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Controlli in Vallarsa (TN)
14620073
14620073 Inviato: 6 Set 2013 15:42
 

Caro tamb, non ho nemmeno finito di leggere il tuo multiquote, mi sono fermato quando ho capito due cose.
Ti piace una sacco generalizzare e non ti piace affato chi guida una moto sportiva, spcecie se con la tuta di pelle.

Devo darti atto che sei molto più bravo di me con la lingua italiana e questo ti permette di rispondere solamente alle domande che ti fanno comodo e di far passare come stupide quelle che per te sono scomode e a cui non sei in grado di rispondere e così riesci a convincere tutti che un auto non può fare i 10/20 allora perche il motore muore o perchè uno a piedi fa i 6 km/h.

A me non piace generalizzare se c'è gente che si comporta da criminale è giustissimo che venga bastonata, meno giusto è venire trattati da criminale solo perchè si indossa una tuta in pelle.
Sarebbe come dire che tutti quelli che guidano le custon sono spacciatori, drogati e alcolizzati, non è mai bello secondo me fare di tutta l'erba un fascio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Non pesto i piedi, scrivo e leggo su questi topic per divertimento e per passarmi il tempo, per me è divertente vedere come, con un sapiente uso della lingua italiana, riesci a far passare per bibbliche verità delle semplici opinioni.
E' in situazioni come queste che mi piacerebbe aver fatto di più della terza media, per vederti qualche volta scivolare sugli specchi icon_wink.gif
 
14620269
14620269 Inviato: 6 Set 2013 17:21
 

Ragazzi, una volta per tutte, basta con le polemiche personali. Grazie.
 
14620328
14620328 Inviato: 6 Set 2013 17:59
 

biondob ha scritto:
Caro tamb, non ho nemmeno finito di leggere il tuo multiquote, mi sono fermato quando ho capito due cose.
Ti piace una sacco generalizzare

Mi tocca generalizzare, perchè esclusi i tranquilli, siamo un po' tutti lì, o sbaglio?
Dove tecnicamente si può, a chi non piace uno sparo ai 120 su una ruota sola?
A chi non piace farla franca dopo averla combinata?

biondob ha scritto:
e non ti piace affato chi guida una moto sportiva, spcecie se con la tuta di pelle.

Guido una moto per impostazione simile alla tua Ducati ed attualmente sto trattando una supersportiva bicilindrica 1000 da aggiungere in garage, posto che la donna non mi butti fuori casa. Il 4 cilindri non mi piace perchè se la moto fuori dai tornanti non tenta di lanciarmi subito per aria, mi pare senza sale. Ho naturalmente una tuta in pelle, che tra saponette e slider stivale devastati non è affatto un buon biglietto da visita quando mi fermano.
Io nei centri abitati e nei luoghi sensibili non corro e pianto il contakm a 50 secchi, ma eccetto questa unica cosa, sono il primo che in Vallarsa ed altrove meriterebbe che della moto gli facessero un cubetto.

biondob ha scritto:
Devo darti atto che sei molto più bravo di me con la lingua italiana

Solo nello scritto, se mi sentissi parlare con l'accento che mi ritrovo, ti chiederesti da quale pascolo sia sceso e dove abbia dimenticato le mie capre icon_mrgreen.gif

biondob ha scritto:
e questo ti permette di rispondere solamente alle domande che ti fanno comodo e di far passare come stupide quelle che per te sono scomode e a cui non sei in grado di rispondere

Se hai avuto questa impressione, rimettimi sotto il naso le domande che secondo te mi sono scomode (aridaje eh), ed io rispondo ad ognuna di esse. Se ho scritto una scemata, non ho alcun problema a dichiararmi scemo.

biondob ha scritto:
così riesci a convincere tutti che un auto non può fare i 10/20 allora perche il motore muore o perchè uno a piedi fa i 6 km/h.

Non credo che qui ci sia nessuno di babbalone che si fa convincere sai, anzi, mi sembrano tutti parecchio svegli.

biondob ha scritto:
A me non piace generalizzare se c'è gente che si comporta da criminale è giustissimo che venga bastonata, meno giusto è venire trattati da criminale solo perchè si indossa una tuta in pelle.
Sarebbe come dire che tutti quelli che guidano le custon sono spacciatori, drogati e alcolizzati, non è mai bello secondo me fare di tutta l'erba un fascio.

E lo dici a me? E' una vita che tentano di sodomizzarmi invano ad ogni controllo! E' per quello che ho la moto originale, perchè è l'unica via per passare per persone raccomandabili qui da me (da te non so, qui da me lo smanettone non è quello con la tuta, è quello con le frecce a led ed il portatarga after-market).

biondob ha scritto:
riesci a far passare per bibbliche verità delle semplici opinioni.

