Di diverso dagli altri scooter ha il motore elettrico e, per ora, tra tutti i mezzi in produzione è l’unico ad essere dotato di questa soluzione. Si pone quindi come alternativa di mercato ai famosi Satelis della Peugeot, ai Burgman della Suzuki e a tutti gli scooter appartenenti a questa categoria.
Certo, per quanto riguarda la velocità massima (100 km/h) non potrà mai competere con gli altri maxi-scooter, ma c’è da sottolineare che la sua sorprendente ed inaspettata accelerazione mette in difficoltà tutti i suoi simili per il semplice motivo che tutti i veicoli elettrici prendono coppia subito.
Non è dotato di una marmitta (perciò è molto silenzioso) e i costi di gestione sono assai ridotti.
L’Electric, infatti ha un’autonomia di 110 km e per fare rifornimento gli sono sufficienti poche ore e solo 40 centesimi di euro.
Esteticamente presenta una linea abbastanza personale ed equilibrata.
La tenuta di strada e la frenata sono molto sicure. Solo discreta l’agilità per via del notevole peso (210 kg).
Altri vantaggi che presenta questo scooter sono la circolazione nei centri storici e quando c’è il blocco del traffico. Il vero vantaggio, però è che non paga mai il parcheggio, anche se “mollato” negli spazi delimitati dalle strisce blu e riservati alle auto.
La Vectrix, come casa motociclistica, non è molto conosciuta. L’azienda ha in parte un cuore italiano (per quanto riguarda la gestione operativa), ma la sede vera e propria è situata in America e qui in Italia si sta facendo di tutto per convincere la clientela delle due ruote a credere in questo interessante progetto.
Entro fine anno, promette Vectrix, ci saranno punti vendita sparsi in tutta Italia.
Il prezzo a cui è proposto è 10.570 euro, abbastanza elevato ma comunque giustificato dalle soluzioni che presenta questo raffinato ed ecologico “scooterone”.
Scheda tecnica e riassuntiva:
- Nome: Vectrix Electric
- Peso: 210 kg
- Lunghezza: 200 cm circa;
- Freno anteriore: a disco;
- Freno posteriore: a disco;
- Altezza sella: 77 cm;
- Velocità massima: 100 km/h;
- Prezzo: 10.570 euro.
Alla prossima novità