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AIUTO Problema durante spurgo [la leva non pompa più]
14368695
14368695 Inviato: 18 Mag 2013 11:05
Oggetto: AIUTO Problema durante spurgo [la leva non pompa più]
 

Ciao a tutti,

stavo effettuando il cambio olio e con mio stupore ad ogni apertura della valvola vedevo fior fiori di bollicine uscire assieme all'olio. Andando avanti pensando di fare un buon lavoro dopo il quarto rabbocco della vaschetta il mio aiutante va a pompare la leva ma questa resta moscia, non si indurisce più.

Che è successo? Che debbo fare?

La tecnica è la solita, freno tirato, apro la valvola, l'olio esce, la richiudo sempre col freno tirato, si pompa per indurire e si ripete senza mai far svuotare la vaschetta.

Monto pompa radiale Brembo 19x21. Il problema potrebbe essere nella pompa?
Pliz elp!!! eusa_pray.gif
 
14368836
14368836 Inviato: 18 Mag 2013 12:11
 

sicuro che non ci siano perdite nell' impianto? perchè sembra si sia riempito d' aria per non indurirsi più.
 
14368845
14368845 Inviato: 18 Mag 2013 12:19
 

Non credo, non ho mai avuto problemi fin'ora e quei tubi ci sono da 2 anni.

Se non riesco a spingere giù il liquido provo ad aspirarlo da sotto con una siringa per vedere se si sblocca la situazione... eusa_think.gif
 
14368853
14368853 Inviato: 18 Mag 2013 12:25
 

se sei sicuro che il serbatioietto è sempre stato pieno, il fatto ceh vedevi le bollicine mentre spurgavi mi dà purtroppo l'idea che la pompa radiale "peschi aria"...
non c'è molto da fare...
tieni il serbatoio al massimo e continua a pompare , almeno 20-30 volte se ti si è svuotata la pompa ci mette un pò a ri-riempirsi.
potrebbe anche essere successo che sei andato un pelino sotto col livello ed hai aspirato aria nella pompa, speriamo sia così...continua che non c'è altro da fare...
doppio_lamp.gif
 
14368947
14368947 Inviato: 18 Mag 2013 13:04
 

la procedura da te fatta è corretta, ma prima spurga la pompa, sicuramente sei andato sotto il livello ed hai aspirata aria
 
14369074
14369074 Inviato: 18 Mag 2013 13:36
 

Fatto, alla fine ho continuato ad aprire la valvola anche se non pompava e pian piano a ripreso. Ora ho fatto pure l'altra pinza e ha ripreso la durezza originale.

La pompa non l'ho mai toccata, anche perchè è un po' scomoda, certo che la valvola potevano metterla dall'altro lato anzichè metterà dalla parte delle forcelle e del serbatoietto... icon_rolleyes.gif

Mo faccio un giretto adagio e vedo che dice, sui cavalletti la ruota frena.
 
14369099
14369099 Inviato: 18 Mag 2013 13:47
 

probabilmente hai aspirato aria nell'eseguire l'operazione... ma concordo con chi dice che potrebbe pure essere la pompa "andata".

a me è successo: facevo lo spurgo e dopo qualche sett la pompa andava di nuovo a vuoto...

per toglierti il dubbio, prima di provarla su strada, ti consiglio di bloccare la leva in posizione tirata per qualche ora....anche una nottata.

in questo modo hai due vantaggi: verifichi se ci sono perdite, e verifichi se la pompa tiene la pressione.


Nelle pompe in cui è previsto lo spurgo sarebbe il caso icon_asd.gif eseguire anche lo spurgo della pompa... nel caso di altre perdite di pressione rischi di rimanere col dubbio della causa
 
14369175
14369175 Inviato: 18 Mag 2013 14:17
 

Rientrato tutto ok, scusa federosso ma son partito prima di leggere il tuo messaggio. icon_redface.gif

Ad ogni modo mi sembra tutto in ordine, anzi la pompa la sento più reattiva, tipo quando appunto avevo lasciato la notte prima del giro la leva tirata. Credo sia sintomo di buon lavoro no? icon_redface.gif eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif

Alla fine credo che l'aria si entrata da sotto con un tubo di gomma non abbastanza stretto sulla valvola di spurgo. Infatti poi ho cambiato con tubo più stretto che aderiva bene alle pareti e ho anche accelerato l'apertura e chiusura della valvola di spurgo, fatto ciò ha iniziato a risolversi il problema. 0509_up.gif
 
14369494
14369494 Inviato: 18 Mag 2013 17:19
 

mmmm... non mi torna tanto il discorso del tubo: se chiudi la valvola a leva premuta non viene risucchiato niente indietro...

