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Regime minimo - Moto da pista
14428523
14428523 Inviato: 10 Giu 2013 16:57
Oggetto: Regime minimo - Moto da pista
 



Ciao ragazzi. Mi è venuta questa curiosità rispondendo ad un altro topic.

Come da titolo, a quanto regolate il regime minimo per un uso pistaiolo della vostra moto? E come vi trovate?

Ho letto su internet di gente che sta anche con il minimo a 4000 Giri.

Io ho fatto un mini tagliando alla mia e l'ho portato a 2000 (Yamaha r6 00 solo pista). Appena ricomincerò la stagione vi farò sapere le mie impressioni.

Un saluto a tutti!
 
14428539
14428539 Inviato: 10 Giu 2013 17:04
 

per poco che ci capisco mi sembra assurdo. Un conto è dargli "un pò" per compensare il saltellamento nelle scalate. Ma secondo me si rischia di "scaricare potenza" sui freni ,ossia che il motore spinga in fase di scalata. Oltretutto quella potenza sprecata diventerebbe calore,che non è il migliore amico dei freni.
 
14428566
14428566 Inviato: 10 Giu 2013 17:15
 

Guarda che io sappia, in pista il minimo non ci deve essere, cioè nel senso che se lasci il gas la moto si spegne! Nelle moto e nei kart a carburatore basta togliere il getto del minimo e chiudere completamente la vite del minimo, in quelle a iniezione non ho la minima idea di come si faccia.
Questo comunque si fa perchè così quando cadi la moto si spegne subito evitando poi di rimanere accelerata, salvaguardando il motore.
 
14428752
14428752 Inviato: 10 Giu 2013 18:21
 

Bertuz ha scritto:
Guarda che io sappia, in pista il minimo non ci deve essere, cioè nel senso che se lasci il gas la moto si spegne! Nelle moto e nei kart a carburatore basta togliere il getto del minimo e chiudere completamente la vite del minimo, in quelle a iniezione non ho la minima idea di come si faccia.
Questo comunque si fa perchè così quando cadi la moto si spegne subito evitando poi di rimanere accelerata, salvaguardando il motore.


L avevo sentita anche io questa del minimo inesistente proprio per questioni di sicurezza
 
14428815
14428815 Inviato: 10 Giu 2013 18:43
 

non trovo il motivo di alzare il minimo più del necessario siccome R6 riesce a girare benissimo al minimo

si alza il minimo perchè il motore non girerebbe molto bene ai bassi ... quindi alzi il minimo per riuscire a farlo rimanere accesso
 
14429908
14429908 Inviato: 11 Giu 2013 9:09
 

Io invece so che in pista (parlo di motori 4T), il minimo si alza principalmente per 2 motivi:

- Evitare effetto on\off

- Diminuire l'effetto del freno motore

Tra l'altro, per la mia esperienza di motori 2T (ci mettevo le mani quando ero giovane ma a livello amatoriale) sapevo che è scorretto e controproducente eliminare completamente il regime di minimo perché, alla lunga e nelle decelerazioni, verrebbero a crearsi depressioni tali nel carter che possono danneggiare le guarnizioni interne.
 
14430071
14430071 Inviato: 11 Giu 2013 10:43
 

Non credo che il fatto che non ci sia il regime di minimo influisca troppo sul danneggiamento delle guarnizioni, comunque almeno nei kart è proprio una regola, o è così o è così, ci sarà un motivo... icon_rolleyes.gif
 
14430235
14430235 Inviato: 11 Giu 2013 11:46
 

Era proprio documentato in un famoso libro (non so se si puo' scrivere il titolo). Anche se in effetti parliamo di motori di vent'anni fa.
 
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