Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
[ENDURO] Il peso del corpo in curva
14427951
14427951 Inviato: 10 Giu 2013 13:33
Oggetto: [ENDURO] Il peso del corpo in curva
 

Ciao a tutti, ho bisogno di una delucidazione.
Sono novizio dell'enduro, ho un XR400 con cui mi trovo molto bene, ma ho un dubbio sul bilanciamento dei pesi in curva.
Il dubbio viene dalla confusione che mi si è creata dopo che ho partecipato ad un corso di MTB, che pensavo (erroneamente) molto collegata come tecnica alla guida dell'enduro.
Al corso MTB insegnano che il peso deve gravare fortemente sul manubrio durante l'ingresso e la percorrenza della curva con fondi viscidi, ed il piede sulla pedana esterna alla curva deve aiutare a schiacciare la bici per terra.
Al contrario, ascoltando amici enduristi, dicono che con la moto non bisogna MAI spingere sul manubrio in quanto il risultato è la chiusura dello stesso con conseguente caduta e che il peso deve sempre essere centrale e scaricato unicamente sulle pedane.
Ho provato in bici e devo dire che il consiglio è reale: premendo sul manubrio, la bici gira in un fazzoletto di terra, al contrario stando arretrati, il dritto è assicurato.
La mia domanda è: per far girare la mia benedetta moto, come devo fare? spingo sul manubrio o lo devo toccare appena? La moto va inclinata ed io resto"dritto" oppure come in bici mi piego assieme alla moto premendo sul manubrio?
Spero di essere stato chiaro.. icon_redface.gif icon_redface.gif

Grazie per i vostri consigli!

0510_saluto.gif
 
14428018
14428018 Inviato: 10 Giu 2013 13:49
 

di solito nell'enduro tengo il peso centrale o leggermente avanzato spingendo sulla pedana esterna (il piede interno è teso in avanti)
nelle curve strette invece tengo il peso più avanti in modo da avere un inserimento più veloce e lasciare la moto libera di sbandare dietro per poter aprire il gas prima di essere dritto e uscire più forte dalla curva
inoltre la moto di solito la faccio piegare poco di più del corpo a parte in poche occasioni
per farla piegare io uso molto il manubrio, è il metodo che mi sembra più rapido e meno faticoso
io faccio enduro da un paio di anni ma non ho mai fatto dei corsi, quello che ti sto dicendo è come mi trovo meglio a guidare, non come bisogna guidare
 
14428036
14428036 Inviato: 10 Giu 2013 13:54
 

lollixx95 ha scritto:
di solito nell'enduro tengo il peso centrale o leggermente avanzato spingendo sulla pedana esterna (il piede interno è teso in avanti)
nelle curve strette invece tengo il peso più avanti in modo da avere un inserimento più veloce e lasciare la moto libera di sbandare dietro per poter aprire il gas prima di essere dritto e uscire più forte dalla curva
inoltre la moto di solito la faccio piegare poco di più del corpo a parte in poche occasioni
per farla piegare io uso molto il manubrio, è il metodo che mi sembra più rapido e meno faticoso
io faccio enduro da un paio di anni ma non ho mai fatto dei corsi, quello che ti sto dicendo è come mi trovo meglio a guidare, non come bisogna guidare

Ottimo, grazie per il tuo consiglio! icon_smile.gif
 
14428180
14428180 Inviato: 10 Giu 2013 14:40
 

una cosa che aiuta molto è alzare il gomito opposto alla curva. Esempio: curva a sinistra, peso in avanti, piede destro sulla pedana, gomito destro alto che aiuta nella piega e conduzione della ruota anteriore... prova! 0509_up.gif

ci sono parallelismi tra mtb e moto, ma i pesi in gioco sono molto diversi...
 
14428191
14428191 Inviato: 10 Giu 2013 14:46
 

Andrea64 ha scritto:
una cosa che aiuta molto è alzare il gomito opposto alla curva. Esempio: curva a sinistra, peso in avanti, piede destro sulla pedana, gomito destro alto che aiuta nella piega e conduzione della ruota anteriore... prova! 0509_up.gif

ci sono parallelismi tra mtb e moto, ma i pesi in gioco sono molto diversi...
quindi se ho ben capito, nessuno preme sul manubrio, nessuno ci spinge sopra per portare maggiore peso, giusto?
 
