Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
la moto più innovativa della storia
14366100
14366100 Inviato: 17 Mag 2013 10:51
Oggetto: la moto più innovativa della storia
 



secondo voi, qual'è la moto che, per la sua epoca, ha portato maggiori innovazioni???

parto io, con la gilera mxr, posseduta purtroppo per poco tempo causa incidente, sostituita dalla sp02.

immagini visibili ai soli utenti registrati





adesso vi dico i perchè:

il serbatoio era sotto la moto, abbassando notevolmente il baricentro, in quanto nel finto serbatoio ci stava un casco integrale, e mentre eri in movimento fungeva da airbox.
infatti se giravi con un altro casco dentro, la moto non funzionava bene.
aveva gli scarichi sottosella, infatti il terminale (quadrato, ma nascosto) finiva con due beccucci che spuntavano dal codone, lasciando la linea libera.

immagini visibili ai soli utenti registrati



trenta cavalli circa, che le permettevano di superare i 170 km/h........
e si parla del 1990........
 
14366128
14366128 Inviato: 17 Mag 2013 10:58
 

Se intendiamo innovativo in senso lato...io voterei la versione Suzuki RE5 Wankel.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14366156
14366156 Inviato: 17 Mag 2013 11:11
 

La peugeot M500:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Era un mezzo da corsa degli inizi del '900, la prima moto 4 valvole bialbero, vantava anche la distribuzione a catena e altre cose che ora ci appaiono scontate ma allora era più fantascentifiche delle sospensioni semiattive 0509_lucarelli.gif !
Altrimenti.. forse non in assoluto, ma il mio Gilera Dna ha unito due mondi che sembravano inconciliabili e tutti le hanno riso dietro. Eppure guarda quante moto grosse la stanno copiando...
 
14366329
14366329 Inviato: 17 Mag 2013 12:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



non so se è la più innovativa, ma credo che la sua in qualche modo la dica...

bello sto topic 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14366337
14366337 Inviato: 17 Mag 2013 12:08
 

cy ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non so se è la più innovativa, ma credo che la sua in qualche modo la dica...

bello sto topic 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif

Eh già, la vyrus è una moto speciale...
 
14366350
14366350 Inviato: 17 Mag 2013 12:13
 

bella, ma il forcellone davanti lo aveva già sperimentato la bimota, se non ricordo male....


questa è del 1992.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14366353
14366353 Inviato: 17 Mag 2013 12:14
 

Mi ero sempre chiesto se fosse venuta prima la tesi o la vyrus.. in ogni modo sono entrambe italiane!
 
14366367
14366367 Inviato: 17 Mag 2013 12:18
 

Jakringgarelli ha scritto:
Mi ero sempre chiesto se fosse venuta prima la tesi o la vyrus.. in ogni modo sono entrambe italiane!


la vyrus non è mica francese???? adesso mi informo......
 
14366371
14366371 Inviato: 17 Mag 2013 12:20
 

scusa, mi sono confuso con la voxan......... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14366379
14366379 Inviato: 17 Mag 2013 12:21
 

Tranquillo, io lo sapevo grazie a inSella
 
14366380
14366380 Inviato: 17 Mag 2013 12:21
 

Jakringgarelli ha scritto:
Mi ero sempre chiesto se fosse venuta prima la tesi o la vyrus.. in ogni modo sono entrambe italiane!



comunque, sempre se non sbaglio, prima di loro c'è stata la elf.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14366383
14366383 Inviato: 17 Mag 2013 12:22
 

questa non la conoscevo icon_eek.gif !
 
14366390
14366390 Inviato: 17 Mag 2013 12:24
 

Jakringgarelli ha scritto:
questa non la conoscevo icon_eek.gif !



sempre a memoria, dovrebbe essere stata lei a brevettare la soluzione. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14366397
14366397 Inviato: 17 Mag 2013 12:25
 

Bene, quante cose si scoprono sul tinga icon_mrgreen.gif
 
14366632
14366632 Inviato: 17 Mag 2013 13:18
 

pazuto ha scritto:
la vyrus non è mica francese???? adesso mi informo......


La Vyrus la fanno a pochi km da Rimini. (dove tra l'altro ha sede la Bimota, dalla cui "costola" ideale nasce)

0509_up.gif

Edit: ti eri già corretto, non avevo visto, chiedo venia. icon_mrgreen.gif
 
14366768
14366768 Inviato: 17 Mag 2013 13:51
 

Buell xb9r, nel 2002 esordì con telaio che funge da serbatoio benzina, serbatoio dell'olio motore nel forcellone, disco freno perimetrale, trasmissione a cinghia, scarico sotto motore (poi ripreso da moltre altre case) e quote ciclistiche estreme....
 
