Leggi il Topic


Passaggio da VFR VTec a R1
14427207
14427207 Inviato: 10 Giu 2013 9:37
Oggetto: Passaggio da VFR VTec a R1
 



Ragazzi buongiorno a tutti.
Sono come voi un motociclista, ma giro su VFR ormai da tre generazioni (800 Fi, VTec 2004 ed ora Vtec 2008) ed avrei deciso di salire di cilindrata (e prestazioni!).
Il sogno nel cassetto è la R1, così avrei deciso di fare questo salto. Premetto che uso la moto tutti i giorni (casa-lavoro sono 25 km di GRA, tangenziale e superstrada. Insomma città pochina pochina!).
Col VFR in sostanza ci faccio un po' tutto, è comoda e da quando ho messo Ohlins sia al posteriore che all'anteriore è tutt'altra cosa. Voi che le avete sapreste dirmi in buona sostanza pregi e difetti dell'R1 nell'uso che ne faccio? Troppo impegnativa per tutti i giorni? Difetti particolari della moto? Considerate che sono orientato, per averla vista e trattata, su una my 2009.
Grazie in anticipo a tutti.
 
14427276
14427276 Inviato: 10 Giu 2013 10:13
 

Sicuramente la R1 è meno duttile,parecchio più scomoda e lo scarico scalda come una stufa soprattutto guidandola con abbigliamento non specifico e nel traffico.
 
14427297
14427297 Inviato: 10 Giu 2013 10:22
 

Grazie mille caro...anche il VFR ha il doppio scarico sottosella e ti assicuro che il V4 scalda davvero tanto, per cui sotto questo profilo mal che vada siamo pari e patta !!
 
14427361
14427361 Inviato: 10 Giu 2013 10:46
 

Sarei pure io interessato alla R1 ( anche se penso che alla fine prendero o ninja o aprilia RSV4 ) , come vi trovate specialmente chi possiede l'ultimo modello , la linea è molto bella ma ho sentito qualcuno che non era contento dell'erogazione del nuovo modello , premetto che mi interessa la guidabilità , poi anche se ha qualche cavallo in meno non è un problema .
dal punto di vista della dotazione elettronica come è messa ? mappe , controllo di trazione , antimpennata .
 
14427395
14427395 Inviato: 10 Giu 2013 11:01
 

WRC71 ha scritto:
Sarei pure io interessato alla R1 ( anche se penso che alla fine prendero o ninja o aprilia RSV4 ) , come vi trovate specialmente chi possiede l'ultimo modello , la linea è molto bella ma ho sentito qualcuno che non era contento dell'erogazione del nuovo modello , premetto che mi interessa la guidabilità , poi anche se ha qualche cavallo in meno non è un problema .
dal punto di vista della dotazione elettronica come è messa ? mappe , controllo di trazione , antimpennata .


Dal 2013 alla R1 hanno messo anche il TC di serie,mentre la 2009 non ce l'aveva.
Qualcuno si lamenta della R1 dal 2009 in avanti perchè la trova più pesante da guidare rispetto ai modelli precedenti che effettivamente pesano 9 Kg in meno(rilevati alla bilancia),però l'erogazione da "bicilindrica"fuori dalle curve ha il suo vantaggio e comunque in generale viene considerata una delle migliori sportiva da usare su strada.
La R1 tra l'altro ha sempre avuto una posizione di guida corretta e lodevolmente comoda per essere una sportiva.
La 2009 inizia a trovarsi in giro a prezzi interessanti e qualora si voglia avere a tutti i costi il TC che può sempre tornare utile,se ne può sempre montare uno after market come IRC,Bazzaz,Grip-ONE(convenzionato col Ting'avert-contattare sul forum Diego Gubellini).
Come cavalleria è più o meno a livello di Honda e Suzuki,ma per via del particolare motore con albero a croce ha un po'meno allungo,ma credo che comunque per il mondo reale i 280 effettivi di cui è capace possano bastare a chiunque.
 
