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cerco un 125 enduro o motard [consiglio acquisto]
14380052
14380052 Inviato: 22 Mag 2013 15:30
Oggetto: cerco un 125 enduro o motard [consiglio acquisto]
 

0509_campione.gif Ciao a tutti, ho quasi 16 anni e vorrei comprare un motard o enduro ovviamente 125.
Dato che non ho un grossissimo budget ho deciso di prendere un usato e ho trovato un husqvarna sms125 4tempi motard (edizione 2010), sapete dirmi se è una buona moto?
Il prezzo è di 2500 euro.
Ps. nel prezzo sono inclusi:
Cilindro Malossi 180
Manubrio in Ergal con paracolpi.
Ricambi originali compresi: Cilindro, Specchi retrovisori.
Sopratutto vorrei una moto che non richieda troppa manutenzione e che faccia da sola la miscela!!
 
14380181
14380181 Inviato: 22 Mag 2013 16:28
Oggetto: Re: cerco un 125 enduro o motard
 

Santi21 ha scritto:
0509_campione.gif Ciao a tutti, ho quasi 16 anni e vorrei comprare un motard o enduro ovviamente 125.
Dato che non ho un grossissimo budget ho deciso di prendere un usato e ho trovato un husqvarna sms125 4tempi motard (edizione 2010), sapete dirmi se è una buona moto?
Il prezzo è di 2500 euro.
Ps. nel prezzo sono inclusi:
Cilindro Malossi 180
Manubrio in Ergal con paracolpi.
Ricambi originali compresi: Cilindro, Specchi retrovisori.
Sopratutto vorrei una moto che non richieda troppa manutenzione e che faccia da sola la miscela!!

1) KM della moto, del cilindro 125 e del schifomalossifattomaleconcostialtissimi 180
2) se scegli un 4T cosa diamine centra la miscela olio/benzina? 0509_lucarelli.gif 0509_doppio_ok.gif (ma quanto è bello avere un bombardone)
3) utilizzo e "pretese" di guida. se cerchi i bassi consumi e il divertimento a basso costo (e non ti interessa maggiorare la cilindrata) il yamaha ad iniezione (è lo stesso identico motore solo con l'inezione elettronica, il che comporta che nel kit 180 c'e pure una centralina per la mappatura, quindi 300 euro in piu per la modifica in termini di pezzi), ha lo stesso peso ma consuma meno e va un po meglio rispetto al husquarna. mentre se vuoi qualcosa di piu divertente e piu leggero va su HM e beta (costano sempre poco da usati e si trovano facilmente), mentre se cerchi qualcosa di davvero valido e fatto bene resta il fantic 4T che è il piu leggero in commercio (106 kg effettivi a secco all'incirca contro HM che mette 106 ma pesa di piu) e quello con piu robe sopra di serie (come il manubrio in ERGAL della tommaselli, o l'impianto frenante braking o le forcelle marzocchi shiver USD o il mono sachs 3 regolazioni, solo competizione, e cosi via... an ovvio, terminale ZARD in alluminio di serie ne modelli post 2010)
 
14380214
14380214 Inviato: 22 Mag 2013 16:39
 

L'Husqvarna 125 4t non va affatto male, per la moto che è ha ottime prestazioni e consumi ridotti, con una ciclistica valida. Il 180 della malossi è intermedio tra athena e top, è meglio del top ma peggio di athena, che abbia costi altissimi è vero, come tutta la roba malossi.
Ora basta ot e torno chiedendo, km dei due cilindri?
Km della moto totali?
Che manutenzione è stata fatta?
Controlla olio motore, controlla lo stato dei freni (pastiglie, dischi e olio e sopratttto che non facciano bolle d'aria), controlla le carene e chiedi se è mai caduto.
Solo dopo puoi essere sicuro se valga davvero 2500 euro. 0509_up.gif
 
14380258
14380258 Inviato: 22 Mag 2013 17:04
 

Bertuz ha scritto:
L'Husqvarna 125 4t non va affatto male, per la moto che è ha ottime prestazioni e consumi ridotti, con una ciclistica valida. Il 180 della malossi è intermedio tra athena e top, è meglio del top ma peggio di athena, che abbia costi altissimi è vero, come tutta la roba malossi.
Ora basta ot e torno chiedendo, km dei due cilindri?
Km della moto totali?
Che manutenzione è stata fatta?
Controlla olio motore, controlla lo stato dei freni (pastiglie, dischi e olio e sopratttto che non facciano bolle d'aria), controlla le carene e chiedi se è mai caduto.
Solo dopo puoi essere sicuro se valga davvero 2500 euro. 0509_up.gif

il malossi non ha la affidabilita della top e nemmeno le prestazioni... la lega usata dalla TOP è la stessa di quello di serie (alluminio trattato), cio garantisce una durata del cilindro e una tenacia agli sforzi molto elevata (le stesse caratteristiche del motore con il cilindro originale ma ampliate). inoltre l'MHR da banco porta solo 2 cv contro i 3 della TOP...
il migliore è l'athena (parlo delle prestazioni) perche adotta un pistone ad alta compressione (12:1 contro l'11:1 della TOP e l'insulso 10:1 della malossi) e una qualita di lavorazione un filo migliore (la TOP resta comunque un cilindro praticamente ORIGINALE perche è prodotto dalla stessa minarelli, questo gli garantisce anche una coppiatura con la base e la testa pressoche identica all'originale; la causa è che nasce dallo stesso progetto)