14366909
14366909 Inviato: 17 Mag 2013 14:42
 

Dopo di lei le moto non sono state più le stesse...

Era il 1969

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14367000
14367000 Inviato: 17 Mag 2013 15:04
 

beh direi che la honda ha creato un bel po' di mezzi belli innovativi soprattutto a livello tecnico

immagini visibili ai soli utenti registrati


ad esempio il due tempi "a iniezione" e senza candela della exp-2 su cui era anche stato scritto un articolo
Honda EXP-2: la scommessa a due tempi

o il motore a pistoni ovali della nr 500 gp, accantonato dopo un anno perchè così potente che i materiali del tempo non erano in grado di reggere

immagini visibili ai soli utenti registrati



fino all'idea del big bang sulla nsr 500 che ha stracciato la concorrenza per anni (grazie anche al buon Vale) icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14367730
14367730 Inviato: 17 Mag 2013 19:15
 

Questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14372265
14372265 Inviato: 19 Mag 2013 22:10
 

cy ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non so se è la più innovativa, ma credo che la sua in qualche modo la dica...

bello sto topic 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
a parere mio non ci sono moto con un contenuto innovativo superiore 0509_doppio_ok.gif
 
14372446
14372446 Inviato: 19 Mag 2013 23:45
 

Io spezzerei una lancia anche in favore del (benché a me personalmente non piaccia affatto) BMW C1.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi pare fu il primo a proporre la cellula, e uno dei pochi (se non l'unico) a risultare abbastanza sicuro da avere l'omologazione per la guida senza casco. eusa_think.gif
 
14384516
14384516 Inviato: 24 Mag 2013 3:31
 

pazuto ha scritto:
Jakringgarelli ha scritto:
Mi ero sempre chiesto se fosse venuta prima la tesi o la vyrus.. in ogni modo sono entrambe italiane!



comunque, sempre se non sbaglio, prima di loro c'è stata la elf.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_sorriso.gif Non sbagli, non sbagli...

Comunque di moto innovative ce ne furono a bizzeffe, sia dal punto di vista ingegneristico che di designer. Parlo delle stradali perchè sull'off-road sono una capra 0509_si_picchiano.gif
Tra quelle di produzione sono degnissime di nota la Brough Superior SS100, la Kawasaki 500 H1, l'Honda CB 750 K0 e la NR, la Suzuki RE5 Wankel e il GSX-R, la Bimota Tesi, la Ducati Ducati 750 SS e la 916, la Yamaha xj-650turbo e la fz-750. Certamente qualcuna mi è sfuggita.

Ma secondo me le moto più innovative di sempre furono 4 moto da competizione:
CNA rondine
Norton Manx
Moto Guzzi v8
Elf x

...occorre anche spiegare il perchè?... icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14384517
14384517 Inviato: 24 Mag 2013 3:41
 

rame_ ha scritto:
Buell xb9r, nel 2002 esordì con telaio che funge da serbatoio benzina, serbatoio dell'olio motore nel forcellone, disco freno perimetrale, trasmissione a cinghia, scarico sotto motore (poi ripreso da moltre altre case) e quote ciclistiche estreme....


Hai dimenticato la più importante, la piastra di sterzo ottenuta dal mio vecchio termosifone in ghisa... icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14386290
14386290 Inviato: 24 Mag 2013 16:21
Oggetto: Re: la moto più innovativa della storia
 

pazuto ha scritto:
secondo voi, qual'è la moto che, per la sua epoca, ha portato maggiori innovazioni???

parto io, con la gilera mxr, posseduta purtroppo per poco tempo causa incidente, sostituita dalla sp02.

immagini visibili ai soli utenti registrati





adesso vi dico i perchè:

il serbatoio era sotto la moto, abbassando notevolmente il baricentro, in quanto nel finto serbatoio ci stava un casco integrale, e mentre eri in movimento fungeva da airbox.
infatti se giravi con un altro casco dentro, la moto non funzionava bene.
aveva gli scarichi sottosella, infatti il terminale (quadrato, ma nascosto) finiva con due beccucci che spuntavano dal codone, lasciando la linea libera.

immagini visibili ai soli utenti registrati



trenta cavalli circa, che le permettevano di superare i 170 km/h........
e si parla del 1990........


