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4 Tempi vs 2 Tempi [pregi e difetti x la scelta]
899935
899935 Inviato: 28 Nov 2006 22:37
Oggetto: 4 Tempi vs 2 Tempi [pregi e difetti x la scelta]
 

Apro questo topic da ignorante in materia [mai avuto scooter in vita mia, solo Ciao] perché già diversi modelli di scooter montano (anche alcuni 50-ini) motori 4T al posto dei tradizionali 2T...
da quello che so i 4T danno più spinta ai bassi, sono meno esasperati dei 2T (quindi durano di più), sono ovviamente costruttivamente diversi, ecc.ecc.
Quello che mi chiedo è...perché montare un 4T (ad esempio il Runner 125 è passato dal 2T al 4T nella nuova versione) al posto del 2T? Quali i pro e quali i contro delle due soluzioni? Grazie a tutti per la delucidazione icon_wink.gif
 
899962
899962 Inviato: 28 Nov 2006 22:42
 

4 tempi in maggior parte x i 50cc sono quelli ad iniezione mentre quelli 2 tempi a carburatore mi disp xkè dai 125cc in sù sn poki gli scooterad carburatore ma sl ad iniezione ciao
 
899981
899981 Inviato: 28 Nov 2006 22:46
 

Quattro tempi consuma e inquina meno del 2.........e poi e piu tranquillo x erogare i cavalli.....
 
900019
900019 Inviato: 28 Nov 2006 22:56
Oggetto: Re: 4 Tempi vs 2 Tempi
 

Xp3nd3r ha scritto:
Apro questo topic da ignorante in materia [mai avuto scooter in vita mia, solo Ciao] perché già diversi modelli di scooter montano (anche alcuni 50-ini) motori 4T al posto dei tradizionali 2T...
da quello che so i 4T danno più spinta ai bassi, sono meno esasperati dei 2T (quindi durano di più), sono ovviamente costruttivamente diversi, ecc.ecc.
Quello che mi chiedo è...perché montare un 4T (ad esempio il Runner 125 è passato dal 2T al 4T nella nuova versione) al posto del 2T? Quali i pro e quali i contro delle due soluzioni? Grazie a tutti per la delucidazione icon_wink.gif


meno male un topic interessanote....


allora...tutte le moto sono 4t perche la moto inquina di meno, xk nn brucia olio come nei 2 tempi...


il 2t ha 4 fasi in 2,quindi fa uno scoppio ogni giro, invece il 4 ha le fasi separate, una x una, e fa uno scoppio ogni 2 giri...

e questo ovviamente porta ad una diminuzione delle prestazioni...

pero nelle cilindrate sopra i 250cc quasto giova nel erogazione dei cavalli,
perche nel 2t appena prende coppia è uan cosa mostruso, si impenna e questo ovviamente non è piacevole....

invece nel 4t sia ha un erogazione dei cavalli piu lineare, è piu piacevole diciamo, e si ha una coppia spostata verso i bassi regimi, e distribuita nel arco di tutti i giri, il 4t ha molto pregi al contario di quel che si pensa, alcuni che ho gia elenzato sopra, poi, non consuma olio, o meglio si ne consuma ma in maniera minore rispetto al 2t, consuma meno..

e altre cosette...
 
900025
900025 Inviato: 28 Nov 2006 22:58
 

con il 2 T hai il problema di dover mettere olio e benzina, mentre con il 4 T fai il cambio olio ogni 6000 km e basta. quindi anche come manutenzione rende le cose molto + facili: un 2 T ha bisogno di controlli periodici molto ravvicinati, mentre un 4 T no. ciao!
 
900059
900059 Inviato: 28 Nov 2006 23:06
 

grazie a tutti delle risposte (molto esaurienti) icon_lol.gif
se qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere...ben venga! icon_biggrin.gif
 
900156
900156 Inviato: 28 Nov 2006 23:38
 

io so solo quello che hanno già scritto in precedenza, e comunque è un dato di fatto, i 2t nei 50ini spingono molto di più, basti pensare che un sr originale fa 80km/h effettivi, un liberty 4t di tachimetro..., però... i 4t hanno più spunto.. mi sembra...
 
900203
900203 Inviato: 28 Nov 2006 23:51
 

granata92 ha scritto:
io so solo quello che hanno già scritto in precedenza, e comunque è un dato di fatto, i 2t nei 50ini spingono molto di più, basti pensare che un sr originale fa 80km/h effettivi, un liberty 4t di tachimetro..., però... i 4t hanno più spunto.. mi sembra...





errato!
 
900217
900217 Inviato: 28 Nov 2006 23:56
 

cioè, vuoi dire che hanno più spunto i 2t? e allora i 4t cos' hanno in meglio?? l' allungo.. non mi sembra a giudicare dai dati dell's r e del liberty... cioè, sti 4t fanno schifo proprio...
 
