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Rinascita S2R 800 dopo incidente
14314453
14314453 Inviato: 28 Apr 2013 21:06
Oggetto: Rinascita S2R 800 dopo incidente
 



Dopo quattro anni bellissimi passati a zonzo per i passi tra le nostre montagne il 22 agosto scorso è finito tutto... contro una tristissima punto grigia.. 0509_mitra.gif

Moto: avantreno disintegrato, telaio piegato, motore con un settore del cilindro orizzontale sostituire, serbatoio da rifare, scarichi andati, ecc ecc.. praticamente mi è rimasto il retrotreno.
Durante quest'inverno ho lentamente smontato tutto e d ho provato a vendere un po' di pezzi sfusi per realizzare qualche soldo.. Nel frattempo ho dappirma pensato che non avrei più guidato una moto in vita mia, poi ho pensato di comprarmi una SF848, poi sono andato a vedere un monsterino come il mio (che a me piaceva tanto tanto anche se non aveva che 80 cv).. il tutto continuando a vedere in garage la mia moto a pezzi, dato che alla fine non ho venduto nulla...
Come ho già scritto a me la mia moto piaceva e bastava, è per questo che sono andato a vederne una uguale; devo specificare che la mia moto era stata "ritoccata" sospensioni, de-kat, freni anteriori e qualche pezzo di motore.. cambiavo a 9000 invece che ad 8200rpm.
Fatte queste premesse per acquistare un S2r 800 con tutto a posto ci vogliono circa 4000 euri e direi altri 1000 per sistemarla come vorrei.. totale 5000€...
Secondo me con molto meno dovrei rimettere a posto la mia:
ho trovato un telaio dato per nuovo a 350 euro, la parte di testata a 200...
Secondo voi quanto può costare l'avantreno completo di un 848 o di un monster 1000???
Potrebbe valere la pena lanciarsi in questa avventura o il gioco non vale la candela??

Grazie a tutti

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14314673
14314673 Inviato: 28 Apr 2013 21:54
 

Suppongo che il telaio che hai trovato sia completo di documenti e targa.......se così fosse ci si pone un'altra domanda.......se hai quel minimo id esperienza ed attrezzature per fare qusto lavoro.
In ultimo resta il problema che nel libretto ti ritroveresti un numero motore diverso da quello indicato.
 
14314856
14314856 Inviato: 28 Apr 2013 22:57
 

Sul libretto non è riportato il numero stampigliato sul motore, ma solo la cilindrata e il tipo
 
14314924
14314924 Inviato: 28 Apr 2013 23:13
 

Sul manuale d'uso e manutenzione della mia moto leggo che

Dati per l’identificazione
Ogni motociclo Ducati è contraddistinto da due numeri di
identificazione, rispettivamente per il telaio (fig. 1) e per il
motore (fig. 2.1 e fig. 2.2).


Ho inteso che questi due numeri dovevano essere riportati sui documenti della moto ma non ho mai ocntrollato.
 
14315421
14315421 Inviato: 29 Apr 2013 9:48
 

La manualità e l'esperienza necessaria a rimontare tutto non le ho, anche lo smontaggio l'ho fatto tutto da solo.

Ovviamente sostituendo il telaio mi troverei una moto da usare solo in pista od al massimo da far re-immatricolare.... preso dall'entusiasmo non avevo valutato questo problema eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il piano B prevede una verifica del telaio ed eventuale raddrizzatura se ne dovesse valere la pena.
Ora vi chiedo a chi far fare questo lavoro? Non ho la minima idea di quanto possa costare la sistemazione del telaio (ovviamente dipendrà da quanto è rotto ma secondo me non dovrebbe essere troppo grave)
Qualcuno di voi ha consigli da darmi? io sono più o meno di Brescia.

La seconda cosa da fare credo sia una verifica motore, cosa per cui a breve lo porterò dal mio meccanico.

