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elaborazione scarabeo 100 2t (consigliatemi!)
1113420
1113420 Inviato: 29 Gen 2007 16:09
Oggetto: elaborazione scarabeo 100 2t (consigliatemi!)
 



ciao ragazzi ho uno scarabeo 50 totalemente ricarrozzato in scarabeo 100 c'è rimasta solo la targa... difatto ho uno scarabeo 100 originale

ho messo:
- rialzo ammortizzatore tnt
-getti allargati poi mi sembra sia originale...

ora so che il motore dello scarabeo 100 2 tempi è lo stesso del yamaha aerox 100 2 tempi air cooled. vi risulta?

ALLORA posso montare i pezzi dell'aerox 100? tipo la marmitta a espansione della tecnigas?

ecco il collegamento

Link a pagina di Images.marketworks.com

vi prego fatemi sapere xkè se è la compro su ebay! icon_wink.gif
 
1114631
1114631 Inviato: 29 Gen 2007 19:33
 

ciao caro credo che sia compatibile... ma aspettiamo la conferma di chi ne capisce più di noi! comunque molto bella federico se si può mettere mettila!
 
1114892
1114892 Inviato: 29 Gen 2007 20:25
 

anche io credo che sia compatibile !!
 
1117179
1117179 Inviato: 30 Gen 2007 13:11
 

lascia stare la marmitta a espansione su quel motore.. meglio l'originale, o se la fanno x il tuo la leovince touring.
piuttosto concentrati sulla trasmissione. variatore malossi, semipuleggia modificata nell'inclinazione,rulli.molla di contrasto e mollettine...
 
1117658
1117658 Inviato: 30 Gen 2007 14:36
 

si ma la leovince se vede troppo ke è del 100!!!!
 
1117702
1117702 Inviato: 30 Gen 2007 14:44
 

giovanni ma lhai vista la foto della marmotta? è tropfiga! limportante federì è capire se si può istallare, xkè se il bloccco è davvero lo stesso ci si mette di tutto! dato che l'aerox-nitro è uno degli scooter più elaborati possiamo scegliere fra un botto di roba! tutta bellisssima e poco omologata! dai allora la mettiamo sta tecnigas?!? dai che coosì poi passi pure me!
 
1118115
1118115 Inviato: 30 Gen 2007 15:52
 

il nitro/aerox 50 montano blocco minarelli lc, non un blocco ad aria come quello dello scarabeo 100. con una espansione su quel motore nn cammini piu'.
 
1118189
1118189 Inviato: 30 Gen 2007 16:04
 

giovanni guarda che noi ci riferiamo al nitro cento a aria, lo so che il 50 è a liquido! se vedi il variatore della malossi x lo scarabeom è lo stesso che x il nitro 100 dunque i motore è lo stesso no?
 
1119746
1119746 Inviato: 30 Gen 2007 20:09
 

io e federico siamo appena stati da mattei x chi è di roma noto motoricambi insomma vuole:

-170 euro cilindro malossi 124cc
-70 il multivar
-48 la fly cluch
-51 pacco laMELLARE mhr
-35eur la cinghia
-190 ammortizzatore malossi rs24 icon_redface.gif
-carburatore 22 malossi 166
-ripartitore di coppia 98 eurooo
-80i rapporti allungati


allora abbiamo accurato che il blokko è il medesimo dell'aerox-nitro100 dunque appena possiamo comprimao la marmitta su ebay tecnigas a 135 euro dalla germania+ un 15-20 di spedizione.

allora quali di questi pezzi dobbimo montare x superare gli sh 125?

tenete presente che attualmente abbiamo 300 euro ,ma la marmitta è cerrta dunque avanzano 150 eruo

RISPONDETE NUMEROSI E CN RISPOSTE INTELLIGENTI GRAZIE
 
1120572
1120572 Inviato: 30 Gen 2007 21:45
 

carburatore gt e un filtro a cono
 
1120838
1120838 Inviato: 30 Gen 2007 22:31
 

Visto che volete elaborare lo scara con lo stesso motore del mio nitro, se aspettate un pò vi posso vendere la touring che ho preso da poco... secondo me senza pezzi e altro non mi conviene tenerla, preferisco avere più spunto e meno allungo con la marmitta originale (diversa da quella dello scara)... appena monto il vario vedo come va, se non mi piace ve la posso vendere...

Tranne se voi non dovete fare tutto subito...
 
1120909
1120909 Inviato: 30 Gen 2007 22:48
 

grazie tante x la proposta!
veramente l'unica cosa che davamoo per certa era una marmitta ad espansione, più per estetica che per altro... comunque lascerò valutare al mio amico, è suo il mezzo e suoi soprattutto i soldi... solo che siccome nn è omologata comunque tanto varrebbe esagerare o no?

la touring è omologata lo so, ma è omologata per lo scarabeo 100 non lo scarabeo 50(ricordo che è uno scarabeo 50 solo sui documenti!) poi una espansione figura molto meglio su uno scarabeo e rende di più no?

scusa nitrocento quanto ti fa di velocità massima il nitro cento originale e poi cn la touring?
 
