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Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
14740006
14740006 Inviato: 14 Nov 2013 15:37
 

AlbertoSSP ha scritto:
A onor del vero bisogna dire che la Tuono non è proprio una moto da città... icon_lol.gif
Penso che anche di 1098/1198/panigale tu non ne veda molte... o sbaglio?


veramente vedo moto di tutti i tipi, anche perché per andare fuori dalla città devi pure uscirci. E quindi 1098, 1198, panigale, brutale, bmw ecc. ecc. E ora che seguo le moto mi accorgo anche di tante dorsoduro e shiver. In qualche modo metterei una bella scritta APRILIA molto più in evidenza. Così come secondo me ha fatto male la MV a togliere la scritta Agusta dalle carene laterali.
 
14740658
14740658 Inviato: 14 Nov 2013 21:15
 

trickster ha scritto:
E' proprio quello che mi chiedevo. Io non ho nulla contro la Panigale, anzi! E poi nel campionato stock si è comportata egregiamente. Però una R costa molto di più della RSV4 factory aprc abs. E questo è molto strano.


E'questione di marketing che Ducati si è abilmente costruita quando vinceva mondiali SBK a ripetizione perchè il regolamento gli era palesemente a favore,ogni anno salivano di cilindrata e poi ad onor del vero hanno sempre corso con dei prototipi camuffati da SBK,ma comunque la strategia ha funzionato ed ha aiutato a vendere un sacco di altri modelli,soprattutto il Monster.
Aprilia sta vincendo in SBK,ha dimostrato di poter commercializzare ad un prezzo tutto sommato decente la moto sportiva stradale che più assomiglia ad una SBK,anzi ad una MotoGP,tuttavia anche a causa della crisi continua a non vendere.
Molte Ducati poi sono state usate anche in diversi film d'azione e questo sicuramente aiuta e poi distribuzione e assistenza Ducati sono capillari e i concessionari hanno sempre uno show room ben in evidenza mentre le Aprilia molto spesso si vedono mescolate agli scooter e questo per l'immagine non và bene,ci vorrebbe un'esposizione in pompa magna e l'azienda dovrebbe incentivare i venditori a prendere la concessionaria,ma per fare questo ci vogliono tanti soldi e con la crisi che c'è sarebbe quasi sicuramente un fallimento.
Ho letto tra l'altro che Aprilia vorrebbe tornare in MotoGP e secondo me sarebbe una grandissima cavolata.Ci hanno già provato ed hanno rischiato il fallimento e perseverare dicono che sia diabolico...
Sicuramente se la crisi che ci attanaglia finirà e ci sarà una netta ripresa e se Aprilia puntasse su un modello accattivante e modaiolo usando il propulsore bicilindrico 750 della Shiver potrebbe attirare una maggior clientela,ma dovrebbe tirare fuori dal cilindro una moto tipo la MT-09 che ostenta una certa qualità,ha le linee giuste e costa il giusto.
L'assistenza da quello che leggo sul forum è un grande problema e sicuramente incide profondamente sulle vendite.
Secondo me Aprilia sta tra il martello e l'incudine nel senso che il potenziale acquirente pensa che comprare un'Aprilia sarebbe un ottima idea,ma poi si pone un sacco di "se" e di "ma"e se non è un Ducatista di quelli che considerano solo l'esistenza delle moto made in Borgo Panigale allora si fà due righe di conto e o si prende una BMW o và dritto di jap e non ci pensa più.
 
14741451
14741451 Inviato: 15 Nov 2013 13:10
 

L'assistenza secondo me è un problema relativo quando si parla di esclusività. E qui stiamo parlando di questo, e non solo di vendite. Il cliente esclusivo riesce persino a considerare un fattore positivo il fatto che l'assistenza sia evanescente. Io per esempio, pur non considerandomi un cliente "esclusivo" (l'ho pure presa usata, la moto) ho una MV e la difficoltà di trovare posti dove vedere, provare, riparare una MV (a ROMA!) riesco persino a non trovarlo un problema. D'altra parte, se l'avessi considerato un problema, avrei preso una giapponese. E' un po' come avere una Aston Martin.
Il problema è il marketing. Magari non è l'unico problema, ma comunque conta tantissimo.

