Quale e' la tensione ottimale della batteria?[Monster 1100S]
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Inviato: 28 Mag 2013 12:27 Oggetto: Quale e' la tensione ottimale della batteria?[Monster 1100S]
Salve ragazzi, e' un po' che mi incavolo perche' la moto non parte mai al primo colpo. O meglio a caldo si, ma a freddo mi fa indiavolare!!!!!!
Sembra funzionare tutto alla grande, il motorino gira bene, ma non parte.
Oggi per puro caso ho fatto il controllo sul cruscotto ( monster 1100 ) e il lettore di tensione dava 12.0 / 11.9 e la scritta lampeggiava.
Tra l'altro la moto la sto usando molto e mi sorge il dubbio che sia la batteria che non si ricarica piu' di 12.0 v. ( e' del 2009 ) e la tensione che mantiene non e' sufficiente a far partire la moto soprattutto anche perche' dopo aver fatto il check il faro che rimane acceso e assorbe sicuramente tensione.
Prima che la cambi e poi non e' quella, potreste dirmi il vostro cruscotto che tensione segna? oppure se qualcuno lo sa quale e' la tensione ottimale?
ciao
ATTILA748
Ginocchio a Terra
Ranking: 201
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Inviato: 28 Mag 2013 12:52
A riposo dovresti stare sui 12,7 - 12,8 (moto spenta, non utilizzata per qualche giorno).
Misurata via multimetro, e non via cruscotto.
Nerif
Senza Targa
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Inviato: 28 Mag 2013 13:07
[quote="Nerif"#14394927]A riposo dovresti stare sui 12,7 - 12,8 (moto spenta, non utilizzata per qualche giorno).
Misurata via multimetro, e non via cruscotto.[/quote
quando scende sotto i 12,4 è già un brutto segno!!!!!
696desmo
Senza Freni
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Inviato: 28 Mag 2013 13:07
Diciamo che una tensione a riposo di 11,9-12V potrebbe essere già indice di una batteria che stà "andando" ma più importante ancora della tensione è la corrente che riesce ad erogare.
(potresti avere la tensione a posto ma la batteria che non riesce ad immagazzinare abbastanza "forza" di spunto per far girare il motorino di avviamento in modo adeguato)
Come ti hanno già consigliato però usa un multimetro digitale esterno e non quello del cruscotto che può sbagliare di svariati decimi di Volt...
kekko84_pd
125 Champ
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Inviato: 28 Mag 2013 22:16
sono della stessa idea di chi mi ha preceduto nel risponderti, solo vorrei aggiungere che in linea di massima anche come anni di vita la tua batteria ha fatto il suo tempo, quando una batteria è ormai vicina alla fine del suo cilclo oltre a qualche mancato avviamento può dare origine a malfunzionamenti dell'elettronica, per cui io ti consiglierei di cambiarla, magari per la sostituzione ti consiglio una yuasa o fiamm che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
opps
Sbk
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Inviato: 30 Mag 2013 12:18
Hai mai provato a caricarla o a tenerla sotto il mantenitore di carica nel periodo di inutilizzo? la mia batteria di 3 anni (yuhasa) non scende mai sono i 12,8 nei brevi periodi di inutilizzo..quando la tengo ferma più di 3/5 giorni, mantenitore di carica e via, ho i cavetto con occhielli collegati con i morsetti della batteria, alzo il serbatorio e lo attacco in un lampo!
Comunque prima di effettuare la spesa della batteria, ti consiglierei di controllare la tensione a moto accesa, dovrebbe aggirarsi intorno ai 14,05v , più o meno... Ti dico questo perchè purtroppo a causa del malfunzionamento del regolatore, che per arcani motivi sconosciuti caricava molto meno, ho sminchiato la prima batteria, di appena 2 anni di vita...Quest'anno il regolatore s'è proprio fuso e durante la sostituzione ho provveduto a spostarlo...Ma questa è un'altra storia..
Beppe_S2R1000
Impennata
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Inviato: 30 Mag 2013 12:54
Sto provando a caricarla con il caricabatterie a fasi alterne, tipo la notte e la mattina la stacco.
La mattina la sento friccicare, oggi ho girato il quadro e ho letto quanto segnava il voltometro me la dava a 12,8 e scendeva fino a 12.5 con il quadro e i fari del cavolo che rimangono accesi, e poi pian pianino risaliva fino a 12.6.
Ora non so cosa fare, se continuare a provare a ricaricare ancora o lasciarla cosi..............
ATTILA748
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mag 2013 16:05
Usi un tester normale per controllare il voltaggio?e lo fai direttamente sulla batteria?
Beppe_S2R1000
Impennata
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Inviato: 30 Mag 2013 16:17
Beppe_S2R1000 ha scritto:
Usi un tester normale per controllare il voltaggio?e lo fai direttamente sulla batteria?
non ce l'ho leggo quello che mi dice il voltometro della moto.....
ATTILA748
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mag 2013 16:58
Naaa, lascia perdere, non so se è preciso tra assorbimenti di luci e altro...
Acquistane uno a poco nei negozi di elettronica o nei megastore dei cinesi (che può sempre tornare utile) o piuttosto fattela misurare da un meccanico (non necassariamente di moto) di fiducia, il tester lo avrà quasi sicuramente..
E' importante sapere se in moto la tensione di carica è corretta o no, rischi che cambi la batteria e poi il regolatore non carica bene e sei punto e a capo
Beppe_S2R1000
Impennata
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