Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Manutenzione Crf 450 2003 enduro-motard
14456776
14456776 Inviato: 21 Giu 2013 13:42
Oggetto: Manutenzione Crf 450 2003 enduro-motard
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif , ho preso un crf 450 4t del 2003, nonostante gli anni non è stato usato tantissimo e a occhio e croce secondo me avrà sulle 120 ore, di manutenzione è stato fatto solo cambi olio e filtri, l'hanno usato metà come motard e metà come enduro, niente pista, ora io pensavo di fare:
-cambio pistone, spinotto e gabbia rulli
-cambio guarnizioni testa e cilindro
-cambio olio motore e olio cambio
-cambio filtro aria e olio
-regolazione gioco valvole

poi ogni 10 ore farò il cambio olii e filtro olio e tra 100 ore il prossimo pistone (la uso anchio su strada e non la scanno eusa_shifty.gif ) il gioco valvole ogni 20 ore va bene?
per il cambio catena di distribuzione, controllo della biella etc., siccome è il primo pistone che fa, aspetto al prossimo?
grazie 0509_up.gif ( sono un duetempista da sempre e di 4t non ci capisco niente eusa_whistle.gif )
 
14456938
14456938 Inviato: 21 Giu 2013 14:41
Oggetto: Re: Manutenzione Crf 450 2003 enduro-motard
 

Wheelie993cc ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif , ho preso un crf 450 4t del 2003, nonostante gli anni non è stato usato tantissimo e a occhio e croce secondo me avrà sulle 120 ore, di manutenzione è stato fatto solo cambi olio e filtri, l'hanno usato metà come motard e metà come enduro, niente pista, ora io pensavo di fare:
-cambio pistone, spinotto e gabbia rulli
-cambio guarnizioni testa e cilindro
-cambio olio motore e olio cambio
-cambio filtro aria e olio
-regolazione gioco valvole

poi ogni 10 ore farò il cambio olii e filtro olio e tra 100 ore il prossimo pistone (la uso anchio su strada e non la scanno eusa_shifty.gif ) il gioco valvole ogni 20 ore va bene?
per il cambio catena di distribuzione, controllo della biella etc., siccome è il primo pistone che fa, aspetto al prossimo?
grazie 0509_up.gif ( sono un duetempista da sempre e di 4t non ci capisco niente eusa_whistle.gif )

il gioco valvole va fatto di norma sui 4T ogni volta che si cambia il pistone... quindi per te ogni 100/120 ore... la distrubuzione dovrebbe farti due o tre cambi pistone se non di piu... ogni volta che tiri giu il pistone un'occhiata alla biella non fa male, basta che guardi i punti di riferimento per l'usura e capisci subito se è da cambiare o no (di solito basta guardare dal cilindro)...
 
14457479
14457479 Inviato: 21 Giu 2013 18:38
Oggetto: Re: Manutenzione Crf 450 2003 enduro-motard
 

fctz170 ha scritto:
il gioco valvole va fatto di norma sui 4T ogni volta che si cambia il pistone... quindi per te ogni 100/120 ore... la distrubuzione dovrebbe farti due o tre cambi pistone se non di piu... ogni volta che tiri giu il pistone un'occhiata alla biella non fa male, basta che guardi i punti di riferimento per l'usura e capisci subito se è da cambiare o no (di solito basta guardare dal cilindro)...

grazie mille 0509_up.gif , mi aspettavo molto peggio da un 4t icon_confused.gif
 
14457494
14457494 Inviato: 21 Giu 2013 18:50
Oggetto: Re: Manutenzione Crf 450 2003 enduro-motard
 

Wheelie993cc ha scritto:
grazie mille 0509_up.gif , mi aspettavo molto peggio da un 4t icon_confused.gif

se hai gli strumenti per fartela sei a cavallo... rispetto a un 2t un 450 ha praticamente la stessa manutenzione, come intervalli. come costo dei pezzi è un filo sopra per via della distribuzione... il problema vero è che avendo le valvole bisogna avere strumenti da officina attrezzata (non da box degli attrezzi casalingo), e comunque è più delicato da lavorare ( di fatto se stringi un po troppo un dado di una testa di un 2t succede poco o nulla, se tiri troppo un perno che fissa una valvola o se posizioni male le valvole rispetto al pistone puoi dire addio al motore)
 
14459439
14459439 Inviato: 22 Giu 2013 18:11
Oggetto: Re: Manutenzione Crf 450 2003 enduro-motard
 

fctz170 ha scritto:
se hai gli strumenti per fartela sei a cavallo... rispetto a un 2t un 450 ha praticamente la stessa manutenzione, come intervalli. come costo dei pezzi è un filo sopra per via della distribuzione... il problema vero è che avendo le valvole bisogna avere strumenti da officina attrezzata (non da box degli attrezzi casalingo), e comunque è più delicato da lavorare ( di fatto se stringi un po troppo un dado di una testa di un 2t succede poco o nulla, se tiri troppo un perno che fissa una valvola o se posizioni male le valvole rispetto al pistone puoi dire addio al motore)

per il cambio pistone che strumenti ci vogliono? oltre allo spessimetro che ho gia..
 
14460066
14460066 Inviato: 23 Giu 2013 0:44
 

dinamometrica, brugolè, chiavi inglesi, e un'estrattore mi sembra... È meglio che chiedi però a uno più esperto di me come i vari meccanici/preparatori che ci sono sul tinga
 
14460292
14460292 Inviato: 23 Giu 2013 9:33
 

oltre ai normali attrezzi occorre tenere presente che un motore 4T ogni volta che si smonta e rimonta và messo correttamente in fase altrimenti alla prima messa in moto si fanno danni....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©