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Refresh opioni, costi e prove 250 4t.... che mi dite??
14347948
14347948 Inviato: 10 Mag 2013 16:33
Oggetto: Refresh opioni, costi e prove 250 4t.... che mi dite??
 

0509_doppio_ok.gif eusa_wall.gif Salve a tutti.. apro questo nuovo topic con lo scopo di orientarmi meglio sulla mia prossima scelta d'acquisto di un 250 4t, aggiornando le idee che mi sono fatto nei post che ho trovato qua e la... ormai anche un po vecchiotti. Avendo fatto qualche prova in queste settimane (sia di 4 che di 2t) sono giunto alla conclusione che un 4t per me è l'ideale. Adesso pero arriva il duro: quale scegliere??.. Non è la solita domanda soggettiva che inciampa in discussioni tra gusti diversi, ma la domanda riguarda i problemi dei modelli che prenderemo in esame, costi piu o meno elevati di materiali facilemente usurabili che variano da casa in casa e soprattutto esperienze fatte a pelle.
La mia scelta ricade su modelli (credo) abbastanza nuovi, dal 2010 in poi piu o meno che credo siano ancora competitivi e possano far passare qualche piacere.
La mia principale scelta sarebbe il ktm 250sxf (anno 2011 ovvero con i leveraggi), ha particolari problemi di affidabilita?? i costi di manutenzione e dei materiali sono piu alti rispetto le rivali Jap??
la seconda scelta sarebbe la kawa 250 kxf, molti ne parlano bene, sembra la piu sbalorditiva direi, ma anche lei come sta messa ad affidabilita?? è tanto straordinaria come si dice??
Seguono a ruota yamaha e honda che però ho sentito dire non sono piu cosi competitive, un po obsolete, non al pari delle due precedentemente menzionate.. è vero??? cosa sapete dirmi riguardo queste voci??
e poi ultima ma non meno importante la suzuki, che è quella di cui sento parlare meno (anche se non sembra maluccio) e di cui non conosco praticamente niente.
Lo scopo è quello di capire se seguire la scelta della ktm sia saggio, poiche non so se i leveraggi sono risultati buoni e non so se è "easy" da mantenere.... ne ho provata una con il pds ma x quanto mi piacesse il motore non mi piaceva come attutivo i colpi dietro, per questo scelgo anni con i leveraggi. sono validi??
la kawa sarebbe laa seconda scelta ma devo avere motivi validi per posare lo sguardo su un kx piuttosto che su un sx, e poi ho visto che tengono bene il prezzo.

spero mi delizierete con quanti piu commenti cattivi mirati a screditare una moto piu di un'altra icon_wink.gif

Ultima modifica di andrea_dgt il 11 Mag 2013 0:07, modificato 1 volta in totale
 
14349258
14349258 Inviato: 10 Mag 2013 23:10
 

benee partiamo subito dal dirti che i prezzi di manutenzione sono presso chè identici, ho sentito di un pò di persone che hanno avuto problemi con ktm cambi rotti, pulizia iniettori ecc insomma un pò di problemi non tanto legati al telaio ma quanto più al motore che è molto spinto ma nache molto fragile, una mia valutazione personale è che se hai soldi da spenderci prendila pure, passando a kawasaki io avevo un 450 del 2011 e mi son trovato da dio e l'ho preso solo dopo aver provato la 250 09/10/11 e ti dico di queste annate la 2009 mi è piaciuta ma aveva qualche difettuccio di motore poi c'e quella che ne ha come quella che non ne ha, il 2010 va veramente forte e di problemi non ne ho sentiti, la 2011 non mi è piaciuta come sospensioni ma rispetto alla 2010 è più morbida avendo l'iniezione, poi la 2012 ho sentito che va + forte della 2010 e la 2013 ancor di + della 2012, poi honda nel 2011 aveva il problema che a 60 ore sbiellavano ora non so ma comunque ha un motore fragile, la yamaha ce l'ho avuta un 2009 ho sbiellato dopo 23 ore da moto nuova, a quanto ho capito è stato un caso isolato però non mi sono trovato bene col telaio, col motore ok facile da utilizzare ma nulla a che vedere con kawa e ktm e l'ultima, suzuki buon motore e buon telaio unica pecca un problema ha un diffettuccio nel cambio nella 2010 o 2011 che comunque credo sia stato risolto.
 
