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Rinascita S2R 800 dopo incidente
14320877
14320877 Inviato: 30 Apr 2013 21:29
 

Inoltre aggiungo che ho finito completamente di smontare la moto.
Ora ho il motore su un bancale in mezzo alla stanza e tutto il resto della moto sparso un po' quà e un po' là.

Domani porto lo scarico a fare una visita, sperando che mi dicano che si può sistemare..

Ho un grosso dubbio sul motore.. l'unica parte davvero rovinata è la testa del cilindro orizzontale in zona punterie, il mio meccanico ducati mi dice che con 300 euro fa fare il riporto di materiale, rifilettare, e mi sostituisce il coperchio punterie rotto.
In alternativa potrei avventurarmi in una saldatura e rifilettatura autoprodotte.. mio padre ha un officina meccanica dove ho a disposizione saldatrici e varie, ma non mi fido molto a fare un intervento di questo tipo..
Sarei quindi propenso a portare il motore così com'è in clinica e nel frattempo occuparmi del resto.. idee?

0509_banana.gif Su dai che ho bisogno di supporto 0509_campione.gif
 
14320987
14320987 Inviato: 30 Apr 2013 22:08
 

gigio2sin ha scritto:
valuta che un telaio nuovo (parlo di 696) costa proprio 800 €


per 796 costa se non ricordo male 970€ iva compresa, già stampigliato con il tuo numero di telaio. Devi portare il tuo in un officina ducati, lo segano, mandano il canotto di sterzo dove c'è la stampigliatura a borgo panigale, li ne fanno uno con il tuo numero telaio, per poi spedirtelo all'officina. Si perde circa 1 mese di tempo. Parlo (purtroppo) per esperienza personale. è Sicuramente una operazione lunga e costosa, ma apparte cacciare i soldi quello che devi fare tu e solo portare il telaio in un officina e firmare un foglio in cui li autorizzi a segarlo. A quanto mi hanno detto in officina la ducati non ti vende un telaio senza numero stampato, quindi o si fa l'operazione che ho fatto io, oppure si dovrebbe comprare un telaio completo di relativa documentazione.
Per il telaio che hai trovato nuovo a 350... a me pare strano....
 
14321001
14321001 Inviato: 30 Apr 2013 22:13
 

Anche a me pare strano, però fosse vero.. varrebbe la pena.. mi rimarrebbe anche il mio per fare il lampadario..

Questo è il link, Link a pagina di Subito.it
 
14321436
14321436 Inviato: 1 Mag 2013 7:41
 

gigettos2r ha scritto:
HO TROVATO UN TELAIO NUOVO icon_eek.gif , ancora da stampigliare icon_eek.gif a 350 euri!!!! 0509_doppio_ok.gif

Ho contattato il venditore e mi dice che l'aveva comprato qualche anno fa per averlo di scorta..
mi sembra un po strano, temo che possa non essere nuovo, ma se la vernice è effettivamente intonsa, mi sembrerebbe ancora più strano se l'avessero raddizzato e riverniciato per venderlo a quel prezzo...
Cosa ne pensate??

Ciao , mi spiace per la tua moto..... Hai mai pensato di rimontare l avantreno originale? Sempre per risparmiare....alla fine credo che con molto meno riesci ad avere le forche originali e anche dischi e pinze....ipotizziamo 300e ... Con tutti quelli che l hanno sostituito non avresti problema a recuperarlo... doppio_lamp_naked.gif
 
14321482
14321482 Inviato: 1 Mag 2013 8:24
 

N
pappete ha scritto:
per 796 costa se non ricordo male 970€ iva compresa, già stampigliato con il tuo numero di telaio. Devi portare il tuo in un officina ducati, lo segano, mandano il canotto di sterzo dove c'è la stampigliatura a borgo panigale, li ne fanno uno con il tuo numero telaio, per poi spedirtelo all'officina. Si perde circa 1 mese di tempo. Parlo (purtroppo) per esperienza personale. è Sicuramente una operazione lunga e costosa, ma apparte cacciare i soldi quello che devi fare tu e solo portare il telaio in un officina e firmare un foglio in cui li autorizzi a segarlo. A quanto mi hanno detto in officina la ducati non ti vende un telaio senza numero stampato, quindi o si fa l'operazione che ho fatto io, oppure si dovrebbe comprare un telaio completo di relativa documentazione.
Per il telaio che hai trovato nuovo a 350... a me pare strano....


