Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Sensazione che la moto cada...in curva...
886556
886556 Inviato: 25 Nov 2006 9:40
Oggetto: Sensazione che la moto cada...in curva...
 

premessa a me per finire la ruota mancano 4 mm (la diablo dietro ha il tridente toccato a meta )quando piego avendo il 47 di piede graffio la scarpa e la gomma della scarpa e consumata di brutto..ce qualche soluzione?tipo pedaline rialzate?
poi quando sono in piega a un certo punto quando tento di migliorarmi (e finire la ruota)sento la moto che srta per cadere giu...e normale?se quando sento che sta andando giu piu del solito come mi devo comportare?
 
886573
886573 Inviato: 25 Nov 2006 9:52
 

io ho il 46 ma il piede non lo tocco neanche quando gratto le pedane(poche volte icon_lol.gif icon_lol.gif )se appoggi la punta del piede sulla pedana e giri il tallone verso l'interno(il paratacco sulle pedane è li apposta)non tocchi più il piede,a meno che non pieghi davvero tanto,allora comprati un paio di stivali con gli slider invece delle scarpe normali........se poi ti da proprio fastidio comprati le pedane rialzate o un paio di arretratori di pedane!
per la sensazione di cadere in curva magari hai le gomme al limite.......oppure cerchi di forzare troppo,se tenti di piegare più del necesssario la moto tende a cadere sotto perchè stai andando troppo piano!!!
 
886582
886582 Inviato: 25 Nov 2006 9:58
 

ma se mi mancano 4 mm come la goma puo essere che piu di cosi nn vada?anche ruotando il piede tocco...quando posso posto le foto della scarpa didotta in brandelli...
 
886583
886583 Inviato: 25 Nov 2006 9:58
Oggetto: Re: sensazione che la moto cada...in curva...
 

crevars125 ha scritto:
premessa a me per finire la ruota mancano 4 mm (la diablo dietro ha il tridente toccato a meta )quando piego avendo il 47 di piede graffio la scarpa e la gomma della scarpa e consumata di brutto..ce qualche soluzione?tipo pedaline rialzate?
poi quando sono in piega a un certo punto quando tento di migliorarmi (e finire la ruota)sento la moto che srta per cadere giu...e normale?se quando sento che sta andando giu piu del solito come mi devo comportare?


se quando sento che sta andando giu piu del solito come mi devo comportare?

Devi pregare....

A parte gli scherzi se ti mancano ancora 4 mm vuol dire che di margine ce n'è ancora quindi non cadi...

Io quando avevo la mito 125 (1991) cercavo sempre di tenerla su di giri prima di entrare in curva in modo di avere il motore pronto per aprire con un pò di potenza se avessi perso aderenza....

Però io arrivavo, anzi finivo tranquillamente il copertone dietro e infatti si formava tipo una pellicina di plastica ai lati della gomma, tieni conto che avevo il 150 dietro...

Quando ho comprato l'nsr 180 (di serie era 125) (1993) ho avuto per un pò il tuo stesso problema poi mi sono accorto che era il cuscinetto della ruota dietro che era completamente sballato.....

Spero di averti aiutato...
 
886587
886587 Inviato: 25 Nov 2006 10:00
 

cosa e il cuscineto della ruota?casomai regolare la moto x me?sono 186 cm e peso 71 kg...come si puo "ppararla"x me?
 
886604
886604 Inviato: 25 Nov 2006 10:12
 

per il piede... come gia detto....... metti la punta sulla pedana. icon_biggrin.gif

per il fatto che ti senti cadere dentro la curva..... puoi cadere anche se non hai finito la gomma........ però..... se entri un po più forte alora puoi piegare un po di più icon_wink.gif

il fatto che ti senti cadere dentro.... dipende appunto dal cercare di piegare ulteriormente senza avere abbastanza velocità a sostenerti icon_wink.gif
 
886613
886613 Inviato: 25 Nov 2006 10:16
 

il bello che il piede e gia sulla pedana dietro....mah che fastidio mi da nn riuscire a finirla... icon_evil.gif icon_evil.gif
come posso regolare la moto affinche si adatti alle mie caratteristiche fisiche?
 
886633
886633 Inviato: 25 Nov 2006 10:27
 

secondo me l'unica cosa che puoi fare (su quella moto) è stringere la vite del precarico che hai sul mono......... questo senza spendere soldi icon_wink.gif

se invece ci vuoi spendere soldi...... però non credo ne valga la pena anche perchè si parla di un migliaio di euro icon_eek.gif ..... un paio di pedane più alte per i piedi, una modifica alle molle e olio della forcella......... e anche un bel mono nuovo icon_eek.gif

tienila così fino a quando non la cambi che è meglio icon_biggrin.gif stringi il precarico del mono e adattati alla moto icon_biggrin.gif
 
886645
886645 Inviato: 25 Nov 2006 10:30
 

la tengo ancora 1 anno e poi.....636!!!!
apparte questo ot in pista si riesce ad piegare bene con un 125?(tipo ginocchio a terra...)
 
