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4 Tempi vs 2 Tempi [pregi e difetti x la scelta]
909592
909592 Inviato: 1 Dic 2006 17:22
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ahaha 0509_mitra.gif 4t
 
926373
926373 Inviato: 6 Dic 2006 19:23
 

cos' è tutto questo accanimento contro i 4 tempi??? è vero il 2t va piu forte del 4t in quanto gira a circa il doppio della velocità, ma nel 2t consumi un pacco di più, inquini 1 pacco di più e devi pure mettere l' olio. in oltre dato ke il 2t gira a manetta sorgerebbe qualche problema di affidabilità del motore con il rischio di grippare a causa dell' elevato numero di giri e del forte calore prodotto non smaltito uin modo efficente dal sistema di raffreddamento non all' altezza... ce ne vorrebbe 1 troppo grosso. se così non fosse non vi siete mai kiesti xke in moto gp montano un 4t????????? quindi basta con sti accanimenti stando tutti daccordo ke x uno scooter o moto anke 125 il 2t sia megliio.
 
926558
926558 Inviato: 6 Dic 2006 20:11
 

in moto gp non usano un 2t perchè la moto andrebbe solo su una ruota e sarebbe ingestibile icon_wink.gif
 
927378
927378 Inviato: 6 Dic 2006 23:50
 

il 2t ha il grande difetto di bruciare olio insieme alla benzina... e quindi scarica polveri sottili, ke sono il peggior inquinante...

Costruire sistemi ke abbattono queste emissioni non è economicamente conveniente... xkè con i 4t e un pò di elettronica si ottengono risultati prima e con minore spesa...


infatti hanno abolito la 500 a favore della motogp (obbligatoriamente a 4t) xkè x le case non era conveniente continuare a sviluppare moto ke non avevano + seguito commerciale...

e cmq i vantaggi dei motori 2t scompaiono con cilindrate molto grosse...di cui cmq non c'è bisogno... anke xkè già una 500 2t... -> 0509_lucarelli.gif


Poi voglio dire... pensate ke le vekkie 500 avevano quasi le prestazioni delle prime motogp SENZA AVERE UN FILO DI ELETTRONICA... solo il buon vekkio carburatore...


e tra l'altro, mi sento di consigliare a prescindere un 50 a carbu anzikè a iniezione... xkè la differenza di consumi anke se c'è, non è fondamentale (ekkekaz stiamo parlando di un 50ino, con 5 euri vai ovunque icon_mrgreen.gif) ma almeno non si deve combattere pure con l'elettronica...

il 50 4t manco lo considero... non cammina proprio (ho portato lo scarabeo di mio cugino -> icon_confused.gif )... secondo me è anche poco sicuro... non garantisce accelerazioni decenti per una qualunque manovra d'emergenza (tipo sgombrare un incrocio)...


Eppure l'aprilia aveva fatto il leonardo 500 ditech... aveva 40cv... ma vabbè, non nascondo ke anke a parità di cv e cilindrata preferirei il 2t (suono & erogazione 0509_doppio_ok.gif )


TWO STROKE WILL NEVER DIE!!!
 
928343
928343 Inviato: 7 Dic 2006 13:28
 

discussione interessante occorre fare un po' di chiarezza però

2t: si chiama così perchè un ciclo completo del motore è suddiviso in 2 tempi lavaggio-aspirazione scoppio-scarico, ogni giro dell'albero motore (360 gradi) produce uno scoppio. il 2t è un motore, tra i più potenti (insieme al motore wankel) infatti un motore due tempi può erogare 400 450 cv al litro di cubatura. inoltre è più leggero e ha meno dispersione di potenza dovuta al fatto che mancano gli organi della distribuzione (camme valvole alberi molle... ecc ecc). dal'altra parte l'utilizzo con il carburatore e il fatto di avere la miscela porta un inquinamento maggiore e un consumo maggiore. il motore 2 tempi è impreciso nel bruciare correttamente la miscela, non la brucia perfettamente o ne fa perdere un po' nella fase di scarico, inoltre è un motore più delicato e più soggetto a rotture. sviluppa regimi di rotazione elevati e a parità di cubatura sviluppa maggior potenza di un 4 t

