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[Carburatori] Mikuni TM sono per 2 o 4 tempi?
14487940
14487940 Inviato: 4 Lug 2013 11:38
Oggetto: [Carburatori] Mikuni TM sono per 2 o 4 tempi?
 

ciao a tutti,
come da titolo: i Mikuni TM a valvola piatta sono carburatori per motori a 2 o 4 tempi?

grazie icon_smile.gif
 
14488328
14488328 Inviato: 4 Lug 2013 13:51
 

Li monta di serie l'RS 250, lo so per certo, dunque direi 2t 0509_up.gif
 
14488383
14488383 Inviato: 4 Lug 2013 14:08
 

e ho appena visto un annuncio di un TM24 per Lambretta (elaborata), che conferma quindi quanto hai appena detto tu icon_smile.gif
 
14488425
14488425 Inviato: 4 Lug 2013 14:18
 

io l'ho visto montato su una gilera sp01, quindi di nuovo due tempi.
 
14488444
14488444 Inviato: 4 Lug 2013 14:26
 
 
14488559
14488559 Inviato: 4 Lug 2013 15:06
 

snowstorm ha scritto:



eusa_think.gif

a questo punto mi domando se ne esistano due versioni diverse.
le avrebbero però differenziate come nomenclatura, non vi pare?

snowstorm, dici che è possibile che la differenza sia solo a livello di getti e polverizzatore?

P.S. che bella la Britten, anche se la preferisco nei colori tradizionali piuttosto che in livrea CR&S icon_smile.gif
 
14488917
14488917 Inviato: 4 Lug 2013 17:36
 

Non ho mai lavorato col tm ,

comunque in linea di massima ,

Il 4t genera depressioni piu' forti ( quindi deve stare piu magro ) rispetto il 2t , quindi si devono cambiare getti , polverizzatori, emulsionatore e a volte si arriva a cambiare il livello nella vaschetta

Ti metto anche il link del manuale dell' orto che spiega le modalita' di taratura dei vari componenti anche a riguardo del ciclo del motore
Link a pagina di Motocross50.it

Ti allego sto link che penso ti faccia piacere
Link a pagina di Freepdfdb.org


OT la britten ( con questa livrea) la metto nel mio elenco delle 10 moto piu' belle di sempre ,

per non parlare della meccanica , ancora oggi di una bellezza strepitosa
( mi emoziono ogni volta che ripenso all' articolo di mototecnica di qualche anno fa)
 
14488991
14488991 Inviato: 4 Lug 2013 17:59
 

Il link sembra interesante, grazie. Adesso purtroppo con il cellulare non riesco ad apprezzarne bene il contenuto, ma appena arrivo a casa ci do' uno sguardo.


A proposito di pressioni, non e' il 2T a generare pressioni maggiori?
Sapevo infatti che una delle difficolta' nel mettere un carburatore da 2T su un 4T e' che non si trovano getti sufficientemente piccoli.


P.S. la Britten, con la livrea Blu e Viola, e' di sicuro anche nel mio elenco delle moto piu' belle. Direi perfino tra le prime 5.
Non ho mai avuto quel numero di Mototecnica, purtoppo. Ti ricordi mica quale era?
 
14489020
14489020 Inviato: 4 Lug 2013 18:12
 

Ugo51 ha scritto:



A proposito di pressioni, non e' il 2T a generare pressioni maggiori?
Sapevo infatti che una delle difficolta' nel mettere un carburatore da 2T su un 4T e' che non si trovano getti sufficientemente piccoli.


Se la depressione e' piu' forte i getti devono essere piu' piccoli




Ugo51 ha scritto:

P.S. la Britten, con la livrea Blu e Viola, e' di sicuro anche nel mio elenco delle moto piu' belle. Direi perfino tra le prime 5.
Non ho mai avuto quel numero di Mototecnica, purtoppo. Ti ricordi mica quale era?


Anni 90 devo andare a ritrovarlo
 
14489613
14489613 Inviato: 4 Lug 2013 22:22
 

snowstorm ha scritto:
Anni 90 devo andare a ritrovarlo


Mi sapresti dire il perche' il 4T genera piu' depressione?


Perche' da come la sapevo io il venturi del 2T e' piu' stretto cosi dagenerare piu" depressione e aspirare meglio il carburante che, essendo misto ad olio, e' piu' viscoso e quindi ha bisognodi getti piu' grandi.


Da quello che dici tu invece mi sembra di capire che il problema sia diver, ovvero che i getti sono piu' grossi solo perche "succhia" meno
 
14491839
14491839 Inviato: 5 Lug 2013 20:06
 

Il 4t e' una vera e propria pompa volumetrica al quale si puo' migliorare il rendimento dimensionando correttamente asp e sca .

Il 2t , invece , lavora quasi esclusivamente con le pulsazioni che si generano nel motore , e' per questo che lo scarico e' cosi' importante per il rendimento
(quando la DKW utilizzo' le prime espansioni, il motore dette il 35% di potenza il piu' rispetto l' anno precedente).
Il rapporto di compressione primario ( per intendersi il carter pompa ) e' molto basso e quindi la depressione che puo' generare e' di conseguenza bassa.

Se provi a far girare a mano un 4t sentirai all' asp una forte depressione ,
nel 2t invece e' molto minore
 
14494183
14494183 Inviato: 7 Lug 2013 7:29
 

grazie per la spiegazione snowstorm icon_smile.gif
 
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