14349302
14349302 Inviato: 11 Mag 2013 0:05
 

tia_f12 ha scritto:
benee partiamo subito dal dirti che i prezzi di manutenzione sono presso chè identici, ho sentito di un pò di persone che hanno avuto problemi con ktm cambi rotti, pulizia iniettori ecc insomma un pò di problemi non tanto legati al telaio ma quanto più al motore che è molto spinto ma nache molto fragile, una mia valutazione personale è che se hai soldi da spenderci prendila pure, passando a kawasaki io avevo un 450 del 2011 e mi son trovato da dio e l'ho preso solo dopo aver provato la 250 09/10/11 e ti dico di queste annate la 2009 mi è piaciuta ma aveva qualche difettuccio di motore poi c'e quella che ne ha come quella che non ne ha, il 2010 va veramente forte e di problemi non ne ho sentiti, la 2011 non mi è piaciuta come sospensioni ma rispetto alla 2010 è più morbida avendo l'iniezione, poi la 2012 ho sentito che va + forte della 2010 e la 2013 ancor di + della 2012, poi honda nel 2011 aveva il problema che a 60 ore sbiellavano ora non so ma comunque ha un motore fragile, la yamaha ce l'ho avuta un 2009 ho sbiellato dopo 23 ore da moto nuova, a quanto ho capito è stato un caso isolato però non mi sono trovato bene col telaio, col motore ok facile da utilizzare ma nulla a che vedere con kawa e ktm e l'ultima, suzuki buon motore e buon telaio unica pecca un problema ha un diffettuccio nel cambio nella 2010 o 2011 che comunque credo sia stato risolto.


tu personalmente e per esperienza quindi elogi le kawa (della serie piu nuove sono e meglio è) e la metti al primo posto?? ho sentito dire che non a tutti garba l' i.e. tu che ne dici?? eusa_think.gif della ktm avevo sentito il problema dell iniettori ma sapevo anche che se acquisti da un concessionario hai buone possibilità che la pulizia la facciano loro senza farti sborsare un centesimo e se il problema persiste provvedono al cambio del pezzo.... per il resto segui la mia linea di pensiero mettendo kawa e ktm in corsia preferenziale.. peccato per yamaha, un tempo mi piaceva parecchio
 
14349751
14349751 Inviato: 11 Mag 2013 12:07
 

Ciao Andrea, io sono possessore di rmz 250 2012 e posso dirmi soddisfatto!
Secondo me ha un equilibrio generale invidiabile, anche se è una moto più reattiva che stabile, nel senso che ha quote ciclistiche che si prestano bene all'inserimento e percorrenza di curva (curva stretto come un 125 con una precisione assoluta) ma risulta un pò da capire sul bucato.. per come esce stock ha le sospensioni tarate molto rigide e se non hai un passo medio-buono la soffri e sarebbero da rivedere.

insomma pregi: motore e capacità di curvare
difetti: paga un pò di instabilità sul bucato, cosa che comunque un buon sospensionista può risolvere

Poi ho spesso provato la ktm proprio del 2011.. fatalità il mio amico ha avuto molte volte problemi all'iniettore, bisogna starci molto attenti.. comprare e sostituire ogni tot il filtrino aggiuntivo, filtrare la benza con calza sul serbatoio o imbuto con filtro...
Per il resto è una moto più facile del suzuki, ha un motore più dolce (con l'iniezione nel 2011 ha perso parecchio carattere), buon compromesso tra agilità e stabilità e sospensioni di serie decisamente più morbide, ovviamente questo è un pregio solo se sei "novello".. per me erano troppo floscie.

Per quanto riguarda yamaha... penso che come affidabilità sia il riferimento, mi dispiace per il ragazzo che ha sbiellato dopo poco ma è il primo che sento (segno comunque che alla fin fine gira e rigira come affidabilità son tutte l'). Non la definirei assolutamente obsoleta solo perchè è a carburatore, è una precisa scelta che ha dei vantaggi, come la reattività al gas... secondo me come moto è una sicurezza, va benissimo, si guida facilmente ed è prevedibile.. unico "difetto" un motore che mura prima delle altre.. ma secondo me a livello ciclistico è quella più a posto..