900403
900403 Inviato: 29 Nov 2006 8:13
 

se conosci il funzionamento di un 2t e di un 4t capisci al volo che a parità di cilindrata il 2t è migliore in termini di prestazioni del 4t...per carita il 4t ha altri pregi esempio consuma meno ecc....probabilmente Xp3nd3r hai addocchiato il 4t per i consumi...se vuoi un consiglio prenditi un2t e se vuoi consumare meno prendi un 2t a iniezione icon_wink.gif
 
900817
900817 Inviato: 29 Nov 2006 12:07
 

sicuramente , almeno x e un 4t nn potra'mai darti le stesse sensazioni di un 2t quando entra in coppia.quindi 2t=grandi prestazioni e consumi +elevati 4t=consumi ridotti e a parita'di cilindrata prestazioni inferiori. icon_cool.gif
 
901580
901580 Inviato: 29 Nov 2006 15:28
 

Ok icon_cool.gif
Ma alla fine se prendiamo un motore della stessa cilindrata (ad es. un motore piaggio 50cc) e lo facciamo a 2T e a 4T quanta differenza di prestazioni ci sarà (indicativamente, lo so che è una domanda a prima vista scema)?
Del tipo: il 50cc 2T arriva a 80 km/h e il 4T a 70 km/h, il 50cc 4T consuma il 15 % in meno del 2T, ecc.ecc. oppure la differenza è minima (quasi impercettibile)? icon_wink.gif
Da quello che sento dire non solo qui in forum la differenza è consistente ma visto che ho provato solo scooter 2T 50cc (o al max 60cc) non sono in grado di capire quanta differenza ci sia e se alla fine prendere un 4T valga la pena...
A me piace il runner 125 che è un 4T ma da quello che mi sembra di intuire il passaggio al 4T è stato fatto per ragioni di riduzione dell'inquinamento non per un fatto di prestazioni che senza dubbio sono diminuite (o sbaglio?).
 
901873
901873 Inviato: 29 Nov 2006 16:49
 

guarda, per quanto riguarda i 50ini la differenza si sente eccome, il 4t andra pure relativamente poco meno del 2, ma la differenza non è solo in velocita massima, si sente molto in allungo accelerazione e ripresa....
 
902957
902957 Inviato: 29 Nov 2006 20:50
 

Il passaggio del runner da 2 a 4 tempi, secondo me, l'hanno fatto perhe dopo l'entrata in vigore della legge dei 11kw di potenza e delle normative anti inquinamento euro 2 alle case conveniva montare motori 125 4t che i soliti 2t.
 
903030
903030 Inviato: 29 Nov 2006 21:07
Oggetto: re
 

i think k il meglio x un 50cc e il 2t.....
 
905861
905861 Inviato: 30 Nov 2006 17:56
 

guardate ke nn è cm si crede ke il 2 tempi siccome fa 1 scoppio a giro ha prestazioni maggiori di un 4t
in realtà il 2t è 1.3-1.4 volte potente di un 4t
nel 2 t ci sono delle dispersioni da far paura!
 
905877
905877 Inviato: 30 Nov 2006 18:01
 

allora.....il 2t è risaputamente moolto più potente di un 4t di egual cilindrata ma presenta certi difettucci...consumo e inquinamento maggiori, le case ormai consapevoli del fatto che entro poco non potranno più essere fabbricati 2t si stanno già orientando sui 4t anche se i 2t sono ineguagliabili

W 2T sempre nei nostri cuori
 
905913
905913 Inviato: 30 Nov 2006 19:14
 

sicuramente il 2 tempi sugli scooter e sulle moto fino a 125 regna incontrastato ma già da cilindrate superiori, oltre a cadere in disuso va incontro ad altri problemi e soprattutto inquina da matti
1 altro punto a favore dei 2t è il fatto che possono essere preparati quasi alla perfezione, mentre preparare un 4t oltre al fatto che la manodopera è cara nn si può fare + d tnt
COME FAREMO SENZA L'ADORATO ED IDOLATRATO 2 TEMPI????????
 
905947
905947 Inviato: 30 Nov 2006 19:25
 

mc_3 ha scritto:
sicuramente il 2 tempi sugli scooter e sulle moto fino a 125 regna incontrastato ma già da cilindrate superiori, oltre a cadere in disuso va incontro ad altri problemi e soprattutto inquina da matti
1 altro punto a favore dei 2t è il fatto che possono essere preparati quasi alla perfezione, mentre preparare un 4t oltre al fatto che la manodopera è cara nn si può fare + d tnt
COME FAREMO SENZA L'ADORATO ED IDOLATRATO 2 TEMPI????????


come non quotarti.....
 
906002
906002 Inviato: 30 Nov 2006 19:39
 

scs in ke sns?
ho ragione o ho torto?
 
