Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Motard:Conseguenze sostituz ruote originali con altre misure
14507176
14507176 Inviato: 12 Lug 2013 12:08
Oggetto: Motard:Conseguenze sostituz ruote originali con altre misure
 

Salve! Al di la delle rotture tecniche e burocratiche e con la casa madre per i nulla osta e riomologazione e con le Forze dell'ordine in caso di controllo per non parlare delle assicurazioni in caso di incidente, ecc ecc.........
ma in pratica cosa cambia nella guida e nelle reazioni della moto sostituendo la dotazione originale cerchioni/pneum su una enduro, specie se di grossa cilindrata, con altre ruote di diametro inferiore e sezione maggiore così come avviene motardizzandole???
Grazie e scusate se l'argomento è trito e ritrito!!!

Willy
...anche Guzzi Quota 1000 icon_wink.gif
 
14508295
14508295 Inviato: 12 Lug 2013 19:39
 

a - sezione maggiore e conformazione più adatta alle "pieghe"
b - l'anteriore (di solito 17" sulle motard trasformate) da maggiore reattività rispetto alla 21" (di solito montata sulle vecchie enduro) a discapito di minore stabilità

Ovviamente si rende necessaria una bella rivisitazione delle tarature delle sospensioni e un'attenta analisi della variazione di geometria: L'anteriore a causa del diametro minore della ruota si abbasserà.

Queste le conseguenze immediate per una motardizzazione di una enduro secondo i canoni di vecchia scuola...

Da lì poi si prosegue con aggiustamenti e sostituzione di elementi vari.


Ci son passato...ci son passato...se vuoi dai un occhio al link che ho in firma 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©