HEHEHEHHE
(per la tipa che resta sempre così
)
Per la parte seria mi riprendo subito...
Dunque, non mi riferisco alle distinte base che non conosco, ma ai documenti quali gli esplosi, i manuali officina, le par list dei ricambi, ecc. Non conosco quelle drecenti, ma quelle un po' vecchiotte erano tremende. Se paragono la documentazione Honda del 1986 con quella Aprilia del 1994 ho dei brividi che sono quasi attacchi epilettici.
Per il discorso proprietà/gestione hai ragione, ma se consideri solo alcuni casi e soprattutto il nostro paese. Ci sono manager bravi, imprenditori bravi e imprenditori/manager bravi, ma non sono la maggioranza. Lo dimostrano i fatti e i dati. Quando studi e fai i colloqui dall'altra parte trovi tutti gli scienziati, ma poi quando sono tuoi colleghi o tuoi collaboratori..... peggio che vedere gli esplosi aprilia.
Perchè un manager non è imprenditore?: perchè spesso non ha i soldi per esserlo o perchè i mercati hanno forti barriere all'ingresso. Qualcuno ci riesce prima o poi, altri mai. O più semplicemente perchè molti si sono ritagliati un posto in cui godono di privilegi e rendite di posizione che gli stanno benone. Sono vere entrambe le soluzioni.
Il discorso finanziario..... la tua opinione ricalca quanto si dice spesso di Marchionne, ma di manager che capiscono di finanza aziendale ne conosco meno ancora che di manager che si intendono di produzione (intesa come organizzazione e gestione dell'impresa, diciamo). Infatti Fiat è quello che è con modelli vecchi e la noia fatta listino.
C'era gente brava che vendeva le monster come il pane (imprenditori/manager che regalavano le moto alla nazionale.... pensa te che genialata dal punto di vista della comunicazione) e poi erano talmente incapaci dal punto di vista finanziario che hanno venduto Ducati per ragioni di liquidità. Poi magari le fonti e le notizie che ho sono sbagliate. Un'azienda non serve a soddisfare il proprio ego. Di certo occorre saper fare TUTTO e BENE e altri sono in grado di farlo meglio di noi. Prevengo chi dirà: "ma la monster è stata geniale!" Vero, una geniale intuizione di prodotto, detto spesso c ulo, visto che sotto non c'è ricerca e sviluppo, ma un'idea giusta e sana di qualcuno che per fortuna (FORTUNA!!!! non LUNGIMIRANZA!!!) ha potuto realizzarla. Ma non si mandano avanti le aziende in eterno nè con il dieretano nè con le intuizioni spot, ma con un processo di gestione critico, consapevole e con una visione di lungo periodo supportata da decisioni supportate da dati statistici.
Di speculazione e di meri interessi di breve periodo (sia economici che finanziari e vorrei proprio vedere chi conosce la differenza esatta tra le due "questioni" e la loro interrelazione) è pieno di fior fior di espertoni, che siano imprenditori e/o manager. Il resto sono opinioni sacrosante, espresse magari leggendo e informandosi coi comuni mezzi, ma non basta una laurea in economia per sfiorare con cognizione di causa certi argomenti e anche volendolo e potendolo fare si annoia il prossimo il più delle volte.
Quindi, visto che non credo sia molto in topic concentrarsi sull'argomento manager/imprenditore/marketing, ecc. e che mi dispiace di aver magari pure fatto perdere tempo inutilmente o annoiato il riassunto della risposta alla domanda del topic è "perchè non è posizionata correttamente, a mio modesto parere e secondo i dati a disposizione".