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BMW R850R del 2000 .. può essere lei?
14380901
14380901 Inviato: 22 Mag 2013 21:03
Oggetto: BMW R850R del 2000 .. può essere lei?
 

Salve a tutti

Sono 2/3 mesi che mi stò scervellando per venire a capo della mia situazione, ho sempre comprato moto con il "cuore" ma adesso ho necessità di una moto da acquistare con la testa ...

Come vedete ho una 749 che uso per le sparate della domenica, affezionatissimo è la regina del garage e non si tocca ... ma non è certo una moto da "tutti i giorni" anzi ... tutt'altro. Siccome vivo in una cittadina turistica ho necessità di una moto per l'estate (lavoro, commissioni, spostamenti in statale verso cittadine vicine ecc...) e per questo ho la FMX.

Ora ... all'uso di tutti i giorni vorrei affiancare del turismo a medio-lungo raggio da fare sia da solo che in coppia con mia moglie e sono iniziati i miei pensieri ... una moto comoda in 2, che consumi poco, che posso usarla tutti i giorni, che non richieda manutenzione continua, che sia utilizzabile anche nei periodi un po più freddi (marzo-ottobre) .... e non ultimo un budget strettamente contenuto in 4000€. Valutate moltissime sono arrivato alla conclusione che la Transalp 7000 poteva essere un'ottima scelta ... ma ... sterrato non conto di farne (al massimo 1/2 di strada bianca) ... mia moglie non ci si trova seduta lassù in alto e preferisce una sella bassa ... esteticamente non mi fa impazzire e (il cuore maledetto) mi dice che si tratta di un mezzo "anonimo" ... quindi, ormai convinto a comprarla, non ho smesso di cercare la moto "ideale" ed oggi, passeggiando con la mia metà, abbiamo visto una R850R parcheggiata, le dico "eh una moto così potrebbe anche andarci bene" lei (che finora me le aveva bocciate tutte) "si ... è bella e penso che ci salirei volentieri" ... mmmm. ... torno a casa e mi metto a cercare, ne trovo una in un concessionario a 40km da casa, del 2000, grigia, borse, ABS, manopole risclaate, parabrezza alto, borse, 25.000km a 4000€, chiamo subito e si mostra intenzionato a ritirarmi la FMX ...

Vado su internet e leggo pregi-difetti di questa moto ... peso e "pochi cavalli", per me è una 2° moto quindi non volevo salire oltre 60cv per questione di costi, quindi i suoi quasi 70 mi vanno bene (sono abituato a 37).

Scusate se sono stato lungo ... ma volevo farvi capire bene cosa stò cercando in modo che possiate darmi i migliori consigli.

Da un punto di vista tecnico non ne sò granchè ma sembrano moto molto affidabili e durature, il 5 marce è "corto" in autostrada? da qualche problema? La moto è iniezione o carburatori? (scusate l'ignoranza icon_redface.gif ),

L'annuncio è questo, venerdì sono in concessionaria, cosa controllare? Link a pagina di Moto.it

Grazie mille a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
14382504
14382504 Inviato: 23 Mag 2013 13:58
 

accodo un'altra piccola richiesta, ci sono particolari manutenzioni che obbligano a rivolgersi ad una officina BMW? Gioco valvole, cambi olio, cambi pasticche dcc ... sono in grado di farle da solo ... per il resto? (Ad esempio la ducati la porto in officina solo per sostituire le cinghie di distribuzione). Volevo farmi un'idea dei costi reali della manutenzione ...
 
14386413
14386413 Inviato: 24 Mag 2013 17:14
 

ehm ... poco frequentata questa sezione ... comunque l'ho presa ... icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14387352
14387352 Inviato: 24 Mag 2013 23:13
 

eccola, spero di ritirarla in settimana prossima:

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14414499
14414499 Inviato: 4 Giu 2013 21:14
 

Bella, storica, sembra messa proprio bene e con solo 25k km! Per la manutenzione, da come sei abituato penso non avrai problemi a farla da te, cerca in rete se trovi il manuale d'officina... Qualche attrezzo particolare potrebbe servire se vuoi fare di più di un cambio olio, filtri e pastiglie freno.

Lamps!
 
14414643
14414643 Inviato: 4 Giu 2013 22:03
 

Si, mi sono organizzato col manuale, sembra tutto fattibile! Ho già macinato 700km ed è fantastica ... azzeccatissima per quello che volevo 0509_up.gif
 
14414648
14414648 Inviato: 4 Giu 2013 22:05
 

0509_up.gif Bella, uguale a quella del mio amico Andrea, anche stesso anno di nascita icon_asd.gif , da quattro anni le faccio io la manutenzione, unico problema in 13 anni e 65000 km, la rottura di una staffa del parabrezza, risolto con due punti di saldatura, per il resto, a parte la sostituzione delle parti soggette a consumo, niente di niente.