Non è che ci sono cose che sono bibliche verità, è che ci sono cose che non stanno in piedi.
Una su tutte, ed è l'unica che mi interessa veramente, dell'assioma controlli moto/fare cassa.

biondob ha scritto:
E' in situazioni come queste che mi piacerebbe aver fatto di più della terza media, per vederti qualche volta scivolare sugli specchi icon_wink.gif

Spero che tu ne sia uscito onorevolmente dalla terza media, io quella volta ci sono uscito a calci, e dopo 4 anni di permanenza. L'esperienza successiva alle superiori è stata più conflittuale del rapporto tra ceolman ed il vigile della Vallarsa.
 
14620347
14620347 Inviato: 6 Set 2013 18:06
 

davidsnow ha scritto:
Ragazzi, una volta per tutte, basta con le polemiche personali. Grazie.

Pardon.

davidsnow ha scritto:
@tamb: vedo che il tedesco che ha girato il video si è immediatamente adeguato allo "stile di guida italiano"... icon_neutral.gif

Io mi astengo da ogni commento in merito, perchè sono sullo stesso piano di @lucacampagna eusa_whistle.gif
 
14620369
14620369 Inviato: 6 Set 2013 18:16
 

davidsnow ha scritto:
Su questo concordo: le alternative ci sono, ad esempio delle postazioni velox messe in modo ben visibile...


Da me in ambito urbano hanno fatto precipitare la media velocistica di tutti i veicoli e si sono rivelati efficacissimi, il sindaco me l'ha confermato poco tempo fa. I velox fissi sono una decina e tutti "fasulli", nel senso che a quanto mi ha detto, nonostante si illuminino di notte e sembrino vivi, non vengono e non verranno mai usati realmente.

Però fuori dall'ambito urbano ed in applicazione alle moto?
C'è qualche punto in Trentino dove sono stati messi fuori dal centro abitato in qualche bel tratto guidato, per rallentare appunto le moto.
Personalmente quando ci arrivo sotto freno e poi ricomincio da dov'ero rimasto, non è insomma che mi impressionino più di tanto; vedo che anche gli altri che ho incrocio fanno uguale, quindi non so...
 
14620470
14620470 Inviato: 6 Set 2013 19:02
 

tamb ha scritto:
Mi tocca generalizzare, perchè esclusi i tranquilli, siamo un po' tutti lì, o sbaglio?
Dove tecnicamente si può, a chi non piace uno sparo ai 120 su una ruota sola?
A chi non piace farla franca dopo averla combinata?.


Tu vai su di una ruota a 120= tutti vanno su una ruota a 120
Per un passo c'è una piccola minoranza di delinquenti= tutti i motociclisti sono delinquenti.
C'è uno che gira senza targa= di moto senza targa è pieno.

Sono queste generalizzazioni e questi ragionamenti che hanno contribuito a portarci in questa situazione.

E' più facile, fa più scena e soprattuto è economicamente conveniente sparare nel mucchio piuttosto che mettersi li a cercare chi è veramente pericoloso per se e per gli altri.

E' più facile fare un posto di blocco e fermare tutti e farmi 400 euri di multa più sequestro perche le mie frecce non sono omologate perchè fanno troppa luce, o perchè ho sostituito i tubi in gomma dei freni con quelli più performanti in treccia piuttosto che svegliarsi all'alba ed appostarsi per viamaggio a bastonare chi usa la strada come una pista.

Se si aveva a cuore la sicurezza stradale i controlli da due anni in quà sarebbero stati molto più simili a quello di domenica 3 sett e non come quelli fatti finora con l'unico scopo di fare cassa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Probabilmente la provincia di arezzo sarà costretta a dotare di range rover la polizia stradale, domenica 2 settembre apriva la stagione venatoria e visto che la forestale era impegnata a viamaggio probabilmente a controllare i cacciatori ci sarà andata la stradale, ma con l'alfettone la vedo dura per i sentieri di montagna.
 
14620769
14620769 Inviato: 6 Set 2013 21:31
 

biondob ha scritto:
Tu vai su di una ruota a 120= tutti vanno su una ruota a 120
Per un passo c'è una piccola minoranza di delinquenti= tutti i motociclisti sono delinquenti.
C'è uno che gira senza targa= di moto senza targa è pieno.

Sono queste generalizzazioni e questi ragionamenti che hanno contribuito a portarci in questa situazione.

