pazuto ha scritto:
secondo voi, qual'è la moto che, per la sua epoca, ha portato maggiori innovazioni???
parto io, con la gilera mxr, posseduta purtroppo per poco tempo causa incidente, sostituita dalla sp02.
immagini visibili ai soli utenti registrati
adesso vi dico i perchè:
il serbatoio era sotto la moto, abbassando notevolmente il baricentro, in quanto nel finto serbatoio ci stava un casco integrale, e mentre eri in movimento fungeva da airbox.
infatti se giravi con un altro casco dentro, la moto non funzionava bene.
aveva gli scarichi sottosella, infatti il terminale (quadrato, ma nascosto) finiva con due beccucci che spuntavano dal codone, lasciando la linea libera.
immagini visibili ai soli utenti registrati
trenta cavalli circa, che le permettevano di superare i 170 km/h........
e si parla del 1990........
Questa moto l'avevo pure io e devo darti una doccia fredda...anzi gelarti del tutto.
La MX-R era l'evoluzione della MX-1 che stabilì a Nardò ben 4 record di velocità/durata;
6 ore alla media di 162,468 km/h
1000km coperti in 6 ore e 8 minuti alla media di 162,646 km/h
12 ore alla media di 160,265 km/h
24 ore alla media di 155,413 km/h (percorrendo oltre 3729 km)
I 170Km/h non li vedeva nemmeno di striscio perché di fatto la MX-R era semplicemente un restyling dato che era in fase di lancio la SP01 e non vennero studiate nuove soluzioni per quella moto ma solo una nuova carena.
Oltretutto il serbatoio sotto il motore non era innovazione MX ma KZ(o era del KK?)quindi l'unica cosa innovativa era il portacasco che era solo lo sviluppo dell'idea del portaoggetti sopra il serbatoio che già diversi modelli avevano.