Forse, piuttosto, potrebbe esere che non chiudevi bene la valvolina durante l'operazione...

Ma è giusto per capire: l'importante è che hai risolto: 0509_up.gif

la prova del freno tenuto premuto per una nottata falla lo stesso... a me capitava che dopo fatto lo spurgo la pompa perdeva pressione dopo un po' di tempo e anche dopo averla usata...

revisionai pure la pompa e andò bene per qualche mese... ma pare che si fosse deformato proprio il cilindro maestro e si è ripresentato il problema dopo qualche mese... alla fine ho dovuto cambiare pompa.

Sicuramente non è il tuo caso.... ma fai la prova di tenere bloccata la leva con una fascetta per una nottata... anche se è tutto ok aiuta a "terminare" lo spurgo con la risalita verso il serbatoio delle ultime bollicine 0509_up.gif
 
14369560
14369560 Inviato: 18 Mag 2013 17:54
 

Sta cosa di tenere la leva in pressione come detto l'ho già fatta e i risultati nell'immediato (1 giro) sono stati tangibili. Leggendo qua e la però c'è chi sostiene che come effetto collaterale abbia di rendere le bollicine residue ancora più piccole le quali poi vanno ad infilarsi nei meandri più oscuri delle nostre tubazioni dopodichè da li hai voglia pompare per farle uscire... eusa_wall.gif
 
14369684
14369684 Inviato: 18 Mag 2013 18:45
 

beh, quella delle bollicine rimpicciolite che si infilano negli angolini non mi è chiara ... eusa_think.gif
cioè ,ho capito cosa dici ma non me ne spiego i motivi per cui dovrebbe accadere... tuttalpiù penserei ad un eccessivo affaticamento delle guarnizioni tenute sotto pressione per lunghi tempi 8-10 ore... ma ho sempre avuto esiti positivi da questa pratica, sopratutto quando si cambiano anche i tubi o i bulloni e le rondelle e si vuol essere sicuri che tutto sia a "tenuta".

ma va bene anche così: i freni sono una cosa molto delicata e importante ed è giusto che ognuno abbia fiducia nel proprio impianto facendo le operazioni che ritiene più sicure e non seguendo pratiche che potrebbero generare dubbi o insicurezze d'uso.

0509_doppio_ok.gif
 
14369963
14369963 Inviato: 18 Mag 2013 21:02
 

Se proprio volete essere sicuri usate le siringhe come con le bici da dh

Pompate olio da sotto e aspirate quello in eccesso da sopra con tutte le bolle

Semplice e veloce, nonchè sicuro
 
14370051
14370051 Inviato: 18 Mag 2013 21:57
 

0509_up.gif

si, l'ho sentito dire più volte, io non ho mai provato: uso il sistema classicissimo dell'apri-pompa-chiudi-lascia-pompa-pompa-pompa-apri-pompa-chiudi-lascia-... e mi sono sempre trovato strabene.

Con le ovvie accortezze in caso di pompa con spurgo, sistemi complessi (honda cbs) o doppie pinze...

L'unica accortezza di cui non sento mai parlare è il fatto di tenere il tubetto di scarico abbastanza lungo con un giro particolare. appena uscito dalla valvola lo faccio stare in verticale per un 20ina di cm prima di andare a scaricare.
In questo modo, appena si riempie nel tratto verticale di olio mi sento più libero di fare le manovre di apri e chiudi. In caso di errore e non perfetta chiusura della valvolina poco male: riaspira indietro solo un po' di olio vecchio e non di aria.

0509_up.gif

Parto da un presupposto: gli ingegneri e i meccanici delle case madri non sono certo degli sprovveduti e sui manuali d'officina delle più moderne moto continuo a trovare indicazioni del sistema classico per fare lo spurgo... icon_cool.gif

Ho anche una pompa semiprofessionale a mano per fare lo spurgo...ho smesso di usarla perchè mi sentivo più sicuro col sistema apri-chiudi.... mi sembra di avere più controllo della situazione... eusa_think.gif

Ma, a riguardo dello spurgo freni, anche solo sul tinga ci saranno "400" discussioni, segno che ci sono molte opinioni in merito... e tutte per chi le usa sono stravalide. 0509_up.gif
 
14370838
14370838 Inviato: 19 Mag 2013 12:28
 

Chiedo qua gusto per non aprire un altro topic.