Se vuoi fare la manutenzione in casa, giustamente come ha suggerito gspeed (ciao ragazzo 0510_saluto.gif ) dovresti come prima cosa procurarti il manuale d'officina tipo qui Link a pagina di Mediafire.com , poi come attrezzi "speciali" , il primo che deve essere presente è la chiave per smontare il filtro dell'olio, che senza chiave è difficilino da togliere e quasi impossibile da stringere rimontando il nuovo, poi un vacuometro differenziale per fare l'equilibratura dei corpi farfallati, anche per questo se cerchi in rete trovi tutto lo scibile umano in materia.

Per il resto, non è che serva molta roba per tenerla in ordine.

Nella tua ti consiglierei di controllare le seguenti cose, che possono deteriorarsi per cause "anagrafiche"

1) Cuffietta in gomma sullo snodo del telelever anteriore, se è crepata (facile) fammi sapere che ti do una dritta per sostituirla senza bisogno di comprare tutto lo snodo, con 5 euro te la cavi 0509_up.gif

2) Tappini in gomma sotto i corpi farfallati, chiudono la presa d'aria per il collegamento del vacuometro, se sono rotti o crepati fanno filtrare aria che scombina un po' la regolarità del motore.

3) gioco leva frizione, se è poco alla lunga rischi di lessare l'asta di comando e di far slittare la frizione a caldo, con le relative conseguenze, per il giusto gioco, la leva tirandola deve fare un po' di corsa a vuoto lasciando uno spazio vicino al tendicavo della leva di una decina di mm.

4) Olio dei freni, controlla il livello o meglio appena puoi se non è stato fatto, mettilo nuovo, DOT4, ne va tra davanti e dietro un 150/200 ml

5) Trasmissione contakilometri, in origine viene lubrificata con dell'olio che alla lunga scivola verso il basso lasciando la parte alta della corda a secco, smontala, lava corda e guaina con del petrolio bianco e dai un filo di grasso alla corda senza esagerare, durerà molto a lungo.

6) Fascette che stringono i cavi intorno alla zona del cannotto di sterzo, esamina bene i cavi, se vedi che qualcuno mostra segni di cedimento da fascetta tirata a morire, tagliala e mettine un'altra meno stretta, se il cavetto sottostante è già intaccato metti del nastro telato, spesso succede che qualche cavetto si deteriora proprio per questo motivo poi si rimane a piedi, perché secondo la legge di Murphy si rompono sempre quelli più importanti, col piffero che si rompe quello del klaxon...

7) Se lavi la moto con una lancia a pressione, passa distante dalla parte anteriore del motore, è una zona che è molto sensibile all'acqua in pressione, i sensori di Hall sono un pelo permalosi eusa_wall.gif

Avendo la ragazza un motore poco spinto e quasi automobilistico, per il cambio olio motore è sufficiente un olio semisintetico 10w40 da supermercato, mentre per cambio e cardano, ho appurato in anni di uso nella mia ed in altre muKKe, che va benissimo il GearBox della Motul al bisolfuro di molibdeno, il cambio ringrazia e diventa molto più silenzioso nei cambi marcia.

Per quello che so, se posso aiutarti in qualcosa, volentieri, poi ci sono anche altri smanettoni che ne sanno una più del diavolo icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14414689
14414689 Inviato: 4 Giu 2013 22:30
 

Wow!! Grazie infinite delle dritte!! Intanto sabato mi metto a controllare tutti i punti che mi hai detto... e poi vediamo!!
 
14426695
14426695 Inviato: 9 Giu 2013 22:52
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif

1) Cuffietta in gomma sullo snodo del telelever anteriore, se è crepata (facile) fammi sapere che ti do una dritta per sostituirla senza bisogno di comprare tutto lo snodo, con 5 euro te la cavi 0509_up.gif
è integra

2) Tappini in gomma sotto i corpi farfallati, chiudono la presa d'aria per il collegamento del vacuometro, se sono rotti o crepati fanno filtrare aria che scombina un po' la regolarità del motore.
non ci sono tappi ma dei pezzetti di tubicino in gomma aperti, devo chiuderli?