Honda non mi piace assolutamente, non ne parlo perchè mi ritengo io ad essere "strano" visto che in giro se ne vedono tantissime (anche se sempre un pò meno).. ne parlerei solo che male ma prob sono io che non ci azzecco con la moto..

kawasaki ha un gran bel motore, ma è una moto che non curva come suzu-yamaha, tende un poco ad allargare.. secondo me una moto perfetta per uno che gas ne da parecchio a cui serve tanta stabilità e che ha già sufficente tecnica per far curvare la moto come si deve! anche e dal 2012 sono diventate più intuitive

A te la scelta, comunque secondo me non esiste una realmente più economica, tranne che per honda che invece è la più delicata. Ma non pensare che ne esista una che ti farà risparmiare cifre significative
 
14350039
14350039 Inviato: 11 Mag 2013 14:46
 

Blackbeater ha scritto:
Ciao Andrea, io sono possessore di rmz 250 2012 e posso dirmi soddisfatto!
Secondo me ha un equilibrio generale invidiabile, anche se è una moto più reattiva che stabile, nel senso che ha quote ciclistiche che si prestano bene all'inserimento e percorrenza di curva (curva stretto come un 125 con una precisione assoluta) ma risulta un pò da capire sul bucato.. per come esce stock ha le sospensioni tarate molto rigide e se non hai un passo medio-buono la soffri e sarebbero da rivedere.

insomma pregi: motore e capacità di curvare
difetti: paga un pò di instabilità sul bucato, cosa che comunque un buon sospensionista può risolvere

Poi ho spesso provato la ktm proprio del 2011.. fatalità il mio amico ha avuto molte volte problemi all'iniettore, bisogna starci molto attenti.. comprare e sostituire ogni tot il filtrino aggiuntivo, filtrare la benza con calza sul serbatoio o imbuto con filtro...
Per il resto è una moto più facile del suzuki, ha un motore più dolce (con l'iniezione nel 2011 ha perso parecchio carattere), buon compromesso tra agilità e stabilità e sospensioni di serie decisamente più morbide, ovviamente questo è un pregio solo se sei "novello".. per me erano troppo floscie.

Per quanto riguarda yamaha... penso che come affidabilità sia il riferimento, mi dispiace per il ragazzo che ha sbiellato dopo poco ma è il primo che sento (segno comunque che alla fin fine gira e rigira come affidabilità son tutte l'). Non la definirei assolutamente obsoleta solo perchè è a carburatore, è una precisa scelta che ha dei vantaggi, come la reattività al gas... secondo me come moto è una sicurezza, va benissimo, si guida facilmente ed è prevedibile.. unico "difetto" un motore che mura prima delle altre.. ma secondo me a livello ciclistico è quella più a posto..

Honda non mi piace assolutamente, non ne parlo perchè mi ritengo io ad essere "strano" visto che in giro se ne vedono tantissime (anche se sempre un pò meno).. ne parlerei solo che male ma prob sono io che non ci azzecco con la moto..

kawasaki ha un gran bel motore, ma è una moto che non curva come suzu-yamaha, tende un poco ad allargare.. secondo me una moto perfetta per uno che gas ne da parecchio a cui serve tanta stabilità e che ha già sufficente tecnica per far curvare la moto come si deve! anche e dal 2012 sono diventate più intuitive

A te la scelta, comunque secondo me non esiste una realmente più economica, tranne che per honda che invece è la più delicata. Ma non pensare che ne esista una che ti farà risparmiare cifre significative


oramai girando per piste qua e la mi sono reso conto che la moto non fa grandi differenze, certo almeno che non ti lascia sempre a piedi, una vale l altra e penso che del mio budget iniziale (circa 4000€) spenderò massimo 3500€ per la moto, poi ho intenzione eventualmente dovrei trovarla con le plastiche originali di sostituirle e quindi personalizzarle con un kit adesivi... per quanto riguarda la scelta penso punterò di piu a trovare una moto il piu nuova possibile, che sia ktm o kawa o yamaha, se la scelta della moto non dovesse soddisfarmi cambiero modello tra qualche anno quando avrò gia un po d esperienza, che non si sottovaluta mai (infatti ho gia fatto un volo spettacolare e ho dato un bel bacio alla terra eusa_wall.gif )
ho tutta un estate per girare, spero di essere in grado di girare gia a settembre eusa_think.gif
 