Se l'Aprilia torna in motogp, spero che abbiano trovato i capitali per finanziare "l'impresa". D'altra parte la loro CRT va benissimo. Solo che se entrano in motogp, gli conviene iniziare a mettersi ben in mostra. Altrimenti rafforzano l'opinione di chi, indeciso se prendere una Aprilia, si decide a comprare un'altra moto, visto che manco in motogp son bravi. Un paio di piloti azzeccati, qualche podio, una buona competizione con la Ducati, e il gioco è (in parte) fatto. (Hai detto niente... icon_asd.gif )
 
14742203
14742203 Inviato: 15 Nov 2013 19:20
 

trickster ha scritto:
L'assistenza secondo me è un problema relativo quando si parla di esclusività. E qui stiamo parlando di questo, e non solo di vendite. Il cliente esclusivo riesce persino a considerare un fattore positivo il fatto che l'assistenza sia evanescente. Io per esempio, pur non considerandomi un cliente "esclusivo" (l'ho pure presa usata, la moto) ho una MV e la difficoltà di trovare posti dove vedere, provare, riparare una MV (a ROMA!) riesco persino a non trovarlo un problema. D'altra parte, se l'avessi considerato un problema, avrei preso una giapponese. E' un po' come avere una Aston Martin.
Il problema è il marketing. Magari non è l'unico problema, ma comunque conta tantissimo.

0509_up.gif QUOTO OGNI PAROLA eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Anche il resto, ma questo in particolare! 0509_up.gif
 
14758616
14758616 Inviato: 28 Nov 2013 19:55
 

Forse se Aprilia bastona Ducati anche in motogp cambierà qualcosa, ma non ci scommetterei purtroppo...
Comunque questo è un post che ho messo nel forum shiver e DD.. con alcuni dati di vendita presi da motociclismo.

CHE NE PENSATE?

Dati vendita Gennaio- ottobre 2013


Aprilia piazza 3 moto nella top 100:

62°APRILIA CAPONORD 1200 Enduro: 203pz

75° APRILIA DORSODURO 750 Supermotard: 186pz

77° APRILIASHIVER 750 Naked: 179pz


Buona per la Caponord che diventa il modello di punta, almeno per le vendite, dato che la RSV4 non è pervenuta in classifica, nonostante varie prove dimostrino sia la migliore delle maxi sportive.
Caponord che rimane comunque ben lontana dalle leader del settore, GS1200 e Multistrada... rispettivamente prima e quarta.. con distacchi che già tra loro due sono imbarazzanti in favore della tedesca

1° BMW R 1200 GS Enduro: 3.722pz
2° HONDA NC700X Enduro: 1.671pz
3° DUCATI HYPERMOTARD/SP/HYPERSTRADA Supermotard: 1.252pz
4° DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo: 1.189pz

In classifica anche l'hypermotard che nei suoi vari modelli stacca di 1000pezzi la dorsoduro...
 
14761235
14761235 Inviato: 1 Dic 2013 12:34
 

santo cielo, l'aprilia va peggio di quanto pensassi!!! questi dati sono imbarazzanti. Lavorano per hobby?!
Poi magari me ne intendo poco io, di vendite.
A vedere i dati riportati, beh sì è proprio un marchio esclusivo... o di nicchia... o è ignorata... icon_confused.gif
 
14762891
14762891 Inviato: 2 Dic 2013 21:55
 

Direi che è praticamente ignorata.
 
14762952
14762952 Inviato: 2 Dic 2013 22:38
 

Broglia ha scritto:
Direi che è praticamente ignorata.

Esatto. E non si capisce perchè dato che fa moto eccezionali a prezzi analoghi o inferiori alla concorrenza.
 
14764818
14764818 Inviato: 4 Dic 2013 13:39
 

Secondo me la casa ha le sue colpe (specie nella pubblicizzare i propri prodotti), ma molto fa anche la mentalità di parecchie persone.
Se è vero che alcuni potenziali interessati a moto Aprilia possono essere demotivati per mancanza di punti d'assistenza nella zona (o per la reputazione che alcuni di essi hanno), non capisco come quì dove vivo, dove c'è uno dei migliori meccanici a livello nazionale, le uniche Aprilia che vedo sono RS 125 e 50 da parte di qualche ragazzetto.
Per il resto, di moto ne vedo, ma quando non sono giapponesi sono tedesche.
Ma la cosa vale anche per tutti quei paesi confinanti.

Secondo me è ormai inclulcata nella mente di tanti la storia che "motocicletta=Giappone" e da quando ho visto un RSV4 e un RSV 1000 esser chiamate CBR ho rafforzato questa mia idea...