14427450
14427450 Inviato: 10 Giu 2013 11:22
 

VFR 1200 F
 
14427610
14427610 Inviato: 10 Giu 2013 12:09
 

BRZLPL ha scritto:
VFR 1200 F


grande, grandissima moto, ma ancora troppo esosa per me.
La my 2010 non l'ho neanche presa in considerazione, visti gli interventi sul my 2012, per cui mi sarei orientato su una R1 !!
 
14427654
14427654 Inviato: 10 Giu 2013 12:22
 

Antimpennata niente ? abs c'è ?
 
14427668
14427668 Inviato: 10 Giu 2013 12:24
Oggetto: Re: Passaggio da VFR VTec a R1
 

gian1972 ha scritto:
Premetto che uso la moto tutti i giorni (casa-lavoro sono 25 km di GRA, tangenziale e superstrada. Insomma città pochina pochina!).
Voi che le avete sapreste dirmi in buona sostanza pregi e difetti dell'R1 nell'uso che ne faccio? Troppo impegnativa per tutti i giorni? Difetti particolari della moto? Considerate che sono orientato, per averla vista e trattata, su una my 2009.


Parlo di R1 2008, modello precedente a quello che indichi. Per l'uso di tutti i giorni ti indico due cose che mi hanno un po' dissuaso... calore fotonico sulle natiche, e quando dico fotonico significa veramente tanto. Ho anche un Fazer Fz6, scalda, ha gli scarichi sottosella, ma ti posso garantire che in confronto come calore è nulla. Senza tuta in pelle d'estate giro col sedere in fondo alla sella e gambe larghe. Se trovi un semaforo bello lungo ti sciogli icon_smile.gif Con la tuta non si sente, ma dubito vai a lavorare in tuta icon_wink.gif L'unica soluzione parziale: decatalizzarla, con tutti gli annessi e connessi.
Altra cosa da tenere in considerazione, costo dell'assicurazione furto disumana. Quando l'ho presa 3 anni fa oltre i 400 di RCA mi chiedevano 600-700 euri solo di assicurazione furto, che era di per sè già un furto. In 10 anni è come se ti avessero matematicamente fregato la moto. Dato che non mi fido a lasciarla tanto in giro, nè tantomeno sempre allo stesso posto agli stessi orari, la cosa per me è un problema. Infine consuma gomme abbastanza abbondantemente, 5-6000 km max, tenuto conto che monto sempre gomme un po' corsaiole. Magari delle gomme più stradali (Angel, Z8 o simili) durerebbero di più, poi però non so se sui piegoni danno le stesse soddisfazioni nel gestire la cavalleria. Per la guida con pioggia dal modello 2009 in poi so che hanno messo anche il settaggio Rain per tagliare la potenza, e come è già stato ricordato dal modello 2012 c'è anche il traction control con 6 livelli di regolazione. Diciamo però che è sempre tanta roba come potenza per cui su strada e fondo bagnato non è il top. Tra l'altro col parafango posteriore molto corto stile racing ha la tendenza a buttarti tutte le porcherie che si alzano con la pioggia sulla catena, che quindi necessità pulizie più frequenti.


Per il resto dico banalità, è una moto sportiva, non è fatta per quell'uso ma volendo si adatta. E' gestibile, anche alla basse velocità, riprende bene ai bassi per cui non è la moto che devi tenere sempre a manetta, anzi permette una guida più dolce rispetto ad altre moto che per aver spunto devi scalar marcia. Però è pur sempre una supersportiva, sulle strade piene di buche dopo un po' potrebbero far male i polsi (e le sospensioni), esclusa autostrada usi tipicamente le prime 3 marce, e quando gli dai la manata di gas ti trovi a velocità oltre codice quasi senza accorgertene, i 160 in prima in 4 secondi circa non sono una leggenda metropolitana....

Però è un R1 e pur con tutte le attenzioni e spese di cui necessita, e l'acquisto più fantastico che abbia mai fatto icon_mrgreen.gif

WRC71 ha scritto:
Antimpennata niente ? abs c'è ?


no, nada, solo settaggio rain (taglia potenza) e TC. Per la frenata l'impianto di serie dal 2007 in poi è fantastico, pompa semiradiale brembo a 6 pistoncini, e avendo un'ottima ciclistica non ho mai avuto problemi di bloccaggio anteriore (frenata potente ma progressiva), al contrario del fazer dove l'abs mi ha salvato le chiappe quando la forcella affondava e la ruota davanti inchiodava.
 
