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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
2780210
2780210 Inviato: 24 Ott 2007 13:55
Oggetto: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 



Salve a tutti, sono felice possessore di una R850R del 1995 con circa 72.000 km; ho 45 anni (quasi 46), moglie e figlia, vivo a Roma ed utilizzo la moto tutti i giorni per andare in ufficio (circa 6 km a/r). Ogni tanto, specialmente d’estate, faccio qualche gita cosiddetta “fuori porta” di circa 2-300 km. Spesso con mia moglie. In tanti anni solo un “lungo” viaggio in Sicilia. Vengo al punto: la mia moto è Euro 0 e Veltroni prima o poi bloccherà questo tipo di moto (vivo e lavoro in centro) ed ha ormai 12 anni (ma va benisssssssiiiimmmoooo). Il problema è che mi ha preso la scimmia per la XCountry. Per ora l’ho solo vista dal concessionario e mi piacerebbe provarla. Nei vari Forum leggo che è una bella moto e che è la moto ideale per i principianti; ora io ho alle spalle 30 anni di motorini e moto di vario genere e cilindrata ed ho paura che passare da una 850 ad una 650 possa essere una delusione. Non corro, mi piace andare piano, ma coppia ed accelerazione mi danno gusto e devo dire che quando sono su una superstrada e devo sorpassare con la mia R850R è una vera goduria. D’altra parte l’unico difetto grande che trovo nella R850R è il peso e la scarsa maneggevolezza in città e nelle manovre da fermo (dove uso la moto per il 90% del tempo). Il mio meccanico, interpellato, dice che non esiste il confronto tra il Boxer ed il Rotax. Secondo lui infatti il primo è indistruttibile mentre il secondo sarebbe molto meno affidabile. Insomma sono molto indeciso. Domanda: c’è nessuno di voi che ha fatto questa scelta? Che mi consigliate? Bisogna anche considerare che dovrei aggiungere almeno 3.000 (se usata) o 5.000 Eurini (se nuova) sopra alla mia per una XCountry. Vi prego aiutatemi!!!!!
Grazie a tutti
Luca

P.S. uso spesso le borse laterali ed il fatto che l’XCountry abbia solo la borsa da serbatoio ed un borsellino per gli spiccioli posteriore mi lascia un po’ perplesso……forse qualche borsa morbida aftermarket…..?
2° P.S. ho sentito dire che a gennaio dovrebbe uscire un GS800 con il motore bicilindrico non Boxer; è vero? Se si sarebbe un'opzione interessante e converrebbe aspettare...... che ne sapete?
 
2780915
2780915 Inviato: 24 Ott 2007 14:56
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

non so darti pareri, anche se il passaggio mi sembra un po' brusco, considerato che ti concedi anche qualche gita di 200/300 km, che mi paiono tantini da fare con XCountry.
amoredimamma ha scritto:

2° P.S. ho sentito dire che a gennaio dovrebbe uscire un GS800 con il motore bicilindrico non Boxer; è vero? Se si sarebbe un'opzione interessante e converrebbe aspettare...... che ne sapete?

questo, in ogni caso, è confermato.
salvo cha abbiano preso una cantonata tutte le riviste speciaizzwte, dovrebbe essere presentata all'Eicma fra 2 settimane.

il motore dovrebbe essere il bicilindrico frontemarcia della serie F.
sicuramente avrà tra gli optional borse laterali rigide ed eventuale top-case.
se la usi molto in città mi paiono indispensabili: tieni conto che le laterali morbide te le devi portare dietro ogni volta che parcheggi la moto.
 
2781324
2781324 Inviato: 24 Ott 2007 15:39
 

Per la xcountry ci sono le valigie laterali touratech zega in alluminio volendo.

Ma la piccolina resta comunque una moto "quasi" da enduro che trova giustificazione nelle gite on-off. Protezione aerodinamica nulla (in off si va pianino) e scarsa capacità di carico.... Per l'uso che vuoi farne forse converrebbe una polivalente F650gs.

Io ci penserei 10-15 volte prima di passare da un boxer a un mono. Aspetta la F800, potrebbe essere la quadratura del cerchio.
 