886663
886663 Inviato: 25 Nov 2006 10:44
 

si che si può icon_wink.gif

non so che gomme hai su...... ma si riesce a mettere il ginocchio a terra anche con delle gomme di serie.... (certo sono un po meno sicure sopratutto se un po vecchiotte e usurate male) icon_wink.gif
 
886670
886670 Inviato: 25 Nov 2006 10:48
 

azzz ho riletto adesso il primo post..... con le diablo vai tranquillo.... che gratti pure i gomiti icon_lol.gif icon_lol.gif
poi alto come sei.... se ti mancano 4mm e la giusta postura, dovresti già everlo il ginocchio a terra icon_lol.gif
 
886677
886677 Inviato: 25 Nov 2006 10:52
 

dovrei icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
886686
886686 Inviato: 25 Nov 2006 10:57
 

crevars125 ha scritto:
dovrei icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


ma si........ nel senso che comunque non ci sei molto lontano.... magari solo sporgendoti un po di più e aprendo di più il ginocchio...... lo gratteresti..... ma non devi essere ossessionato dal grattare il ginocchio..... sopratutto in strada.... se vai in pista a girare vedi che al terzo giro lo metti giù e via.... icon_wink.gif
 
886699
886699 Inviato: 25 Nov 2006 11:03
 

appena ad aprile (se tt va bene ci vado)...che rabbia nn riuscire a fare le curve cm voglio io... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
886705
886705 Inviato: 25 Nov 2006 11:05
 

crevars125 ha scritto:
cosa e il cuscineto della ruota?casomai regolare la moto x me?sono 186 cm e peso 71 kg...come si puo "ppararla"x me?


Mi sono espresso male...

Intendevo il cuscinetto che c'è nel perno che collega il cerchione della ruota posteriore al forcellone!

Comunque come ti hanno già scritto l'unica soluzione è arretrare e alzare le pedane però se dici che mancano 4 mm è impossibile che tu sia arrivato al limite....
 
886763
886763 Inviato: 25 Nov 2006 11:29
 

tatouno ha scritto:
se dici che mancano 4 mm è impossibile che tu sia arrivato al limite....


certo non è arrivato al limite della gomma..... ma di limiti in campo ce ne sono anche altri pultroppo icon_sad.gif

se l'angolo di piega è troppo elevato per la velocità alla quale stiamo andando, anche se la gomma non è finita.... si finisce per terra icon_sad.gif icon_sad.gif

azzz non sono mai stato molto bravo a spiegarmi, comunque ci provo, se prendiamo una curva che percorriamo a 100kh con moto inclinata a 45° senza cadere icon_biggrin.gif
la ripercorriamo a 50kh sempre con moto inclinata a 45° siamo per terra icon_cry.gif icon_cry.gif anche se la moto può arrivare ad inclinarsi fino a 50° icon_sad.gif
 
886787
886787 Inviato: 25 Nov 2006 11:37
 

Ti consiglio di aspettare la primavera per chiudere la gomma, la strada adesso è sporca e scivolosa, basta una foglia umida per farti cadere. icon_rolleyes.gif

Riprova tra qualche mese e vedrai che la chiudi la gomma. icon_cool.gif
 
887476
887476 Inviato: 25 Nov 2006 14:32
 

Ciao! Anche se non ho una moto spero di potermi rendere utile... per quanto riguarda la stranezza di strisciare il piede a terra in curva, è una cosa dettata dalla posizione scorretta dei piedi, devi metterlo perpendicolare all'asfalto (sulla pedana però icon_lol.gif), ruota ed apri il ginocchio ed "appenditi" alla moto, io faccio così ed ho chiuso la gomma da un bel po', pur avendo delle 80 su di un Free. La sensazione di cadere penso provenga da quel poco di cera che è rimasta sulla gomma, che ti fa perdere leggermente il feeling con l'asfalto ed anche per l'asfalto umido e scivoloso che si trova negli ultimi tempi...
 