Ammesso e non concesso che fino a questo punto le cose vadano bene, che cosa fareste con l'avantreno? Quello originale ha dei freni ridicoli e la forca non è regolabile in nessun modo, sulla mia moto avevo sostituito tutto l'impianto frenante anteriore (pompa, tubi, pinze, dischi);
tenderei quindi a montare una forcella di derivazione s2r 1000 o molto meglio 848(freni attacco radiale sul piedino forcella).

Qualcuno ha fatto una cosa del genere??

doppio_lamp_naked.gif
 
14315594
14315594 Inviato: 29 Apr 2013 10:56
 

Se hai smontato la moto da solo fino a quel punto, proprio digiuno non sei... Se hai bisogno di info tecniche, a mio avviso, Desmodromico.com è imbattibile.
Per quanto riguarda il telaio, più o meno tutti consigliano Scardinomoto.it, è di Milano e, se non ricordo male, può darti un'opinione anche attraverso qualche foto. Comunque ho visto sistemare telai che pensavo irrecuperabili.
Forza e coraggio!
 
14315727
14315727 Inviato: 29 Apr 2013 11:43
 

con 3-400€ il telaio da scardino torna come nuovo con tanto di certificato!
non dimenticare che sono dei semplici tubi saldati! icon_wink.gif
 
14315809
14315809 Inviato: 29 Apr 2013 12:16
 

Punto della situazione
Questa è la moto prima che iniziassi a smontarla.

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Dunque, dopo la visita al meccanico risulta quanto segue:

-MOTORE: preventivo di circa 250 euro per sostituzione coperchio valvole e riporto materiale per rifilettatura.
questo il danno

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AVANTRENO da 848 completo di tutto a 1200 euro.

Supponendo di mettere a posto il telaio con 600 euro sono già oltre i 2000.... 0510_help.gif
bisogna aggiungere lo scarico, la strumentazione, blocchetto accensione, riverniciatura serbatoio, impianto elettrico pedana destra, faro.... 0510_sad.gif eusa_wall.gif
comincio ad essere un po' scettico... AIUTO!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14315824
14315824 Inviato: 29 Apr 2013 12:20
 

Scusa DESMOPAPI ma non avevo letto la tua risposta...

Voi mi dite di lanciarmi??
 
14315846
14315846 Inviato: 29 Apr 2013 12:32
 

Interessante il lavoro che vuoi fare ma buttando un occhio su subito.it ho visto fior di annunci di s2r 800 a partire da 3.000€.
Quella incidentata può tornare utile come ricambi (per il retro treno almeno) per te o per altri che potrebbero averne bisogno.
Vero è che con il lavoro che vuoi fare avresti una moto con parti nettamente migliori, ma valuta anche la possibilità di recuperare un mostro "nuovo" già perfettamente funzionante per poi con tutta calma metterci mano.

Intanto seguo il post perché son curioso icon_smile.gif ti auguro al più presto di tornare in sella!

Ciao!!
 
14315934
14315934 Inviato: 29 Apr 2013 13:06
 

Hai ragione, ma quasi tutte le S2R 800 che trovi su subito hanno qualcosa che non voglio...
telai tagliati, fari sostituiti con quelli delle buell, 35000 km,ecc ecc..
ne avrei trovata una che mi piace Link a pagina di Subito.it
effettivamente a livello economico potrbbe avere senso...

problema due: MOROSA... eusa_wall.gif
é assolutamente contraria ad un mio nuovo acquisto, sono invece sicuro di poterle far digerire molto meglio una riparazione del mio vecciho mostriciattolo... so bene che questo è un discorso da rincoglion.....o ma passatemelo..

in ogni caso 3900 più passaggio più 500 euro tra dekat e manodopera motoristica fa quasi 5000, non 3000.. per avere ancora una volta una moto il cui più grosso limite è l'avantreno.... ed in più non è nemmeno la mia.

Aggiungo che è da agosto scorso l'unica offerta concreta che ho ricevuto e stata di 35 euro spese incluse per il manubrio magura ( nuovo 160)...
Se compro un' altra moto uguale mi resta comunque li la mia da usarre come soprammobile...
 