1121128
1121128 Inviato: 30 Gen 2007 23:39
 

Ah ma io non avevo letto ke la base di partenza era un 50! icon_lol.gif

Certo a stò punto la fate "giusta" la cosa!

Allora, senza la Touring mi faceva tra 110 e 115, con la touring tra 115 e 120 (Segnati), quindi +5km/h.
In cambio però s'è abbassato un pò lo spunto, che con l'originale è molto forte (penso xkè è più chiusa e il collettore è più corto). Per questo dico che non ha tanto senso se non faccio un'ela decente...

Appena monto il multivar vedo come va.... in caso la vendo...


comunque 300 euro sò pochini... la tecnigas già costa la metà... poi vario frizione e cinghia... e sei al verde!
 
1123246
1123246 Inviato: 31 Gen 2007 15:41
 

115-120? probabilmente la rapportatura è differente fra il nitro e lo scarabeo, lo scarabeo ha uno scatto veramente entusiasmante(se ti siedi poco dietro quasi si impenna di gas) e una velocità in pianura sulla 90ina col parabrezza(enorme e a vela!) certo in discesa supera i 100 ma rischi di dover buttare il motore dopo... e poi cm la velocità nn credo interessi poi troppo al mio amico, tanto considera che per girare per roma oltre 80-90 nn ci vai quasi mai (neanche io col 125!)

la marmitta dello scarabeo è la stessa nn dell'aerox porca tr**

dunque mo vediamo, forse facciamo adattare una zx per lo scaraeo 50...
 
1123488
1123488 Inviato: 31 Gen 2007 16:12
 

andrà male la zx su un 100..la zx a stento va bene su un 50ino tutto originale...
fidati vai molto meglio con una touring apposita per il 100 e con una giusta taratura della trasmissione lo alzi con niente
 
1123537
1123537 Inviato: 31 Gen 2007 16:20
 

infatti si è quello che penso pure io però almeno è omologata x lo scarabeo 50 e sta cosa è positiva... certo se capita il vigile serio ti sgama lo stesso xò dai...deve anche avere sfiga è! quanto può costare fare adattere una marmitta?
 
1123735
1123735 Inviato: 31 Gen 2007 16:51
 

comunque per il Minarelli 100 c'è anche la ZX apposita! solo che costa più della Tecnigas!

Penso che da originale lo Scara 100 faccia meno del mio sia per i rapporti che per lo scarico... è differente, e quello del Nitro è molto ben riuscito... infatti anche il rumore è diverso tra i due scooter...

Poi si sa comunque che i contakm Yamaha sballano abbastanza...
 
1124773
1124773 Inviato: 31 Gen 2007 19:25
 

un mio amico ha lo scarabeo 100 due tempi.. un 70 base è migliore come prestazioni, ti posso chiedere perche hai messo il blocco del 100 anziche elaborarlo mettendo un 70ino? icon_wink.gif

@giovanni-SH non è la stessa che del 50 la zx... io ti consiglierei di mettere quella..
 
1125051
1125051 Inviato: 31 Gen 2007 20:08
 

Ah tra l'altro, si diceva "rischi di buttare il motore"...

ho il contagiri e in discesa a manetta il contagiri oltrepassa appena il confine della zona rossa, quindi fatto una tantum non succede nulla! icon_wink.gif

Come dice Daniele le prestazioni sono di un 70 base (almeno il mio), ma l'affidabilità è a prova di bomba!
 
1125251
1125251 Inviato: 31 Gen 2007 20:35
 

no no quello del mio amico scatta davvero trroppo, più di un 70 base solo che arriva a circa 90 e gira altissimo.. xciò oltre 100 in discesa cn quello mi pare esagerato... per il nitro penso che ci possa stare invece poi sei pure avvantaggiato dal contaggiiri!

s4enti altra cosa ultimamente fa come se perdesse trazione quando acceleri, nn di derapata ma di trasmissione, io credo portandolo o frizione ma più probabile che è la cinghia secondo me, il motore sale di giri bene, solo che poi coninua a salire ma nn ce la fa a trasferire tutta la spinta alla ruota... che ne pensate?

io dico cinghia

calcolate che ha 7500km perciò escluderei la frizione anche se è sempre molto sollecitata, quando apri troppo in partenza da certe botte!
 
1125831
1125831 Inviato: 31 Gen 2007 21:49
 

Da come l'hai descritto sembra la cinghia...

quando sto molto in mezzo al traffico, specie se in due, la frizione s'affatica parecchio e dà strattoni nel partire, ma a velocità più alte non dà problemi...

comunque di sicuro lo scara 100 ha rapporti molto + corti del Nitro, visto ke quasi ti s'impenna di gas...
 