Vuoi avere un po' di buona fede in quello che ti racconto ora?
Sabato scorso mi sono fermato in Vallarsa a svuotare la vescica in un punto un po' desolato che spazia su una specie di bella U molto larga. Tra pisciatina, cicchetta, sgranchisciti e tira il fiato sarò stato fermo circa 15 minuti; saranno passate penso 30 moto in gran prevalenza naked, sportive e multistradoni vari; non ne ho vista una che sia stata una passare tranquilla a velocità codice o sotto, eccetto una specie di BMW RT1200.
TUTTI dal primo all'ultimo erano non pazzoidi, anzi, ma di sicuro buoni per il ritiro della patente, chi più chi meno (sai com'è la faccenda della linea di mezzeria, del sorpassino su linea continua, della curva sparatina che nel CdS risponde al nome di guida pericolosa, etc...).

Se io fossi stato il classico tutore dell'ordine che non va in moto (e che magari vede solo il bianco ed il nero) ma viene mandato lì a monitorare, cos'avrei potuto fare se non riportare in comando che quella strada è frequentata al 90% da farabutti?

biondob ha scritto:
E' più facile, fa più scena e soprattuto è economicamente conveniente sparare nel mucchio piuttosto che mettersi li a cercare chi è veramente pericoloso per se e per gli altri.

Chiaramente le gare di Viamaggio saranno casi limitati a non tantissimi soggetti, come lo sono i criceti sul Costo.
Ma nella moltitudine di motociclisti che transita su un passo come quelli miei o come quelli tuoi, come fai a stanare quelli pericolosi?
Definisci "pericoloso". Cos'è pericoloso, chi viola il limite, chi lo oltrepassa di 100km/h? Per determinarlo devi piantare un autovelox con un agente, che puntualmente non riesce a beccare nessuno, perchè ci si fa segno l'un l'altro.
Oppure devono inventarsi metodi stile Minority Report, con telecamere e laptop, come è successo ad Arezzo, se non erro. Ma ci sono i fondi? Al di fuori del contesto sperimentale, i costi sono folli per questo genere di storie.

biondob ha scritto:

E' più facile fare un posto di blocco e fermare tutti e farmi 400 euri di multa più sequestro perche le mie frecce non sono omologate perchè fanno troppa luce, o perchè ho sostituito i tubi in gomma dei freni con quelli più performanti in treccia piuttosto che svegliarsi all'alba ed appostarsi per viamaggio a bastonare chi usa la strada come una pista.

Io sono d'accordo che tentare di limitare lo smanettonismo dando multe per le freccine sia un'emerita cazzata, lo sostengo sin dal primo post, anche io sono stato appiedato in culo alla montagne per queste cose, anni fa.
E' la via più stupida ed è servita solo a fare incazzare la gente, oltre che allontanarla oltremodo dalle FdO.

biondob ha scritto:
Se si aveva a cuore la sicurezza stradale i controlli da due anni in quà sarebbero stati molto più simili a quello di domenica 3 sett e non come quelli fatti finora con l'unico scopo di fare cassa.

Tu sei definitivamente convinto che l'unico movente sia la cassa, ma per esserne così certo, conosci nel dettaglio come funziona la filiera degli introiti derivanti dalle multe?
A me risulta, correggetemi se sbaglio, che ci sia un articolo di legge che dice più o meno così: quando una FdO statale fa una multa per infrazione CdS, i soldi vanno allo stato, che deve reinvestirli a livello centrale (e non locale) per l'80% in iniziative di sicurezza stradale; quando invece la FdO è provinciale o regionale, i soldi vanno rispettivamente a Provincia o Regione, e così via.

Se la filiera è questa, perchè mai la Forestale dovrebbe spillarti 400€ che verranno spesi mettiamo in guard-rail più sicuri? (sè, magari, i 400€ se li ciuccia via qualche parassita in parlamento per l'iPad che regalerà alla sua squinza).
Non stiamo parlando di multe dei vigili, il quale ricavato magari nel bilancio municipale va speso sotto la voce sicurezza, tipo in riasfaltatura della via davanti casa del sindaco; stiamo parlando di un corpo di polizia di stato.
 
14625369
14625369 Inviato: 9 Set 2013 16:30
 

tamb ha scritto:
Tu sei definitivamente convinto che l'unico movente sia la cassa, ma per esserne così certo, conosci nel dettaglio come funziona la filiera degli introiti derivanti dalle multe?
A me risulta, correggetemi se sbaglio, che ci sia un articolo di legge che dice più o meno così: quando una FdO statale fa una multa per infrazione CdS, i soldi vanno allo stato, che deve reinvestirli a livello centrale (e non locale) per l'80% in iniziative di sicurezza stradale; quando invece la FdO è provinciale o regionale, i soldi vanno rispettivamente a Provincia o Regione, e così via.

