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differenza consumi bicilindrico/4 cilindri depo
14384816
14384816 Inviato: 24 Mag 2013 8:35
Oggetto: differenza consumi bicilindrico/4 cilindri depo
 

salve ragazzi...a parità di cilindrata e di depotenziamento a 35 kw consuma di più un bicilindrico o un 4 cilindri?....in condizioni normali senza depotenziamento si sa che a medi-bassi regimi consuma di più il bicilindrico (che sviluppa più coppia) ma nel caso di un depotenziamento a 35 kw cosa succede? grazie
 
14384924
14384924 Inviato: 24 Mag 2013 9:15
 

Il mio bicilndrico faceva i 20 km/l se non lo tiravo, i 25 se andavo a stretto regime di codice e non scendeva sotto ai 17,5 anche spremendolo persino quando ha raggiunto gli 80.000 km icon_rolleyes.gif

Mi pare che i consumi siano alla pari ,se non a vantaggio del bicilindrico quando si parla di medie cubature, questo perchè a parità di cilindrata il consumo minore avviene paradossalmente quando si è quasi al regime di coppia...coppia che viene raggiunta molto prima a con un bici piuttosto che con un quadri.
Se invece si parla di grosse cilindrate credo che il bici consumi di più ..

Per quanto riguarda moto depotenziate ...il principio è lo stesso anche se forse meno rilevante visti i giri limitati che si possono raggiungere.

E' solo una mia opinione dedotta da vari grafici,letture ed esperienza, sentiamo cosa ne pensano altri.. 0510_saluto.gif
 
14385028
14385028 Inviato: 24 Mag 2013 9:45
 

Dunque.. che la coppia a pari cilindrata sia più alta per un bicilindrico è una credenza popolare, in realtà è praticamente identica se non un po' più bassa, però è erogata a regime più basso e questo chiaramente da la sensazione di avere una coppia maggiore perchè, nel range di utilizzo medio, il motore risulta più pronto. Da un punto di vista squisitamente termodinamico il motore consuma RELATIVAMENTE meno quando dai pieno gas, questo perchè i rendimenti sono più favorevoli. E' chiaro che se comunque gli chiedi 20 kW piuttosto che 30 consumerai meno. In soldoni, e tornando alla tua domanda, io penso che dipenda anche dal modo con cui venga depotenziato il motore, ad esempio il monster vecchio a carburatori era depotenziato con un blocco sull'acceleratore, ormai sono però tutte limitate elettronicamente, ma ignoranza mia, non so con che logica perchè non ne ho mai provata una (penso comunque limitando l'apertura della farfalla e la portata di benzina, perciò, paradossalmente alzando i consumi RELATIVI). Il mio consiglio spassionato è di andare su un bicilindrico depotenziato, è sicuramente più fruibile..
 
14385046
14385046 Inviato: 24 Mag 2013 9:53
 

la differenza nei consumi è sostanziale tra bicilindrico fronte marcia (versys per es.) e un bicilindrico a V o a L, a parità di cilindrata gli ultimi 2 consumano di più.
Se parliamo di bicilindrico fronte marcia e 4 cilindri sempre fronte marcia il primo consuma qualcosa in meno, parlando di un depotenziato i consumi sono sicuramente bassi. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14385076
14385076 Inviato: 24 Mag 2013 10:09
 

StefRoma ha scritto:
la differenza nei consumi è sostanziale tra bicilindrico fronte marcia (versys per es.) e un bicilindrico a V o a L, a parità di cilindrata gli ultimi 2 consumano di più.
Se parliamo di bicilindrico fronte marcia e 4 cilindri sempre fronte marcia il primo consuma qualcosa in meno, parlando di un depotenziato i consumi sono sicuramente bassi. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

giustissima osservazione ... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14385140
14385140 Inviato: 24 Mag 2013 10:26
 

io con una bicilindrica faccio da 16 (tirando carico come un camion di ghiaia) a 20/21 andando allegro da solo...

