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Honda CB500X: test anteprima
14320585
14320585 Inviato: 30 Apr 2013 20:07
Oggetto: Honda CB500X: test anteprima
 
 
14322490
14322490 Inviato: 1 Mag 2013 19:02
 

Salve,

il titolo "Honda CB500X test: il motore è più divertente del 700 cc!" e il testo dell'articolo mi sembrano un po' azzardati. Scrivere che un motore con 2/3 della coppia con e la stessa potenza, peraltro entrambi i valori erogati oltre 2000 giri più in alto, sia "più coinvolgente" di quello della NC 700x mi sembra che sia un'affermazione non supportata da fatti. Oltretutto, dopo aver appena scritto che sotto i 5000 giri quel motore non impressiona.

Capisco il marketing verso un modello nuovo ma, forse, un po' meno di assolutezza nei giudizi "soggettivi" non guasterebbe.

Un caro saluto,
Teseo
 
14322528
14322528 Inviato: 1 Mag 2013 19:18
 

Teseo ha scritto:
Salve,

il titolo "Honda CB500X test: il motore è più divertente del 700 cc!" e il testo dell'articolo mi sembrano un po' azzardati. Scrivere che un motore con 2/3 della coppia con e la stessa potenza, peraltro entrambi i valori erogati oltre 2000 giri più in alto, sia "più coinvolgente" di quello della NC 700x mi sembra che sia un'affermazione non supportata da fatti. Oltretutto, dopo aver appena scritto che sotto i 5000 giri quel motore non impressiona.

Capisco il marketing verso un modello nuovo ma, forse, un po' meno di assolutezza nei giudizi "soggettivi" non guasterebbe.

Un caro saluto,
Teseo

non è affatto detto che un motore piu potente sia anche piu emozionante icon_smile.gif
prova per esempio un 125 2t e un 600 4 cilindri da passeggio, di sicuro il 125 sarà piu emozionale, anche se avrà la metà della potenza a dir tanto 0509_up.gif
secondo me, sono proprio coppia e potenza spostate ad un numero di giri piu alto e dei bassi regimi piu vuoti a renderla piu "cattiva", emozionante icon_smile.gif
 
14323309
14323309 Inviato: 1 Mag 2013 23:14
 

Teseo ha scritto:
Salve,

il titolo "Honda CB500X test: il motore è più divertente del 700 cc!" e il testo dell'articolo mi sembrano un po' azzardati. Scrivere che un motore con 2/3 della coppia con e la stessa potenza, peraltro entrambi i valori erogati oltre 2000 giri più in alto, sia "più coinvolgente" di quello della NC 700x mi sembra che sia un'affermazione non supportata da fatti. Oltretutto, dopo aver appena scritto che sotto i 5000 giri quel motore non impressiona.

Capisco il marketing verso un modello nuovo ma, forse, un po' meno di assolutezza nei giudizi "soggettivi" non guasterebbe.

Un caro saluto,
Teseo


L'hai provata?
 
14323312
14323312 Inviato: 1 Mag 2013 23:14
 

Growl ha scritto:
non è affatto detto che un motore piu potente sia anche piu emozionante icon_smile.gif
prova per esempio un 125 2t e un 600 4 cilindri da passeggio, di sicuro il 125 sarà piu emozionale, anche se avrà la metà della potenza a dir tanto 0509_up.gif
secondo me, sono proprio coppia e potenza spostate ad un numero di giri piu alto e dei bassi regimi piu vuoti a renderla piu "cattiva", emozionante icon_smile.gif


Ecco: non era affatto difficile da capire.
0509_up.gif
 
14323640
14323640 Inviato: 2 Mag 2013 8:34
 

Ciao @growl,

sono d'accordo con te, non è affatto detto che un motore più potente o più "coppioso" sia più emozionante... ma neanche il contrario!! icon_biggrin.gif

Personalmente trovo che i motori "vuoti" in basso siano poco emozionanti, semplicemente non accendono la mia passione. Ciò che trovo emozionante è avere una risposta sempre pronta appena giro la manopola del gas, però mi rendo conto che è una questione personale.

Quindi, essendo qualcosa che attiene al gusto personale, i toni dell'articolo mi sono sembrati troppo "assoluti".

@tolgiati
Non l'ho ancora provata. In questo periodo ho provato altre moto che mi interessavano maggiormente (Crossrunner, F800GT e GSX650F). Se l'articolo avesse parlato del Crossrunner, ad esempio, non avrei trovato nulla di inappropriato. Quella moto (davvero ottima a mio avviso), ha un comportamento ai bassi simile alla NC700 e poi sfodera potenza e cattiveria a non finire quando la NC non ne ha più. Certamente più emozionante.