14427728
14427728 Inviato: 10 Giu 2013 12:41
 

Grazie mille per la dettagliata recensione.
L'unico mio dubbio resta infatti legato all'uso quotidiano, considerato che sono in moto a prescindere dalle condizioni di tempo, acqua, vento, neve !!
Come suggerito il VFR 1200 l'ho preso in considerazione, eccome, ma ad oggi ha ancora prezzi piuttosto alti, per cui mi sono orientato su una R1. La versione 2009 l'ho trovata a 6800 euro, spesa decisamente più bassa rispetto ai 9000/10000 ancora richiesti per il VFR 1200, moto di cui, ripeto, sono innamorato dall'esordio...
 
14427802
14427802 Inviato: 10 Giu 2013 12:57
 

WRC71 ha scritto:
Antimpennata niente ? abs c'è ?


No.Se vuoi il top in quel senso devi prendere la RSV4 APRC Factory o R,oppure la Panigale,oppure la S1000RR HP4.Un gradino sotto c'è la ZX10R con TC ed ABS e magari la trovi pure scontata.
 
14427808
14427808 Inviato: 10 Giu 2013 12:59
 

gian1972 ha scritto:
Grazie mille per la dettagliata recensione.
L'unico mio dubbio resta infatti legato all'uso quotidiano, considerato che sono in moto a prescindere dalle condizioni di tempo, acqua, vento, neve !!
Come suggerito il VFR 1200 l'ho preso in considerazione, eccome, ma ad oggi ha ancora prezzi piuttosto alti, per cui mi sono orientato su una R1. La versione 2009 l'ho trovata a 6800 euro, spesa decisamente più bassa rispetto ai 9000/10000 ancora richiesti per il VFR 1200, moto di cui, ripeto, sono innamorato dall'esordio...


Se l'hai trovata a 6800€ prendila di corsa perchè è sotto il valore di quotazione! 0509_doppio_ok.gif
 
14427991
14427991 Inviato: 10 Giu 2013 13:44
 

Broglia ha scritto:
Se l'hai trovata a 6800€ prendila di corsa perchè è sotto il valore di quotazione! 0509_doppio_ok.gif


già...è questo il motivo per cui sto prendendo seriamente in considerazione l'idea del suo acquisto... icon_wink.gif
 
14428272
14428272 Inviato: 10 Giu 2013 15:26
 

Broglia ha scritto:
No.Se vuoi il top in quel senso devi prendere la RSV4 APRC Factory o R,oppure la Panigale,oppure la S1000RR HP4.Un gradino sotto c'è la ZX10R con TC ed ABS e magari la trovi pure scontata.


c'è anche l'honda che a quel che so monta ABS e CBS su moto sportive. CBS è una specie di ripartizione di frenata su anteriore e posteriore (C = combined), penso anche con abs.
 
14429226
14429226 Inviato: 10 Giu 2013 20:53
 

matt78 ha scritto:
c'è anche l'honda che a quel che so monta ABS e CBS su moto sportive. CBS è una specie di ripartizione di frenata su anteriore e posteriore (C = combined), penso anche con abs.


Il sistema ABS Honda è molto particolare ed è effettivamente un'evoluzione del Dual CBS che fece la sua comparsa verso la fine degli anni '90 e cercarono di adottarlo anche in SBK sulla RC45,ma poi non se ne fece nulla,comunque per la CBR,sia 600 che 1000 c'è l'ABS come optional col ripartitore di frenata che però ha il "difetto"di pesare circa 10Kg contro i circa 3Kg di un sistema convenzionale.
BMW e Kawasaki montano l'ABS sviluppato da BOSCH,le altre non lo sò.
Suzuki non ha nemmeno l'ABS come optional,idem KTM che però ha il grande pregio di essere la sportiva meno scomoda in commercio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©