Se la filiera è questa, perchè mai la Forestale dovrebbe spillarti 400€ che verranno spesi mettiamo in guard-rail più sicuri? (sè, magari, i 400€ se li ciuccia via qualche parassita in parlamento per l'iPad che regalerà alla sua squinza).
Non stiamo parlando di multe dei vigili, il quale ricavato magari nel bilancio municipale va speso sotto la voce sicurezza, tipo in riasfaltatura della via davanti casa del sindaco; stiamo parlando di un corpo di polizia di stato.


Ti correggo solo il neretto, dovrebbe, perchè se li rinvestisse davvero lo stato delle strade in italia sarebbe molto migliore.
I 400 euri della mia multa contribuiscono a far fare bella figura al comandante che può vantare un bilancio "in attivo" (o almeno meno in passivo ripetto ai colleghi) nella sua provincia, nel senso che lo stato guadagna in multe più di quello che spende per stipendi ed attrezzature, e fidati che questi conti, negli ultimi anni vengono fatti sul serio a tutti i livelli.
Per farti un esempio sai che l'usl "premia" i medici di base che prescrivono meno medicine???
Anche le provincie/regioni/stato hanno un bilancio in cui poi spendono
(purtoppo non in sicurezza) i soldi delle nostre multe.


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15601699
15601699 Inviato: 16 Apr 2016 22:25
 

Riprendo questa vecchia discussione, per sapere se è ancora così rischioso per le moto percorrere la Vallarsa.

Ho intenzione di andarci infrasettimana con un amico, entrambe le moto sono come uscite di fabbrica.
 
15601762
15601762 Inviato: 16 Apr 2016 23:19
 

No sono un assiduo frequentatore della Vallarsa (in realtà sono assiduo solo sul percorso casa-lavoro, perchè sono sempre alla ricerca di strade nuove)
comunque l'ho percorsa 2 volte nell'ultimo anno e di FdO nenche l'ombra.
 
15601789
15601789 Inviato: 17 Apr 2016 7:07
 

lib2r ha scritto:
Riprendo questa vecchia discussione, per sapere se è ancora così rischioso per le moto percorrere la Vallarsa.

Ho intenzione di andarci infrasettimana con un amico, entrambe le moto sono come uscite di fabbrica.


Assolutamente nessun rischio, ne in settimana ne nei weekend.
I controlli continuano, ma basta andare piano nei centri abitati dove ci sono continui controlli autovelox, per il resto divertitevi pure, e guardate gli specchi nelle curve che nei giorni feriali rischiate di trovarvi di fronte un autobus od un camion 0509_up.gif
 
15601853
15601853 Inviato: 17 Apr 2016 10:28
 

Vi ringrazio per le risposte

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15856616
15856616 Inviato: 31 Lug 2017 13:12
Oggetto: I controlli continuano
 

Sono motociclista da pochissimo, con una moto tranquilla e turistica (Honda NC750X DCT), e ieri ho percorso per la prima volta (in moto, intendo) la strada in questione.
Ho notato anche io questo vigile appostato, con la Panda nascosta, il quale, invece di controllare documenti e discutere come tanti altri, era chino e concentrato a controllare la moto.
Parlando con un amico, il suo primo commento è stato: "Eh, è famoso, lo conoscono tutti."
Incuriosito, ho cercato su internet e quindi... eccomi giunto qui icon_smile.gif

Dato che l'anno scorso qualcuno chiedeva dell'attualità della discussione, confermo il sì.
Io non faccio testo per la velocità, perchè non ho le abilità e le voglie per superare i limiti in una strada complessa come quella. Sono stato superato da tutti, com'è normale, ma per fortuna non ho incontrato pazzi scatenati. Qualche preoccupazione in più me l'hanno data, invece, coloro che, indipendentemente dal veicolo, tagliavano le curve.

Piena solidarietà a Luca, abitante della zona, visto che è da incoscienti attraversare i pochi paeselli a più di 50 km/h. E non mi stupisco per nulla che i residenti, visto il gran passaggio di veicoli e la ristrettezza della valle, siano adirati con coloro che se ne fregano dei limiti acustici e modificano gli scarichi: viviamo in comunità, è necessario un reciproco rispetto.

Spero di non dover mai verificare di persona la rigidezza del vigile, ma senza dubbio consiglio a chiunque voglia passare di lì di moderarsi ovunque e in particolare nei centri abitati e, soprattutto, di tenere la destra!
 
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