rivista in rarissime occasioni: in effetti ero terrorizzato alla sola idea di vedere i danni. Poi rifiutando aiuti che i passanti offrivano (uno almeno 75enne) ritiro su (non senza fatica) la bella infortunata e,........sorpresa ad un'accuratissimo controllo neanche un graffio,spezzato solo lo specchietto sx. Da non crederci. E li che parecchie persone,anche motociclisti vedendo a terra la bella(che poi sdraiata sembra molto più grande e mastodontica di quando è in piedi; ma voi ,per carità non fate questa prova!!!) prevedevano danni esagerati e catastrofici.
Io oltre lo specchietto andato,(ripristinato per il ritorno con un vecchio cromato Kawasaki fornitomi l'indomani da un ricambista moto) notavo che la moto (confermato dal conc.) dopo una semplice caduta........non riparte. Un'apposito sensore di "posizione" stacca l'impianto d'iniezione, per scongiurare event. incendi.
Su suggerimento del meccanico,stacco il morsetto + della batteria e dopo 2 minuti,riattaccato, la moto riparte al 1° giro di chiave.
Comunque ho notato che la moto quando era a terra appoggiava sulla manopola sx e sulla parte est. del cavalletto centrale ; non c'erano altre parti a contatto con il suolo, e controllando bene il manubrio non è assolutamente storto: che bucio di culoooo!!!.
Morale: mi dovrò quasi scordare di avere il alterale (che fa anche rima).
P.S.: che Figata ,dietro Fontana di Trevi, il gruppo di orientali(Nikon e Canon muniti) che ci fotografa mentre parcheggiamo neanche fossimo un monumento.E ai semafori..? Moltissimi ad ammirarla ed indicarla( solo i prop.di GS guardavano altrove ),e tanti sorrisi compiaciuti,anche dagli scooteristi.
Comunque a Roma in tutti i viaggi bisettimanali, non né ho vista 1 ( Di CB 1100)
Ciao a presto.
L'osservazione/conclusione è questa:
il nuovo laterale non fatto male,ha un piede d'appoggio più ampio,lo stelo è più spesso e robusto ma......ma ed ancora ma, la molla di ritorno fa caaagaaareee.
Ripenso all'accaduto e inconfutabilmente decido che la molla di ritorno non ha fatto il suo dovere e il cavalletto si è leggermente arretrato.
Ripensandoci a posteriori,non ho neanche fatto strusciare il laterale; ho leggermente sollevato ,
e spostato in avanti la moto.
Fatemi avere qualche vs. giudizio e commento in merito.
AZIE.
"LA GRANDE cBELLEZZA ..........sdraiata!!"