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BMW F650 '94 - Strano problema elettrico
14479258
14479258 Inviato: 1 Lug 2013 9:16
Oggetto: BMW F650 '94 - Strano problema elettrico
 



Salve a tutti,
possiedo un BMW F650 del 1994 che credo abbia qualche problema elettrico, ma che non sono riuscito ad individuare perchè è capitato solo 2 volte in un anno.
Vi spiego cosa è successo l'ultima volta...
Ho parcheggiato la moto dopo un tragitto di una dozzina di km e l'ho lasciata ferma un'oretta.
Quando sono andato per riaccenderla, non ne ha voluto proprio sapere! eusa_wall.gif
Quadro spento, luci spente... insomma non arrivava corrente.
La sera ho smontato la batteria per controllarne il voltaggio... tutto ok.
Ormai scoraggiato, il giorno dopo rimonto la batteria... per scrupolo provo a riaccendere il quadro e per magia tutto si riaccende!
Una cosa simile mi è capitata l'anno scorso... dopo una settimana in cui è stata ferma, vado per farla uscire da garage per farla venire a prendere dal meccanico e... si riaccende magicamente! icon_eek.gif
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere?
E' possibile che sia il relé d'avviamento che fa i capricci? La cosa strana però è che nemmeno il quadro si accende... Forse la batteria che si riprende dopo una bella rimescolata?

Grazie in anticipo!
Ciao!

doppio_lamp_naked.gif
 
14483882
14483882 Inviato: 2 Lug 2013 19:47
 

Dove l'hai parcheggiata? All'ombra o al sole? Che temperatura c'era?

Ultimamente il sole, a detta di molti concessionari, mette in crisi le moto BMW.
 
14484735
14484735 Inviato: 3 Lug 2013 8:51
 

maxbel74 ha scritto:
Dove l'hai parcheggiata? All'ombra o al sole? Che temperatura c'era?
Ultimamente il sole, a detta di molti concessionari, mette in crisi le moto BMW.

Effettivamente l'ho parcheggiata al sole, ma non c'erano temperature torride... quando mi ha fatto lo stesso scherzo l'anno scorso era molto caldo, ma l'avevo appena tirata fuori dal garage quindi proprio non saprei.

Poi il termine "ultimamente" non so se si può applicare alla mia moto che ha quasi 20 anni!! rotfl.gif
 
14503908
14503908 Inviato: 11 Lug 2013 0:16
 

Ciao, ammetto che non è semplice rispondere,
potrebbero essere diverse cose:

- il blocchetto di accensione ha qualche filo che ti sta salutando, quindi quando si scalda molto (anche solo per il passaggio di corrente ) si allenta
- la batteria ti sta salutando
- c'è qualche cavetto tagliato causa fascette
- i fusibili non sono messi bene
- il relè di accensione (quello vicino alla batteria) non è collegato bene

insomma potrebbe essere la qualunque, io punterei a verificare se ci sono fascette strette e se i cavi nel blocchetto d'accensione sono ok.

Io ho una F650ST del '99, a me è capitata la cosa opposta, cioè di non riuscire a spegnere completamente la moto. Cioè girando la chiave la moto resta accesa, ma se si provava ad accelerare dopo poco si spegneva, come se ci fosse qualche falso contatto che da il consenso ad accendere nonostante la chiave girata.
Io non ho risolto, cioè quando capitava lo scorso anno toglievo il fusibile,
soprattutto perché capitava che si spegnesse, ma poi si riaccendessero le spie, nonostante la chiave disinserita. Non l'ha più fatto, ma non è detto che ricapiti e non saprei, ne mi hanno saputo dire cosa potrebbe essere.
Non ho mai voluto lasciarla ad un meccanico perché ho sempre temuto che iniziasse a cambiare parti elettriche a caso.
 
14516819
14516819 Inviato: 16 Lug 2013 22:36
Oggetto: X nastanet
 

Ciao, ho anche io una F650 del 94, presa da poco meno di un mese ed è capitato anche a me il tuo problema.
Non si accendeva il quadro se il manubrio era girato a fine corsa dx o sx, nella posizione di bloccasterzo per intenderci.
Inizialmente pensavo fosse una cosa normale, tanto era regolare la cosa, non conoscendo la moto ho pensato che fosse una sicurezza applicata dalla BMW per impedirti di avanzare con il manubrio completamente girato.
Tesi avvalorata da un click che sentivo quando portavo il manubrio agli estremi, simile ad un microinterruttore di fine corsa.
Poi mi è capitato di fare un viottolo cittadino con curve molto strette ed alla terza volta che si è spenta la moto ho capito che c'era qualcosa che non andava.
Tornato a casa, dopo un attento esame ai cavi del blocchetto di accesione mi sono dato del pirla talmente tante volte che ad un mese di distanza, ricordando la cosa, a volte, ancora rido quando inserisco la chiave. icon_redface.gif
Il problema era causato dai cavi del blocchetto, che in determinate posizioni del manubrio si tiravano e interrompevano il contatto elettrico al relè del quadro (Ecco spiegato il click).
E' bastata mettere una fascetta per fissarli vicino al blocchetto per risolvere temporaneamente il guasto, quando si romperanno definitivamente dovrò smontare la piastra superiore e sostituire il blocchetto.
Quindi controlla se muovendo i cavi del blocchetto si spege il quadro, poi adotta la soluzione che meglio credi (Rattoppo o sostituzione) icon_smile.gif
 
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