paradossalmente come già detto il minor consumo si ha poco prima del picco di coppia, quindi una bicilindrica in uso normale consuma qualcosina meno ed è più fruibile in quanto a qualsiasi regime ha a disposizione una buona quantità di Nm...

la differenza di consumi non è da imputare solo all'architettura del motore, ma anche a peso del mezzo, efficienza e tecnologia di cui si parla.(una vecchia harley consuma più che una nuova nonostante il bicilindrico a 60°) sempre confrontando il tipo di motore bisogna tenere conto dell'utilizzo per cui è stato pensato, una NC700x consuma molto meno di una ninja600 anche se è bicilindrica e di cilindrata superiore...


visto che si parla di depotenziato direi che parliamo di cilindrate dell'ordine di 600-800cc, in questo segmento i consumi sono abbastanza simili, più che confrontare i consumi per frazionamento sarebbe utile confrontare i consumi in base al segmento...

inoltre ti posso dire per certo che una moto depotenziata consuma più della sua gemella a potenza piena, provato su alcune moto ho sempre riscontrato consumi leggermente più alti..
 
14385284
14385284 Inviato: 24 Mag 2013 11:07
 

Confermo l ultima frase di Nicola, la mia ninja é stata per i primi 500 chilometri depotenziata e beveva un po' più di adesso che é preparata stok
 
14385587
14385587 Inviato: 24 Mag 2013 12:48
Oggetto: Re: differenza consumi bicilindrico/4 cilindri depo
 

jigging85 ha scritto:
in condizioni normali senza depotenziamento si sa che a medi-bassi regimi consuma di più il bicilindrico

Strano che all'università non me lo abbiano spiegato.
Maryj-Raptorina ha scritto:
...coppia che viene raggiunta molto prima a con un bici piuttosto che con un quadri.

Il regime di coppia massima dipende dalla fasatura, non dal numero dei cilindri.

edovir ha scritto:
Dunque.. che la coppia a pari cilindrata sia più alta per un bicilindrico è una credenza popolare, in realtà è praticamente identica se non un po' più bassa, però è erogata a regime più basso e questo chiaramente da la sensazione di avere una coppia maggiore perchè, nel range di utilizzo medio, il motore risulta più pronto. Da un punto di vista squisitamente termodinamico il motore consuma RELATIVAMENTE meno quando dai pieno gas, questo perchè i rendimenti sono più favorevoli. E' chiaro che se comunque gli chiedi 20 kW piuttosto che 30 consumerai meno. In soldoni, e tornando alla tua domanda, io penso che dipenda anche dal modo con cui venga depotenziato il motore, ad esempio il monster vecchio a carburatori era depotenziato con un blocco sull'acceleratore, ormai sono però tutte limitate elettronicamente, ma ignoranza mia, non so con che logica perchè non ne ho mai provata una (penso comunque limitando l'apertura della farfalla e la portata di benzina, perciò, paradossalmente alzando i consumi RELATIVI). Il mio consiglio spassionato è di andare su un bicilindrico depotenziato, è sicuramente più fruibile..

0509_campione.gif

StefRoma ha scritto:
la differenza nei consumi è sostanziale tra bicilindrico fronte marcia (versys per es.) e un bicilindrico a V o a L, a parità di cilindrata gli ultimi 2 consumano di più.
Se parliamo di bicilindrico fronte marcia e 4 cilindri sempre fronte marcia il primo consuma qualcosa in meno, parlando di un depotenziato i consumi sono sicuramente bassi. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Sarei curioso di sapere se c'è un motivo fisico per questo strano fenomeno o è solo che conosci delle moto in linea che consumano di più di altre a V.

Lamps!
 
14385618
14385618 Inviato: 24 Mag 2013 12:58
Oggetto: Re: differenza consumi bicilindrico/4 cilindri depo
 

FilippoC79 ha scritto:
Sarei curioso di sapere se c'è un motivo fisico per questo strano fenomeno o è solo che conosci delle moto in linea che consumano di più di altre a V.

