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Chi ha montato i tubi in treccia? [maggiori info?]
894043
894043 Inviato: 27 Nov 2006 14:38
Oggetto: Chi ha montato i tubi in treccia? [maggiori info?]
 

come da titolo vorrei sapere ki di voi ha montato i tubi in treccia per i freni. ieri un mio amico mi ha consigliato di montarli xkè avendo girato parekkio e usato maggiormente i freni notava una pinzatura non molto efficace x via della gommatura.. mi date maggiori info?
 
894194
894194 Inviato: 27 Nov 2006 15:11
 

ciao.. da quello che so io i tubi intreccia non causano la dilatazione del tubo al momento della pinzatura quindi si ha dei miglioramenti..al contrario coi tubi normali a pinzare dopo averli spremuti tanto non si avrebbe piu la steSSA FRENATURA CAUSA LA DILATAZIONE DEI tubi..ciao
 
894234
894234 Inviato: 27 Nov 2006 15:20
 

confermo...in TUTTI i tipi di impianto frenante sussiste una più o meno marcata dilatazione del tubo in gomma all'atto della frenata...tale effetto (definito effetto polmone per la similitudine con il movimento dell'organo) mitiga il potere frenante ed inoltre crea maggior falding in impieghi gravosi...


TUTTI i tipi di impianto frenante quindi, traggono giovamento sostituento il/i tubi in gomma con altri di tipo aeronautico (ce ne sono di molti tipi...ma la caratteristica principale è che siano in treccia ovvero che un'insieme di materiali a base metallica sia intrecciato intorno al tubo stesso per ovviare all'effetto di cui sopra! icon_wink.gif )...

Se l'impianto frenante ha altri problemi (pompaggio inadeguato..dischi storti...pastiglie non adeguate) l'adozione di tubi in treccia potrebbe amplificare questi problemi...pertanto è consigliabile eseguire il lavoro contemporaneamente ad una sana messa a punto dell'impianto stesso! (questo solo per specificare che i tubi aeronautici non "miracolano" un'impianto vecchio e scassato dove le pinze hanno i premi-stoppa usurati, le pastiglie non ci son più e freni "sul ferro" ecc.. icon_wink.gif )


Cambiateli comunque sempre ed ovunque...mio parere... doppio_lamp_naked.gif
 
895879
895879 Inviato: 27 Nov 2006 21:04
 

Io li ho montati della FAST by FERRACCI,accoppiati ad una pomp radiale 19x20 della Brembo.
 
896027
896027 Inviato: 27 Nov 2006 21:41
 

x lo specchietto come ai fatto che sul originale lo monta sopra la pompa e tutto un pezzo.
 
896044
896044 Inviato: 27 Nov 2006 21:45
 

Massi73 ha scritto:
Io li ho montati della FAST by FERRACCI,accoppiati ad una pomp radiale 19x20 della Brembo.

Prezzo ?
V
 
896171
896171 Inviato: 27 Nov 2006 22:12
 

Io ho montato tubi freno in treccia della Frentubo , abbinati a pastiglie SBS racing sinterizzate ...risultato ?
Faccio gli stoppies usando solo l'indice !! icon_lol.gif
migliorata tantissimo anche la modulabilità !
 
896711
896711 Inviato: 28 Nov 2006 8:59
 

roscoe ha scritto:
Io ho montato tubi freno in treccia della Frentubo , abbinati a pastiglie SBS racing sinterizzate ...risultato ?
Faccio gli stoppies usando solo l'indice !! icon_lol.gif
migliorata tantissimo anche la modulabilità !

Lo chiedo anche a te...prezzo ?
V
 
897228
897228 Inviato: 28 Nov 2006 12:42
 

ho speso circa 100 euro per i tubi e 40 per le pastiglie .
Mi sono montato tutto io !
Ciauz
 
899278
899278 Inviato: 28 Nov 2006 20:37
 

Se chiedi quanto costa,significa che non te lo puoi permettere...
 
899410
899410 Inviato: 28 Nov 2006 21:01
 

Massi73 ha scritto:
Se chiedi quanto costa,significa che non te lo puoi permettere...

Complimenti per l'intervento..se non vuoi dare informazioni piuttosto non dire niente
 
899489
899489 Inviato: 28 Nov 2006 21:15
 

x pietro se devi fare qualcosa o spendere qualcosa se ai passione si fa e basta costi quel che costi i prezzi + o - sono tutti uguali , di qualunque oggetto o modifica.
 
899500
899500 Inviato: 28 Nov 2006 21:16
 

e non ti offendere
ok?????
 
899547
899547 Inviato: 28 Nov 2006 21:23
 

xnove71 ha scritto:
x pietro se devi fare qualcosa o spendere qualcosa se ai passione si fa e basta costi quel che costi i prezzi + o - sono tutti uguali , di qualunque oggetto o modifica.


infatti sono il primo ke ha speso soldi sulla moto .. sono arrivato a contare 1380 euro di accessori.. e poi ki ha kiesto nnt. cerco solo di capire come meglio spendere soldi ora ke voglio iniziare con la ciclistica..
 
899592
899592 Inviato: 28 Nov 2006 21:33
 

xnove71 ha scritto:
x pietro se devi fare qualcosa o spendere qualcosa se ai passione si fa e basta costi quel che costi i prezzi + o - sono tutti uguali , di qualunque oggetto o modifica.


e cmq MISTER SOLDI + E SOLDI MENO.. io nn vado a lavorare ne a rubare se i soldi x fare qlk modifica nn ce li ho nn devo dar conto a te ... poi se le modifike me le vuoi pagare tu volentieri icon_biggrin.gif
e nn ti offendere ok?
 
