lolipop ha scritto:
uhmmm...
la pompa del freno è come un cilindro,ha le sue tolleranze.dentro ci scorre il "pistone"con la sua fascia che altro non è che un o ring di gomma.succede che se questo o ring ha preso una piccola rigatura,lasciando la moto ferma,l'olio se ne ritorna oltre ad esso e la prima pompata risulta vuota,solo dopo un po'di pompate ritorna normale.succede anche a pompe nuove di stecca,basta avere un piccolo granello di sporco dentro e l'o-ring va a farsi benedire.succede lo stesso anche agli o-ring sulla pinza freno,ma di rado.io cambierei l'anello in gomma,e controllerei che il cilindro della pompa non presenti qualche rigatura.sarà difficile reperirlo,ma basta smontarlo e andare in un negozio specifico per freni auto e lo si trova subito.
Non so se potrebbe essere o meno...però se pompi a freddo la corsa rimane inalterata mentre è scaldandosi che leva si indurisce!
Se dell'olio andasse dietro al pistone durante il pompaggio e una volta riempita la cavità dietro al pistone la corsa tornasse corretta allora l'effetto ci sarebbe a freddo a moto ferma o anche dopo un paio di pompate appena partito, ma non è così!...