2782210
2782210 Inviato: 24 Ott 2007 16:56
Oggetto: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

In effetti la F 800 GS potrebbe essere la quadratura del cerchio ma credo che costerà parecchio e comunque molto più della 650. Dalle foto che girano sul web, poi, sembra essere molto simile alla cugina 1200 GS; a me piacciono le moto nude e quella semicarenatura al manubrio con il cupolino integrato non mi garba poi tanto. Senza parlare del peso che non sarà molto inferiore ai 230 kg attuali della mia R850R...........l'indecisione regna.......ma comunque il passo lo farei nella prossima primavera e comunque sicuramente dopo l'EICMA. Aspettiamo e vediamo.....
 
2782593
2782593 Inviato: 24 Ott 2007 17:31
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

amoredimamma ha scritto:

1 Dalle foto che girano sul web, poi, sembra essere molto simile alla cugina 1200 GS;
2 Senza parlare del peso che non sarà molto inferiore ai 230 kg attuali della mia R850R.

1 in realtà di foto sul web non ne girano affatto. e credimi, le abbiamo cercate...
2 il GS 1200 pesa una 30ina di kg in meno della r850r. immagino che la F800GS peserà ancora di meno.
 
2783181
2783181 Inviato: 24 Ott 2007 18:12
 

Ciao, scusa se ti do un consiglio banale, ma non pensi che a questo punto forse più che la country sarebbe meglio la cara vecchia F650? Che per un viaggetto fuori porta e l'argomento borse è un po' più "strutturata" rispetto alla country.
 
2783230
2783230 Inviato: 24 Ott 2007 18:16
 

Credo anch'io che vendere un boxer per un rotax sia una icon_lol.gif
 
2783292
2783292 Inviato: 24 Ott 2007 18:21
 

r850gs ha scritto:
Credo anch'io che vendere un boxer per un rotax sia una icon_lol.gif


hanno ragione...

dopo il boxer la country può essere divertente per girarci in città o fare un saltino per tornanti fuori porta...ma non molto più che questo.


se non vuoi spendere una dozzina di migliaia di euro in una 1200R...la 1150R, che potresti prendere usata a buon prezzo, non arrivava fino ad euro 2?


e anche la 850R la potresti trovare usata con certificazione euro 1 o 2...l'hanno fatta fino all'altro giorno...
 
2785331
2785331 Inviato: 24 Ott 2007 21:42
 

[quote="Cuggino"#2783292]

hanno ragione...

dopo il boxer la country può essere divertente per girarci in città o fare un saltino per tornanti fuori porta...ma non molto più che questo.


Se pero' l'uso pricipale è questo.....la country è perfetta. Io faccio solo montagna, mai entrato sino ad ora in autostrada e generalmente non faccio giri piu' lunghi di 250/300 km. Ho percorso 6.500 km da maggio e per ora sono contento dell'acquisto. Per il mio tipo d'uso è giusta.
 
2787520
2787520 Inviato: 25 Ott 2007 11:09
Oggetto: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

A me la F650 non piace per niente, non ha una linea armonica, e poi comprare una moto che sta per uscire di produzione francamente non mi esalta. Io in autostrada non ci vado mai. L'uso che faccio della moto è 90% città, 10% gite di 200-250 km più che altro nel periodo estivo (qualche week-end vado il sabato al mare e torno la domenica, quindi 100 km+100km!), tutto qui. Sapete se usciranno delle borse per la x country in futuro?
 
2788321
2788321 Inviato: 25 Ott 2007 12:50
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

amoredimamma ha scritto:
A me la F650 non piace per niente, non ha una linea armonica, e poi comprare una moto che sta per uscire di produzione francamente non mi esalta. Io in autostrada non ci vado mai. L'uso che faccio della moto è 90% città, 10% gite di 200-250 km più che altro nel periodo estivo (qualche week-end vado il sabato al mare e torno la domenica, quindi 100 km+100km!), tutto qui. Sapete se usciranno delle borse per la x country in futuro?
Originali BMW non so. Ci sono le rettangolari zega in alluminio (2)
 
2789826
2789826 Inviato: 25 Ott 2007 15:05
 

Onestamente preferirei l'F650GS...o un 800 quando esce.