Lamps!


Un motivo che mi viene in mente è che mediamente i 2cyl in linea hanno i cicli sfasati di 360° perciò è un motore che ha le inerzie perfettamente distribuite. Questo potrebbe essere un motivo. Per la coppia erogata più in basso bisogna considerare che i bicilindrici sono spesso motori a corsa un po più lunga. Il motore suzuki che è un bicilindrico con corsa un po' più corta eroga decisamente più in alto del classico L Ducati.
 
14385746
14385746 Inviato: 24 Mag 2013 13:35
Oggetto: Re: differenza consumi bicilindrico/4 cilindri depo
 

FilippoC79 ha scritto:
jigging85 ha scritto:
in condizioni normali senza depotenziamento si sa che a medi-bassi regimi consuma di più il bicilindrico


Strano che all'università non me lo abbiano spiegato.
Maryj-Raptorina ha scritto:
...coppia che viene raggiunta molto prima a con un bici piuttosto che con un quadri.

Il regime di coppia massima dipende dalla fasatura, non dal numero dei cilindri.

Lamps!


Ottimo, ho imparato una cosa nuova, ho sottolineato che aspettavo la conferma o la smentita. Anzi, se fossi ancora più dettagliato mi faresti un piacere 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif
 
14385915
14385915 Inviato: 24 Mag 2013 14:18
Oggetto: Re: differenza consumi bicilindrico/4 cilindri depo
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ottimo, ho imparato una cosa nuova, ho sottolineato che aspettavo la conferma o la smentita. Anzi, se fossi ancora più dettagliato mi faresti un piacere 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif

ogni motore è ottimizzato per erogare una determinata potenza ad un determinato numero di giri, in caso di un motore a fasatura non variabile non è possibile controllare la fasatura dell'apertura delle valvole in funzione del numero di giri perciò si sceglie un trade off che la renda utilizzabile al meglio secondo le volontà dei progettisti. Questo a causa del fatto che l'anticipo di apertura dell'aspirazione ed il ritardo della chiusura dello scarico dovrebbero variare al variare dei giri motore. Se tu guardi i grafici di potenza e coppia di un motore a fasatura variabile vedrai che più che un picco c'è quasi un falsopiano (di lunghezza ridotta) icon_asd.gif .
In pratica si sceglie quale regime privilegiare rendendo ottimale apertura e chiusura delle valvole, ovviamente non è una scelta libera ma è anch'essa vincolata a mille fattori, fluidodinamicamente i più vincolanti sono le lunghezze dei condotti, la sezione, la conseguente velocità dei fluidi etc etc..
 
14386132
14386132 Inviato: 24 Mag 2013 15:13
 

questo è tutto tecnicamente vero, però le ducati fino alla panigale giravano più basse delle altre 1000ss e per ottenere potenze paragonabili avevano bisogno di cilindrate superiori(anche la panigale ha una cilindrata superiore alle 4cyl mille)

non che sia impossibile far girare un 600 monocilindrico a 13/14.000rpm, ma in commercio non mi risulta esistere nemmeno un bicilindrico che raggiunga tali regimi...
in pratica l'associazione Bicilindrico=coppia ai bassi, Quadricilindrico=razzomissile da 14.000rpm è corretta e anzi, facendo inorridire i fisici e meccanici che mi leggono icon_evil.gif si potrebbe quasi dire che più è grosso il pistone più un motore gira basso NON è VERO però riassume la maggior parte dei casi che possiamo riscontrare in ambito motociclistico (non tutti ma molto)

tornando al topic consumi, e lasciando queste discussioni per i numerosi meglio 2 o 4...

sostanzialmente i consumi non cambiano più di tanto in base al frazionamento, la differenza c'è tra una gsx-r e una hornet, entrambe depotenziate, la hornet è meno corsaiola e il depotenziamento, almeno per le prime era uno di quello meglio fatti, comprendeva infatti strozzi all'aspirazione e una centralina differente mentre in altre moto (vedi suzuki) il blocco è solo una mappa alla centralina bloccata a potenza inferiore.

mentre la hornet da depo consuma pressochè come la versione senza strozzature, la gsx limitata a 25Kw faceva 2-3 km/l in meno della versione standard come mamma suzuki l'ha pensata e costruita.
 
