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problemi spurgo freni anteriori [leva morbida, pareri]
14496381
14496381 Inviato: 8 Lug 2013 10:38
Oggetto: problemi spurgo freni anteriori [leva morbida, pareri]
 



salve a tutti,da qualche mese sto riscontrando un problema: dopo tre mesi invernali di inattività riprendo la moto ma il freno ant è mordidissimo, a malapena frena...cosi decido di fare lo spurgo solo dalla pompa e ritorna tutto piu o meno ok...poi lascio la moto ferma 2 sett e di nuovo stesso problema:il freno diventa un po piu' morbido(non come prima, ma è sempre fastidioso frenare spingendo metà leva) allora di nuovo spurgo dalla pompa...dopo qualche settimana di nuovo morbido,cosi decido di spurgare anche le pinze e la situazione diventa normale ,solo che da qualche giorno sto avvertendo un lieve ammorbidimento della leva( è fastidiosissimo frenare!).il mio meccanico ha detto che probabilmente sono i gommini delle guarnizioni da cambiare,e il kit per riparare costa sui 100€ icon_confused.gif voi cosa ne pensate? visto che mi piace mettere mani e visto che chi fa da se fa per tre, potresti spiegarmi la procedura per cambiare queste guarnizioni e magari dirmi da dove posso prendere questo "kit ripara freno" icon_rolleyes.gif ? la moto ha 12mila km e la leva freno è sempre posizionata su livello 3.
grazie in anticipo a tutti voi doppio_lamp.gif
 
14496452
14496452 Inviato: 8 Lug 2013 10:57
 

mi pare difficile che già a 12000km siano già da cambiare i gommini, smonta le pinze, verifica che non ci siano perdite di liquido freni, se tutto asciutto fai una bella pulizia dei pistoncini, ovviamente dopo aver tolto le pastiglie, fai fuoriuscire un pò i pistoncini agendo sulla leva del freno, facendo attenzione a non farli uscire tutti... pulisci tutto con uno spazzolino ,acqua e sapone neutro, risciacqua con acqua e una bella asciugata con compressore, altrimenti con carta assorbente, rimonta tutto, già che ci sei cambia il fluido freno con uno nuovo non sò che moto abbia, ma non mettere il dot 5.1 che non serve a niente, vai di dot 4 o super dot4, spurga prima dalla pompa e poi dalle pinze 0510_saluto.gif
 
14496714
14496714 Inviato: 8 Lug 2013 12:20
 

Se proprio dovessi essere costretto a conprare il kit io ti consiglio di spendere un pochino di piu per prendere una pompa radiale se non l'hai gia e la frenata migliora sensibilmente
 
14496956
14496956 Inviato: 8 Lug 2013 13:43
 

la moto è una suzuki gsx r 600 k6 e non sembra ci siano perdite evidenti di olio...utilizzo sempre il dot 4...solo quando levo e metto il tappino di gomma dalla valvole delle due pinze anteriori dalla filettatura trasuda un goccia di olio e poi tutto finisce anche azionando con forza la leva.
 
14497619
14497619 Inviato: 8 Lug 2013 17:44
 

Una cosa simile mi è successa ritirando la moto dal mecca.

Inizialmente la frenata attaccava appena sfioravo la leva mentre dopo il ritiro per revisione frocelle faceva 1cm di corsa a vuoto prima di attaccare.

Ero pronto a fare uno spurgo quando alla fine ho risolto casualmente, dovendo smontare la ruota per cambiare gomma, distanziando le pastiglie con un cacciavite per poter più agevolmente rimettere la pinza attorno al disco.

Tempo 2 o 3 pinzate per rimettere l'olio in circolo ed è tornata al suo comportamento precedente.
 
14497779
14497779 Inviato: 8 Lug 2013 18:49
 

molibdeno88 ha scritto:
la moto è una suzuki gsx r 600 k6 e non sembra ci siano perdite evidenti di olio...utilizzo sempre il dot 4...solo quando levo e metto il tappino di gomma dalla valvole delle due pinze anteriori dalla filettatura trasuda un goccia di olio e poi tutto finisce anche azionando con forza la leva.

per come la penso io e dalla tua descrizione non devi sostituire i gommini dei pistoncini, al limite devi fare una pulizia come ti ho descritto sopra , sostituzione del fluido e fare lo spurgo nel modo corretto, non so la tua preparazione, ma hai fatto altre volte lo spurgo?, perchè basta poco per non farlo correttamente e andare a ricercare problemi che non esistono
 
14500605
14500605 Inviato: 9 Lug 2013 18:56
 

si l'ho fatto altre volte...infatti la frenata è buona dopo aver fatto lo spurgo...deve passare una sett e riscontro quel problema...come posso smontare le pinze??? servhe la chiave dinamometrica o uso una semplice chiave inglese??
 
14500715
14500715 Inviato: 9 Lug 2013 19:43
 

molibdeno88 ha scritto:
si l'ho fatto altre volte...infatti la frenata è buona dopo aver fatto lo spurgo...deve passare una sett e riscontro quel problema...come posso smontare le pinze??? servhe la chiave dinamometrica o uso una semplice chiave inglese??

per smontare non serve,al rimontaggio sarebbe meglio altrimenti usa una chiave a cricchetto con bussole e prima di smontare i perni segnali con un pennarello in modo da poterli riserrare alla stessa coppia.
 
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