Sulla seconda risposta,
tolgiati ha scritto:


Ecco: non era affatto difficile da capire.
0509_up.gif


a parte trovarla poco elegante, direi che non c'è proprio niente da capire. Ci sono solo punti di vista diversi e rifiutarsi di intendere la questione in questi termini indica la propensione ad un "pensiero unico" che non condivido e apprezzo davvero poco.

Ciao a tutti,
Teseo
 
14323973
14323973 Inviato: 2 Mag 2013 10:31
 

Teseo ha scritto:
Ciao @growl,

sono d'accordo con te, non è affatto detto che un motore più potente o più "coppioso" sia più emozionante... ma neanche il contrario!! icon_biggrin.gif

Personalmente trovo che i motori "vuoti" in basso siano poco emozionanti, semplicemente non accendono la mia passione. Ciò che trovo emozionante è avere una risposta sempre pronta appena giro la manopola del gas, però mi rendo conto che è una questione personale.

Quindi, essendo qualcosa che attiene al gusto personale, i toni dell'articolo mi sono sembrati troppo "assoluti".

@tolgiati
Non l'ho ancora provata. In questo periodo ho provato altre moto che mi interessavano maggiormente (Crossrunner, F800GT e GSX650F). Se l'articolo avesse parlato del Crossrunner, ad esempio, non avrei trovato nulla di inappropriato. Quella moto (davvero ottima a mio avviso), ha un comportamento ai bassi simile alla NC700 e poi sfodera potenza e cattiveria a non finire quando la NC non ne ha più. Certamente più emozionante.

Sulla seconda risposta,

a parte trovarla poco elegante, direi che non c'è proprio niente da capire. Ci sono solo punti di vista diversi e rifiutarsi di intendere la questione in questi termini indica la propensione ad un "pensiero unico" che non condivido e apprezzo davvero poco.

Ciao a tutti,
Teseo


crossrunner: della posizione di guida cosa dici?

CB500X: non è questione di pensiero unico, ma la solita vecchia storia del contestare un'affermazione espressa sulla base di una prova con argomenti fondati solo sulla base di schede tecniche e preconcetti. Non vedo perché non credere alle parole del tester e partire con le solite banalità sul marketing di un nuovo modello...
 
14324370
14324370 Inviato: 2 Mag 2013 12:48
 

@tolgiati

la posizione del Crossrunner è un po' atipica ma mi è piaciuta. Sicuramente diversa dalle enduro-stradali normalmente intese.

CB500X. Capisco il punto e, in un certo senso, la questione dei preconcetti è anche alla base del mio ragionamento. Mi sembra infatti che la maggior parte dei giudizi sulla NC700 siano frutto di una valutazione non obiettiva sulle reali capacità del mezzo. E ho avuto idea che la perentorietà con cui nell'articolo si affermava la maggiore sensazione di divertimento della CB500 fosse legata a questo tipo di ragionamento (più allungo=più moto=più divertimento).

Chiacchierando però mi è venuta voglia di provarla. Se ci riesco ti saprò dire.

Saluti,
Teseo
 
14325310
14325310 Inviato: 2 Mag 2013 17:21
 

Teseo ha scritto:
@tolgiati

la posizione del Crossrunner è un po' atipica ma mi è piaciuta. Sicuramente diversa dalle enduro-stradali normalmente intese.

CB500X. Capisco il punto e, in un certo senso, la questione dei preconcetti è anche alla base del mio ragionamento. Mi sembra infatti che la maggior parte dei giudizi sulla NC700 siano frutto di una valutazione non obiettiva sulle reali capacità del mezzo. E ho avuto idea che la perentorietà con cui nell'articolo si affermava la maggiore sensazione di divertimento della CB500 fosse legata a questo tipo di ragionamento (più allungo=più moto=più divertimento).

Chiacchierando però mi è venuta voglia di provarla. Se ci riesco ti saprò dire.

Saluti,
Teseo


Allora, io ho avuto 3 VFR, quindi la Crossrunner mi sta simpatica. Ma quella posizione proprio non la digerisco, e nemmeno la sella esageratamente scivolosa.

Per quanto riguarda la NC700, a me la x piace sia come idea sia come concetto in sé. Non mi piace che un motore che potrebbe dare molto di più sia tarpato letteralmente per motivi esclusivamente di marketing. Ecco, qui sì che parlerei di marketing.
 