14375496
14375496 Inviato: 21 Mag 2013 2:10
 

Blackbeater ha scritto:
Ciao Andrea, io sono possessore di rmz 250 2012 e posso dirmi soddisfatto!
Secondo me ha un equilibrio generale invidiabile, anche se è una moto più reattiva che stabile, nel senso che ha quote ciclistiche che si prestano bene all'inserimento e percorrenza di curva (curva stretto come un 125 con una precisione assoluta) ma risulta un pò da capire sul bucato.. per come esce stock ha le sospensioni tarate molto rigide e se non hai un passo medio-buono la soffri e sarebbero da rivedere.

insomma pregi: motore e capacità di curvare
difetti: paga un pò di instabilità sul bucato, cosa che comunque un buon sospensionista può risolvere

Poi ho spesso provato la ktm proprio del 2011.. fatalità il mio amico ha avuto molte volte problemi all'iniettore, bisogna starci molto attenti.. comprare e sostituire ogni tot il filtrino aggiuntivo, filtrare la benza con calza sul serbatoio o imbuto con filtro...
Per il resto è una moto più facile del suzuki, ha un motore più dolce (con l'iniezione nel 2011 ha perso parecchio carattere), buon compromesso tra agilità e stabilità e sospensioni di serie decisamente più morbide, ovviamente questo è un pregio solo se sei "novello".. per me erano troppo floscie.

Per quanto riguarda yamaha... penso che come affidabilità sia il riferimento, mi dispiace per il ragazzo che ha sbiellato dopo poco ma è il primo che sento (segno comunque che alla fin fine gira e rigira come affidabilità son tutte l'). Non la definirei assolutamente obsoleta solo perchè è a carburatore, è una precisa scelta che ha dei vantaggi, come la reattività al gas... secondo me come moto è una sicurezza, va benissimo, si guida facilmente ed è prevedibile.. unico "difetto" un motore che mura prima delle altre.. ma secondo me a livello ciclistico è quella più a posto..

Honda non mi piace assolutamente, non ne parlo perchè mi ritengo io ad essere "strano" visto che in giro se ne vedono tantissime (anche se sempre un pò meno).. ne parlerei solo che male ma prob sono io che non ci azzecco con la moto..

kawasaki ha un gran bel motore, ma è una moto che non curva come suzu-yamaha, tende un poco ad allargare.. secondo me una moto perfetta per uno che gas ne da parecchio a cui serve tanta stabilità e che ha già sufficente tecnica per far curvare la moto come si deve! anche e dal 2012 sono diventate più intuitive

A te la scelta, comunque secondo me non esiste una realmente più economica, tranne che per honda che invece è la più delicata. Ma non pensare che ne esista una che ti farà risparmiare cifre significative


Scusa l'ultima cosa... ma quindi secondo te sarebbe meglio scegliere una ktm del 2010 (quelle ancora a carburatore e con il pds)???? in questo modo si evita il problema delle sospesioni fosce e degli iniettori tecnicamente, dunque la preferisci?? eusa_think.gif la ktm mi sta lentamente cadendo dal cuore
 
14377399
14377399 Inviato: 21 Mag 2013 17:42
 

partiamo dal presupposto che la ktm del 2011 è un mezzo migliore del 2010 semplicemente perchè si guida meglio ed è più intuitiva... il motore in questo senso non fa la differenza, anzi il motore dolce è più le volte che aiuta che quelle che stufa icon_smile.gif però se le provi tutte e due si nota che quella carbu è più vispa.

Poi, penso che qualsiasi moto che troverai del 2010-2011 potrebbe avere già le sospensioni revisionate o con tarature diverse dall'originale (parlo di preparazione e non di click), quindi magari il problema sospensioni non esiste (o può anche essere in una come nell'altra)

unico vero neo del 2011 è quella delicatezza dell'iniettore che in teoria ktm ha risolto con un ulteriore filtrino acquistabile nei conce..

