1) Cuffietta in gomma sullo snodo del telelever anteriore, se è crepata (facile) fammi sapere che ti do una dritta per sostituirla senza bisogno di comprare tutto lo snodo, con 5 euro te la cavi
è integra
2) Tappini in gomma sotto i corpi farfallati, chiudono la presa d'aria per il collegamento del vacuometro, se sono rotti o crepati fanno filtrare aria che scombina un po' la regolarità del motore.
non ci sono tappi ma dei pezzetti di tubicino in gomma aperti, devo chiuderli?
3) gioco leva frizione, se è poco alla lunga rischi di lessare l'asta di comando e di far slittare la frizione a caldo, con le relative conseguenze, per il giusto gioco, la leva tirandola deve fare un po' di corsa a vuoto lasciando uno spazio vicino al tendicavo della leva di una decina di mm.
regolato come da manuale di officina 5-7 mm
4) Olio dei freni, controlla il livello o meglio appena puoi se non è stato fatto, mettilo nuovo, DOT4, ne va tra davanti e dietro un 150/200 ml
ordinate le pasticche davanti e dietro, appena arrivano cambio quelle e tutto l'olio
5) Trasmissione contakilometri, in origine viene lubrificata con dell'olio che alla lunga scivola verso il basso lasciando la parte alta della corda a secco, smontala, lava corda e guaina con del petrolio bianco e dai un filo di grasso alla corda senza esagerare, durerà molto a lungo.
da fare
6) Fascette che stringono i cavi intorno alla zona del cannotto di sterzo, esamina bene i cavi, se vedi che qualcuno mostra segni di cedimento da fascetta tirata a morire, tagliala e mettine un'altra meno stretta, se il cavetto sottostante è già intaccato metti del nastro telato, spesso succede che qualche cavetto si deteriora proprio per questo motivo poi si rimane a piedi, perché secondo la legge di Murphy si rompono sempre quelli più importanti, col piffero che si rompe quello del klaxon...
si ce n'era una a morte che ha rotto la guaina e stringeva i cavettini colorati, tolta la fascetta, ho messo del nastro isolante e rimessa una fascetta più lente ... intervento provvidenziale direi
7) Se lavi la moto con una lancia a pressione, passa distante dalla parte anteriore del motore, è una zona che è molto sensibile all'acqua in pressione, i sensori di Hall sono un pelo permalosi
ok fatto
Avendo la ragazza un motore poco spinto e quasi automobilistico, per il cambio olio motore è sufficiente un olio semisintetico 10w40 da supermercato, mentre per cambio e cardano, ho appurato in anni di uso nella mia ed in altre muKKe, che va benissimo il GearBox della Motul al bisolfuro di molibdeno, il cambio ringrazia e diventa molto più silenzioso nei cambi marcia.
ancora 5000km poi faccio il tagliando dei 30.000, cambio tutti gli olii e seguirò il tuo consiglio, in ogni caso uso olio sintetico da sempre ... lo userò anche quì
Per quello che so, se posso aiutarti in qualcosa, volentieri, poi ci sono anche altri smanettoni che ne sanno una più del diavolo
adesso non mi viene in mente nulla ... ho controllato tutto e sembra perfetta, se però avessi qualche domanda la posto quì
Buona serata, Vittorio
grazie mille!!! preziosissimo