Con Dorsoduro e Shiver hanno lanciato sul mercato due moto che nel rapporto ciclistica/prestazioni/prezzo non hanno nulla da invidiare alle giapponesi (anzi, direi che sul costo siamo messi largamente meglio...) eppure, se qualche DD la vedo, di Shiver ne ho contata una sola (Di Z750 invece, che secondo me resta molto sopravvalutata come moto, ho perso il conto).

Se davvero Aprilia riuscirà ad entrare nel Motomondiale e magari a fare anche bei risultati, l'aiuto potrebbe venire da quì. Almeno per quanto riguarda l'immagine dell'azienda.
 
14765117
14765117 Inviato: 4 Dic 2013 17:03
 

FalcoEremita ha scritto:
... ... ... Se davvero Aprilia riuscirà ad entrare nel Motomondiale e magari a fare anche bei risultati, l'aiuto potrebbe venire da quì. Almeno per quanto riguarda l'immagine dell'azienda.

Quoto tutto tranne quest'ultima frase... nonostante l' RSV4 vinca in superbike (notare che oltre ad aver vinto il campionato costruttori anche quest'anno, in classifica piloti ci sono 4 aprilia tra le prime 7... e solo una giappo!) Aprilia non sfonda nemmeno con l' RSV4 che resta una delle 1000ss meno venduta.
In veneto come assistenza e servizio siamo messi benissimo, ma vedo tantissime SS 1000 giappo e veramente poche aprilia.
Il fatto è che noi italiani siamo uno dei popoli più antinazionalisti che conosca e il consumatore medio crede che il prodotto tedesco/giapponese/americano sia migliore anche se non è così...
 
14765250
14765250 Inviato: 4 Dic 2013 18:26
 

Io penso che già quando sono entrati in MotoGP con la CUBE hanno seriamente rischiato di fallire e se rientreranno,a meno che non metta tanti soldi la Piaggio,hanno buone possiblità di chiudere davvero la baracca ed al solito chi ci rimette sono i dipendenti.
Non credo la MotoGP riuscirà a far guadagnare immagine all'azienda,anzi...
 
14765279
14765279 Inviato: 4 Dic 2013 18:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto tutto tranne quest'ultima frase... nonostante l' RSV4 vinca in superbike (notare che oltre ad aver vinto il campionato costruttori anche quest'anno, in classifica piloti ci sono 4 aprilia tra le prime 7... e solo una giappo!) Aprilia non sfonda nemmeno con l' RSV4 che resta una delle 1000ss meno venduta.
In veneto come assistenza e servizio siamo messi benissimo, ma vedo tantissime SS 1000 giappo e veramente poche aprilia.
Il fatto è che noi italiani siamo uno dei popoli più antinazionalisti che conosca e il consumatore medio crede che il prodotto tedesco/giapponese/americano sia migliore anche se non è così...

Si questo è vero, però il Motomondiale è un evento che gode di maggior visibilità rispetto alla Superbike.
Se Aprilia dovesse essere protagonista (ed ha le capacità per farlo, speriamo anche senza Dall'Igna), a mio avviso potrebbe aiutarla.
Anche se di base dovrebbero prendere loro provvedimenti nel pubblicizzare un po' più le loro moto.

Sul discorso dell'antinazionalismo mi trovi daccordo (ed è un discorso che secondo me spazia oltre le sole moto), anche se è pur vero che Ducati se ne vendono. C'è la reputazione delle moto costose e delicate, però vendono e ne vedo parecchie. E' vero che sono bellissime e la cosa può aiutare, ma una Shiver, DD, ma anche l'ultima Caponord non sono da meno.
 
14765642
14765642 Inviato: 4 Dic 2013 22:58
 

Ducati è la casa automobilistiche che ha avuto in passato e (ha anche oggi, seppure i dati sembrano dimostrare con poca cognizione di causa rispetto al passato) le peggiori dicerie sull'affidabilità, costi di mantenimento e anche prezzi spropositati.
Eppure vende.
Infatti è verissimo quell'aforisma di Wilde "non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli".... purtroppo di Aprilia quasi non se ne parla
 
14765905
14765905 Inviato: 5 Dic 2013 9:47
Oggetto: Re: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 

