Quella delle forcelle mi sembra una boiata bella e buona.... perché sbattersi a cambiare la meccanica della forcella quando con pochi soldi compri tutta la forcella usata?
A voler essere sospettoso, quella moto lì ha preso una botta all'avantreno ed è stata ricostruita.
E va storta perché il cannotto è piegato verso l'interno.
A voler essere fiducioso, invece, direi che puoi riportare tranquillamente la forcella alla regolazione originale, e provare a gonfiare la gomma anteriore. La pressione segnata a libretto è 2.1 anteriore 2.2 posteriore.
Il fattore consumo è dovuto al fatto che probabilmente la moto gira grassissima ed è scarburata (
vale anche per te, Sfn). Bisognerebbe controllare le candele, e scommetterei che sono nere come il petrolio.
Una buona ricarburata, due candele nuove e dovrebbe rientrare nella norma.
In ogni caso, il serbatoio è da 14 litri, di cui tre di riserva.
Per quanto riguarda i pezzi, fatti dare la sella originale (perché questa non si può guardare), il fanale posteriore, il codino ed il pezzo di telaio, se ancora li ha. Questo perché, in caso di revisione forzata, devi portare alla motorizzazione la moto in condizioni ORIGINALI. Ci vorrebbero pure gli scarichi ad essere pignoli, ma se il tipo non li ha più li puoi trovare usati su ebay. Insomma, fatti dare tutti i pezzi (tranne quella sella) e piuttosto lasciagli cento euro, ma prendi tutto quello che puoi.
Tornando all'ipotesi del sospettoso, perché a pensar male si fa peccato ma difficilmente si sbaglia (come diceva il divo Giulio
) controlla bene i tubi del cannotto di sterzo... se ce n'è anche uno solo anche leggermente ammaccato, oppure manca la vernice sulle saldature, oppure ci sono segni di riverniciatura delle saldature stesse o dei tubi... salutalo, tieniti la tua moto e lui si tenga la sua.