14325980
14325980 Inviato: 2 Mag 2013 20:40
 

tolgiati ha scritto:


Per quanto riguarda la NC700, a me la x piace sia come idea sia come concetto in sé. Non mi piace che un motore che potrebbe dare molto di più sia tarpato letteralmente per motivi esclusivamente di marketing. Ecco, qui sì che parlerei di marketing.


Vado un pò OT...ma non si può togliere quel limitatore del cavolo alla NC700? Credo diventerebbe una moto veramente interessante eusa_think.gif

Per quanto riguarda il Crossrunner, l'ho vista con raiser e manubrio modificato, (quindi senza il manubrione da scooter), beh, tutta un'altra moto icon_cool.gif
 
14326422
14326422 Inviato: 2 Mag 2013 22:19
 

Razweb ha scritto:
Vado un pò OT...ma non si può togliere quel limitatore del cavolo alla NC700? Credo diventerebbe una moto veramente interessante eusa_think.gif

Per quanto riguarda il Crossrunner, l'ho vista con raiser e manubrio modificato, (quindi senza il manubrione da scooter), beh, tutta un'altra moto icon_cool.gif


a me personalmente dà fastidio la posizione delle gambe, troppo rannicchiate rispetto la posizione della sella e del manubrio
 
14327093
14327093 Inviato: 3 Mag 2013 9:43
 

Effettivamente la posizione è un po' rannicchiata, però non posso fare un paragone con il VFR che non ho mai guidato. In ogni caso dopo i primi metri ci si sente a casa...

tolgiati ha scritto:
Per quanto riguarda la NC700, a me la x piace sia come idea sia come concetto in sé. Non mi piace che un motore che potrebbe dare molto di più sia tarpato letteralmente per motivi esclusivamente di marketing. Ecco, qui sì che parlerei di marketing.

Perché dici per motivi di marketing? Per riuscire a far pesare quei consumi così bassi? Comunque sono convinto che basterebbero 1500 giri in più per ottenere un equilibrio di funzionamento invidiabile. Ci dovrebbero pensare bene in casa Honda.

Ciao,
Teseo
 
14327884
14327884 Inviato: 3 Mag 2013 14:11
 

Teseo ha scritto:
Perché dici per motivi di marketing? Per riuscire a far pesare quei consumi così bassi? Comunque sono convinto che basterebbero 1500 giri in più per ottenere un equilibrio di funzionamento invidiabile. Ci dovrebbero pensare bene in casa Honda.

Ciao,
Teseo


No, entrambe le moto sono limitate a 35kw così da poter essere guidate con la nuova A2 là dove, con ogni probabilità, sarebbero stato possibile spremere più kw proponendo magari una versione full power (difatti il vecchio CBF 500 con presumibilmente lo stesso motore aveva almeno una decina di cv in più).

Onestamente non ho mai provato la NC700 e per quanto in auto mi possano piacere i motori che girano basso e tirano fin da subito, non so se in moto mi abituerei alla cosa. Probabilmente si tratta di adattarsi, come in tutte le cose.
 
14329771
14329771 Inviato: 4 Mag 2013 10:48
 

tibbs ha scritto:
No, entrambe le moto sono limitate a 35kw così da poter essere guidate con la nuova A2 là dove, con ogni probabilità, sarebbero stato possibile spremere più kw proponendo magari una versione full power (difatti il vecchio CBF 500 con presumibilmente lo stesso motore aveva almeno una decina di cv in più).

Onestamente non ho mai provato la NC700 e per quanto in auto mi possano piacere i motori che girano basso e tirano fin da subito, non so se in moto mi abituerei alla cosa. Probabilmente si tratta di adattarsi, come in tutte le cose.


Il vecchio CB500 era tutt'altro motore
 
14330918
14330918 Inviato: 4 Mag 2013 21:48
 

tolgiati ha scritto:
Il vecchio CB500 era tutt'altro motore


Sì, hai perfettamente ragione: ha tutt'altre misure. Chissà perché m'ero convinto fosse la medesima unità riveduta e corretta.

Ma è vero, invece, come ho sentito affermare ad alcuni che il motore della NC700 è in pratica mezzo motore della Honda Jazz? O è una leggenda metropolitana.
 
14331329
14331329 Inviato: 5 Mag 2013 8:55
 

tibbs ha scritto:
Sì, hai perfettamente ragione: ha tutt'altre misure. Chissà perché m'ero convinto fosse la medesima unità riveduta e corretta.

Ma è vero, invece, come ho sentito affermare ad alcuni che il motore della NC700 è in pratica mezzo motore della Honda Jazz? O è una leggenda metropolitana.


Forse il gruppo termico. Ma le parti che contano no (basamento, albero, distribuzione, ecc.)
 
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