887662
887662 Inviato: 25 Nov 2006 15:02
 

cbr4ever ha scritto:
Ti consiglio di aspettare la primavera per chiudere la gomma, la strada adesso è sporca e scivolosa, basta una foglia umida per farti cadere. icon_rolleyes.gif

Riprova tra qualche mese e vedrai che la chiudi la gomma. icon_cool.gif


Questo è un ottimo consiglio icon_biggrin.gif

Inoltre: il fatto che tu non riesca a chiudere la gomma in strada può dipendere benissimo anche dalla forma che ha il pneumatico.
Insomma, non esagerare.
L'importante è piegare bene, ma senza andare oltre il limite.
Ancora più importante, andare forte ma in sicurezza. icon_biggrin.gif
 
896040
896040 Inviato: 27 Nov 2006 21:44
 

anche io nn riesco a finire la gomma ma nn me ne metto troppo un problema
nel mio caso è normale che nn riesco a finirla perchè ho sfilato di 15 mm gli steli per favorire l'inserimento in curva (effetivamente si butta giù con una velocità pazzesca) ma in questo modo quando arrivi a finire la gomma anteriore sulla gomma posteriore rimane qualche millimetro quindi nn puoi andare oltre e ti senti cadere....ricordiamoci che la moto nn sta su solo con la ruota posteriore ma anche l'anteriore gioca una parte importantissima.
poi dipende anche dal tuo stile di guida...io piego molto di corpo quindi è normale che rimanga qualcosa sul posteriore...
in ogni caso se vuoi arrivare alla fine o alzi un pò la piastra di sterzo in modo da diminuire l'avancorsa o cerchi di spostare un pò + avanti il tuo limite quindi vai in una bella rotonda quando fa caldo e quando senti cadere la moto continua a spingere sul semimanubrio interno alla curva come se dovessi curvare dall'altra parte
 
897329
897329 Inviato: 28 Nov 2006 13:17
 

rickyrs125 ha scritto:
nn riesco a finirla perchè ho sfilato di 15 mm gli steli per favorire l'inserimento in curva (effetivamente si butta giù con una velocità pazzesca) ma in questo modo quando arrivi a finire la gomma anteriore sulla gomma posteriore rimane qualche millimetro quindi nn puoi andare oltre e ti senti cadere..............
......quando senti cadere la moto continua a spingere sul semimanubrio interno alla curva come se dovessi curvare dall'altra parte


15mm??? icon_eek.gif
Scusate...per informazione: che moto avete? E tu crevars125 che moto hai?

se continui a spingere sul semimanubrio quando stai cadendo dentro la curva...CI CADI sul serio dentro!! O forse no, se la curva è un tornantello a gomito, strettissimo e percorso a velocità bassa...
15mm di sfilamento sono un'enormità, sarà agile per forza la moto ma...è facile facile che ti si chiuda lo sterzo e vai in terra!
La sensazione del cadere (spesso non solo sensazione) capita nelle curve strette e quando vai troppo piano, la forza centrifuga è poca, la moto inclinata e il baricentro esce dall'equilibrio, è troppo interno alla curva. Se le condizioni lo permettono dovresti aumentare la velocità, se no...tira un pò su la moto, sposta il peso meno interno...
SOPRATTUTTO: non te la menare col tridente delle Diablo! Se avevi Michelin o Bridgestone le avevi già pulite, le Diablo è più difficile, devi piegare tanto, ma per farlo...ci voglio curve con un raggio non chiusissimo, e una velocità abbastanza elevata. Non si misura la bravura di uno solo dal mm di gomma. Io monto gomme race, per strada è fatica finirle tutte, personalmente ho solo alcune strade dove riesco....però bastono tanta gente che ce la fa e piega più di me: poi arrivano e ti guardano la gomma: "tanto ti ho sverniciato, cosa importa il mm o 2?" Io il culo e il corpo li tiro fuori, il ginocchio lo butto giù e il testone pure, OVVIO che la moto si carica e piega di meno, nonostante la velocità di percorrenza è maggiore di te che stai seduto come su uno scooter!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
897652
897652 Inviato: 28 Nov 2006 14:35
 

bravo GSXRpiccolo. Non sempre piegare di più (o toccare il ginocchio) equivale a velocità minore in curva...
 
897956
897956 Inviato: 28 Nov 2006 15:51
 

Ci può essere anche un'altro fattore molto importante.
Se con gli occhi guardi la strada prossima alla ruota anteriore la moto tende a chiudere o comunque andare dove non deve andare. Lo sguardo, e quindi anche la testa, deve essere rivolto all'uscita della curva, dove vuoi che passino le ruote!!!
La moto và dove guardi e quindi........guarda lontano!!!
 
898075
898075 Inviato: 28 Nov 2006 16:23
 

Dr-Drum ha scritto:
Ci può essere anche un'altro fattore molto importante.
Se con gli occhi guardi la strada prossima alla ruota anteriore la moto tende a chiudere o comunque andare dove non deve andare. Lo sguardo, e quindi anche la testa, deve essere rivolto all'uscita della curva, dove vuoi che passino le ruote!!!
La moto và dove guardi e quindi........guarda lontano!!!