906080
906080 Inviato: 30 Nov 2006 19:54
 

mc_3 ha scritto:
scs in ke sns?
ho ragione o ho torto?


ke ciai ragione icon_wink.gif
 
906153
906153 Inviato: 30 Nov 2006 20:12
 

come è stato già dettonei 50ini ma come nelle cilindrate fino a 125 il 2T regna, per il fatto che sia un comportamento scorbutico, sia ha la potenza tutta insieme agli alti regimi...a discapito dei consumi e inquinamento...un buon compromesso nei 50cc è il 2T ad iniezione che oltre ad avere prestazioni molto buone, ha dei consumi abbastnza ridotti.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
906416
906416 Inviato: 30 Nov 2006 21:03
 

q8888888888 pienamente
anke se x l'iniez è 1 casino se vuoi prepararlo bene anke se in un certo senso spenderesti d - x cambiare centralina ke cambiare carburo
xo il carburo è sempre il carburo icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
906497
906497 Inviato: 30 Nov 2006 21:16
 

beh se parti col presupposto di doverlo elaborare un giornoo l'altro prendi un 2T a carburatore.....
 
906507
906507 Inviato: 30 Nov 2006 21:17
 

bhe una delle grandi differenze tra i 2t e i 4t sono per la legge che per l'inquinamento sta facendo legge pro 4t facendo poco a poco scomparire i 2t
 
906528
906528 Inviato: 30 Nov 2006 21:20
 

infatti ke gran palle!!!
anke se da 1 certo punto d vista è giusto xke l'aria fa proprio skifo
xo nn si potranno fare + corse clandestinissime con motorini ke quando passano fanno + rumore di 1 autotreno
sigh sigh ke amarezza!
 
909456
909456 Inviato: 1 Dic 2006 16:52
 

mc_3 ha scritto:
infatti ke gran palle!!!
anke se da 1 certo punto d vista è giusto xke l'aria fa proprio skifo
xo nn si potranno fare + corse clandestinissime con motorini ke quando passano fanno + rumore di 1 autotreno
sigh sigh ke amarezza!


ehhehehe! ancora risuona nelle mie orecchie il rumore dell'Oxford senza polmone al carburatore e marmitta rigorosamente elaborata che si sentiva quando passava a manetta da centinaia di metri da casa mia...bei tempi! Ormai non se ne sentono più di 2T così! icon_wink.gif
 
909470
909470 Inviato: 1 Dic 2006 16:55
 

Xp3nd3r ha scritto:
mc_3 ha scritto:
infatti ke gran palle!!!
anke se da 1 certo punto d vista è giusto xke l'aria fa proprio skifo
xo nn si potranno fare + corse clandestinissime con motorini ke quando passano fanno + rumore di 1 autotreno
sigh sigh ke amarezza!


ehhehehe! ancora risuona nelle mie orecchie il rumore dell'Oxford senza polmone al carburatore e marmitta rigorosamente elaborata che si sentiva quando passava a manetta da centinaia di metri da casa mia...bei tempi! Ormai non se ne sentono più di 2T così! icon_wink.gif


una cosa...

i 4t ora non vanno niente xk stanno montando ancora blocchi con vecchi progetti( vedi blocco yamaha x moto 125 4t) non va nulla, pero ora hanno fatto il nuovo blocco piaggio x moto 125 4t...e gia la storia cambia...

bisogna solo avere pazienza...

di sicuro quando i nostri figli si prenderenno la moto l'avranno 4t...ma vi assicuroo k viaggeranno cm le nostre di adesso!
 
909547
909547 Inviato: 1 Dic 2006 17:11
 

cm le nostre nn lo so
xo so con certezza ke i motori 4t possono fare tantissimo, il fatto è ke x gli scooter nn sono stati presi molto in considerazione, se nn x il fatto ke inquinano poco e spendono altrettanto
ah dimenticavo nn so se i nostri figli avranno 1 motore a benzina xke, se si continua di questo passo con l'estrazione del petrolio, le statistiche dicono ke ce ne sarà ancora x mmmmm.... 0509_marlowe.gif circa 15 anni! icon_eek.gif
 
909564
909564 Inviato: 1 Dic 2006 17:15
 

mc_3 ha scritto:
cm le nostre nn lo so
xo so con certezza ke i motori 4t possono fare tantissimo, il fatto è ke x gli scooter nn sono stati presi molto in considerazione, se nn x il fatto ke inquinano poco e spendono altrettanto
ah dimenticavo nn so se i nostri figli avranno 1 motore a benzina xke, se si continua di questo passo con l'estrazione del petrolio, le statistiche dicono ke ce ne sarà ancora x mmmmm.... 0509_marlowe.gif circa 15 anni! icon_eek.gif


be ancora piu figo....

cosi nn ci sarà piu il problema dei 4t....


li farannno ad elettrico... icon_lol.gif
 
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