Io la country non la vedo come una moto a 360°, va bene per il divertimento, per la città, per i giri da solo... in due non mi pare il massimo con quella sella. icon_rolleyes.gif
 
2791936
2791936 Inviato: 25 Ott 2007 18:36
 

La mia Signora pero' non si è mai lamentata della sella, io dietro non sono mai stato quindi non posso dire assolutamente nulla.
 
2792725
2792725 Inviato: 25 Ott 2007 20:02
 

pacabada ha scritto:
La mia Signora pero' non si è mai lamentata della sella, io dietro non sono mai stato quindi non posso dire assolutamente nulla.



Si infatti parlo per impressioni, perchè io lamoto l'ho provataper una giornata, però dietro non c'è salito nessuno...
 
2795125
2795125 Inviato: 26 Ott 2007 8:14
 

Io, da possessore di XCountry, posso confermare la buona propensione all'uso cittadino e nelle brevi gite fuori porta (250-300 km/giorno).
La sconsiglio su autostrada o superstrada a velocità superiori ai 120 km/h.
Non perché la moto non abbia le possibilità tecniche, quanto per la posizione di guida molto esposta.
In due non ci sono mai andato, però non penso che sia comoda quanto la tua attuale BMW. Da tener presente che la sella è piuttosto in alto.
E' però un vero giocattolo per leggerezza e manovrabilità e si guida bene anche sulle strade bianche.

Guido
 
2800610
2800610 Inviato: 26 Ott 2007 17:19
Oggetto: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

Grazie a tutti per i consigli. A me comunque la xcountry piace molto. Apsetterò il salone di milano per vedere la 800 GS ma credo che a primavera un pensiero serio sulla xcountry ce lo farò. Nel frattempo se qualche possessore di xcountry si fosse stufato fatemelo sapere.......
Buon week-end a tutti!!!
Luca
 
2803719
2803719 Inviato: 27 Ott 2007 1:00
 

comunqe considera che la moto è una passione, se a te attira tantissmo la Xcountry... bhe al cuore non si comanda icon_biggrin.gif

E' uno dei motivi che mi fa tenere la mia moto e su questo non c'è consiglio o discussione che tenga icon_cool.gif
 
2808206
2808206 Inviato: 27 Ott 2007 20:49
 

Su dueruote di ottobre c'è il report di un coast to coast tirreno adriatico effettuato con due country.

Magari ti è utile per farti un'ìidea.
 
2812384
2812384 Inviato: 28 Ott 2007 17:44
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

amoredimamma ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli. A me comunque la xcountry piace molto. Apsetterò il salone di milano per vedere la 800 GS ma credo che a primavera un pensiero serio sulla xcountry ce lo farò. Nel frattempo se qualche possessore di xcountry si fosse stufato fatemelo sapere.......
Buon week-end a tutti!!!
Luca


la Country, che posseggo ormai da un po' di settimane, è una moto molto valida per questi usi:
- gita fuori porta (anche in due), pure su strade bianche (tiene benissimo e ti "avverte" se sta al limite) per max 200/300 km
- uso cittadino (falla comunque abbassare di 3 cm e stai tranquillo=
- un weekend al mare (senza avere fretta)
.
va comunque attrezzata come segue:
- borsa da serbatoio originale (ci va un sacco di roba ed è pure graziosa)
- portapacchi (mi deve arrivare quello della touratech e poi ti farò sapere)
- borsa morbida da mettere sul portapacchi di cui sopra (ottima quella morbida della touratech)
- cupolino (io ho montato quello della isotta, scuro, e ripara abbastanza in autostrada oltre a non peggiorare la linea della moto icon_smile.gif )
- paramani (quelli orginali sono introvabili ed ho montato quelli simili alla transalp)
- un buon antifurto (la moto pesa meno di 150 kg e te la sollevano in 10 secondi netti icon_mad.gif )
.
devi pertanto aggiungere altri 700/800 eurini al già elevato prezzo della motina (preciso che sono comunque soldi ben spesi: la motina va veramente benone.... ).
Al momento la usa più la mia signora (oggi ha macinato oltre 300 km da sola.... icon_cool.gif ) ed io la seguo con il rinoceronte (R 1200 RT) facendo da chioccia... icon_lol.gif