Per quanto riguarda il discorso pds, è effettivamente un sistema meno versatile del pro-link, cioè va regolato sempre con precisione e al cambiare delle condizioni della pista risulta più ostico da capire.. però ci si abitua tranquillamente anche al pds.. icon_smile.gif
 
14457918
14457918 Inviato: 21 Giu 2013 21:54
 

ragazzi , scusate l'intromissione, so che nell'usato ci vuole fortuna ma sto pensando di prendere un bel kawasaki kxf 250 del 2006.Che giudizio date a questa moto?
 
14458199
14458199 Inviato: 21 Giu 2013 23:58
 

Io ho acquistato da poco un Sx-f 250 del 2007, naturalemente a carburatore e con il PDS e anche se sono un novellino, devo riconoscere che il motore e' bello vispo e potente e gli ammortizzatori (almeno per me), specialmente il pds ti aiutano in curva e soprattutto in uscita.
Personalmente non conprerei mai un cross ad iniezione semplicemente perche' le due parole Cross ed Iniezione non mi suonano bene insieme, poi probabilmente sono io l'ottuso che sbaglia, ma nel cross secondo me il carburatore da un tocco di carattere al motore
 
14458905
14458905 Inviato: 22 Giu 2013 12:53
 

la kawasaki kxf 250 4t del 2006 se non erro è a carburatori!
 
14459039
14459039 Inviato: 22 Giu 2013 13:54
 

kawasaky26 ha scritto:
ragazzi , scusate l'intromissione, so che nell'usato ci vuole fortuna ma sto pensando di prendere un bel kawasaki kxf 250 del 2006.Che giudizio date a questa moto?


Primo telaio in alluminio dei kawa, moto molto stabile ma poco agile.. rispetto ad honda - yamaha - suzuki si guida meno facilmente... di serie non aveva delle gran sospensioni e dei gran freni... motore invece buono e affidabilità nella media.. se la trovi a meno di 1800 € messa bene è un buon mezzo per imparare icon_smile.gif

Tex47 ha scritto:
Io ho acquistato da poco un Sx-f 250 del 2007, naturalemente a carburatore e con il PDS e anche se sono un novellino, devo riconoscere che il motore e' bello vispo e potente e gli ammortizzatori (almeno per me), specialmente il pds ti aiutano in curva e soprattutto in uscita.
Personalmente non conprerei mai un cross ad iniezione semplicemente perche' le due parole Cross ed Iniezione non mi suonano bene insieme, poi probabilmente sono io l'ottuso che sbaglia, ma nel cross secondo me il carburatore da un tocco di carattere al motore


A parte le convinzioni personali icon_smile.gif io nell'iniezione del mio suzuki rmz 250 del 2012 non riesco a trovare difetti... ha un motore meraviglioso, sinceramente nemmeno i tanto decantati motori di kawasaki e ktm sono tanto vispi.. hanno qualcosa di più in alto magari ma per come guido io non sento la differenza.. con la mia faccio delle belle curve anche in terza e nei salti con il colpo di gas vado di là senza pensarci..

Ho provato anche i suzuki a carburatore e non ne avevano di più.. poi anche la mia "vecchia" crf del 2005 anche se a carbu non andava come la mia gialla attuale..

Penso che alla mia moto darei un bel 10 al motore, l'unico motore che mi ha divertito di più è stato il 350 ktm ma grazie tante icon_asd.gif
 
14460432
14460432 Inviato: 23 Giu 2013 11:07
 

ciao, per la kxf dell 2006 mi ha chiesto 2000 euro, sennò restando in casa kawasaki ho travoto una kxf del 2008 a 2600 euro (mi dà molti ricambi e monta uno scarico non di serie). grazi eper i consigli!
 
14462652
14462652 Inviato: 24 Giu 2013 12:20
 

il 2008 è una moto decisamente migliore in tutto.. 2000 € per il 2006 sono tantissimi
 
14463808
14463808 Inviato: 24 Giu 2013 19:09
 

grazie per i consigli, mi orienterò su i kxf del 2008! 0509_doppio_ok.gif
 
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