Bravo. Sempre.
Se sei sicuro di farcela, se non hai la paura che ti fa venire il braccino e star teso...praticamente ce la fai sempre. Sguardo avanti, non sul guard-rail.
 
906055
906055 Inviato: 30 Nov 2006 19:50
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Dr-Drum ha scritto:
Ci può essere anche un'altro fattore molto importante.
Se con gli occhi guardi la strada prossima alla ruota anteriore la moto tende a chiudere o comunque andare dove non deve andare. Lo sguardo, e quindi anche la testa, deve essere rivolto all'uscita della curva, dove vuoi che passino le ruote!!!
La moto và dove guardi e quindi........guarda lontano!!!


Bravo. Sempre.
Se sei sicuro di farcela, se non hai la paura che ti fa venire il braccino e star teso...praticamente ce la fai sempre. Sguardo avanti, non sul guard-rail.


COM'é STA storia????
 
908686
908686 Inviato: 1 Dic 2006 13:50
 

desmodromo ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Dr-Drum ha scritto:
Ci può essere anche un'altro fattore molto importante.
Se con gli occhi guardi la strada prossima alla ruota anteriore la moto tende a chiudere o comunque andare dove non deve andare. Lo sguardo, e quindi anche la testa, deve essere rivolto all'uscita della curva, dove vuoi che passino le ruote!!!
La moto và dove guardi e quindi........guarda lontano!!!


Bravo. Sempre.
Se sei sicuro di farcela, se non hai la paura che ti fa venire il braccino e star teso...praticamente ce la fai sempre. Sguardo avanti, non sul guard-rail.


COM'é STA storia????



In sostanza, guarda avanti!!!
 
908775
908775 Inviato: 1 Dic 2006 14:14
 

desmodromo ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Dr-Drum ha scritto:
Ci può essere anche un'altro fattore molto importante.
Se con gli occhi guardi la strada prossima alla ruota anteriore la moto tende a chiudere o comunque andare dove non deve andare. Lo sguardo, e quindi anche la testa, deve essere rivolto all'uscita della curva, dove vuoi che passino le ruote!!!
La moto và dove guardi e quindi........guarda lontano!!!


Bravo. Sempre.
Se sei sicuro di farcela, se non hai la paura che ti fa venire il braccino e star teso...praticamente ce la fai sempre. Sguardo avanti, non sul guard-rail.


COM'é STA storia????



è una questione psicologica, devi abituarti a guardare oltre la ruota anteriore, precisamente in uscita di curva puntare gli occhi sulla prossima curva e pensare dove mettere le ruote per farla alla grande.
 
908930
908930 Inviato: 1 Dic 2006 14:48
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Dr-Drum ha scritto:
Ci può essere anche un'altro fattore molto importante.
Se con gli occhi guardi la strada prossima alla ruota anteriore la moto tende a chiudere o comunque andare dove non deve andare. Lo sguardo, e quindi anche la testa, deve essere rivolto all'uscita della curva, dove vuoi che passino le ruote!!!
La moto và dove guardi e quindi........guarda lontano!!!


Bravo. Sempre.
Se sei sicuro di farcela, se non hai la paura che ti fa venire il braccino e star teso...praticamente ce la fai sempre. Sguardo avanti, non sul guard-rail.


Ok questa cosa l'ho sentita un bel po', e oggi che ero troppo vicino alle rotaie del tram l'ho anche sperimentata (stavo per entrarci dentro, ho ricordato il consiglio e ho guardato un po' più in là... e automaGicamente ero fuori pericolo).
Pero' non capisco. Non ho cambiato posizione spostato il peso, a malapena ho voltato gli occhi, non certo la testa o il casco.
Quindi... perché!? icon_smile.gif
 
908988
908988 Inviato: 1 Dic 2006 15:00
 

psicologia, se tu guardi le rotaie, inconsciamente ti viene da pensare di non finirci dentro, e automaticamente ci finisci, se tu sei concentrato su altre cose, e vedi più lontano, il tuo cervello acquista sicurezza e in automatico si scansa dai binari.
Succede molto anche ai piloti di gp, fanno delle vere e proprie sessioni da uno psicologo per eliminare le loro paure sul tracciato di gara.
 
909027
909027 Inviato: 1 Dic 2006 15:05
 

musio ha scritto:

Succede molto anche ai piloti di gp, fanno delle vere e proprie sessioni da uno psicologo per eliminare le loro paure sul tracciato di gara.


E noi le facciamo aggratisse da musio icon_cool.gif icon_cool.gif icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©