Broglia ha scritto:
Aprilia ad oggi ha vinto 51 titoli mondiali,soprattutto in 125 e 250 2T e recentemente 2 mondiali SBK,tuttavia continua ad essere considerata la fabbrica delle moto "piccole"e degli scooter...
Secondo voi,cosa le manca per affermarsi come brand di prestigio come ad esempio Ducati ed MV seppur questa non vinca un mondiale dagli anni '70 e sia stata riesumata a fine anni '90?
Già la prima RSV bicilindrica è nata bene e proposta ad un prezzo onesto.Negli anni il prodotto è migliorato costantemente e si è sdoppiato nella Tuono,poi è nata la V4 che oltre ad aver vinto 2 mondiali SBK viene continuamente osannata da tutti quelli che la provano perchè ha un gran motore,una ciclistica da corsa ed un'elettronica all'avanguardia,tuttavia la concorrenza vende di più anche se spesso costa più cara...
Poi non ci sono solo le sportive e la gamma Aprilia riesce a soddisfare diverse tipologie di motociclisti.
Cosa ne pensate?Pubblicità sbagliata?Vincere nelle corse non basta per affermarsi nel mercato?Sfiducia nel post vendita/assistenza?
Vorrei che ne uscisse un dibattito costruttivo a favore dell'azienda se qualche responsabile andasse a leggere per caso il topic,perchè ci terrei che questa azienda nazionale riuscisse ad affermarsi maggiormente nel mercato nazionale ed internazionale perchè secondo me lo merita.
A voi la parola...


E' un marchio legato alle moto piccole da molto tempo e ha problemi sulla rete di vendita/assistenza. Leggete una part list Honda o BMW e una di Aprilia e vedrete un'altra bella differenza. Inoltre per "fare un marchio" il prodotto non basta. Ma mi chiedo: perchè devo fare consulenza gratis all'Aprilia? Se hanno bisogno di un consulente di marketing (non di pubblicità/comunicazione come nel nostro ignorantissimo paese viene inteso, ma di posizionamento azienda-mercato) mi mandino PM. doppio_lamp_naked.gif
 
14766027
14766027 Inviato: 5 Dic 2013 11:12
Oggetto: Re: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 

djembe1 ha scritto:
E' un marchio legato alle moto piccole da molto tempo e ha problemi sulla rete di vendita/assistenza. Leggete una part list Honda o BMW e una di Aprilia e vedrete un'altra bella differenza. Inoltre per "fare un marchio" il prodotto non basta. Ma mi chiedo: perchè devo fare consulenza gratis all'Aprilia? Se hanno bisogno di un consulente di marketing (non di pubblicità/comunicazione come nel nostro ignorantissimo paese viene inteso, ma di posizionamento azienda-mercato) mi mandino PM. doppio_lamp_naked.gif

E' ovvio che una part list Honda/Yamaha/kawa/bmw... sia totalmente diversa da una Aprilia, ma stiamo confrontando moto prodotte da colossi industriali e quindi con processi di produzione e assemblaggio altamente automatizzati con una moto prodotta in poche centinaia di pezzi l'anno dove la componenete manuale/artigianale è ancora elevatissima.
Com'è anche normale che il marketing in italia (dove la maggior parte delle aziende è medio-piccola) non sia così specializzato ma comprenda vari campi limitrofi come quello pubblicitario icon_wink.gif

Capisco che è un marchio legato alle moto medio-piccole, ma sono anni ormai che esistono le varie Shiver/DD/Tuono/RSV,... eppure dei motociclisti (non autisti che non sanno nulla di moto) mi chiedono ancora se la mia è un 1000cc o che moto è...
Il fratello della mia ragazza (che ha una CBR600f) quando ha visto la mia mi ricordo disse "Ma Aprilia fa anche delle naked?" ed erano 3 anni che la Shiver era in commercio eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
14766110
14766110 Inviato: 5 Dic 2013 12:13
 

Quoto ciò che scritto alberto, e inoltre io ho visto un speciale sull'Aprilia e ho visto che assume moltissimi giovani neolaureati (anche in matematica per dire) per la parte Software che aiutano lo sviluppo delle moto e della tecnologia al loro interno... penso che siano poche a fare ciò, e i risultati secondo me si vedono dato che a tecnologia è sempre stata un passo avanti a tutti..


Poi vorrei dire, che discorso è quello della consulenza gratuita?
Io se parlo bene di Aprilia è perché ho le mie ragioni, e perchè mi fa piacere discuterne con altri.
Come allo stesso modo c'è chi si è trovato male e ne parla meno bene.