Concordo... Avevo letto anch'io che la procedura era questa. Ma magari si trovano non punzonati per utilizzo pista.
Anche perché se hai un telaio non punzonato come fai materialmente a "punzonarlo"???
Se comunque ti avevano detto che il costo per ripararlo va dai 300 ai 500 euro, vai di persona e cerca di strappare il prezzo più basso. In fin dei conti non è un telaio distrutto...
Per il motore dici che tuo padre ha un'officina meccanica e tu sei ancora lì a pensarci??? Se non ha l'attrezzatura per saldare l'allumino, sicuramente conoscerà qualcuno che lo sa fare!
 
14321863
14321863 Inviato: 1 Mag 2013 12:43
 

Il mio babbo ha un officina dove si fanno lavori di media capenteria, non sono sicuro che ci sia anche una saldatrice per l'alluminio, in secondo luogo non vorrei rischiare che venisse fatta una cag..ta... eusa_wall.gif , anche se non è una zona che deve tenere pressioni particolari (almeno credo); inoltre diciamo che non sono proprio sicuro di riuscire a smontare la testa da solo..

tu dici di provare a smontarla lo stesso? sai una cosa è smontare la moto, un altra aprire il motore.. non sono molto organizzato anche in termini di attrezzi, temo di rischiare di fare puttanate..

Altri aggiornamenti
IMPIANTO ELETTRICO - ho aperto la guaina che contiene il fascio di cavi che dal gruppo cruscotto e faro va verso il motore e centralina, all'altezza del cannotto di sterzo.
Si sono tranciati 5 fili e 3 si sono un po schiacciati, sono quasi sicuro di poter sistemate tutto abbastanza bene comunque. I cablaggi sono tutti assolutamente integri. 0509_up.gif

CERCHIO ANTERIORE - forse non è storto icon_eek.gif

BLOCCHETTO ACCENSIONE - la chiave gira senza rumori strani e il pistoncino bloccasterzo funziona.

TAPPO SERBATOIO - funziona ma non ha proprio un movimento fluido, provvederò allo smontaggio.

Più tardi metto un po' di foto.
 
14322008
14322008 Inviato: 1 Mag 2013 13:54
 

Per prima cosa procurati il manuale d'officina, sul web (mulo) lo trovi. Poi fatti aiutare da qualche sito specializzato. Non è una cosa facilissima, ma sicuramente meno difficile di quello che pensi.
 
14322009
14322009 Inviato: 1 Mag 2013 13:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14322057
14322057 Inviato: 1 Mag 2013 14:35
 

manto67 ha scritto:
Per prima cosa procurati il manuale d'officina, sul web (mulo) lo trovi. Poi fatti aiutare da qualche sito specializzato. Non è una cosa facilissima, ma sicuramente meno difficile di quello che pensi.


Mi pare che cercando nel forum si trovano i link per il download del manuale USA in inglese-italiano.
Io l'avevo trovato da non iscritto.
Ne ho una copia e son circa 32Mb di file.

Comunque può tornarti utile il "workshop manual" (fondamentale) e il "Electronic Diagram" con tutti gli schemi elettrici. Volendo trovi anche il "Parts Calogue s2r 05" che continene tutti i codici Ducati dei pezzi in caso vadano ordinati.

Fruga tra forum e google e vedrai che li trovi. (Owner's Manual è quello già in nostro possesso)

CIAO!
 
14322078
14322078 Inviato: 1 Mag 2013 14:51
 

Il manuale da officina ce l'ho, sono i ferri del mestiere che mi mancano, dovrei togliere parte delle punterie, copricinghia, cinghia, aprire i 4 o 6 prigionieri, sfilare la fusione della sezione di cilindro con incorporata la testa, pulirla, saldarla, riportare tutto a livello, forare, rifare il filetto e rimontare tutto, sperando di non fare cazzate nel frattempo... non so se mettermi a ridere a o piangere... rotfl.gif ah, conta che io non ho mai lavorato l'alluminio... eusa_doh.gif


Jabbax83 ha scritto:


Comunque può tornarti utile il "workshop manual" (fondamentale) e il "Electronic Diagram" con tutti gli schemi elettrici. Volendo trovi anche il "Parts Calogue s2r 05" che continene tutti i codici Ducati dei pezzi in caso vadano ordinati.


Questo potrebbe essere mooooolto utile, grazie!!!!

Dalle foto che ho messo non si vede molto bene il motore, se riesco mi procuro una macchina decente e vi dò un po di particolari.
Ma comunque ragazzi non so se me la sento di mettermi a aprire la testa, e di saldarla men che meno.. Temo che mi toccherà portare il motore così com'è dal meccanico, inoltre vedete la cassettina arancione Beta nella foto? li dentro ci stanno i miei attrezzi... non posso aprire i dadi dei prigionieri con il giratubi..
 
