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la moto più innovativa della storia
14403193
14403193 Inviato: 31 Mag 2013 10:04
 

Bellina, dai... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14407298
14407298 Inviato: 2 Giu 2013 11:30
 

Questo quì doveva aver fumato qualcosa di proibito icon_asd.gif
Trazione anteriore con cilindri che girano insieme alla ruota e albero motore fermo solidale con la forcella

Eppure la Megola è stata in produzione per qualche anno agli inizi degli anni 20 e ce nesono ancora di funzionanti come si vede su youtube.

Non ho mai visto come partisse o si fermasse visto che non credo avesse la frizione e se si doveva fermare doveva spegnere il motore.
Comodo nel traffico di oggi... icon_asd.gif

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14407630
14407630 Inviato: 2 Giu 2013 14:07
 

Ronfo ha scritto:
Questo quì doveva aver fumato qualcosa di proibito icon_asd.gif
Trazione anteriore con cilindri che girano insieme alla ruota e albero motore fermo solidale con la forcella

Eppure la Megola è stata in produzione per qualche anno agli inizi degli anni 20 e ce nesono ancora di funzionanti come si vede su youtube.

Non ho mai visto come partisse o si fermasse visto che non credo avesse la frizione e se si doveva fermare doveva spegnere il motore.
Comodo nel traffico di oggi... icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Paulfrasercollectibles.com

aveva lo start and stop di serie! icon_asd.gif
 
14438636
14438636 Inviato: 14 Giu 2013 11:12
 

come ho pututo dimenticare quest'altra gilera.......

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carenatura super avvolgente, mono braccio davanti e dietro, cerchi pieni, (o quasi)......
 
14438653
14438653 Inviato: 14 Giu 2013 11:14
 

La conoscevo, innovativa senza dubbio ma non esattamente un capolavoro rotfl.gif sarà per colpa sua se la Piaggio ha spostato la produzione Gilera da Arcore a Pontedera eusa_think.gif ?
 
14439238
14439238 Inviato: 14 Giu 2013 14:03
 

Ronfo ha scritto:

Non ho mai visto come partisse o si fermasse visto che non credo avesse la frizione e se si doveva fermare doveva spegnere il motore.

Infatti... il cavalletto anteriore serviva proprio per quello. Libera da terra, si dava un gran colpo alla ruota (che quindi faceva anche da volano) e il motore partiva... piu' o meno come i motori stellari aeronautici...
 
14440032
14440032 Inviato: 14 Giu 2013 18:51
 

Citazione:
“Motocicletta 0510_regolamento.gif a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica.”


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23/04/1946

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14440927
14440927 Inviato: 15 Giu 2013 8:24
 
 
14441122
14441122 Inviato: 15 Giu 2013 10:47
 

La CX è nata nel periodo in cui si cercava di innovare con monobraccio anteriore le moto, altro esempio (citata in altro topic) la Yamaha GTS 1000 che avrebbe dovuto sbaragliare la concorrenza!
 
14442423
14442423 Inviato: 15 Giu 2013 23:13
 

Britten V1000

[img]britten.jpg[/img]