4:t più pesante complicato e meno efficiente, del 2t, sviluppa al max 200 250 cv al litro di cubatura. ha regimi di rotazione meno elevati, a parità di cubatura con un 2 t sviluppa meno cavalli e più coppia.
abbinato a iniezione elettronica è molto meno inquinante di un 2 tempi e consuma meno. la lubrificazione degli organi meccanici è separata. un motore 4 tempi ha range di utilizzo maggiore rispetto a un due tempi


questa è la storia, per ulteriori chiarimenti vi rimando ai volumi di facchinelli, elaboriamo il 2t, e elaboriamo il 4t
 
929975
929975 Inviato: 7 Dic 2006 20:08
 

quasi tt giusto apparte il fatto ke si scrive cammes xke è francese, se lo vuoi dire in italiano dì o eccentrici o boccioli se nn c credi vai a leggere motoi endotermici di dante giacosa, il miglior ingegnere della fiat di tt i tempie poi il wankel o motore rotativo si gira abb forte pesa molto poco(ed è questo il suo migliore punto a favore) occupa poco spazio(altro punto a favore) xo inquina molto di più ke qualunque 2t infatti brucia molto olio xke deve avere una forte lubrificazione
 
930293
930293 Inviato: 7 Dic 2006 21:19
 

mc_3 ha scritto:
quasi tt giusto apparte il fatto ke si scrive cammes xke è francese, se lo vuoi dire in italiano dì o eccentrici o boccioli se nn c credi vai a leggere motoi endotermici di dante giacosa, il miglior ingegnere della fiat di tt i tempie poi il wankel o motore rotativo si gira abb forte pesa molto poco(ed è questo il suo migliore punto a favore) occupa poco spazio(altro punto a favore) xo inquina molto di più ke qualunque 2t infatti brucia molto olio xke deve avere una forte lubrificazione


pignolo!

comunque continuando l'OT il wankel è migliorato con lo spostamento delle luci da periferiche a centrali, sta di fatto che un motore wankel ha prestazioni e consumi paragonabili a quelli di un motore convenzionale di cilindrata doppia, col difetto di una coppia inesistente (in versione aspirata)
 
930304
930304 Inviato: 7 Dic 2006 21:21
 

blacknight ha scritto:
cos' è tutto questo accanimento contro i 4 tempi??? è vero il 2t va piu forte del 4t in quanto gira a circa il doppio della velocità, ma nel 2t consumi un pacco di più, inquini 1 pacco di più e devi pure mettere l' olio. in oltre dato ke il 2t gira a manetta sorgerebbe qualche problema di affidabilità del motore con il rischio di grippare a causa dell' elevato numero di giri e del forte calore prodotto non smaltito uin modo efficente dal sistema di raffreddamento non all' altezza... ce ne vorrebbe 1 troppo grosso. se così non fosse non vi siete mai kiesti xke in moto gp montano un 4t????????? quindi basta con sti accanimenti stando tutti daccordo ke x uno scooter o moto anke 125 il 2t sia megliio.


questa l'hai detta perchè non hai vissuto l'era della 500gp, stesso discorso per chi dice che 500 2t è ingestibile, non è vero... anzi
 
930675
930675 Inviato: 7 Dic 2006 23:11
 

il wankel è sicuramente 1 ottimo motore apparte qlksina è sl ke nn è stato preso in considerazione e quindi nn è quasi mai stato usato. mi pare di aver visto una volta una moto con il wankel e la mazda tipo 1 anno fa aveva fatto 1 macchina con wankel...
 
934601
934601 Inviato: 9 Dic 2006 13:31
 

la moto era una suzuky

la mazda produce da più di trentanni auto wankel, e vorrei ricordare anche la NSU, a partire dalle prime rx-2 rx-3 o cosmosport, fino alla cattivissima rx-7 turbo, la 787b che vinse le mans, e la attuale rx-8
 
934637
934637 Inviato: 9 Dic 2006 13:41
 

grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
934713
934713 Inviato: 9 Dic 2006 13:57
 

Tra l'altro la Mazda compro dalla NSU il brevetto x il Wankel negli anni '70 e da allora è l'unica che lo porta avanti....

