tamb ha scritto:
Si, sto parlando del vigile con la Panda che si mette in cima al passo nello spiazzo della Strada degli Eroi, nello spiazzo di Streva, nel centro abitato di Piano agli Anghebeni, sulla sinistra orografica della Vallarsa nei vari centri abitati, e via dicendo; penso che parliamo della stessa persona.
- stavi circolando con la revisione scaduta, sai cosa prevede la legge per la circolazione con revisione scaduta? Multa di 155€ e ritiro immediato della carta di circolazione. Ovviamente tu sei arrabbiato, ma io personalmente non lo sarei: sai quante rogne ti ha evitato? Hai mai provato l'ebrezza del fermo sul posto, di dover chiamare il carro attrezzi, farsi venire a prendere, etc?
- anche io come te monto i Supercorsa SP, e so che con moto come le nostre si è sempre a rischio di essere alla frutta con una gomma che dura 2000km; appunto per questo non mi faccio mai cogliere in castagna ne dai vigili ne dalle tele fuori: le cambio per tempo e stop.
- posto che eri fuori regola come hai giustamente ammesso, un rappresentante delle fdo ti ha solo multato anzichè multarti ed appiedarti, ed anzichè "ringraziarlo" per la grazia ricevuta, hai usato probabilmente un atteggiamento di carattere opposto.
Lo sapevo che ti riferivi a quel vigile, perchè è onnipresente.
Lo hai definito "*censura* col pizzetto", e capisco il tuo astio, credimi; è normalissimo perchè vediamo le cose dal nostro punto di vista, e quando ci toccano il portafoglio poi ovviamente ci si incazza.
Però hai mai pensato di immedesimarti in lui, che sicuramente motociclista non è, con tutto quel che ne consegue in termini di scuola di pensiero?
Hai mai pensato al fatto che lui viene mandato dal suo comandante a fare quello che fa, per 4 soldi al mese e con un contratto sicuramente precario (paesini di montagna sono), ad essere sfottuto da orde di motociclisti che spesso non hanno alcun rispetto del suo lavoro?
Hai mai fatto caso a quando ci si ritrova fermati in 5-6 o più, a quante prese per il culo velate o meno debba sottostare, solo per il fatto di aver messo fuori la paletta per un controllo, cioè la cosa che il suo "datore di lavoro" gli ha ordinato?
Sii sincero, tu al suo posto come ti sentiresti?
Sbaglia lui o sbagliamo noi?
Calma…per la revisione scaduta è prevista il ritiro della carta ma non il fermo del veicolo ti rilascia un permesso per portare a casa la moto, secondo per le gomme usurate e ripeto per modo di dire visto che comunque gli intagli erano visibili , non è previsto il ritiro della carta ma solo la sanzione, anche qui mi hai dato 178€ di multa due settimane prima per la revisione cosa rompi le balle per le gomme…
Detto questo quel farabutto non mi ha mai fatto alcuno sconto, e dico che anche io prima di avere questo tipo di esperienza ero molto amichevole con le fdo.
Ad ogni modo io non condanno quei poveri cristi di carabinieri (anche se se lo meriterebbero) quanto l’atteggiamento deciso da qualcuno più in alto contro i motociclisti usati per fare cassa dei comuni montani perché con le moto è piu facile fare soldi e mettere multe che alle auto.
Se alle fdo interessasse veramente evitare le velocità elevate o evitare pericoli perché non mettono autovelox appositamente segnalati lungo le strade? Ti do io la risposta: perché darebbero meno multe.