14386186
14386186 Inviato: 24 Mag 2013 15:38
 

nicola192 ha scritto:
questo è tutto tecnicamente vero, però le ducati fino alla panigale giravano più basse delle altre 1000ss e per ottenere potenze paragonabili avevano bisogno di cilindrate superiori(anche la panigale ha una cilindrata superiore alle 4cyl mille)

non che sia impossibile far girare un 600 monocilindrico a 13/14.000rpm, ma in commercio non mi risulta esistere nemmeno un bicilindrico che raggiunga tali regimi...
in pratica l'associazione Bicilindrico=coppia ai bassi, Quadricilindrico=razzomissile da 14.000rpm è corretta e anzi, facendo inorridire i fisici e meccanici che mi leggono icon_evil.gif si potrebbe quasi dire che più è grosso il pistone più un motore gira basso NON è VERO però riassume la maggior parte dei casi che possiamo riscontrare in ambito motociclistico (non tutti ma molto)

tornando al topic consumi, e lasciando queste discussioni per i numerosi meglio 2 o 4...

sostanzialmente i consumi non cambiano più di tanto in base al frazionamento, la differenza c'è tra una gsx-r e una hornet, entrambe depotenziate, la hornet è meno corsaiola e il depotenziamento, almeno per le prime era uno di quello meglio fatti, comprendeva infatti strozzi all'aspirazione e una centralina differente mentre in altre moto (vedi suzuki) il blocco è solo una mappa alla centralina bloccata a potenza inferiore.

mentre la hornet da depo consuma pressochè come la versione senza strozzature, la gsx limitata a 25Kw faceva 2-3 km/l in meno della versione standard come mamma suzuki l'ha pensata e costruita.

è parzialmente vero, più il pistone è grande e più le inerzie diventano importanti.. Però se tu vai a paragonare alesaggio e corsa delle vecchie ducati con quelle nuove vedrai che avevano meno alesaggio e più corsa..siccome la velocità lineare max del pistone è pressochè simile (mi pare 20/22 m/s) è chiaro che i giri diminuiscano.
 
14386204
14386204 Inviato: 24 Mag 2013 15:51
 

rispetto a una qualsiasi ducati media, quindi escludendo le supersport tutte le giapponesi 2cyl tendono al superquadro, quindi sono capaci di regimi maggiori, e qui non c'è desmo che regge, la mia suzuki ha un motore che potrebbe dirsi arcaico visto che ha iniziato a girare a carburatori nel lontano '99, già allora rispetto a ducati alle ducati ss aveva più giri utili e la mia del 2004 raggiunge 11500rpm, non sono i quattordicimila (lunghi anche da scrivere) di una 4 cilindri però sono tanti per un V2 (90° quindi molto simile al bicilindrico a L)

stiamo girando attorno allo stesso discorso, non è il frazionamento che rende un motore più pronto ai bassi o esplosivo a regimi molto elevati ma tutto il contorno: dal numero di valvole alla fasatura e al raffreddamento.

anche i consumi vanno di pari passo con il ragionamento di cui sopra, più un motore è sportivo e più consuma (anche depo, anzi a volte ancora di più), più l'architettura del motore è antica più consuma e la cosa più importante più ci dai del gas più la benzina va giù come uno sciacquone!
 