14428260
14428260 Inviato: 10 Giu 2013 15:16
 
 
14428307
14428307 Inviato: 10 Giu 2013 15:42
 

Andrea64 ha scritto:
parlerei più di spostamento di pesi...

guarda questa foto, forse un po' troppo accentuata...

Link a pagina di Enduro-neec.org.uk
ok, posizione del gomito adesso mi è chiara. in inserimento di curva, il peso lo porti avanti per maggiore pressione sull'anteriore?
 
14428509
14428509 Inviato: 10 Giu 2013 16:51
 

si, in modo che dietro la moto la senti "slegata" di derapare dando gas progressivamente...

da spiegare non è facilissimo... fai qualche prova impostando il peso aiutandoti col "gomito alto" vedrai che ti viene più facile (e divertente) la curva... 0509_up.gif


Leggi qua

La breve guida del fuoristrada
 
14429371
14429371 Inviato: 10 Giu 2013 21:59
 

Andrea64 ha scritto:
una cosa che aiuta molto è alzare il gomito opposto alla curva. ...

Di solito lo faccio il sabato sera al bar... 0509_up.gif
 
14429463
14429463 Inviato: 10 Giu 2013 22:42
 

kappasette ha scritto:
Andrea64 ha scritto:
una cosa che aiuta molto è alzare il gomito opposto alla curva. ...

Di solito lo faccio il sabato sera al bar... 0509_up.gif
rotfl.gif eusa_clap.gif
 
14429479
14429479 Inviato: 10 Giu 2013 22:48
 

si, si, rende moooolto più fluida la curva... icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
14429486
14429486 Inviato: 10 Giu 2013 22:52
 

Capsula ha scritto:
ok, posizione del gomito adesso mi è chiara. in inserimento di curva, il peso lo porti avanti per maggiore pressione sull'anteriore?

esatto, per bici e moto vale lo stesso discorso: per curvare (senza gas che fa derapare) deve esserci aderenza sulla ruota anteriore . l'aderenza ce l'hai solo quando la gomma e' gravata dal peso. in bici "basta" premere il manubrio per variare in modo avvertibile la distribuzione del tuo peso e di conseguenza il baricentro dell'insieme uomo+mezzo. in moto il tuo peso e' molto piu' irrilevante per il baricentro moto+mezzo, quindi devi applicare altri metodi piu' radicali tipo lo spostamento in avanti sulla sella.

in una cosa i due mezzi sono uguali: piu' si arretra e meno si ha controllo dello sterzo. e' contro intuitivo ma se hai fatto bici su percorsi impegnativi avrai notato che e' piu' difficile fare un tornantino ripido nella rassicurante posizione arretrata piuttosto che stando centrali per dare peso e direzione all'anteriore. sempre se non ti ribalti rotfl.gif
 
14430243
14430243 Inviato: 11 Giu 2013 11:50
 

30x26 ha scritto:
esatto, per bici e moto vale lo stesso discorso: per curvare (senza gas che fa derapare) deve esserci aderenza sulla ruota anteriore . l'aderenza ce l'hai solo quando la gomma e' gravata dal peso. in bici "basta" premere il manubrio per variare in modo avvertibile la distribuzione del tuo peso e di conseguenza il baricentro dell'insieme uomo+mezzo. in moto il tuo peso e' molto piu' irrilevante per il baricentro moto+mezzo, quindi devi applicare altri metodi piu' radicali tipo lo spostamento in avanti sulla sella.

in una cosa i due mezzi sono uguali: piu' si arretra e meno si ha controllo dello sterzo. e' contro intuitivo ma se hai fatto bici su percorsi impegnativi avrai notato che e' piu' difficile fare un tornantino ripido nella rassicurante posizione arretrata piuttosto che stando centrali per dare peso e direzione all'anteriore. sempre se non ti ribalti rotfl.gif
ragazzi, grazie, oggi provo i vostri consigli; in effetti portando il peso sempre indietro per aiutare la moto e saltare sopra gli ostacoli, perdo un sacco in direzionalità ed al momento della curva, mi sembra sempre di avere un'ancora piantata verso il platano!
Domani vi do' un feedback... sempre che l'ancora si sia staccata... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©