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Problema Piaggio X9 125cc scoppi in rilascio.
14495254
14495254 Inviato: 7 Lug 2013 19:22
Oggetto: Problema Piaggio X9 125cc scoppi in rilascio.
 

Salve

Ho uno scooter Piaggio X9 125cc del 2003 un anno fa dopo essere stato fermo 6 anni ho ripreso lo scooter e portato dal meccanico per una revisione generale.Ha cambiato candele
filtri ed altre cose a detta sua.(concessionario ufficiale piaggio)

La moto ha 4800km.

Mi disse che andava cambiato il carburatore perchè ostruito e non riparabile chiedendomi 500 euro allora dissi di no e lo tenni così.

Da allora la moto presenta minimo irregolare,difficoltà di avviamento vuoti di potenza alla partenza se accelero un poco la moto continua ad accelerare per 1-2 secondi e sopratutto giganti scoppi in rilascio.

Sono stanco di questa situazione,secondo voi è possibile che un carburatore si "ostruisca" e vada cambiato?ci sono altre parti di un carburatore che se consumate o vecchie possono far presentare questi problemi risolvibili magari spendendo molto meno?Oppure è possibile che questi problemi siano dovuti a qualcos'altro?

Grazie

Ecco un breve video che dimostra il problema.

Link a pagina di Youtube.com
 
14495279
14495279 Inviato: 7 Lug 2013 19:36
 

prova a dare una pulita al carburatore e vedi come va comunque 500 euro per un carburatore sono troppi costa 50 euro il carburatore e 10 minuti di manodopera
 
14495291
14495291 Inviato: 7 Lug 2013 19:42
 

Ciao

Ho provato ad arrivare al carburatore ma dovrei smontare le carene e non ne sono capace.Comunque il meccanico ha detto di averlo tenuto 3 giorni nella benzina.

C'è un manuale per capire come fare?
 
14495302
14495302 Inviato: 7 Lug 2013 19:46
 

per capire come smontare le carene dovrebbe esserci nel libretto di uso e manutenzione per pulire il carburatore invece basta mettergli un po di benzina e dare una spruzzata col compressore
 
14495426
14495426 Inviato: 7 Lug 2013 20:42
 

Non ho potuto vedere il video, ma da quello che dici sei senz'altro magro di minimo (e forse anche di massimo, ma sul minimo sono più sicuro). Puoi regolare la vite del minimo (sempre che non sia già girata del tutto in senso orario per far entrare meno aria) o cambiare il getto del minimo con uno di diametro maggiore. Potresti anche provare un prodotto che pulisca tutto l'impianto di alimentazione, forse vanno bene anche quelli per auto. E poi 500 euro per un carburatore......boh vabbe', secondo me ti sta fregando, cerca il modello del tuo carburatore su internet e vedi un po' che prezzi riscontri. Comunque chiedigli esattamente cosa è ostruito
 
14495945
14495945 Inviato: 8 Lug 2013 7:24
 

Ciao Grazie per l'aiuto ho già provato diversi additivi delle marche migliori ma niente continua a scoppiettare con tutto l'additivo che gli ho messo dovrebbe essere pulito...

Per quanto riguarda la carburazione penso anche io di essere molto magro,il problema è che se giro in senso antiorario il minimo sale ma gira comunque in modo irregolare anche da fermo con vibrazioni anomale come se andasse a scatti sale di giri stacca risale di giri veloce.
 
14496008
14496008 Inviato: 8 Lug 2013 8:11
 

Gli scoppi sono dovuti ovviamente ad una carburazione troppo magra!!

Il prezzo è folle!!...Si trovano carburatori usati in ottimo stato a 50€,oppure vai ad uno sfascio e via!!...500 euro...ma siamo matti??...Ci rifai tutto il motore!!
 
14496208
14496208 Inviato: 8 Lug 2013 9:40
 

Come posso risolvere questa carburazione magra?

Se regolo la vita sale solo il minimo ma gli scoppi restano!!
 
14496229
14496229 Inviato: 8 Lug 2013 9:45
 
 
14496874
14496874 Inviato: 8 Lug 2013 13:18
 

Infatti non devi girarla in senso antiorario, perché staresti facendo entrare più aria peggiorando così la situazione
 
14505386
14505386 Inviato: 11 Lug 2013 15:44
 

Un difetto diffusissimo di questi scooter piaggio è la membrana del carburatore
Quando lo scooter lo lasci fermo per tanto tempo,questa membrana si ingottisce e si spacca,non riuscendo più a mantenere la depressione e facendo andare male lo scooter

Io avevo lo stesso identico problema sul mio Hexagon GTX125 (che ha lo stesso identico motore del tuo x9)
Il ricambio della membrana alla piaggio costa circa 80€ più manodopera con un centinaio di € te la cavi da un buon meccanico


In casi estremi,sul tuo scooter montano senza problemi i carburatori dei Beverly 125 e 200 €1,del SuperHexagon 125 e 180,delle Vespe GTS 125 e 200 e di parecchi altri scooter molto diffusi,credo che anche se vai a uno sfascio con 50€ un carburatore lo trovi! (xo nessuno esclude che non questo non abbia gli stessi problemi del tuo)
 
14508846
14508846 Inviato: 13 Lug 2013 6:53
 

Salve Ragazzi ho risolto andando da un meccanico(non concessionario ed abusivo) che invece di pensare a cercare tutti i modi per spillarmi soldi mi ha riparato la moto con 65 euro pulizia carb cambiandomi anche candela(mai cambiata) rigenerando filtro aria(mai fatto dal conce) e pulito la frizione che slittava in quanto sporca(non fatto dal conce).

Morale adesso con 65 euro la moto è perfetta icon_biggrin.gif
Il concessionario mi ha fregato 180 euro provando a rifregarmi 500 euro e chi mi vede più icon_biggrin.gif

Grazie dei consigli icon_biggrin.gif
 
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