Britten V1000 alimentata da un bicilindrico a V stretta di 60° da 999,7 cc (98,9x65 mm), raffreddato a liquido con radiatore sotto la sella e con distribuzione bialbero in testa a 4 valvole in titanio (da 40 mm in aspirazione e 33 allo scarico) per cilindro. Il rapporto di compressione era di 11,3:1, con pistoni a testa piatta spinti da bielle anch’esse in titanio. L’alimentazione era ad iniezione elettronica sequenziale con due iniettori per cilindro, abbinata ad un sistema programmabile di acquisizione dati. La lubrificazione era a carter umido, e la trasmissione si avvaleva di un cambio a 5 o 6 marce, con frizione a secco antisaltellamento. Le prestazioni del V2 australe erano già notevolissime ai primi vagiti: si parlava infatti di quasi 160 cv a 12.000 con regime massimo a 12.500, che nelle ultime evoluzioni, poco dopo la scomparsa di Britten, pare siano saliti a oltre 180, per una velocità massima vicina ai 305 km/h.
Come sulle Ducati Desmosedici pre-2011 e Panigale, il motore era totalmente portante, quindi non esisteva telaio, sostituito da una serie di strutture di supporto realizzate in fibra di carbonio, al pari delle alle ruote (da 3,50 e 6,00x17”), al forcellone e alla stessa forcella. Quest’ultima era costituita da una struttura rigida tipo Hossack, che faceva lavorare un ammortizzatore centrale Öhlins sistemato appena dietro ad essa. Poco più in basso, davanti al motore, troviamo il secondo Öhlins chiamato a governare la sospensione posteriore tramite un complesso sistema di progressione. I freni erano Brembo, da 320 mm davanti e 210 dietro
La ciclistica naturalmente era regolabile, in particolare per quanto riguarda inclinazione del cannotto di sterzo ed avancorsa, con interasse piuttosto “agile”: 1.420 mm. La poderosa Britten V1000 aveva un serbatoio da 24 litri, e pesava sol
 
14442544
14442544 Inviato: 16 Giu 2013 2:48
 

Si ma la Britten fa' storia a se.
...comunque meravigliosa.
 
14448288
14448288 Inviato: 18 Giu 2013 11:24
 

oggi ho letto un'articolo di una moto americana, che monta il v10 della viper!!!!!!!!!!!

non so se davvero si può considerare moto, e quale sia il sistema che la fa curvare, visto che davanti ha due ruote e sta in piedi da sola.......

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14448303
14448303 Inviato: 18 Giu 2013 11:29
 

pazuto ha scritto:
non so se davvero si può considerare moto, e quale sia il sistema che la fa curvare, visto che davanti ha due ruote e sta in piedi da sola.......

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Per il sistema utilizzato, magari sarà una roba simile all'MP3, credo.

Non è che sia proprio una "moto" nel senso classico, però a me questo tipo di mezzi un pò piace. Mi ricorda robe stile fantascienza anni '80!
 
14448346
14448346 Inviato: 18 Giu 2013 11:43
 

comunque, non si può nemmeno dimenticare l'aprilia mana, una delle prime (se non la prima) ad avere un cambio automatico/sequenziale, che in teoria doveva far appassionare gli scooteristi alla moto

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ma che in realtà l'ha comprata solo il mio medico, vendendo lo spydermax 500.......... icon_xd_2.gif
 
14448506
14448506 Inviato: 18 Giu 2013 12:34
 

Dato che si parla anche di prototipi....

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Direi che è abbastanza innovativa, no?
 
14448543
14448543 Inviato: 18 Giu 2013 12:43
 

akula ha scritto:
Dato che si parla anche di prototipi....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Direi che è abbastanza innovativa, no?


usti, ha pure le pale!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

dici che vola davvero??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14448599
14448599 Inviato: 18 Giu 2013 12:54
 

pazuto ha scritto:
usti, ha pure le pale!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

dici che vola davvero??? eusa_think.gif eusa_think.gif


Beh credo proprio di si, visto che è un progetto di D'ascanio, inventore dell'elicottero moderno e progettista della Vespa.
 
14449068
14449068 Inviato: 18 Giu 2013 15:10
 

Ma la si può considerare moto icon_asd.gif eusa_think.gif ?
 
14449413
14449413 Inviato: 18 Giu 2013 16:52
 

pazuto ha scritto:
usti, ha pure le pale!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

dici che vola davvero??? eusa_think.gif eusa_think.gif


Certo che vola, con le Vespe si può fare di tutto icon_asd.gif

Tecnicamente è un autogiro (a differenza degli elicotteri le pale non sono motorizzate ma girano per conto loro, e di conseguenza il mezzo non può restare fermo per aria).

Questa è una sequenza del film "Dick Smart" (un Austin Powers italiano degli anni '50) dove si vede la vespa autogiro in azione icon_cool.gif



0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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