1126015
1126015 Inviato: 31 Gen 2007 22:18
 

allora probabilmente è come pensavo...
lo porteremo a fare vedere dal meccanico... la malossi dovrebbe costare 35 euro circa, ma la si può montare anche senza variatore difatto la trasmissione è originale!
 
1126802
1126802 Inviato: 1 Feb 2007 9:21
 

anfami state già progettando l elab del mio scara?? icon_biggrin.gif
comunque sia se si può mette una rigirata x il 100 è meglio secondo me..
1° xkè essendo apposita x il 100 và meglio
2° xkè in estetica je da in culo!
 
1127778
1127778 Inviato: 1 Feb 2007 13:26
 

a intelligentone ma cm parli? alposto di rinngraziarmi ci fai pure brutto! icon_redface.gif

ragazzi il mio amico è un burlone e schrza icon_lol.gif nn ve la prendete! icon_cool.gif

comunque si ora sto facendo delle ricerche pare che

cambia solo la piega delle 2 marmitte, quella x l'aerox100 viene più in alto rispetto a quella dello scarabeo100 perchè ha il codino più alto ma nn credo dovrebbe essere un problema, male che va si fa adattare la staffa, l'importante è che la marmitta dia il meglio cn quel motore!
 
1128142
1128142 Inviato: 1 Feb 2007 14:29
 

Guardate ke problema x l'attacco al telaio non ce n'è! La touring ha le due staffette regolabili, penso anche la zx e la tecnigas! icon_mrgreen.gif

Io avevo capito che era un problema di attacco al gt...


Andate tranquilli! icon_wink.gif
 
1128315
1128315 Inviato: 1 Feb 2007 14:52
 

veramente dlla foto della tecnigas pare che la staffa sia saldata, per avere la staffa in 2 pezzi devo puntare al modello superiore e prezzo pure superiore, circa 165 euro


queto è il link della foto dell'altro modello di marmitta

Link a pagina di Images.marketworks.com
 
1128677
1128677 Inviato: 1 Feb 2007 15:37
 

toglietevi l'idea che le espansioni vanno meglio in tutti i casi.
su un motore originale di fasatura (per fasatura si intende la distribuzione dei travasi e dello scarico all'interno della canna di un cilindro 2 tempi) non sempre conviene montare una espansione.

lo scarabeo 100 ha fasature bassissime che gli permettono un ottimo spunto e un' ottima coppia,non è un motore da 13000giri, quindi montando una zx nn faresti altro che togliere al tuo motore le doti di coppia di cui è dotato.

c'è gente ke è convinta ke se ha un motore da ripresa e monta una marmitta da lungo compensa la situazione...SBAGLIATISSIMO..in una elaborazione deve essere tutto abbinato.

sull'estetica siamo daccordo ke una espansione ha sempre il suo effetto, ma fidati che se lasci originale il tuo cilindro e lo abbini con una touring avrai un ottimo rendimento.
 
1128939
1128939 Inviato: 1 Feb 2007 16:23
 

hai ragione ora vediamo chev se po' fa...

la rigirata però è troppo bella mo vediamo un po' che fare
 
1702169
1702169 Inviato: 21 Mag 2007 19:27
 

salve a tutti sono stefano di roma,avevo un pò di soldi da buttare,e decido sullo scarafone 100 2t.per ora comprati cilindro malossi (57,5) frizione malossi,pacco lamelle,marmitta leo vinci.mancherebbe variatore,mi dicono non servirebbe ma io non so cosa togliere a quello orig!. e carb.nelle istruzioni cilindro dice aumentare getto(ma che strano getto non riesco reperire) oppure alzare spillo,che dite lascio carb.orig?. la molla della frizione va cambiata?,date tutti i consigli che volete anche sfottoni sono ben accetti.un saluto a tutti e GRAZIE.
 
1703809
1703809 Inviato: 21 Mag 2007 22:28
 

il variatore è una delle prime modifiche che si fa a uno scooter per farlo andare meglio in spunto, accelerazione e distensione in allungo...
se lo compri, va preso dalla scatola e montato... l'unica cosa da vedere un attimo è il peso dei rulli, che dovrà essere adeguato alle caratteristiche del motore così elaborato...
parti semmai con la taratura con cui viene fornito, lo provi per bene e a quel punto capisci se quel peso di rulli va bene oppure no ed in questo caso di quanto deve essere variato....
la molla di contrasto viene fornita col variatore, va montata.....
come carburatore il tuo scarabeo dovrebbe avere se non mi sbaglio un mikuni da 16... i getti sono un po più difficili da trovare, ma la top performances dovrebbe fornire un kit apposito...
altrimenti monta un dell'orto 19 o 21 che saranno siouramente molto più adeguati alle cose che hai fatto montare.... per quelli i getti si trovano benissimo
 
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