l'husquarna è inferiore rispetto alle rivali a carburatore per due motivi principali: il peso (130 kg) e il carburatore da 29mm. inoltre ciclisticamente vede un mono piuttosto "fiacco" (come la sorella 2t) e delle forcelle anteriori piuttosto morbide (come la sorella 2T). inoltre la componentistica (in generale) e le finiture sono inferiori alla WR 125 (messe una affianco all'altra si vedono subito) e nel caso del WR con relativamente poco si perde molto peso (per esempio lo scarico o le parti "inutili" che yamaha mette di solito). in fine, produrre una moto che pesa uguale alla concorrenza, costa uguale, ha una ciclistica vicina ma meno a punto e poi tenerla a carburatore con tutto quello che conporta (a parita di peso maggior consumo e maggior inerzia al moto, quindi minori prestazioni PERCEPITE)
 
14380270
14380270 Inviato: 22 Mag 2013 17:11
 

Bertuz ha scritto:
L'Husqvarna 125 4t non va affatto male, per la moto che è ha ottime prestazioni e consumi ridotti, con una ciclistica valida. Il 180 della malossi è intermedio tra athena e top, è meglio del top ma peggio di athena, che abbia costi altissimi è vero, come tutta la roba malossi.
Ora basta ot e torno chiedendo, km dei due cilindri?
Km della moto totali?
Che manutenzione è stata fatta?
Controlla olio motore, controlla lo stato dei freni (pastiglie, dischi e olio e sopratttto che non facciano bolle d'aria), controlla le carene e chiedi se è mai caduto.
Solo dopo puoi essere sicuro se valga davvero 2500 euro. 0509_up.gif

So solo che con la moto sono stati fatti 14,000 km, non so per il cilindro...
Quindi se l'olio,i freni ecc. vanno bene mi consigliate di prenderla? (il costo di quella nuova è 4590euro)
 
14380365
14380365 Inviato: 22 Mag 2013 18:11
 

14.000 chilometri non sono un infinita su un 125 4t. L'husky puo non essere una bomba, ma e' una moto onesta e ottima per cominciare (tu avevi moto 50 o questa sarebbe la tua prima moto "vera"?). 2500 sembra un prezzo giusto, magari puoi contrattare un po e tirarlo giu a 2300-2200, quindi per me pare un ottimo affare (anche se sono un po di parte icon_asd.gif )
 
14380377
14380377 Inviato: 22 Mag 2013 18:16
 

TommyDoor ha scritto:
14.000 chilometri non sono un infinita su un 125 4t. L'husky puo non essere una bomba, ma e' una moto onesta e ottima per cominciare (tu avevi moto 50 o questa sarebbe la tua prima moto "vera"?). 2500 sembra un prezzo giusto, magari puoi contrattare un po e tirarlo giu a 2300-2200, quindi per me pare un ottimo affare (anche se sono un po di parte icon_asd.gif )

io due anni fa ho trovato la mia a 3000 (è un base del 2009 che all'epoca costava 5000 euro circa) e ne valeva 3600 e aveva 4850 km. 14000 in 3 anni significa che ha girato (e pure tanto) non sono una infinita, ma la ciclistica.... è meglio controllarla bene e a fondo.
detto questo l'husquarna si è una buona moto per imparare ma è dura davvero da migliorarla ciclisticamente (la sua grossa e pesante lacuna)... il mio consiglio resta di guardar un HM o un beta che sono delle robette molto piu carine e "bombardose"
 
14380386
14380386 Inviato: 22 Mag 2013 18:22
 

TommyDoor ha scritto:
14.000 chilometri non sono un infinita su un 125 4t. L'husky puo non essere una bomba, ma e' una moto onesta e ottima per cominciare (tu avevi moto 50 o questa sarebbe la tua prima moto "vera"?). 2500 sembra un prezzo giusto, magari puoi contrattare un po e tirarlo giu a 2300-2200, quindi per me pare un ottimo affare (anche se sono un po di parte icon_asd.gif )

é la mia prima moto, mi hanno detto che appunto l'husqvarna è la moto perfetta per iniziare, io non punto molto alla velocità quindi non credo di doverla modificare e mi andrebbe benissimo. Certo però non la prendo se poi la devo portare ad aggiustare e spendere altri soldi. Mi interessa sopratutto che non richieda una grossa manutenzione.
 