se vuoi attendere l'800 GS mancano solo poche settimane alla presentazione, ma dalle anticipazioni mi sembra molto più "enduro" e tali caratteristiche la renderanno meno "fruibile" della Country,
.
Tieni comunque presente che rispetto al Boxer, ha un baricentro più alto e la sensazione di stabilità è molto diversa da quella delle "mukke", va guidata molto più con il peso del corpo che di "gamba"....
segui comunque il tuo istinto e poi decidi.
.
per l'usato si trovano buone occasioni sulle aziendali, spesso, però sono senza ABS e quindi il confronto va fatto sul prezzo della moto "nuda" originale.

ciao e buona scelta.
icon_wink.gif
 
2835720
2835720 Inviato: 31 Ott 2007 15:06
Oggetto: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

Altimor,

grazie 1000 di tutte le utili informazioni. Praticamente da quello che dici dell' XCountry sembra essere la mia moto ideale.......Quando avrai approntato tutte quelle modifiche potresti fare qualche foto degli accessori montati ed inviarle (magari privatamente)? Mi interessano molto le borse ed il cupolino. La mancanza di borse forse sarebbe la cosa che mi mancherebbe di più (la borsa da serbatoio per girare in città non penso sia tanto comoda) ma in effetti con gli accessori della Touratech che stai montando si dovrebbe risolvere il problema. Tra l'altro il fatto che la moto potrebbe essere guidata anche da mia moglie (1,65m icon_question.gif ) sarebbe un bel vantaggio. Sulla mia nemmeno si può avvicinare ora.
Comunque sono andato alla BMW sabato e se compro la Xcountry nuova (con ABS oltre 9.200 Euro....) mi valutano la mia la bellezza di 1.400 Euro...... E' chiaro che se l'idea andasse in porto dovrei pensare di venderla privatamente. Per quanto riguarda l'usato per ora si trovano solo quelle da prova/esposizione con 500-1000 Km ma a non meno di 7.200 Euro; praticamente si risparmia solo l'IVA.
Grazie ancora di tutte le informazioni ed a presto....Luca

Cuggino: ho cercato la rivista con la prova ed il coast to coast ma sembra non si trovi + in edicola; puoi per caso scannerizzarla? Te ne sarei grato.
Luca
 
2836346
2836346 Inviato: 31 Ott 2007 16:16
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

amoredimamma ha scritto:
Altimor,
Comunque sono andato alla BMW sabato e se compro la Xcountry nuova (con ABS oltre 9.200 Euro....) mi valutano la mia la bellezza di 1.400 Euro...... ?
Luca


E' chiaro che la moto ha un valore più emozionale che pratico e quindi andrebbe comprata col cuore non con il portafoglio....
...però quando l'evidenza è di tale portata non si può almeno pensare ad una alternativa: la Yamaha xt660 x oppure r è una valida alternativa che puoi prendere nuova a meno di 6.000€.

Esteticamente con quegli scarichi in su (fa molto stile KTM), mi sembra anche più carina!!

Sincermante già passare da un Boxer ad un monocilindrico è un bel passo, se poi ti costa pure 9.200 euris!!! Think about...
 
2837492
2837492 Inviato: 31 Ott 2007 18:31
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

amoredimamma ha scritto:

....Tra l'altro il fatto che la moto potrebbe essere guidata anche da mia moglie (1,65m icon_question.gif ) sarebbe un bel vantaggio. Sulla mia nemmeno si può avvicinare ora.


Non ne sarei sicuro, io sono 1,78 e (però con la sella tutta alta) non appoggio il tacco degli stivali a terra, ma solo le punte.

Se non prendi l'ABS e non rendi l'usato dovresti trovarla sicuramente a meno di 8000 Euro.

Guido
 
2839336
2839336 Inviato: 1 Nov 2007 0:42
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

GuidoGR ha scritto:
amoredimamma ha scritto:

....Tra l'altro il fatto che la moto potrebbe essere guidata anche da mia moglie (1,65m icon_question.gif ) sarebbe un bel vantaggio. Sulla mia nemmeno si può avvicinare ora.


