riccetto78 ha scritto:
Voglio capire alcune cose: oggi con la mia cbr600 del 2002 presa da poco, arrivo ad un tornante in discesa bello spedito, freno con l'anteriore, freno anche con il posteriore, io lo uso parecchio perchè così dopo la frenata con il davanti posso continuare a rallentare un po con il dietro e ho la mano libera per aprire, non scalo perchè ero gia in seconda, sto per mettere la moto in piega e questa inizia a saltellare con il posteriore 4 o 5 volte e mi trovo a mezza curva.. non ha scivolato la gomma ha proprio rimbalzato
dove ho sbagliato?
ho forse esagerato con il freno dietro?
io so che il saltellamento è dovuto alla diversa rotazione della ruota rispetto al motore, quindi dovrebbe saltellare sia nelle frente brusche usando il freno davanti, sia usando quello dietro, forse però in questo caso ho fatto decellare troppo la gomma dietro? saltella quando scalo prima di decellare, per questo ho imparato che prima freno e poi scalo.
Probabilmente visto che peso 55 chili allegerirò un po l'idrulica dietro e irrigisisco un po quella davanti, ho letto che una soluzione è dosare un po la frizione, ma ho paura di non riuscire a stare dietro a tutto.
Aspetto vostri consigli tecnici per capire, soprattutto di chi ha moto simili alla mia.
È assolutamente normale, di solito cio avviene nelle scalate brusche, cosa che tu hai riprodotto frenando forte con il posteriore e il tutto è stato accentuato dal trasferimento di carico causato dalla discesa. Il mio consiglio è: siccome hai la moto ancora da poco non iniziare a pastrugnare subito con le tarature ma piuttosto inizia a cercare il miglior feeling possibile con la moto. Nelle frenate in discesa come quella da te descritta ti consiglio di spostare un po' il peso indietro in modo da dare una miglior aderenza al posteriore e diminuire lo spostamento di carico.
Se proprio vuoi cambiare le tarature delle sospensioni prima segnati quelle standard su un foglietto cosi potrai tornare sempre al setting iniziale