lacanaglia ha scritto:
salve a tutti . Stavo meditando il passaggio dalla mia ducati al kappone rc8 . Ho trovato presso un concessionario ufficilale ktm , un rc8 a soli 2000 km del - mi pare - 2010 a 9000 euro . Adesso il mio problema è : è una moto troppo esasperata per un uso cittadino e quotidiano ?? non ho mai avuto moto con più di 100 cv ( nella mia storia motociclistica ho avuto : un monster , due ktm enduro ) , sarò in grado di domare tutto quel popò di cv ??
. Attendo vostri pareri
Io l'Rc8 ce l'ho da un anno, versione R del 2010, e ci ho fatto circa 15000 km e qualche pistata, e te la posso riassumere in 3 parole:
FANTASTICA, UNICA, GREZZA.
Fantastica........ La moto è una lama, leggera, guidabilissima e bilanciata, stabile ma molto molto agile, pare un 600, ma per davvero, in generale rigida ma per niente nervosa, posizione in sella "comoda", senza dimenticare che stiamo parlando di una sportiva estrema e non di una tourer, motore che scalda di brutto, e questo puó essere un pregio nella stagione fredda, poi che dire.....freni spettacolari, per strada sicuramente troppo potenti ma comunque modulabili, motore grintosissimo ma molto sfruttabile. Erogazione piatta, un fiume in piena dai 3500 ai quasi 11000 giri! Ti fai le uscite di curva in seconda, con la ruota che decolla gentilmente dopo i 5000 giri, e resta a mezzo metro da terra fin quando metti la terza, poi freni, scali, curvi e ricominci!! Se vuoi, altrimenti se carichi un pò il davanti lei è precisa e stabile, amichevole e "facile".......è un luna park, una droga che non ti molla più! Sulle doti di guida potrei continuare ancora molto, ma per ora mi fermo qui.
Unica...... Linea spettacolare, originalissima e a mio avviso bellissima. O ti piace o ti fa schifo. Finiture di alto livello, puoi regolare le pedane, l'altezza dei manubri e sulle 2011 anche la larghezza, altezza sella e gruppo coda con 2 misure, o 805 mm o 825.....puntone posteriore per regolare l'altezza del retrotreno e limitarne l'affondamento in accelerazione, strumentazione con 2 schermate separate, road e race con cronometro per i tempi sul giro, sospensioni pluriregolabili e ottime, e poi che altro dire??? per me non esiste un'altra supersportiva cosi, sono di parte ma questa KTM è unica e inimitabile, e te ne accorgi ogni volta che ti fermi da qualche parte e c'è sempre, sempre, qualcuno che ti chiede qualcosa su di lei.....anche in città fermo al semaforo!!
Grezza...... La moto è diretta, di motore e di ciclistica, rigida, sincera, ma non per i timidi. Fa tutto quel che vuoi, e lo fa molto in fretta se lo desideri, ma devi saper chiedere. L'acceleratore pare esser collegato ai pistoni, niente tempi morti o entrata in coppia........tu giri e lei accelera, tu giri di più. e lei accelera di più, ancora di più??? lei si impenna!! non spaventarti, è molto amichevole e giocosa, ma è pronta, sempre. Telaio in tubi, scarico sotto al motore, motore mezzo in vista, strumentazione racing, sospensioni rigide, stabilità e agilità estrema, frenata da paura, zero controlli elettronici, qualche ....più grezza di cosi! E comunque, efficacissima e divertentissima!
Detto tutto ció, non e' una moto da citta', e' un bicilindrico 1200 che vibra e scalcia ai bassi, e da il meglio di se quando viene strapazzata. La si puo' capire e sfruttare sul serio solo in pista, e non portarla credo sia reato punibile con l'arresto.
Il passeggero é scomodissimo, seduto al terzo piano su una sella minuscola senza appigli.....ma esiste anche il sadomaso, quindi......
E' una supersportiva, con una guida eccezionale, un carattere racing, ma con cui ci si puo' convivere alla grande, sapendo che non e' perfetta e che bisogna cederle qualche compromesso...cosi facendo, lei ripagherá alla grande. Io ne sono innamorato!
Scusa se mi son dilungato, spero di non aver annoiato nessuno.
Ciao!
Aaaah, consumi intorno ai 15km/l andando allegro andante e ogni tanto vuole un po' d'olio.