14386219
14386219 Inviato: 24 Mag 2013 15:57
 

nicola192 ha scritto:
rispetto a una qualsiasi ducati media, quindi escludendo le supersport tutte le giapponesi 2cyl tendono al superquadro, quindi sono capaci di regimi maggiori, e qui non c'è desmo che regge, la mia suzuki ha un motore che potrebbe dirsi arcaico visto che ha iniziato a girare a carburatori nel lontano '99, già allora rispetto a ducati alle ducati ss aveva più giri utili e la mia del 2004 raggiunge 11500rpm, non sono i quattordicimila (lunghi anche da scrivere) di una 4 cilindri però sono tanti per un V2 (90° quindi molto simile al bicilindrico a L)

stiamo girando attorno allo stesso discorso, non è il frazionamento che rende un motore più pronto ai bassi o esplosivo a regimi molto elevati ma tutto il contorno: dal numero di valvole alla fasatura e al raffreddamento.

anche i consumi vanno di pari passo con il ragionamento di cui sopra, più un motore è sportivo e più consuma (anche depo, anzi a volte ancora di più), più l'architettura del motore è antica più consuma e la cosa più importante più ci dai del gas più la benzina va giù come uno sciacquone!

infatti, andando a memoria, mi pare di ricordare che quando passai da M600 a raptor 650 ie notai che ci fossero 10 mm abbondanti di corsa in meno su 70 mm ! Ripeto, vado a memoria.. Senza contare che i motori raffreddati ad aria hanno necessariamente bisogno di una corsa più lunga ed hanno ovviamente potenze specifiche più basse..
 
14386338
14386338 Inviato: 24 Mag 2013 16:42
 

edovir ha scritto:
Senza contare che i motori raffreddati ad aria hanno necessariamente bisogno di una corsa più lunga

Mi piacerebbe sapere perché.
 
14391077
14391077 Inviato: 27 Mag 2013 7:29
 

FilippoC79 ha scritto:
Mi piacerebbe sapere perché.

Perchè non avrebbero la superficie necessaria allo scambio termico..
 
14391238
14391238 Inviato: 27 Mag 2013 8:52
Oggetto: Re: differenza consumi bicilindrico/4 cilindri depo
 

jigging85 ha scritto:
salve ragazzi...a parità di cilindrata e di depotenziamento a 35 kw consuma di più un bicilindrico o un 4 cilindri?....in condizioni normali senza depotenziamento si sa che a medi-bassi regimi consuma di più il bicilindrico (che sviluppa più coppia) ma nel caso di un depotenziamento a 35 kw cosa succede? grazie


Regime di coppia, alesaggio, corsa......booooooo
Però ti posso parlare per esperinza personale, io ho un 4 cilindri in linea e un bicilindrico a elle, la potenza non è di 35 kw ma di 150cv per entrambe, però credo che tu possa ugualmente farti un idea.
Il 4 cilndri è circa 1000 di clindrata, mentre il bicilindrico e circa 1100, la potenza come detto è identica.
Lo stile di guida è il medesimo visto che sono sempre io a guidarle, ebbene il bicilindrico consuma meno sia quando si va a spasso, sia quando si spadella.
Anzi la differenza di consumi tra andatura tranquilla e non è minore rispetto al 4 cilindri.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14391507
14391507 Inviato: 27 Mag 2013 10:38
 

edovir ha scritto:
Perchè non avrebbero la superficie necessaria allo scambio termico..

Ero ironico. Nessun ingegnere ha mai allungato la corsa per migliorare il raffreddamento di un motore raffreddato ad aria.
Lamps!
 
14391566
14391566 Inviato: 27 Mag 2013 10:56
 

FilippoC79 ha scritto:
Ero ironico. Nessun ingegnere ha mai allungato la corsa per migliorare il raffreddamento di un motore raffreddato ad aria.
Lamps!

Mio piego al tuo sapere..a me sembrava una cosa abbastanza sensata dato che aumenti la superficie di scambio e contemporaneamente diminuisci la frequenza del pistone.. rimane che i motori raffreddati ad aria abbiano corsa mediamente più lunga..per quale motivo secondo te?
 
14391703
14391703 Inviato: 27 Mag 2013 11:28
 

edovir ha scritto:
Mio piego al tuo sapere..a me sembrava una cosa abbastanza sensata dato che aumenti la superficie di scambio e contemporaneamente diminuisci la frequenza del pistone.. rimane che i motori raffreddati ad aria abbiano corsa mediamente più lunga..per quale motivo secondo te?