Questa moto l'avevo pure io e devo darti una doccia fredda...anzi gelarti del tutto.

La MX-R era l'evoluzione della MX-1 che stabilì a Nardò ben 4 record di velocità/durata;


6 ore alla media di 162,468 km/h
1000km coperti in 6 ore e 8 minuti alla media di 162,646 km/h
12 ore alla media di 160,265 km/h
24 ore alla media di 155,413 km/h (percorrendo oltre 3729 km)

I 170Km/h non li vedeva nemmeno di striscio perché di fatto la MX-R era semplicemente un restyling dato che era in fase di lancio la SP01 e non vennero studiate nuove soluzioni per quella moto ma solo una nuova carena.

Oltretutto il serbatoio sotto il motore non era innovazione MX ma KZ(o era del KK?)quindi l'unica cosa innovativa era il portacasco che era solo lo sviluppo dell'idea del portaoggetti sopra il serbatoio che già diversi modelli avevano. icon_wink.gif
 
14386303
14386303 Inviato: 24 Mag 2013 16:25
Oggetto: Re: la moto più innovativa della storia
 

bigsen ha scritto:
Oltretutto il serbatoio sotto il motore non era innovazione MX ma KZ(o era del KK?)quindi l'unica cosa innovativa era il portacasco che era solo lo sviluppo dell'idea del portaoggetti sopra il serbatoio che già diversi modelli avevano. icon_wink.gif

KK aveva il serbatoio sotto (e il vano sul serbatoio), mentre il KZ aveva ancora il serbatoio sopra...

Wow, che ricordi icon_biggrin.gif

...e già che siamo in tema, la prima moto di serie col monobraccio posteriore?

immagini visibili ai soli utenti registrati



...che bella che era, la mia moto....
 
14386573
14386573 Inviato: 24 Mag 2013 18:32
 

hai ragione bigsen.....

effettivamente la mxr era uguale alla precedente kk o kz ma con una linea all'epoca più attuale....
ma la categoria sport production aveva preteso moto più pistaiole e così gilera la pensiono' in fretta per la bellissima sp01.....
 
14387838
14387838 Inviato: 25 Mag 2013 11:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Moto due ruote motrici diesel.
 
14387939
14387939 Inviato: 25 Mag 2013 11:58
 

serialkiller ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Moto due ruote motrici diesel.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Questa proprio non l'ho mai vista... spettacolare! ma è solo n prototipo o è stata anche prodotta in "serie"?
 
14388096
14388096 Inviato: 25 Mag 2013 13:04
 

serialkiller ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Moto due ruote motrici diesel.


Non per essere guastafeste ma moto di questo tipo ormai ce ne sono da anni, l'unico problema è che qui si parlava di moto di produzione o comunque gara. Questi sono esercizi di stile e meccanica, che i vari preparatori e customizer presentano a svariati saloni, ma che comunque restano tali.
comunque complimenti per lo spunto
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14388217
14388217 Inviato: 25 Mag 2013 14:02
 

pazuto ha scritto:
bella, ma il forcellone davanti lo aveva già sperimentato la bimota, se non ricordo male....

Per forza, la Vyrus usa la stessa idea delle Bimota Tesi (la prima è la 1D). E' lo stesso concetto applicato dalle stesse persone in tempi diversi (Bimota rimase fallita per un bel pezzo degli anni '90...).

climber ha scritto:
fino all'idea del big bang sulla nsr 500 che ha stracciato la concorrenza per anni (grazie anche al buon Vale)

Please, Rossi l'NSR500 la guidò e basta, ma non ci sviluppò e non ne contribuì praticamente nulla.
L'era bigbang nacque nel 1992 con la prima NSR dotata di quel motore e portata quasi al titolo da Doohan nonostante 4 o 5 gare in meno per incidente:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Titolo poi colto ininterottamente dal 94 al 98.

In ogni caso occorrerebbe capire una moto perchè può essere considerata innvativa? Per soluzioni tecniche o per stile e/o tipologia?

Del secondo tipo allora lo è anche indubbiamente a Nordwest

immagini visibili ai soli utenti registrati



che fu la prima supermotard stradale di serie

Oppure anche l'XT500

immagini visibili ai soli utenti registrati



che di fatto "inventò" le enduro stradali economiche.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©