14380422
14380422 Inviato: 22 Mag 2013 18:33
 

la manutenzione sara' l'ultimo dei tuoi problemi rotfl.gif in questo caso ti consiglio di prenderla senza esitazione. ti fai un paio di anni ad imparare ad andare e poi a 18 anni fai il salto su motard piu grosse e potenti depotenziate (vedi husky 610 e ktm smc 690) 0509_doppio_ok.gif
 
14380470
14380470 Inviato: 22 Mag 2013 18:49
 

TommyDoor ha scritto:
la manutenzione sara' l'ultimo dei tuoi problemi rotfl.gif in questo caso ti consiglio di prenderla senza esitazione. ti fai un paio di anni ad imparare ad andare e poi a 18 anni fai il salto su motard piu grosse e potenti depotenziate (vedi husky 610 e ktm smc 690) 0509_doppio_ok.gif

Perfettoo, l'unica mia paura è che è modificata col cilindro malossi 180...
 
14380485
14380485 Inviato: 22 Mag 2013 18:53
 

mah se non e' stata maltrattata e la (poca) manutenzione e' stata fatta, anche se il cilindro non e' il migliore non ci dovrebbero essere grandi problemi
 
14380495
14380495 Inviato: 22 Mag 2013 18:58
 

ah va bene, grazie mille per il consiglio!
 
14380823
14380823 Inviato: 22 Mag 2013 20:37
 

con quei soldi puoi trovare la versione 2t che come motore e peso è molto meglio.
 
14380944
14380944 Inviato: 22 Mag 2013 21:17
 

mirkuzzfr ha scritto:
con quei soldi puoi trovare la versione 2t che come motore e peso è molto meglio.

ma non come ciclistica e consumi (e il peso è uguale..)
 
14381601
14381601 Inviato: 23 Mag 2013 8:45
 

Io non glie li darei neanche a pregare 2500 euri per quella moto....

Con quel budget trovi roba Moooolto più valida!
 
14382081
14382081 Inviato: 23 Mag 2013 11:27
 

se avete consigli dateli ma solo giudizi infondati no... ricordo che lui vuole una
Citazione:
moto che non richieda troppa manutenzione e che faccia da sola la miscela
questo ci lascia con i 4t in primis e forse dei 2t street con miscelatore (husky 2t ecc.)
 
14382139
14382139 Inviato: 23 Mag 2013 11:42
 

Un 125 4t secondo me sarebbe la soluzione giusta! Ma non quello da te citato...costa troppo per la moto che è!

Inoltre io preferisco sempre comprare le cose "originali" e poi se caso ci metto mano io, visto che chi "elabora" di solito non ha la tendenza ad andare in giro come un angioletto! Oltre al fatto che i componenti sono stati sottoposti ad uno stress maggiore!
Ma questa è soltanto la mia personale opinione..
 
14382400
14382400 Inviato: 23 Mag 2013 13:31
 

un 125 4t usato come vedo fare da molta gente, si "rompe" più di un 2t icon_wink.gif
io consigliavo la versione 2t perchè come manutenzione non è molto diversa, praticità siamo li, ha il miscelatore, e mal che vada se ti si rompesse qualcosa i pezzi costano meno e anche il montaggio (se fatto da meccanico) ti costerà sicuramente meno.
 
14382726
14382726 Inviato: 23 Mag 2013 15:27
 

mirkuzzfr ha scritto:
un 125 4t usato come vedo fare da molta gente, si "rompe" più di un 2t icon_wink.gif
io consigliavo la versione 2t perchè come manutenzione non è molto diversa, praticità siamo li, ha il miscelatore, e mal che vada se ti si rompesse qualcosa i pezzi costano meno e anche il montaggio (se fatto da meccanico) ti costerà sicuramente meno.

costare meno mi sa di no... un pistone 4T costa 150 euro della pistal, il cilindro della TOP come parte di ricambio costa 200 euro... quello che costa davvero sul minarelli 4T a liquido è la mano d'opera perche è un blocco complesso e difficile da montare... (premetto che per montare il cilindro si potrebbe fare perfino in casa se si ha tutti gli strumenti per lavorare su blocchi 4T, perche i passaggi sono semplici: rimozione del copritesta, portare il pistone in PMI guardando dall'apposito spioncino che sul minarelli è bene in vista, mollare la catena di distribuzione, mollare i dadi che fermano la testa al cilindro, tirar via la catena lasciano un perno per recuperarla, tirar via la testa e tirar via il cilindro, tirar via la spoletta del pistone e sostituirlo, montare il nuovo cilindro, reinserire la testa, tirar su la catena e rimetterla in sede stando attenti alla posizione delle valvole nei punti morti, regolare il gioco delle valvole con spessori o micrometro, serrare la testa e il copritesta)
 
14383410
14383410 Inviato: 23 Mag 2013 19:15
 

Le husqvarna sono nettamente superiori come ciclistica alla yamaha wr 125 che ha un canotto di sterzo col perno di una bicicletta e forcelle a steli normali che farebbero ridere su un 50cc, inoltre con un 29 di carburatore al posto del classico 30, la husqvarna dichiara la stessa identica potenza delle altre con dei consumi minori (è la moto col consumo più basso di tutte le 4t a carburatore), e poi ha ottime finiture e ciclistica più che sufficiente per la moto che è, è fantic che per fare pagare senza motivo un occhio della testa un 125 4t lo riempie di cose inutili, ma rimane un 125 4t...
 
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