899613
899613 Inviato: 28 Nov 2006 21:36
 

se li avevo te le pagavo io le modifiche
 
900368
900368 Inviato: 29 Nov 2006 7:26
 

allora stiamo in 2. cmq metto gli scariki dp l'immacolata.. e qst è una promessa icon_biggrin.gif
 
902788
902788 Inviato: 29 Nov 2006 20:14
 

ok
 
907732
907732 Inviato: 1 Dic 2006 9:46
 

dicono ke hanno venduto circa una 30ina di qst scariki e ke ne hanno fatti anke 2 in carbonio rikiesti in spagna.. spero ke qst mandino le foto. 320 titianio 350 carbonio.. li prendo in carbonio ovviamente..
 
2389575
2389575 Inviato: 4 Set 2007 15:45
 

ciao a tutti..

fra pocchissimo sarò pronto per il tagliando dei 6000 e con l'occasione ho deciso di montare all'anteriore e al posteriore dei tubi in treccia della Frentubo Tip. 1 Acciao/Acciaio

per il momento non tocco le pastiglie perchè ancora buone ma il mecca mi ha confermato che mi faranno lo spurgo e sostituiranno l'olio icon_wink.gif

vorrei sapere da chi ha fatto la stessa modifica quali vantaggi ed eventuali svantaggi icon_rolleyes.gif ha ottenuto icon_razz.gif

thx icon_wink.gif
 
2391014
2391014 Inviato: 4 Set 2007 18:47
 

Io feci montare i tubi in treccia sul mio vecchio crm da competizione.
Ai tempi ero inesperto e mi affidai alle cure del primo motorinaio del cavolo che riuscì a sputtanarmi la pompa. Tutt'oggi non riesco a capire come abbia potuto, ma la ricordo come un odissea specialmente perchè x trovare la pompa di ricambio per una moto fuori produzione era una impresa improba (internet non aiutava icon_wink.gif ).

Il mio consiglio personale è di accertarsi a priori della competenza del meccanico (chiedendo magari se ne ha già montati e come rendono, in modo vago). Se possibile assistere alla preparazione e se vedete che si mette gli occhiali x leggere le istruzioni, montare in sella con il dito medio alzato e via di gas. icon_razz.gif

Apparte questo i tubi in treccia son fantastici specialmente durante l'estate quando la gomma diventa naturalmente più morbida.
E fate attenzione perchè dopo un intervento del genere la frenata potrebbe diventare troppo brillante con il rischio di impreviste impennate sull'anteriore(anche se la gsr è ben piantata).
 
2393846
2393846 Inviato: 5 Set 2007 0:22
 

Mi sapete dire se ci sono differenze sostanziali tra i vari materiali della treccia? Ho visto che i prezzi variano molto a seconda del materiale e mi interesserebbe capire se vale la pena spendere di più o comunque le prestazioni sono simili tra loro.
 
2393886
2393886 Inviato: 5 Set 2007 0:31
 

cambia il peso e la velocità con la quale si ossidano diventando grigini (ma si parla di pochi mesi di differenza).

Per il resto sono dei tubi di gomma ricoperti di metallo.
Più che l'esterno conta l'interno a mio avviso. icon_cool.gif
 
2393892
2393892 Inviato: 5 Set 2007 0:33
 

Io credevo cambiasse la rigidità del tubo e quindi l'effetto polmone.
In che senso conta l'interno?
 
2393989
2393989 Inviato: 5 Set 2007 1:25
 

Sul mercato esitono ne esistono di 3 tipi (sempre che io sappia)

Ma son tutti tubi rivestiti o di ACCIAIO, o di KEVLAR, o di CARBONIO.

inutile dire quale siano i più economici icon_wink.gif.
Fatto stà che nessuno di questi materiali risulta elastico, la gomma all'interno continuerà a dilatarsi ma verrà fermata dalla treccia .
Senza questo minimo di elasticità si perderebbe totalmente la modulabilità del freno.

Visto che la gomma x i rivenditori è gomma (anche quelle da masticare) vai tranquillo e scegliti il colore. icon_lol.gif


(nota: controlla che il tubo sia perfettamente cilindrico x tutta la sua lunghezza se è deformato frena oggi frena domani il buco ci scappa)


immagini visibili ai soli utenti registrati




(e io che la volevo lasciar originale... mi state mettendo una voglia...)
 
2396178
2396178 Inviato: 5 Set 2007 11:27
 

io ho montato i frentubo acciaio/acciaio ricoperti rossi, li ho montati da solo e ci vuole circa un ora più un secondo spurgo di sicurezza cira 20 minuti, la differenza dei materiali è impercettibile
 
2396720
2396720 Inviato: 5 Set 2007 12:12
 

se li metto lo farò insieme alle pastiglie sinterizzate icon_wink.gif
 
2397579
2397579 Inviato: 5 Set 2007 13:23
 

grazie a tutti!
a breve prenoto il tagliando e li faccio montare icon_wink.gif
 
2397662
2397662 Inviato: 5 Set 2007 13:30
 

Grazie mille per i consigli! icon_biggrin.gif
 
2433120
2433120 Inviato: 9 Set 2007 20:18
 

Massi73 ha scritto:
Se chiedi quanto costa,significa che non te lo puoi permettere...


ssssssssssssssss zitto
 
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