Kattivik ha scritto:
Insomma, non credo ci sia una regola ferrea da seguire quando le FDO ci chiedono di fermarci, ci vuole solo educazione e buonsenso. Solitamente ci intimano l'ALT con la paletta, noi si obbedisce accostando in sicurezza, si saluta e si risponde alle loro domande, che solitamente sono pacate e gentili. Niente panico e niente "legalismi" inutili, patente, libretto, assicurazione e se non si è commesso nulla liberi di ripartire, in caso contrario un po' di "pentimento" e un po' di "mea culpa".
Non sono lupi, ma gente che lavora e che ci deve rispettare e che dobbiamo rispettare.
biondob ha scritto:
Se intendono fermarti stai sicuro che te ne accorgi.
Poi la cosa principale è la buona educazione, ed il saluto fa parte della buona educazione.
Quoto entrambi.
Non si tratta tanto di "ingraziarsi" o "leccare" l'agente, quanto di comportarsi in modo civile (e magari anche moderatamente cordiale se del caso) con una persona che sta facendo il suo lavoro. Assumere atteggiamenti sgarbati, minacciosi o strafottenti è degradante per chi lo fa, non aiuta a migliorare l'immagine dei motociclisti, e in generale non porta da nessuna parte.
biondob ha scritto:
Anche nel caso ti facciano la multa, quando te ne vai saluta e augura buon lavoro, tanto che ti cambia ormai la multa te l'hanno fatta.
Infatti, non è che se uno parte sgommando e alzando il dito medio lo richiamano indietro e gliela tolgono...