14315955
14315955 Inviato: 29 Apr 2013 13:10
 

Il tuo ragionamento non fa una grinza e le motivazioni tue e della tua morosa sono più che comprensibili.

Tutto sta a capire quanto ti costano certi interventi. Il peggio a sto punto può essere il telaio.

Comunque butta un occhio ogni tanto agli annunci in giro, si sa mai che trovi una bella occasione.
 
14316067
14316067 Inviato: 29 Apr 2013 13:48
 

ma il telaio è completamente spezzato?
il cannotto di sterzo è a 90° rispetto alla verticale? icon_eek.gif
 
14316129
14316129 Inviato: 29 Apr 2013 14:01
 

desmopapi ha scritto:
ma il telaio è completamente spezzato?
il cannotto di sterzo è a 90° rispetto alla verticale? icon_eek.gif


no, assolutamente. non si è chiuso molto, anzi direi quasi per nulla, perchè è saltata la piastra di sterzo superiore; si è schiacciato il tubo curvo basso portante che arriva al cannotto dalla parte destra del telaio e si è sicuramente stortato il traversino a cui si imbullona il serbatoio. Forse si è anche un po chiuso.. ma sicuramente non molto. non posso fare una verifica dell'angolo cannotto perchè il telaio ora è a smontato e non so dove trovare dei disegni delle geometrie del solo telaio nudo in modo da poter fare qualche misura...
Prima di sera metto foto. Grazie a tutti
 
14316361
14316361 Inviato: 29 Apr 2013 14:53
 

Credo che il ripristino di una moto simile, valutazioni sentimentali a parte, abbia senso solo se sei in grado di farti le riparazioni da solo, escludendo il telaio naturalmente (sul quale, appurato che si è piegato, è inutile mettersi a fare misure per vedere quanto è storto).
La testa danneggiata, non è difficilissima da smontare. Cerchi poi un saldatore che ti possa aggiustare la parte spezzata. L'avantreno vedi di recuperarlo usato. Molti sostituiscono le forche con altre più performanti. Se ne cerchi un paio del 1000 hai già un upgrade.
È chiaro che devi eliminare tutti i costi relativi alla manodopera, altrimenti smembrala e riprova a venderla a pezzi.
 
14316428
14316428 Inviato: 29 Apr 2013 15:10
 

quoto manto67 in toto
 
14316873
14316873 Inviato: 29 Apr 2013 17:46
 

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ecco, date un occhiata...

nel frattempo sto entrando nel personaggio... proprio da solo no, ma con l'aiuto di amici motociclisti e semimeccanici credo di potermi avventurare in questa ricostruzione... 0509_si_picchiano.gif
Quindi per restare in tema con l'avatar 0510_inchino.gif di desmopapi, lancerei un sonoro
icon_evil.gif 0509_up.gif "SI PUO' FARE!!!!!!" icon_twisted.gif 0509_up.gif


COSA STO' SOTTOVALUTANDO? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14316913
14316913 Inviato: 29 Apr 2013 18:01
 

gigettos2r ha scritto:

COSA STO' SOTTOVALUTANDO? 0510_help.gif 0510_help.gif


Per ora solo te stesso!!!


Bravo, complimenti! Adesso non ti resta che contattare scardino.
 
14316967
14316967 Inviato: 29 Apr 2013 18:25
 

Il mio 620 è rinato dopo un'incidente ... è stato lungo e difficile ... ma la soddisfazione alla fine è veramente impagabile ....

Buona Fortuna doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14318009
14318009 Inviato: 29 Apr 2013 22:25
 

Ho contattato Pierobon, domani gli mando qualche foto.
Non so quanto e se vale la pena andare fino a bologna solo per far visionare il telaio,
Scardini invece sarebbe anche quasi comodo. eusa_think.gif
Vale la pena disturbare Pierobon e scomodarsi per andare fino là?
Io non ho mai guidato una moto col telaio raddrizzato, torna davvero come nuova in termini di sensazioni di guida?
 
