jigging85 ha scritto:
in condizioni normali senza depotenziamento si sa che a medi-bassi regimi consuma di più il bicilindrico
Strano che all'università non me lo abbiano spiegato.
Maryj-Raptorina ha scritto:
...coppia che viene raggiunta molto prima a con un bici piuttosto che con un quadri.
Il regime di coppia massima dipende dalla fasatura, non dal numero dei cilindri.
edovir ha scritto:
Dunque.. che la coppia a pari cilindrata sia più alta per un bicilindrico è una credenza popolare, in realtà è praticamente identica se non un po' più bassa, però è erogata a regime più basso e questo chiaramente da la sensazione di avere una coppia maggiore perchè, nel range di utilizzo medio, il motore risulta più pronto. Da un punto di vista squisitamente termodinamico il motore consuma RELATIVAMENTE meno quando dai pieno gas, questo perchè i rendimenti sono più favorevoli. E' chiaro che se comunque gli chiedi 20 kW piuttosto che 30 consumerai meno. In soldoni, e tornando alla tua domanda, io penso che dipenda anche dal modo con cui venga depotenziato il motore, ad esempio il monster vecchio a carburatori era depotenziato con un blocco sull'acceleratore, ormai sono però tutte limitate elettronicamente, ma ignoranza mia, non so con che logica perchè non ne ho mai provata una (penso comunque limitando l'apertura della farfalla e la portata di benzina, perciò, paradossalmente alzando i consumi RELATIVI). Il mio consiglio spassionato è di andare su un bicilindrico depotenziato, è sicuramente più fruibile..
StefRoma ha scritto:
la differenza nei consumi è sostanziale tra bicilindrico fronte marcia (versys per es.) e un bicilindrico a V o a L, a parità di cilindrata gli ultimi 2 consumano di più.
Se parliamo di bicilindrico fronte marcia e 4 cilindri sempre fronte marcia il primo consuma qualcosa in meno, parlando di un depotenziato i consumi sono sicuramente bassi.
Sarei curioso di sapere se c'è un motivo fisico per questo strano fenomeno o è solo che conosci delle moto in linea che consumano di più di altre a V.
Lamps!