L'aumento dell'area della testata, dove si sviluppa il massimo del calore ed è sempre bagnata dai gas caldi in qualunque momento della fase di espansione, compensa grandemente la minor superfice laterale.

Riporti come un "fatto" che i motori raffreddati ad aria abbiano maggior corsa dei motori raffreddati a liquido necessiterebbe di una maggior precisione, ma dove hai trovato questo dato? Hai fatto un analisi a parità di potenza specifica, anno di sostruzione, numero e disposizione dei cilindri, regime max di rotazione, norme di emissioni...?

Lamps!

Ultima modifica di FilippoC79 il 27 Mag 2013 13:48, modificato 1 volta in totale
 
14391716
14391716 Inviato: 27 Mag 2013 11:31
 

edovir ha scritto:
Mio piego al tuo sapere..a me sembrava una cosa abbastanza sensata dato che aumenti la superficie di scambio e contemporaneamente diminuisci la frequenza del pistone.. rimane che i motori raffreddati ad aria abbiano corsa mediamente più lunga..per quale motivo secondo te?


Per una questione diciamo così storico-tecnica:sino a 20 anni fa nei motori a 4t il raffreddamento ad aria era il più diffuso.La pressocchè universale diffusione delle quattro valvole per cilindro e la normativa anti inquinamento hanno portato al raffreddamneto ad acqua, più efficace per asportare il calore prodotto da motori con potenze specifiche più alte e mantenere tolleranze cilindro pistone più strette. Per ottenere potenze specifiche più alte bisogna mettere valvole più grosse ,per farcele entrare aumentiamo l'alesaggio il motore gira di più e dobbiamo mantenere la velocità media lineare del pistone entro i limiti estremi di 22/24 metri /sec,quindi diminuiamo la corsa.L'acqua seve a mantenere entro livelli accettabili la zona fra le due valvole di scarico, che è termicamente molto sollecitata.Insomma i motori ad aria sono a corsa più lunga perchè sono....vecchi.Anche se ci sono eccezioni dovute ad altre esigenze, di tipo industriale ad esempio, come usare lo stesso pistone per cilindrate unitarie differenti , variando la corsa o usando pistoni di alesaggio differente su motori con corsa uguale.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14391911
14391911 Inviato: 27 Mag 2013 12:24
 

franchicco ha scritto:
Per una questione diciamo così storico-tecnica:sino a 20 anni fa nei motori a 4t il raffreddamento ad aria era il più diffuso.La pressocchè universale diffusione delle quattro valvole per cilindro e la normativa anti inquinamento hanno portato al raffreddamneto ad acqua, più efficace per asportare il calore prodotto da motori con potenze specifiche più alte e mantenere tolleranze cilindro pistone più strette. Per ottenere potenze specifiche più alte bisogna mettere valvole più grosse ,per farcele entrare aumentiamo l'alesaggio il motore gira di più e dobbiamo mantenere la velocità media lineare del pistone entro i limiti estremi di 22/24 metri /sec,quindi diminuiamo la corsa.L'acqua seve a mantenere entro livelli accettabili la zona fra le due valvole di scarico, che è termicamente molto sollecitata.Insomma i motori ad aria sono a corsa più lunga perchè sono....vecchi.Anche se ci sono eccezioni dovute ad altre esigenze, di tipo industriale ad esempio, come usare lo stesso pistone per cilindrate unitarie differenti , variando la corsa o usando pistoni di alesaggio differente su motori con corsa uguale.
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icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Giusto..mi era sfuggito l'aspetto del numero di valvole che quindi per avere 4 valvole fosse necessario avere maggiore spazio, quindi maggiore alesaggio e quindi a parità di cilindrata corsa minore. Ti ringrazio per la puntualizzazione.
 
