nerowolfe79 ha scritto:
salvo casi eccezionali, è improbabile imbattersi in controlli attrezzati per valutare la potenza alla ruota del mezzo in tempo reale.
però
però, soprattutto se ti fai fotografare a velocità decollo (ma non solo), non è affatto improbabile che agli accertatori baleni il dubbio, nel qual caso ti ritirano il libretto e ti mandano a revisione "per direttissima", dove vieni "sgamato" in 6 secondi netti.
ancora peggio può andarti se hai un sinistro:
- se hai ragione, l'assicurazione dell'altra parte fa periziare la moto, ti sgama, e viene svincolata dall'obbligo di risarcirti.
- se hai torto, la tua compagnia risarcisce la parte lesa, dopodichè fa periziare la tua moto, ti sgama, e si rivale su di te del risarcimento erogato.
in tutte queste eventualità, in aggiunta al salasso economico, si contesta la guida con patente non idonea al mezzo, che prevede multa salata, decurtazione di punti, e se ben ricordo sospensione della patente.
in ogni caso, come vedi, non è affatto una buona idea.
V
Per la parte assicurativa è tutto corretto,mentre per la parte del discorso£patente non idonea" equivale al circolare senza averla con le conseguenze del caso che come è stato detto sono;
Multa,sequestro(o fermo a seconda dei casi)del mezzo da 1 a 6 mesi...se poi trovi l'incarognito puoi anche finire nel penale col rischio di dover affrontare un processino che ti potrebbe causare nel peggiore dei casi(però mai sentito che è successo)un soggiorno nelle patrie galere fino a 2 anni...anche se prima ci sono pene più miti che comunque non sono belle uguali visto che la più leggera prevede la libertà condizionata per 6 mesi,vedi tu se è il caso di rischiare!