Detto questo, se tra i giovani neolaureati ci fossi io, che studio economia e management, la prenderei come una grande sfida!! Sinceramente dal mio punto di vista, ogni manager brand/marketing manager un po' navigato nel settore capirebbe la potenzialità che ha Aprilia... dato che dal mio punto di vista Aprilia è già a metà dell'opera in quanto produce moto di ottimo livello, ma ora bisogna farla vendere.


Guardate cosa ha fatto MV in questi anni di crisi... praticamente ha raddoppiato il fatturato ogni anno e poi non si è certo seduta sugli allori.
Questo anno ha presentato 2 modelli nuovi, ha ampliato le catene ed è ora in grado di soddisfare la richiesta crescente di modelli. Qualcuno si lamenta della qualità generale minore... ovviamente non sono più hand-made al 100% ma di certo rimane comunque migliore di molte moto che escono da una catena Giapponese (parlando di qualità).

Sempre MV mi da comunque un spunto per riflettere perché ci mostra come il buon Castiglioni è una persona in grado di vederci lungo.... poco più di 20 anni fa praticamente MV non esisteva, era il brutto anatroccolo di Cagiva, che aspettava di sbocciare dopo anni gloriosi alle spalle, ma tardava a farlo.
Cagiva vendeva bene: scooter, moto, faceva anche il motomondiale... MV nulla.
20 anni dopo sappiamo come è finita.
Cagiva, marchio leader che porta il nome e probabilmente il cuore e l'anima di Castiglioni, singhiozza da anni ormai ed è passata più volte di mano (ora è di MV), ha chiuso la produzione dal 2013 ed il fallimento formale è la sola cosa che manca per farla chiudere definitivamente.
MV conosce una crescita senza pari nel mondo.


ps: Castiglioni 20 anni fa ha salvato anche Ducati dal fallimento... e sappiamo bene anche la storia recente di Ducati... i meriti non sono suoi, ma se non avessi tirato fuori i soldi.....
 
14766121
14766121 Inviato: 5 Dic 2013 12:23
Oggetto: Re: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
 

AlbertoSSP ha scritto:

Capisco che è un marchio legato alle moto medio-piccole, ma sono anni ormai che esistono le varie Shiver/DD/Tuono/RSV,... eppure dei motociclisti (non autisti che non sanno nulla di moto) mi chiedono ancora se la mia è un 1000cc o che moto è...
Il fratello della mia ragazza (che ha una CBR600f) quando ha visto la mia mi ricordo disse "Ma Aprilia fa anche delle naked?" ed erano 3 anni che la Shiver era in commercio eusa_wall.gif eusa_doh.gif

E il bello è che poi quando le vedono piacciono parecchio icon_neutral.gif

Mi è successo tempo fa con due amici: uno non interessato proprio alle moto, ma esteticamente le apprezza e per quanto riguarda le italiane conosce solo Ducati e la Brutale di MV; l'altro abbastanza appassionato, possedeva una Brutale 750 prima ed ora una Hypermotard, ma di Aprilia conosce ben poco al di fuori delle RS 125, degli scooter e del fatto che corra in SBK.
Ho mostrato una Shiver 750 my 2013 al primo e al secondo Shiver + DD (avendo la Hyper): al primo la Shiver è piaciuta un sacco, al secondo non solo sono piaciute entrambe, ma poco dopo era col suo iPhone a navigare su alcuni siti informandosi sugli altri modelli Aprilia, le caratteristiche, immagini varie e recensioni.

Aprilia fa delle moto ottime, specie da alcuni anna e secondo me non solo non inferiore alla concorrenza giapponese, ma ho l'impressione che spesso possa ritenersi superiore.
Il fatto è che è veramente pessima nel farle conoscere al pubblico. E' un'azienda piccola, è vero e questo può penalizzarla, ma non credo ci voglia molto a fare del buon marketing (o comunque, sicuramente migliore di quello inesistente che fa ora).

C'è un grosso problema di mentalità come dicevo, ma in primis dovrebbero migliorare loro su alcune cose.
 
14766136
14766136 Inviato: 5 Dic 2013 12:39
 

tikkio ha scritto:
... Poi vorrei dire, che discorso è quello della consulenza gratuita? ....

