Blackbeater ha scritto:
Ciao Andrea, io sono possessore di rmz 250 2012 e posso dirmi soddisfatto!
Secondo me ha un equilibrio generale invidiabile, anche se è una moto più reattiva che stabile, nel senso che ha quote ciclistiche che si prestano bene all'inserimento e percorrenza di curva (curva stretto come un 125 con una precisione assoluta) ma risulta un pò da capire sul bucato.. per come esce stock ha le sospensioni tarate molto rigide e se non hai un passo medio-buono la soffri e sarebbero da rivedere.
insomma pregi: motore e capacità di curvare
difetti: paga un pò di instabilità sul bucato, cosa che comunque un buon sospensionista può risolvere
Poi ho spesso provato la ktm proprio del 2011.. fatalità il mio amico ha avuto molte volte problemi all'iniettore, bisogna starci molto attenti.. comprare e sostituire ogni tot il filtrino aggiuntivo, filtrare la benza con calza sul serbatoio o imbuto con filtro...
Per il resto è una moto più facile del suzuki, ha un motore più dolce (con l'iniezione nel 2011 ha perso parecchio carattere), buon compromesso tra agilità e stabilità e sospensioni di serie decisamente più morbide, ovviamente questo è un pregio solo se sei "novello".. per me erano troppo floscie.
Per quanto riguarda yamaha... penso che come affidabilità sia il riferimento, mi dispiace per il ragazzo che ha sbiellato dopo poco ma è il primo che sento (segno comunque che alla fin fine gira e rigira come affidabilità son tutte l'). Non la definirei assolutamente obsoleta solo perchè è a carburatore, è una precisa scelta che ha dei vantaggi, come la reattività al gas... secondo me come moto è una sicurezza, va benissimo, si guida facilmente ed è prevedibile.. unico "difetto" un motore che mura prima delle altre.. ma secondo me a livello ciclistico è quella più a posto..
Honda non mi piace assolutamente, non ne parlo perchè mi ritengo io ad essere "strano" visto che in giro se ne vedono tantissime (anche se sempre un pò meno).. ne parlerei solo che male ma prob sono io che non ci azzecco con la moto..
kawasaki ha un gran bel motore, ma è una moto che non curva come suzu-yamaha, tende un poco ad allargare.. secondo me una moto perfetta per uno che gas ne da parecchio a cui serve tanta stabilità e che ha già sufficente tecnica per far curvare la moto come si deve! anche e dal 2012 sono diventate più intuitive
A te la scelta, comunque secondo me non esiste una realmente più economica, tranne che per honda che invece è la più delicata. Ma non pensare che ne esista una che ti farà risparmiare cifre significative
oramai girando per piste qua e la mi sono reso conto che la moto non fa grandi differenze, certo almeno che non ti lascia sempre a piedi, una vale l altra e penso che del mio budget iniziale (circa 4000€) spenderò massimo 3500€ per la moto, poi ho intenzione eventualmente dovrei trovarla con le plastiche originali di sostituirle e quindi personalizzarle con un kit adesivi... per quanto riguarda la scelta penso punterò di piu a trovare una moto il piu nuova possibile, che sia ktm o kawa o yamaha, se la scelta della moto non dovesse soddisfarmi cambiero modello tra qualche anno quando avrò gia un po d esperienza, che non si sottovaluta mai (infatti ho gia fatto un volo spettacolare e ho dato un bel bacio alla terra )
ho tutta un estate per girare, spero di essere in grado di girare gia a settembre