Cmq il motore della Rx-8 è un capolavoro... icon_biggrin.gif
 
935377
935377 Inviato: 9 Dic 2006 17:07
 

il fatto ke il wankel nn viene usato molto xke nn vieni preso mnemmeno in considerazione da molte case costruttrici anke se è 1 bellissimo ed efficientissimo motore n è ke nn ha coppia è sl ke ha una coppia come nelle turbine ke sale nei momenti in cui salgono i giri di motore
 
936029
936029 Inviato: 9 Dic 2006 20:51
 

mc_3 ha scritto:
il fatto ke il wankel nn viene usato molto xke nn vieni preso mnemmeno in considerazione da molte case costruttrici anke se è 1 bellissimo ed efficientissimo motore n è ke nn ha coppia è sl ke ha una coppia come nelle turbine ke sale nei momenti in cui salgono i giri di motore


no, non ha coppia, il wankel, ne ha poca e curva molto regolare a fronte di regimi di rotazione elevati... quindi non attacca al sedile.

la vecchia rx-7 era turbo o/e biturbo, ed è la sovraalimentazione che da coppia, insieme all'alesaggio, che su un wankel, sebbne non si possa parlare di alessaggio è ridicolo
 
936052
936052 Inviato: 9 Dic 2006 21:01
 

Quoto nitro-ale...


Cmq proprio xkè la Mazda ha il brevetto le altre case non ci investono... dovrebbero partire da zero e pagare pure la mazda...

Troppo dispendioso per una tipologia di motore che cmq non sfonderebbe...
 
936075
936075 Inviato: 9 Dic 2006 21:08
 

sì, più o meno, se avete dubbi chiedete a me che da fido mazdista (mx-5 rulez) so tutto di queste cose
 
936948
936948 Inviato: 10 Dic 2006 11:02
 

nitro-ale ha scritto:
mc_3 ha scritto:
il fatto ke il wankel nn viene usato molto xke nn vieni preso mnemmeno in considerazione da molte case costruttrici anke se è 1 bellissimo ed efficientissimo motore n è ke nn ha coppia è sl ke ha una coppia come nelle turbine ke sale nei momenti in cui salgono i giri di motore


no, non ha coppia, il wankel, ne ha poca e curva molto regolare a fronte di regimi di rotazione elevati... quindi non attacca al sedile.

la vecchia rx-7 era turbo o/e biturbo, ed è la sovraalimentazione che da coppia, insieme all'alesaggio, che su un wankel, sebbne non si possa parlare di alessaggio è ridicolo

dico ke la coppia ce l'ha, strana ma ce ll'ha!
 
937011
937011 Inviato: 10 Dic 2006 11:27
 

m***a ma xkè dite ke i due tempi sn peggiori dei 4 tempi? secondo me sn meglio i 2 tempi xkè sn + veloci dei 4 tempi (parlando di scooter) anke se di poco ma sn + veloci
 
937770
937770 Inviato: 10 Dic 2006 15:11
 

nonno_cartina ha scritto:
m***a ma xkè dite ke i due tempi sn peggiori dei 4 tempi? secondo me sn meglio i 2 tempi xkè sn + veloci dei 4 tempi (parlando di scooter) anke se di poco ma sn + veloci


ma non saprei se sono peggiori, dipendi cosa cerchi, prestazioni o praticità
 
937872
937872 Inviato: 10 Dic 2006 15:50
 

mi dispiace per tutti coloro che la pensano diversamente ma il fatto è che i4TEMPI..... NON VANNO!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_exclaim.gif
 
940975
940975 Inviato: 11 Dic 2006 15:09
 

uagliò nn pensà sl a prestazioni pensa anke a tt il resto e poi pensa ai 4t fra pochi anni
sinceramente penso ke si metteranno in saccoccia(tasca) i 2t forse gli ultimi saranno leggerissimamente + veloci
 
941194
941194 Inviato: 11 Dic 2006 15:55
 

mc_3 ha scritto:
uagliò nn pensà sl a prestazioni pensa anke a tt il resto e poi pensa ai 4t fra pochi anni
sinceramente penso ke si metteranno in saccoccia(tasca) i 2t forse gli ultimi saranno leggerissimamente + veloci


non ci siamo, voi pensate a prestazioni del motore uguali a velocità del motorino...