Se noi spurghiamo dalla valvola di spurgo la quale si trova in cima alla pinza cambiamo tutto il liquido tranne quello che si trova nella pinza che rimarrà sempre lo stesso, o no?

A sto punto non potremmo ugualmente andare in contro a problemi di bolle d'aria?
 
14370871
14370871 Inviato: 19 Mag 2013 12:42
 

mmmm...

perchè dovrebbe rimanere quello nella pinza?

l'impianto e la posizione degli spurghi è fatta in modo tale che l'aria non ristagni in sacche nascoste... in teoria.

ricordo che in alcuni casi, infatti, le pinze vanno smontate e posizionate in un "certo" modo per far si che non si creino zone "cieche" per l'aria...
 
14370909
14370909 Inviato: 19 Mag 2013 12:56
 

Si ma l'olio non rimarrebbe sempre lo stesso, con conseguente degrado e punto d'ebollizione inferiore e quindi maggior probabilità di formazione di bolle?

Io pompo ma se l'olio lo faccio uscire prima che arrivi alla pinza quello che c'è li non esce. A meno che il circuito non sia fatto per passare per i pistoncini e poi arrivare alla valvola cosi da pulire il tutto ma non so se sia effettivamente così... eusa_think.gif
 
14370952
14370952 Inviato: 19 Mag 2013 13:13
 

ah, capito il dubbio...certo che è così... il liquido freni segue un circuito che passa dal serbatoio-pompa-tubi-pistoncini-spurgo ... in questa sequenza.... 0509_up.gif

qualche sacca potrebbe pure rimanere.... ma cambiando liquido e facendone girare un po' si è abbastanza certi di sostituirlo tutto
 
14370962
14370962 Inviato: 19 Mag 2013 13:20
 

Apposto allora, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14371074
14371074 Inviato: 19 Mag 2013 14:28
 

ecco, ho trovato questo schema ... è rappresentata una pinza flottante e una pompa con serbatoio integrato... ma credo renda l'idea:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14374741
14374741 Inviato: 20 Mag 2013 19:43
 

Ma quando spurgata riutilizzate lo stesso olio che avete tirato fuori?
 
14375186
14375186 Inviato: 20 Mag 2013 21:33
 

io no

e credo che sarebbe pratica "giusta" non reimmetterlo nell'impianto una volta spinto fuori
 
14375951
14375951 Inviato: 21 Mag 2013 10:00
 

Allora perchè parliamo di spurgo, si tratta sempre di sostituzione, cambio olio...

Il dubbio mi è venuto proprio per questo, nel senso che anch'io non rimetterei quello che ho tirato fuori. Se invece effettuo lo spurgo per dire dopo due settimane il liquido è ancora buono, perchè non riutilizzarlo?
 
14376224
14376224 Inviato: 21 Mag 2013 11:29
 

perchè "spurghiamo" il vecchio liquido col nuovo e le bolle d'aria... insomma, si ripulisce l'impianto dalle impurità:

"spurgare
[spur-gà-re] v. (spurgo, spurghi ecc.)
• v.tr. [sogg-v-arg] Liberare qlco. da ciò che sporca e intasa SIN ripulire:"
(cit.)

Se rifai lo spurgo dopo due settimane vuol dire che "senti il bisogno" per qualche motivo di rifarlo.

L'olio che scarichi, anche se per poco, è stato in contatto con materiali quali gomme e metalli... e risulta comunque un minimo inquinato.
Visto, poi, la sicurezza e la minima quantità di liquido recuperabile direi che il gioco non vale la candela.
Ricorda, poi, che il liquido uscendo crea vortici e rimescolamenti ... col rischio che il liquido scaricato avrà una presenza di microbolle.... lo dovresti comunque far decantare qualche minuto...o più...

Ora, capisco il dubbio, comprendo che probabilmente nella realtà delle cose non ci sarebbero i problemi sopradescritti... ma il gioco e il minimo rischio valgono la candela? parliamo di recuperare pochissimi cc di liquido... 0509_up.gif
 
14376312
14376312 Inviato: 21 Mag 2013 11:56
 

Siccome io no ho notato diversità nella colorazione tra olio vecchio e nuovo per essere sicuro ho usato tutto il flacone di mezzo litro. icon_asd.gif
 
14376755
14376755 Inviato: 21 Mag 2013 14:18
 

0509_up.gif

adesso ho capito... icon_asd.gif


senti io per essere sicuro quando faccio solo il cambio, senza smontare tubi e simili... faccio passare liquido riempiendo il serbatoietto 2-3 volte.
 
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