14392184
14392184 Inviato: 27 Mag 2013 13:49
 

franchicco ha scritto:
Per una questione diciamo così storico-tecnica:sino a 20 anni fa nei motori a 4t il raffreddamento ad aria era il più diffuso.La pressocchè universale diffusione delle quattro valvole per cilindro e la normativa anti inquinamento hanno portato al raffreddamneto ad acqua, più efficace per asportare il calore prodotto da motori con potenze specifiche più alte e mantenere tolleranze cilindro pistone più strette. Per ottenere potenze specifiche più alte bisogna mettere valvole più grosse ,per farcele entrare aumentiamo l'alesaggio il motore gira di più e dobbiamo mantenere la velocità media lineare del pistone entro i limiti estremi di 22/24 metri /sec,quindi diminuiamo la corsa.L'acqua seve a mantenere entro livelli accettabili la zona fra le due valvole di scarico, che è termicamente molto sollecitata.Insomma i motori ad aria sono a corsa più lunga perchè sono....vecchi.Anche se ci sono eccezioni dovute ad altre esigenze, di tipo industriale ad esempio, come usare lo stesso pistone per cilindrate unitarie differenti , variando la corsa o usando pistoni di alesaggio differente su motori con corsa uguale.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Esatto.
 
14392437
14392437 Inviato: 27 Mag 2013 15:22
 

Vediamo di chiarire le cose :
al banco prova un bicilindrico ed un 4 cilindri a PARITA' di potenza erogata consumano praticamente lo stesso .
Il parametro del consumo e' di gr/cv/h ( grammi carburante ,cavalli anche se attualmente si usano Kw , ora di funzionamento) ed attualmente si attesta a circa 180-200 a seconda dell' efficienza del motore ,
come si vede non indica il numero di cilindri , ne m/sec , ne' rapporto A/C
( anche se un corsalunga ha una camera di combustione piu' efficiente)

Naturalmente su strada influiscono altre variabili:
peso ,
resistenza aerodinamica,
stile di guida ,
anche l' attrito delle gomme
e da questo punto di vista un leggero bicilindrico e' avvantaggiato.
 
14392817
14392817 Inviato: 27 Mag 2013 17:41
 

franchicco ha scritto:
Insomma i motori ad aria sono a corsa più lunga perchè sono....vecchi.


Ancora con la storia che e' sintomo di vecchio

la corsa lunga , il raffreddamento ad aria, le 2v per cilindro ,

tutto dipende da come e' stato progettato e per l' uso ,
escludendo l'uso in pista, i vecchi guzzi, laverda,ducati
nonostante siano datati possono dare belle sensazioni,
oltre al fatto che la manutenzione te la puoi fare nel box di casa



E' come dire e' meglio una fresca ventenne o una 45enne che sa il fatto suo ,
se permettete con la seconda mi diverto di piu'
 
14392939
14392939 Inviato: 27 Mag 2013 18:20
 

snowstorm ha scritto:
Ancora con la storia che e' sintomo di vecchio

la corsa lunga , il raffreddamento ad aria, le 2v per cilindro ,

tutto dipende da come e' stato progettato e per l' uso ,
escludendo l'uso in pista, i vecchi guzzi, laverda,ducati
nonostante siano datati possono dare belle sensazioni,
oltre al fatto che la manutenzione te la puoi fare nel box di casa



E' come dire e' meglio una fresca ventenne o una 45enne che sa il fatto suo ,
se permettete con la seconda mi diverto di piu'