ragazzi non centra nulla!

il 2t è mediamente di potenza maggiore al 4t. punto. due motori esasperati al massimo possono raggiungere uno (il 2t) la potenza doppia dell'altro (4t)

e qua la tecnologia non centra nulla, perchè l'evoluzione dei motori è ferma da anni ormai, solo l'iniezione DIRETTA di benzina è una cosa nuova, ma non stravolge nulla
 
943020
943020 Inviato: 11 Dic 2006 22:14
 

nitro-ale ha scritto:
il 2t è mediamente di potenza maggiore al 4t. punto. due motori esasperati al massimo possono raggiungere uno (il 2t) la potenza doppia dell'altro (4t)

non è veroooooooooo!!!!!!
all'incirca con due motori uno 2t e l'altro 4t, come dici tu, esasperati, il 2t sarà al max 1,4volte 1 4t e nn skerzo leggi qlks ke ti faccia da base prima di sparare
 
943532
943532 Inviato: 12 Dic 2006 9:24
 

mc_3 ha scritto:
nitro-ale ha scritto:
il 2t è mediamente di potenza maggiore al 4t. punto. due motori esasperati al massimo possono raggiungere uno (il 2t) la potenza doppia dell'altro (4t)

non è veroooooooooo!!!!!!
all'incirca con due motori uno 2t e l'altro 4t, come dici tu, esasperati, il 2t sarà al max 1,4volte 1 4t e nn skerzo leggi qlks ke ti faccia da base prima di sparare


senti caro, se vuoi fare tanto il pignolo... sto facendo delle semplificazioni teoriche, e per inciso si avvicina molto di più il mio rapporto 2:1 che il tuo

esempio pratico gp500:200-210 cavalli 500 cc
motogp: 250 cavalli 1000 cc

prima di dare dell'ignorante che spara... bè io sono ingegnere dell'autoveicolo, e non ho bisogno di venire in un forum di scooteristi, se volete discutere ben venga, se volete sparare è un altra.
vi posso riempire di formule per giustificare un'ipotesi, ma dubito che qualcuno le capirebbe, non voglio neanche che venga preso per oro colato tutto quello che dico, ma ragazzo mio, aspetta 10 anni e studia, prenditi una laurea e poi magari potrai venirmi a dire di studiare
 
943750
943750 Inviato: 12 Dic 2006 11:21
 

nitro-ale ha scritto:


no, non ha coppia, il wankel, ne ha poca e curva molto regolare a fronte di regimi di rotazione elevati... quindi non attacca al sedile.....


piano col dire che non ti attacca al sedile icon_smile.gif
lo sanno tutti che non ha coppia il wankel ma ha della potenza da vendere icon_cool.gif
 
943858
943858 Inviato: 12 Dic 2006 12:13
 

il classico paragone per il wankel è il boxer 2.7 della porsche che a parità di cv ha molta più schiena...
ovvio che spinge, ma la coppia inevitabilmente manca, in termini pratici non attacca al sedile.

se lo confronti con la punto 1.4, bè allora attacca di brutto! icon_wink.gif
 
944049
944049 Inviato: 12 Dic 2006 13:31
 

io dico solo W I 2T....
nei 50cc pesa di meno e in elaborazioni da la pagha ai 4T......se fai una buona elaborazione i 4T nn li vedono nemmeno, forse se prende il binocolo riesce a intravedere la targa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 4T
 
944832
944832 Inviato: 12 Dic 2006 16:27
 

io dico 4t forever!!!!!!!!!!!!!!!!!
icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif
 
945005
945005 Inviato: 12 Dic 2006 17:07
 

zip_4t_ ha scritto:
io dico 4t forever!!!!!!!!!!!!!!!!!
icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif

nn credi di esagerare???
 
945315
945315 Inviato: 12 Dic 2006 18:20
 

mc_3 ha scritto:
zip_4t_ ha scritto:
io dico 4t forever!!!!!!!!!!!!!!!!!
icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif

nn credi di esagerare???

credo anke io ke esagira
 
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