Secondo me era una battuta fatta da Djembe1 dato che mi par di capire sia il suo lavoro, e scrivere qui cosa dovrebbe fare aprilia lo ritiene, scherzosamente, una consulenza gratuita icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14766189
14766189 Inviato: 5 Dic 2013 13:46
 

Aprilia è un'INDUSTRIA, quindi dovrebbe lavorare nelle stesso modo degli altri per essere competitiva e al passo coi tempi. Un prezzo più basso non sempre attira clienti. Esigo di sapere vite per vite i pezzi della moto. La VOR o la CR&S sono artigiani, l'aprilia proprio no.

La pubblicità è parte del marketing (è una delle quattro leve classiche), ma la cultura media delle imprese spesso è molto bassa e gli investimenti vengono fatti "a sentimento" per non dire di peggio. Si DEVE produrre un bene anticipando le esigenze di mercato. Questo comporta fiuto, intelligenza e capacità di comprendere il mondo. La gestione Beggio era quello che era, naif e piena di passione, un po' come quella di Castiglioni che di marchi blasonati ne ha avuti diversi sotto mano, ma solo il management dei fondi pensione e di gruppi internazionali ha portato la Ducati dov'è ora. Che vinca in SBK o no, in motogp o no. E il prodotto da essere di nicchia è diventato un gioiello anche dal punto di vista industriale. L'approccio "classico" va bene per piccole serie e per le special, ma non è fare industria competitiva a livello mondiale. Servono "Signori manager" capaci e non i soliti vecchiacci che sono lì da decenni e pensano che il mondo funzioni ancora come negli anni 60 e 80 e sfruttano rendite di posizione che vendono a caro prezzo come "esperienza".

Certo è anche che la cultura motociclistica media del motociclista italiano è scarsina, da noi spesso si reputano "Moto" solo i missili terra-aria. Che poi si usino per andare dal gelataio nella maggior parte dei casi o per schiantarsi sulle strade di un lago è un'altra storia.

Il tono della mia risposta pare duro perchè ho cercato di essere sintetico, non si legga astio 0510_five.gif icon_mrgreen.gif
 
14766200
14766200 Inviato: 5 Dic 2013 13:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
tikkio ha scritto:
... Poi vorrei dire, che discorso è quello della consulenza gratuita? ....

Secondo me era una battuta fatta da Djembe1 dato che mi par di capire sia il suo lavoro, e scrivere qui cosa dovrebbe fare aprilia lo ritiene, scherzosamente, una consulenza gratuita icon_asd.gif 0509_up.gif


Certo il senso era proprio quello, grazie di avermi aiutato a chiarirlo! La battuta nasce dal fatto che se tu vai da un professionista a chiedere come risolvere un problema costa perchè ci vogliono competenze. Non sai quante aziende medio -piccole avrebbero bisogno di aiuto, ma il "pa(d)ron" (alla veneta, per restare in topic icon_biggrin.gif ) non spende per seri consulenti e non si affida INVESTENDO e DANDO FIDUCIA ai giovani con le contropalle che da noi ci sono (non parlo di me). No, quando è ormai troppo tardi straspende spesso per una "nome" che se è bravo al massimo ci mette una pezza per allungare l'agonia. Spesso accade che invece spolpa il poco rimasto e poi va a cannibalizzare la prossima vittima. Proprietà e gestione sono due cose diverse, il metodo e l'emergenza come politica sono due cose diverse, la gioia di lavorare e il bisogno sono due cose diverse. Credo che siamo tutti d'accordo...

Aggiungo che sono felice che anche riflettendo su "cose nostre", inteso come argomenti motociclisitici, ci sia spazio per un confronto educato e spero che si possa proseguire così (sia per l'educazione sia per non avere "stop" dalla moderazione). Quello che manca a noi tutti è il vero confronto. Purtroppo il confronto stesso è delegato ai talk show e alle "piazzate" e la consapevolezza di ognuno di noi si affievolisce, insieme al piacere di vivere bene.
 
14766202
14766202 Inviato: 5 Dic 2013 13:57
 

djembe1 ha scritto:
Aprilia è un'INDUSTRIA, quindi dovrebbe lavorare nelle stesso modo degli altri per essere competitiva e al passo coi tempi. Un prezzo più basso non sempre attira clienti. Esigo di sapere vite per vite i pezzi della moto. La VOR o la CR&S sono artigiani, l'aprilia proprio no.