14322192
14322192 Inviato: 1 Mag 2013 16:13
 

gigettos2r ha scritto:
Il manuale da officina ce l'ho, sono i ferri del mestiere che mi mancano, dovrei togliere parte delle punterie, copricinghia, cinghia, aprire i 4 o 6 prigionieri, sfilare la fusione della sezione di cilindro con incorporata la testa, pulirla, saldarla, riportare tutto a livello, forare, rifare il filetto e rimontare tutto, sperando di non fare cazzate nel frattempo... non so se mettermi a ridere a o piangere... rotfl.gif ah, conta che io non ho mai lavorato l'alluminio... eusa_doh.gif




Questo potrebbe essere mooooolto utile, grazie!!!!

Dalle foto che ho messo non si vede molto bene il motore, se riesco mi procuro una macchina decente e vi dò un po di particolari.
Ma comunque ragazzi non so se me la sento di mettermi a aprire la testa, e di saldarla men che meno.. Temo che mi toccherà portare il motore così com'è dal meccanico, inoltre vedete la cassettina arancione Beta nella foto? li dentro ci stanno i miei attrezzi... non posso aprire i dadi dei prigionieri con il giratubi..


Per togliere la testa devi solo levare le cinghie dentate e togliere i dati. Valvole, camme, ecc... se ne restano dove stanno. Per togliere i dadi ti serve una chiave apposita, ma niente di che... Credo che il tuo babbo sappia bene dove comprare quella chiave...
Chiaro che poi la saldatura la devi far fare a uno capace. Quando poi avrai la testa in mano, sentirai il saldatore per capire esattamente se è cosa devi smontare. A meno che non riesca a farti tutto senza nemmeno smontare la testa. Ho visto fare saldature sui motori di macchine agricole direttamente nel campo...
Poi, una volta riportato il materiale tramite saldatura, dovrai fare il foro e rifilettarlo. Anche questo, trattandosi di un particolare non stressato, non lo vedo come un grosso problema. Anche qui il babbo...
 
14322208
14322208 Inviato: 1 Mag 2013 16:22
 

...dimenticavo... già che hai il motore in mano, l'800 (solo quello) è soggetto alla rottura delle molle dei parastrappi, che ha dietro la campana della frizione. Visto che le hanno messe solo a questa cilindrata, risolvono montando la campana di un altro modello con frizione a bagno (sono tutte uguali), che appunto non è dotato di parastrappi. Purtroppo, in caso di rottura, possono portare danni enormi al motore.
 
14322238
14322238 Inviato: 1 Mag 2013 16:38
 

Ma la parte di saldatura di riporto va fresata?
 
14322279
14322279 Inviato: 1 Mag 2013 17:02
 

gigettos2r ha scritto:
Ma la parte di saldatura di riporto va fresata?


Probabile, anche se vedo che la parte di appoggio del coperchio è rimasta intatta.
Però credo che questi dubbi te li possa togliere solo chi farà il lavoro. Contattalo prima di smontare alcunché, poi decidi.
 
14322310
14322310 Inviato: 1 Mag 2013 17:24
 

Eccomi quà..
allora copricinghie e cinghie non sono un problema, tolte.
Ma aprire i dadi dei prigionieri alzo bandiera bianca, sono dei dani stellati del 15, ma non riesco nemmeno ad infilare la chiave con l'occhio stellato.. non so ben e che chiave serva..
mi sa che mi dovrò rassegnare, anche perchè pur smontando la testa non saprei a chi portarla, se non dal mio meccanico. A questo punto gli porto tutto il motore....
 
14324080
14324080 Inviato: 2 Mag 2013 11:05
 

Per togliere la testa dal resto devi procurarti questa chiave n° 887130882 (cerca con google) oppure autocostruirti un qualcosa di simile.

Never back down 0509_up.gif
 
14340895
14340895 Inviato: 8 Mag 2013 10:08
 

Ciao, come proseguono i lavori? Non hai più postato nulla... consegnato il motore al meccanico?

Attendiamo notizie... in bocca al lupo!
 
14906650
14906650 Inviato: 27 Mar 2014 15:45
 

I lavori sono stati fermati causa costi eccessivi... oraho un S2R 1000.. ed un bel po di pezzi di ricambio..
 
14906679
14906679 Inviato: 27 Mar 2014 15:54
 

gigettos2r ha scritto:
... ora ho un S2R 1000.. ed un bel po di pezzi di ricambio..

...e un bel po' di voglia di girare... spero! 0509_doppio_ok.gif

Bentornato tra noi!
 
14906687
14906687 Inviato: 27 Mar 2014 15:57
 

Speri bene..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14943945
14943945 Inviato: 23 Apr 2014 10:42
 

*****edit da mac71 per questo genere di cose esiste una apposita area*****
 
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