gtdesmo ha scritto:
Beh, allenamento è allenamento figliuolo. Direbbe un mio vecchio trainer.
Se usi la pedana vibrante solo per agitare la pancia non serve a niente, se la usi come si deve, in realtà alleni proprio le fibre veloci perchè le continue sollecitazioni che riceve il tuo corpo attraverso la pedana vengono gestite dal tuo centro di equilibrio che fa contrarre involontariamente tutti i muscoli del corpo per farti riprendere l'equilbrio. Fai esattamente il lavoro che fà uno in palestra coi pesi. Meno intensamente se vuoi, ma le reazioni violente imposte ai muscoli sono l'equivalente di esercizi esplosivi a medio carico.
Senza saperlo hai stimolati i tuoi centri nervosi e muscolari in modo che si rinforzassero. Proprio come faresti in palestra. Solo che mentre in palestra puoi variare in continuazione modo di allenarti, con la vibrante no. Arriverai per tanto ad un punto in cui la vibrante non produrrà più risultati sul tuo fisico. Mentre in palestra variando gli esercizi, i carichi, l'ordine di allenamento muscolare, le ripetizioni, ecc, riesci sempre a stimolare il tuo corpo in modo diverso e lo sproni a migliorare le sue prestazioni. Poi con l'allenamento giusto fai migliorare il fisico esattamente nella cosa che vuoi milgiorare.
ti ringrazio per la tua spiegazione ... quando avevo letto il commento di chi usava la pedana vibrante mi aspettavo qualche commento sarcastico ed invece è arrivato un commento molto interessante
a questo punto il tuo discorso vale un pò per tutti quegli aggeggi che ci propinano in tv?