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Comportamento anomalo leva freno [GSR 750]
14518378
14518378 Inviato: 17 Lug 2013 15:11
Oggetto: Comportamento anomalo leva freno [GSR 750]
 

Ciao a tutti, apro questo topic per cercare di comprendere e risolvere uno strano comportamento della leva del freno della mia moto.
Premessa: possiedo una gsr 750 a cui ho cambiato la pompa mettendo una nissin 19x21 (quella del gixxer) con tubi in treccia. Durante questa modifica (avvenuta l'anno scorso) avevo cambiato anche le pastiglie mettendo delle brembo sc (strada/pista).
La modifica ha dato risultati attesi, la leva del freno era costante sia a freddo che sotto stress e la frenata migliorata sotto molti punti di vista.
A maggio di quest'anno le pastiglie brembo sc erano quasi alla frutta e durante un giro "molto allegro" noto che durante l'uso intenso del freno la leva era abbastanza costante come corsa e durezza, poi però fermandomi a far riposare me e la moto, appena ripartivo la corsa della leva diventava vuota e solo dopo un po' di strada e molte pinzate riprendeva vigore.
Mentre invece a freddo o in città la leva rimaneva normale.
Porto la moto a fare il tagliando e faccio cambiare olio dei freni, e pastiglie, metto le performance friction mescola 95, sono ancora più pistaiole rispetto alle brembo sc ma non solo pista.
Dopo il rodaggio, noto un comportamento stranissimo, a freddo la leva del freno è vuota con corsa molto lunga, mentre durante l'utilizzo più si scaldano i freni più la leva diventa dura! icon_eek.gif
Sono stato anche in pista a san martino e ho fatto uno spurgo poco prima di entrare, in pista alla grande dopo qualche frenata la moto frenava forte con la leva bella tosta e pronta, torno a casa e la leva torna ad essere lunga e vuota.
Ancora ieri sera esco per un giro cittadino, leva lunga qualche frenate leva tosta, moto in box per una notte leva lunga!
Insomma questo fenomeno è strano, più spremo i freni più la leva indurisce e anche stressandola parecchio non allunga per niente la corsa (il che è un bene così se vado forte non ci sono problemi) ma poi quando si raffreddano la leva allunga addirittura basta un pezzo dritto in un cui non freno per 2km e subito allunga!
Pensavo allo spurgo ma l'ho fatto per bene con una persona esperta ma c'erano pochissime bollicine e poi non è cambiato molto...cosa può essere??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14518412
14518412 Inviato: 17 Lug 2013 15:22
Oggetto: Re: Comportamento anomalo leva freno [GSR 750]
 

ajeglie ha scritto:
più spremo i freni più la leva indurisce e anche stressandola parecchio non allunga per niente la corsa (il che è un bene così se vado forte non ci sono problemi) ma poi quando si raffreddano la leva allunga addirittura basta un pezzo dritto in un cui non freno per 2km e subito allunga!
Pensavo allo spurgo ma l'ho fatto per bene con una persona esperta ma c'erano pochissime bollicine e poi non è cambiato molto...cosa può essere??? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Stessa cosa per me (pastiglieBremboRosse).

Resto in attesa di pareri autorevoli... eusa_think.gif
 
14519011
14519011 Inviato: 17 Lug 2013 19:12
 

uhmmm... eusa_think.gif la pompa del freno è come un cilindro,ha le sue tolleranze.dentro ci scorre il "pistone"con la sua fascia che altro non è che un o ring di gomma.succede che se questo o ring ha preso una piccola rigatura,lasciando la moto ferma,l'olio se ne ritorna oltre ad esso e la prima pompata risulta vuota,solo dopo un po'di pompate ritorna normale.succede anche a pompe nuove di stecca,basta avere un piccolo granello di sporco dentro e l'o-ring va a farsi benedire.succede lo stesso anche agli o-ring sulla pinza freno,ma di rado.io cambierei l'anello in gomma,e controllerei che il cilindro della pompa non presenti qualche rigatura.sarà difficile reperirlo,ma basta smontarlo e andare in un negozio specifico per freni auto e lo si trova subito.
 
14519025
14519025 Inviato: 17 Lug 2013 19:18
 

lolipop ha scritto:
uhmmm... eusa_think.gif la pompa del freno è come un cilindro,ha le sue tolleranze.dentro ci scorre il "pistone"con la sua fascia che altro non è che un o ring di gomma.succede che se questo o ring ha preso una piccola rigatura,lasciando la moto ferma,l'olio se ne ritorna oltre ad esso e la prima pompata risulta vuota,solo dopo un po'di pompate ritorna normale.succede anche a pompe nuove di stecca,basta avere un piccolo granello di sporco dentro e l'o-ring va a farsi benedire.succede lo stesso anche agli o-ring sulla pinza freno,ma di rado.io cambierei l'anello in gomma,e controllerei che il cilindro della pompa non presenti qualche rigatura.sarà difficile reperirlo,ma basta smontarlo e andare in un negozio specifico per freni auto e lo si trova subito.


Non so se potrebbe essere o meno...però se pompi a freddo la corsa rimane inalterata mentre è scaldandosi che leva si indurisce!
Se dell'olio andasse dietro al pistone durante il pompaggio e una volta riempita la cavità dietro al pistone la corsa tornasse corretta allora l'effetto ci sarebbe a freddo a moto ferma o anche dopo un paio di pompate appena partito, ma non è così!...eusa_think.gif
 
14519042
14519042 Inviato: 17 Lug 2013 19:25
 

la leva s'indurisce probabilmente xchè con il caldo le tolleranze fra pastiglie e disco diminuiscono,cioè qualcosa si dilata un po'...potrebbero esser le pastiglie.
 
14519059
14519059 Inviato: 17 Lug 2013 19:32
 

Braking
Strada sinterizzata CM55
Sport/Pista semimetallica CM66
Racing sinterizzata P1

queste son molto buone. 0510_saluto.gif
 
14519308
14519308 Inviato: 17 Lug 2013 21:24
 

lolipop ha scritto:
Braking
Strada sinterizzata CM55
Sport/Pista semimetallica CM66
Racing sinterizzata P1

queste son molto buone. 0510_saluto.gif


Anche io avevo pensato alle pastiglie,visto che quando avevo fatto la modifica all'impianto con le brembo sc non faceva questo scherzo!
Devo dire però che queste performance friction una volta scaldate un pochino diventano eccellenti, in pista mi sono trovato benissimo!
Terrò magari in considerazione le cm66 per il prossimo cambio icon_wink.gif
 
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