14341399
Inviato: 8 Mag 2013 12:49
Oggetto: Ammortizzatori Sym Joymax 300 my 2012
Buongiorno a tutti sono nuovo e già una volta ho sbagliato sezione, e ho postato il mio messaggio dove non dovevo xD Si comincia bene!
Sono Roberto (per tutti voi roby) ho 19 anni, e sono possessore di un Sym Joymax 300i my 2012, e di un Peugeot Satelis 2 300.
Ora riscrivo la mia domanda sperando sta volta di non aver sbagliato!
Qualche mese fa sostituì gli ammortizzatori originali del mio Sym Joymax 300i 2012 con dei Paioli per chiocciola, per adattarlo meglio alle esigenze di strade sconnesse e piene di asperità come quelle di Napoli. Ma ho da chiedervi un consiglio. Per favore datemi una mano, sono in difficoltà!
Trovo che il Joymax sia uno scooter perfetto, o almeno lo è per me. E' un giusto compromesso tra confort e buone prestazioni. Il nuovo motore gli dà grinta e ne fa un mezzo davvero accattivante. A coronamento delle prestazioni vi è un design sportivo più vicino ai canoni europei. Ma non voglio dilungarmi in commenti inutili al fine della mia domanda. Vedete, mio padre ha un'esperienza rilevante con le moto, le guida da quando ha 14 anni e ora ne ha 60. Ha cambiato moltissimi modelli, su ognuno dei quali ha apportato delle modifiche e delle migliorie. Nel caso del mio Joymax abbiamo sostituito gli (o "i" come preferite) pneumatici con le micheline power pure, e come dicevo nel testo introduttivo gli ammortizzatori con due paioli. La settimana scorsa purtroppo l'ammortizzatore destro è passato a miglior vita. Si è spezzata l'asta nei pressi dell'avvitamento inferiore. Abbiamo scoperto che sbatteva e con una sollecitazione eccessiva si è spezzato. Abbiamo acquistato altre due coppie di paioli (uno paio sono quelli del vecchio Majesty 250) e apportato delle modifiche, limando qui e là e per evitare qualunque possibile contatto con gli ammortizzatori. Ieri li ho provati e i risultati non sono pessimi, ma non meritano nemmeno grandi elogi... Purtroppo per il nuovo Joymax c'è poca scelta. Davvero sono molto abbattuto perchè vorrei trovare dei buoni ammortizzatori, ma non so da dove cominciare. Non voglio badare a spese, certo non voglio spendere più di 300 € e se si può rimanere intorno ai 100€ si va meglio ancora, ma mi servono dei consigli. Qualunque tipo di consiglio, quali parametri prendere in considerazione per non sbagliare la scelta, come capire quando un ammortizzatore può fare al caso mio. Vi spiego vivo a Napoli, viaggio quotidianamente sui sanpietrini, su basoli e spesso ho il mio da fare per scansare buche, tombini infossati, dossi e cunette. Capirete a che genere di stress è sottoposta la mia schiena xD Ma non riesco a capire se quello di cui necessito sono ammortizzatori più duri o più morbidi... se la molla deve avere spire distanti, o più vicine, se deve essere rigida o meno... Insomma tutti i pareri del caso sono ben accetti, se sapete qualcosa, qualunque cosa, o se avete da raccontarmi delle esperienze personali, rispondete per favore. Sarò felice di leggere i vostri commenti! Spero di poter apprendere qualcosa da voi. Grazie infinite dal vostro Roby!