Moto
Vectrix Electric: lo scooter elettrico
Scritto da Ark91 - Pubblicato 21/08/2007 15:17
Aiutare l’ambiente: questa è l’iniziativa che la casa motociclistica Vectrix si propone di fare con l’arrivo in listino del maxi-scooter Electric.

Di diverso dagli altri scooter ha il motore elettrico e, per ora, tra tutti i mezzi in produzione è l’unico ad essere dotato di questa soluzione. Si pone quindi come alternativa di mercato ai famosi Satelis della Peugeot, ai Burgman della Suzuki e a tutti gli scooter appartenenti a questa categoria.

Certo, per quanto riguarda la velocità massima (100 km/h) non potrà mai competere con gli altri maxi-scooter, ma c’è da sottolineare che la sua sorprendente ed inaspettata accelerazione mette in difficoltà tutti i suoi simili per il semplice motivo che tutti i veicoli elettrici prendono coppia subito.

Non è dotato di una marmitta (perciò è molto silenzioso) e i costi di gestione sono assai ridotti.
L’Electric, infatti ha un’autonomia di 110 km e per fare rifornimento gli sono sufficienti poche ore e solo 40 centesimi di euro.

Vectrix Electric

Esteticamente presenta una linea abbastanza personale ed equilibrata.
La tenuta di strada e la frenata sono molto sicure. Solo discreta l’agilità per via del notevole peso (210 kg).

Altri vantaggi che presenta questo scooter sono la circolazione nei centri storici e quando c’è il blocco del traffico. Il vero vantaggio, però è che non paga mai il parcheggio, anche se “mollato” negli spazi delimitati dalle strisce blu e riservati alle auto.

Vectrix Electric

La Vectrix, come casa motociclistica, non è molto conosciuta. L’azienda ha in parte un cuore italiano (per quanto riguarda la gestione operativa), ma la sede vera e propria è situata in America e qui in Italia si sta facendo di tutto per convincere la clientela delle due ruote a credere in questo interessante progetto.

Entro fine anno, promette Vectrix, ci saranno punti vendita sparsi in tutta Italia.

Il prezzo a cui è proposto è 10.570 euro, abbastanza elevato ma comunque giustificato dalle soluzioni che presenta questo raffinato ed ecologico “scooterone”.


Scheda tecnica e riassuntiva:
  • Nome: Vectrix Electric
  • Peso: 210 kg
  • Lunghezza: 200 cm circa;
  • Freno anteriore: a disco;
  • Freno posteriore: a disco;
  • Altezza sella: 77 cm;
  • Velocità massima: 100 km/h;
  • Prezzo: 10.570 euro.

Alla prossima novità
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: TonioSan il 21-08-2007 17:45
E' un pò che c'è questo scooter a listino, secondo me la vera pecca è il prezzo.
Ok la tecnologia e l'ambiente, ma è davvero elevato, senza contare che l'unico uso che se ne può fare è cittadino.
Speriamo che riscano a porter avanti il progetto e migliorarlo...
Commento di: alessandro807 il 21-08-2007 19:05
condiviso il rispetto dell' ambiente, ma con tutto il rispetto questa''moto'' è veramente oscena !!!e poi pesa 210 kg e nn ha marmitta e serbatoio.....!!!!!!
Commento di: djff il 22-08-2007 14:58
come fa ad aver la marmitta?
io concordo in pieno che è ecologico e tecnologico...pero 10.000€ sono tanti...e piu che fare 2 giretti non pui usarlo per fare giri lunghi perche se ti si scariche lo devi lasciare li...comunque è carino...peso che se abbassassero il prezzo ce ne sarebbero molti in giro
Commento di: Ark91 il 22-08-2007 20:03
E chi ha detto che ha la marmitta? Nessuno ha riferito ciò....
Comunque quoto con te sul fatto che è un mezzo da città e 10.000 sono un po' troppi...
Commento di: Ospite il 07-06-2010 13:52
La marmitta se vuoi ce la imbulloni te, dopo magari quando ci vai in giro ti attacchi un tubo alla bocca e soffi...
Commento di: SOPRAVVISSUTO il 24-08-2007 21:11
Nei motori elettrici una cosa importante e' la ripresa,o lo spunto,soprattutto da fermi.Il peggior difetto il costo iniziale(per le basse richieste)ed il costo del rinnovo delle batterie una volta esaurite,ma stanno scendendo gia' di prezzo.Se le lobbies multinazionali che speculano sul petrolio e sulla vendita di armi la smettessero di fare assurde guerre per impadronirsi a poche spese(non di vite umane)delle ultime risorse di greggio e si buttassero sull'elettrico,pagheremmo la corrente 100 volte di piu',ma si abbasserebbero i costi dell'acquisto dei mezzi elettrici e del rinnovo batterie,perche' persuaderebbero tutti a girare sull'elettrico.
D'altro canto convertire in maniera fai da te un'auto od un motore all'elettrico non costa poi cosi' tanto,solo che per l'omologazione devi pagare una grossa "tangente" allo stato,manovrato da codeste lobbies.
Commento di: Valerio91 il 26-08-2007 11:37
non capisco perchè se è destinato ad un uso cittadino llo hanno fatto di enormi dimensioni,pesante,ingombrante... lo facevano + leggero e piccolo come uno scooter 150cc non di +.

almeno su uno scooter non troppo grosso 100km/h vanno bene e poi ha l'accelerazione per muoversi in città... davvero una bella idea peccato i costi... poi se ha delle belle prestazioni nn dispiace se è elettrico
Commento di: meomeo il 30-08-2007 08:21
guarda che il peso non lo fanno le plastiche ma le batterie!
Commento di: elmagnifico il 30-08-2007 12:23
Si, ma l'autonomia? Quanti km fa con un "pieno"?
Confermo il fatto che 10keuro sono troppi. Se pensiamo che un 300cc a iniezione costa 4500 (tanto per non fare pubblicita, mi riferisco al'SH della Honda) uno ci pensa un attimo prima di spendere quella cifra, se vogliono spingerlo e invogliare la gente a comprarlo il prezzo dovrebbe essere la metà, poi si farebbe pubblicità da solo!
Commento di: Mixx il 30-08-2008 23:00
Credo sia un mezzo che superera' la "massa critica" quando raggiungera' i 200 km di autonomia e 8000-9000 euro. Almeno per cio' che mi riguarda.
Comunque un mezzo affascinante.