Leggi il Topic


Scarabeo 100, tachimetro che funziona contachilometri fermo
14309173
14309173 Inviato: 26 Apr 2013 19:17
Oggetto: Scarabeo 100, tachimetro che funziona contachilometri fermo
 



Salve a tutti, ho uno scarabeo 100 4 tempi dove come ho scritto in oggetto il tachimetro funziona mentre il contachilometri è bloccato insomma è fermo... Qualcuno sa cortesemente fornirmi delle dritte, cosa potrebbe essere? In più la lancetta del carburante funziona parzialmente, ad esempio quando faccio il pieno non sale a fondo scala, ma a 3/4 dell'indicatore. In questo caso da cosa potrebbe dipendere?
Grazie a tutti
 
14309197
14309197 Inviato: 26 Apr 2013 19:30
 

ciao non conosco il tuo scooter, se il tachimetro e contachilometri sono di tipo meccanico sicuramente c'è un ingranaggio rotto o bloccato a livello di contachilometri, invece se è di tipo elettronico allora il problema potrebbe essere in centralina, per quel che riguarda invece l'indicatore del livello carburante è necessaria una piccola analisi del difetto: se il difetto lo fa esclusivamente quando fai il pieno, nel senso che pur a serbatoio pieno ti segnale tre quarti e poi una volta consumato il primo quarto dal pieno ti segna regolarmente il mezzo serbatoio e l'avvicinarsi alla riserva, allora il difetto è quasi sicuramente nel galleggiante del serbatoio che non riesce a salire fino sopra col salire del livello, se invece è costantemente impreciso, cioè segna sempre un quarto di serbatoio in meno rispetto al reale, allora il difetto potrebbe essere nell'indicatore. L'unico dubbio che mi viene a questo punto è: lo scooter lo hai comprato nuovo o usato? non è che comprato usato hanno taroccato il contachilometri, rovinandolo e nel farlo hanno anche deformato l'indicatore di carburante? doppio_lamp_naked.gif
 
14310415
14310415 Inviato: 27 Apr 2013 9:47
Oggetto: Scarabeo 100
 

Ciao e grazie per le dritte, dunque per quanto o concerne l'indicatore della benzina quando faccio il pieno segna tre quarti poi man mano che consumo scende regolarmente il livello, mentre per il problema contachilometri si deve essere bloccato l'ingranaggio.
Tu sai come potrei risolvere i due problemi?
È possibile smontare il contachilometri quindi arrivare a sbloccare l'ingranaggio?
E per il galleggiante è un'operazione difficile?
Grazie mille di nuovo
 
14310645
14310645 Inviato: 27 Apr 2013 11:04
 

allora iniziamo dal segnalatore di livello carburante, se fai il pieno e segna 3/4 e scende man mano che si consuma il problema è l'indicatore e non il galleggiante, perchè sia il galleggiante deve avere un comportamento di questo tipo:
fai il pieno e per un bel pò di strada l'indicatore resta sempre fisso sui 3/4, dopo un pò di km, quando cioè il livello arriva effettivamente a 3/4 inizia a scendere fino ad arrivare in riserva quando è quasi vuoto, se invece il problema è l'indicatore avrai un comportamento di questo tipo:
fai il pieno e segna 3/4, inizi a viaggiare e il livello inizia subito a scendere fino ad arrivare in riserva anche se in realtà il serbatoio è ancora pieno per 1/4.
Spero di essere stato chiaro.
Per il problema invece del contachilometri da quel che dici mi pare di capire che sia di tipo meccanico, in questo caso dovresti smontarlo fino a raggiungere la parte interna dove stanno gli ingranaggi (non devi smontare gli ingranaggi) e senza forzare dargli una toccatina col dito quasi a voler far girare le cifre, non devi farle girare effettivamente ma solo smuoverle un pochetto in modo da sbloccare la parte bloccata, batterlo delicatamente sul tavolo e rimontare il tutto, non so se hai il contachilometri parziale, a volte quel problema si verifica quando quest'ultimo non viene azzerato bene e le mollette interne non sono scattate. Se è difficile o facile non te lo saprei dire perchè ognuno ha la sua manualità, diciamo che è un po un lavoro da "orologiaio" perchè le parti che si vanno a smontare sono abbastanza piccole, se non sei pratico ti sconsiglio di procedere. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©