Non ne sarei sicuro, io sono 1,78 e (però con la sella tutta alta) non appoggio il tacco degli stivali a terra, ma solo le punte.

Se non prendi l'ABS e non rendi l'usato dovresti trovarla sicuramente a meno di 8000 Euro.

Guido


Io sono alto 1.82 e ho regolato la sella a mezza via per poter quasi
toccare con tutto il piede a terra. Ciao.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2845718
2845718 Inviato: 2 Nov 2007 8:58
 

Fatto ieri!
Sfilata la forcella di 15 mm ed abbassatto il mono completamente. E' tutta un'altra cosa... ora manca solo la prova su strada, ma sono raffreddatissimo icon_sad.gif

Guido
 
2846071
2846071 Inviato: 2 Nov 2007 10:06
 

ragazzi io sono alto 1.72 e alla riding accademy ho avuto una country con sella regolata a metà, scivolando con l'anca si tocca benissimo con un piede (tutta la pianta).
 
2846792
2846792 Inviato: 2 Nov 2007 11:46
Oggetto: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

Cuggino, trovata la rivista grazie dell'informazione!

Bella peròl'XCountry con le borse morbide della Tucano Urbano!! Secondo voi si possono lasciare attaccate o si devono portar via ogni volta? Credo che la cinghia possa passare sotto alla sella e rimanere fissa vero?

Son salito dal concessionario su una Xcountry esposta; è proprio alta!! Io sono alto 1,80 e non so in che posizione fosse la sella, ma non toccavo completamente con tutte e due le piante dei piedi. Sarebbe interessante sentire le impressioni di guida di GuidoGR con forcelle e mono abbassati, una volta ben rimessosi dal raffreddore ovviamente......
 
2846865
2846865 Inviato: 2 Nov 2007 12:00
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

"Se non prendi l'ABS e non rendi l'usato dovresti trovarla sicuramente a meno di 8000 Euro."
GuidoGR che significa a meno di 8.000 Euro? Intendi nuova o usata? Comunque credo che l'ABS vada preso..............o no?
 
2846996
2846996 Inviato: 2 Nov 2007 12:15
 

Dunque, le borse morbine di solito passano con delle cinghie sotto alla sella.

Direi che...sì, si possono lasciare sulla moto...ma dipende da dove lasci la moto!

Io le avevo tantissimo tempo fa' sul fazer mille, della oxford, in giro per palermo, in centro, le lasciavo. Vuote ma le lasciavo. Mai successo nulla.

Sull'altezza guarda qui:

Link a pagina di Daniloct.smugmug.com

quello sulla moto sono io a Vairano.

Ti giuro che sono alto (si fa per dire) 1,72.

Facendo leggermente scivolare l'anca sulla sella ti assicuro che un piede si poggia bene.

E poi la moto è davvero leggera, la gestisci bene anche sulle punte. Se la dovessi prendere io non farei alcuna modifica.

PS

l'ABS prendilo!!!!
icon_wink.gif
 
2847027
2847027 Inviato: 2 Nov 2007 12:20
 
 
2848633
2848633 Inviato: 2 Nov 2007 16:00
Oggetto: Re: Cedere R850R per una XCountry? Aiuto nella scelta!
 

amoredimamma ha scritto:
"Se non prendi l'ABS e non rendi l'usato dovresti trovarla sicuramente a meno di 8000 Euro."
GuidoGR che significa a meno di 8.000 Euro? Intendi nuova o usata? Comunque credo che l'ABS vada preso..............o no?


Io l'ho presa a Maggio, ordinandola prima della presentazione ufficiale e l'ho pagata nuova 7500 Euro, senza ABS (che vedo necessario solo sulle grandi moto da turismo, a mio parere se si usa la testa nell'uso normale è solo un di più). Sarà che anche nelle automobili che ho posseduto non l'ho mai fatto intervenire...forse sulla neve qualche volta. icon_smile.gif
Era un prezzo di favore perché era la prima che vendeva e non doveva ritirare l'usato, però penso che si possa trovare a 7700/8000 senza problemi.
 
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