GuidoN ha scritto:
Per me la cosa più triste è leggere persone che dicono "per fortuna ora abito a...".
Oppure leggere di fare attenzione ai ladri in trasferta a Trieste.
E, lovinbikes, scusa ma non è corretto quello che dici.
Non è questione di mentalità. E' che quando in certe parti d'italia, il massimo della criminalità è l'extracomunitario che va a rubare in casa, certe cose non si riescono a comprendere, ma pur non capendole si ha la presunzione di esprimere giudizi, dare consigli o proporre soluzioni.
Perdonatemi, ma in altre regioni la situazione è un pò più complessa, le persone per bene non possono e non vogliono prendersi certe responsabilità.
Non credo che capirete mai.
p.s. ho modificato il messaggio iniziale perché forse era un pò troppo duro...
ciao GuidoN, perdonami una precisazione, non per litigare sia chiaro: le persone per bene che tu citavi, per essere tali, dovrebbero avere un minimo di comprensione, pensare che le vittime di un furto o qualsiasi altro atto un giorno potrebbero essere loro. Saranno felici di trovare tanta indifferenza?
Mi stupisce sempre, a distanza di anni, quando mostrano al tg quel video in cui un uomo viene assassinato al di fuori di un bar: passanti che lo scavalcano, ognuno continua a farsi i fatti suoi, totalmente noncurante. Invece che crearsi una folla attorno, dove accadrebbe probabilmente da altre parti, dilaga l'indifferenza, fare come se niente fosse.
Ok ora è un po' esagerato come esempio, ma le "persone per bene" che dici tu forse dovrebbero farsi un'esame di coscienza ogni tanto.. Certo, è più comoda e crea meno problemi la filosofia "non vedo - non sento - non parlo"..
basta ot comunque, spero di non aver offeso nessuno, era solo la mia opinione a riguardo..