Snowsorm , mi sembra che tu mi attribuisca un disprezzo per le vecchie ,alettate due valvole.E mi sa che ti sbagli.
Ho sotto le chiappe una vecchia alettata due valvole(ha dieci anni ed un progetto di 40 anni fa...)che ha il solo "difetto" stonato per l'epoca di avere una corsa discretamente corta.
Ho sempre scritto e manifestato una predilezione per i cilindri ad aria , molto più belle da vedere sulle moto nude, e sulle camere di scoppio emisferiche, certo non alla moda...e i carburatori..fatti un giro e leggi le cose che ho scritto e non da adesso.
Ma se devo omologare una moto nuova (dove nuovo non vuol dire meglio...) devo passare per il raffreddamento ad acqua , l'iniezione e ,quasi sempre, ma qui c'è spesso molto marketing, le quattro valvole.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14393031
14393031 Inviato: 27 Mag 2013 18:46
 

snowstorm ha scritto:
Ancora con la storia che e' sintomo di vecchio

la corsa lunga , il raffreddamento ad aria, le 2v per cilindro ,

tutto dipende da come e' stato progettato e per l' uso ,
escludendo l'uso in pista, i vecchi guzzi, laverda,ducati
nonostante siano datati possono dare belle sensazioni,
oltre al fatto che la manutenzione te la puoi fare nel box di casa



E' come dire e' meglio una fresca ventenne o una 45enne che sa il fatto suo ,
se permettete con la seconda mi diverto di piu'


No, piano i raffreddati ad aria che hai citato, non sono vecchi, sono antichi, sono progetti che hanno trentanni a dire poco, poi che possano dare belle sensazioni è un altro discorso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sul discorso della ventenne e 45enne sono d'accordo pienamente con te. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14393467
14393467 Inviato: 27 Mag 2013 20:41
 

franchicco ha scritto:
Snowsorm , mi sembra che tu mi attribuisca un disprezzo per le vecchie ,alettate due valvole.E mi sa che ti sbagli.
Ho sotto le chiappe una vecchia alettata due valvole(ha dieci anni ed un progetto di 40 anni fa...)che ha il solo "difetto" stonato per l'epoca di avere una corsa discretamente corta.
Ho sempre scritto e manifestato una predilezione per i cilindri ad aria , molto più belle da vedere sulle moto nude, e sulle camere di scoppio emisferiche, certo non alla moda...e i carburatori..fatti un giro e leggi le cose che ho scritto e non da adesso.
Ma se devo omologare una moto nuova (dove nuovo non vuol dire meglio...) devo passare per il raffreddamento ad acqua , l'iniezione e ,quasi sempre, ma qui c'è spesso molto marketing, le quattro valvole.
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Non ti offendere ,
il fatto e' che mi mancano quei vecchi motori che potevi smontare e rimontare nel garage di casa e sui quali mi sono fatto le ossa .
Forse perche' in fondo , mi riflettono , ho una certa eta anche io ( ho passato i cinquanta) e sentire definire "antiche" queste moto, che ai tempi della mia gioventu' erano il massimo (pure io praticavo vari sport ad ottimo livello) , mi fa un certo effetto.

Sob sob (come dice paperino) icon_cry.gif icon_cry.gif

N:B: Certo che con una centralina ed un PC si possono fare cose , che una volta non si poteva neanche immaginare e in modo piu' semplice 0509_doppio_ok.gif

Hei , mi sono appena accorto di essere arrivato a 1000 post 0509_campione.gif
 
14393518
14393518 Inviato: 27 Mag 2013 21:00
 

snowstorm ha scritto:
Non ti offendere ,
il fatto e' che mi mancano quei vecchi motori che potevi smontare e rimontare nel garage di casa e sui quali mi sono fatto le ossa .
Forse perche' in fondo , mi riflettono , ho una certa eta anche io ( ho passato i cinquanta) e sentire definire "antiche" queste moto, che ai tempi della mia gioventu' erano il massimo (pure io praticavo vari sport ad ottimo livello) , mi fa un certo effetto.

Sob sob (come dice paperino) icon_cry.gif icon_cry.gif

N:B: Certo che con una centralina ed un PC si possono fare cose , che una volta non si poteva neanche immaginare e in modo piu' semplice 0509_doppio_ok.gif

Hei , mi sono appena accorto di essere arrivato a 1000 post 0509_campione.gif


Non mi offendo , ma me la sono un pò presa, lo ammetto.Abbiamo la stessa età più o meno, ed abbiamo sognato le stesse moto sicuramente.Un abbraccio.
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