3) gioco leva frizione, se è poco alla lunga rischi di lessare l'asta di comando e di far slittare la frizione a caldo, con le relative conseguenze, per il giusto gioco, la leva tirandola deve fare un po' di corsa a vuoto lasciando uno spazio vicino al tendicavo della leva di una decina di mm.
regolato come da manuale di officina 5-7 mm

4) Olio dei freni, controlla il livello o meglio appena puoi se non è stato fatto, mettilo nuovo, DOT4, ne va tra davanti e dietro un 150/200 ml
ordinate le pasticche davanti e dietro, appena arrivano cambio quelle e tutto l'olio

5) Trasmissione contakilometri, in origine viene lubrificata con dell'olio che alla lunga scivola verso il basso lasciando la parte alta della corda a secco, smontala, lava corda e guaina con del petrolio bianco e dai un filo di grasso alla corda senza esagerare, durerà molto a lungo.
da fare

6) Fascette che stringono i cavi intorno alla zona del cannotto di sterzo, esamina bene i cavi, se vedi che qualcuno mostra segni di cedimento da fascetta tirata a morire, tagliala e mettine un'altra meno stretta, se il cavetto sottostante è già intaccato metti del nastro telato, spesso succede che qualche cavetto si deteriora proprio per questo motivo poi si rimane a piedi, perché secondo la legge di Murphy si rompono sempre quelli più importanti, col piffero che si rompe quello del klaxon...
si ce n'era una a morte che ha rotto la guaina e stringeva i cavettini colorati, tolta la fascetta, ho messo del nastro isolante e rimessa una fascetta più lente ... intervento provvidenziale direi

7) Se lavi la moto con una lancia a pressione, passa distante dalla parte anteriore del motore, è una zona che è molto sensibile all'acqua in pressione, i sensori di Hall sono un pelo permalosi eusa_wall.gif
ok fatto

Avendo la ragazza un motore poco spinto e quasi automobilistico, per il cambio olio motore è sufficiente un olio semisintetico 10w40 da supermercato, mentre per cambio e cardano, ho appurato in anni di uso nella mia ed in altre muKKe, che va benissimo il GearBox della Motul al bisolfuro di molibdeno, il cambio ringrazia e diventa molto più silenzioso nei cambi marcia.
ancora 5000km poi faccio il tagliando dei 30.000, cambio tutti gli olii e seguirò il tuo consiglio, in ogni caso uso olio sintetico da sempre ... lo userò anche quì

Per quello che so, se posso aiutarti in qualcosa, volentieri, poi ci sono anche altri smanettoni che ne sanno una più del diavolo icon_asd.gif
adesso non mi viene in mente nulla ... ho controllato tutto e sembra perfetta, se però avessi qualche domanda la posto quì

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
grazie mille!!! preziosissimo
 
14427485
14427485 Inviato: 10 Giu 2013 11:33
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif

1) Cuffietta in gomma sullo snodo del telelever anteriore, se è crepata (facile) fammi sapere che ti do una dritta per sostituirla senza bisogno di comprare tutto lo snodo, con 5 euro te la cavi 0509_up.gif


ne approfitto ... io non ho questo problema ma mio padre sul 1200 si, come posso risolvere? Grazie!!
 
14428595
14428595 Inviato: 10 Giu 2013 17:26
 

gabem3 ha scritto:
ne approfitto ... io non ho questo problema ma mio padre sul 1200 si, come posso risolvere? Grazie!!


Ciao 0510_saluto.gif ,

la cuffietta sul telelever si rompe perché è montata con due fascette metalliche molto strette, una sulla parte inferiore, ed una sulla parte superiore, di conseguenza ogni volta che giri lo sterzo la cuffietta viene sottoposta ad un movimento torcente "a caramella" che a lungo andare la fanno rompere.

Si può sostituire con una cuffietta analoga usata nelle leve dei distributori oleodinamici (hai presente le leve di comando ad esempio di un camion con il cassone scarrabile?) che sono fatte in ottimo materiale ma soprattutto resistendo all'olio idraulico sopportano praticamente tutto.

Se conosci un'officina oleodinamica o un ricambista per macchine agricole, è facilissimo trovarla, anche come misure si assomigliano molto.

Una volta smontata la vecchia, togliendo il dado dalla parte superiore del telelever tenendo ferma la vite con una chiave a brugola da 7 mm, nel rimontare la nuova occorre riempirla di grasso grafitato nero tipo il grasso Fiat per giunti omocinetici, poi si mette una fascetta in plastica in basso ben serrata, mentre sopra è meglio tirarla quasi niente, la cuffia deve essere libera di girare, così non si rompe più.

Anche se la fascetta superiore non è stretta, una volta che la cuffia dentro è piena di grasso, l'acqua non entra, ne ho già fatte diverse ed a distanza di anni non hanno dato nessun tipo di problema.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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