14318159
14318159 Inviato: 29 Apr 2013 23:31
 

Non capisco perché Pierobon quando tutti ti dicono scardino, che oltretutto è più vicino...
Comunque, un telaio, se raddrizzato da gente competente, è facile che torni più dritto di come era in origine. Sai che la produzione in serie è soggetta a tolleranze...
 
14318173
14318173 Inviato: 29 Apr 2013 23:56
 

Ok, scuasate.. icon_sad.gif
A Pierobon avevo mandato una mail già stamattina.

non vi offendete, non volevo chiedere consigli per poi non ascoltarli.. domattina provvedo a contattare Scardino.. Come mai, in ogni caso, consigliate Scardino? Pierobon fa pagare il nome?
 
14318710
14318710 Inviato: 30 Apr 2013 10:07
 

informati anche in ducati sul costo del telaio originale..anch'io dopo un incidente ho dovuto fare un po' di lavori(per fortuna pagati dall'assicurazione) e piuttosto che raddrizzare e riverniciare il telaio ,a scapito di una piccola differenza, ho messo un telaio nuovo ..anche a me aveano consigliato Scardino..a quanto pare in Italia è il più affidabile ..tuttavia tra spedire il telaio e poi riverniciarlo(perchè quando mi ero informato la verniciatura non era compresa)la differenza con un telaio nuovo era davvero minima (ma il telaio del 696 è più piccolo)e dopo varie discussioni e riflessioni ho preferito la sicurezza di un telaio nuovo a quella di un telaio saldato e raddrizzato (insomma il telaio è il telaio)
 
14318740
14318740 Inviato: 30 Apr 2013 10:20
 

il telaio è ok!nel senso lo ripari tranquillamente!
anche io riparai il mio telaio!con tanto di certificato di misurazioni laser su dima etc...mi si era crepata una saldatura post incidente nella zona del supporto motore...
si può fare! 0509_up.gif

icon_biggrin.gif
 
14318953
14318953 Inviato: 30 Apr 2013 11:56
 

Scardino dalle stesse foto che ho pubblicato sul forum mi ha fatto un presentivo di spesa che a spanne dovrebbe stare tra i 300 e i 500 euri. Esclusa verniciatura.
180 solo per la valutazione.
Mi sa che non vale molto la pena di far valutare... adesso aspetto cosa mi dice Pierobon, ma credo che non ci sarà tanto da fare conti.

500+300 di verniciatura, fanno già 800.. icon_sad.gif 0510_sad.gif
E' vero però che è la spesa più grossa.. poi il resto dovrebbe essere meno da infarto, soprattutto un pezzettino alla volta.. speriamo bene...
 
14319082
14319082 Inviato: 30 Apr 2013 12:36
 

valuta che un telaio nuovo (parlo di 696) costa proprio 800 €
 
14319130
14319130 Inviato: 30 Apr 2013 12:51
 

Scusa la domanda molto ignorante, ma non sono assolutamente informato su cosa si debba fare in termini burocratici per sostituire il telaio. Tu sai come funziona e quanto costa?
800 tra riparazione e verniciatura è comunque un prezzo con un largo margine..
 
14319209
14319209 Inviato: 30 Apr 2013 13:16
 

Ma non ti conviene caricati il telaio in auto e portarlo direttamente a scardino? Magari di persona riesci a ottenere condizioni più favorevoli.
 
14319250
14319250 Inviato: 30 Apr 2013 13:26
 

vanno stampigliati i numeri telaio(se lo sostituisci) o rilevati con telaio smontato in motorizzazione ,poi collaudo con moto montata e aggiornamento libretto
 
14320826
14320826 Inviato: 30 Apr 2013 21:14
 

HO TROVATO UN TELAIO NUOVO icon_eek.gif , ancora da stampigliare icon_eek.gif a 350 euri!!!! 0509_doppio_ok.gif

Ho contattato il venditore e mi dice che l'aveva comprato qualche anno fa per averlo di scorta..
mi sembra un po strano, temo che possa non essere nuovo, ma se la vernice è effettivamente intonsa, mi sembrerebbe ancora più strano se l'avessero raddizzato e riverniciato per venderlo a quel prezzo...
Cosa ne pensate??
 
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