La pubblicità è parte del marketing (è una delle quattro leve classiche), ma la cultura media delle imprese spesso è molto bassa e gli investimenti vengono fatti "a sentimento" per non dire di peggio. Si DEVE produrre un bene anticipando le esigenze di mercato. Questo comporta fiuto, intelligenza e capacità di comprendere il mondo. La gestione Beggio era quello che era, naif e piena di passione, un po' come quella di Castiglioni che di marchi blasonati ne ha avuti diversi sotto mano, ma solo il management dei fondi pensione e di gruppi internazionali ha portato la Ducati dov'è ora. Che vinca in SBK o no, in motogp o no. E il prodotto da essere di nicchia è diventato un gioiello anche dal punto di vista industriale. L'approccio "classico" va bene per piccole serie e per le special, ma non è fare industria competitiva a livello mondiale. Servono "Signori manager" capaci e non i soliti vecchiacci che sono lì da decenni e pensano che il mondo funzioni ancora come negli anni 60 e 80 e sfruttano rendite di posizione che vendono a caro prezzo come "esperienza".

Certo è anche che la cultura motociclistica media del motociclista italiano è scarsina, da noi spesso si reputano "Moto" solo i missili terra-aria. Che poi si usino per andare dal gelataio nella maggior parte dei casi o per schiantarsi sulle strade di un lago è un'altra storia.

Il tono della mia risposta pare duro perchè ho cercato di essere sintetico, non si legga astio 0510_five.gif icon_mrgreen.gif


Sono d'accordo con te, però vite per vite non lo puoi sapere... a parte che non penso in Vor e CR&S produco le viti o ogni pezzo da loro.. ma Aprilia fa largo uso di outsourcing (sul mio libro in università era addirittura posta come esempio....!!!) e molte componenti sono condivise con i prodotti Piaggio.
Aprilia è industria da sempre, ha veramente poco dell'artigianale.. come può ancora essere in parte MV o lo era Ducati. E questo secondo me la rende comunque moderna, non è una cosa negativa. Specie se i prodotti che fanno mi danno ragione..
D'accordissimo sul discorso managaer... molte aziende in crisi oggi falliscono perchè il loro manager non esiste... molto spesso la figura coincide con l'imprenditore.. cosa che andava bene negli anni '60.

Sono meno d'accordo col discorso moto=missile... altrimenti Aprilia che produce "il missile dei missili" eusa_drool.gif cioè la moto migliore, dovrebbe stravendere per il semplice fatto che è la più veloce e migliore nelle varie prove... invece anche se CBR & Co. vengono massacrati continuano a vendere ...
il problema è proprio questo...
 
14766366
14766366 Inviato: 5 Dic 2013 15:51
 

tikkio ha scritto:
Sono d'accordo con te, però vite per vite non lo puoi sapere... a parte che non penso in Vor e CR&S produco le viti o ogni pezzo da loro.. ma Aprilia fa largo uso di outsourcing (sul mio libro in università era addirittura posta come esempio....!!!) e molte componenti sono condivise con i prodotti Piaggio.
Aprilia è industria da sempre, ha veramente poco dell'artigianale.. come può ancora essere in parte MV o lo era Ducati. E questo secondo me la rende comunque moderna, non è una cosa negativa. Specie se i prodotti che fanno mi danno ragione..
D'accordissimo sul discorso managaer... molte aziende in crisi oggi falliscono perchè il loro manager non esiste... molto spesso la figura coincide con l'imprenditore.. cosa che andava bene negli anni '60.

Sono meno d'accordo col discorso moto=missile... altrimenti Aprilia che produce "il missile dei missili" eusa_drool.gif cioè la moto migliore, dovrebbe stravendere per il semplice fatto che è la più veloce e migliore nelle varie prove... invece anche se CBR & Co. vengono massacrati continuano a vendere ...
il problema è proprio questo...


Da quanto scrivi capisco che la sintesi non mi ha aiutato a spiegare correttamente il mio pensiero. Mi permetto di farlo ora:
1. non paragonavo aprilia a Vor e CR&S (che le viti non se le fanno per niente loro, ci mancherebbe... A fare le viti dal pieno la moto intera costerebbe tre volte il prezzo attuale). Outsourcing o no diametro e tipo di vite nelle part list e negli esplosi ci devono essere una per una. Anche nei manuali d'officina. Se sei un'industria devi avere traccia di tutto e controllare anche l'outsourcing, Nell'automotive esiste da tempo un sistema chiamato IMDS quindi già venti anni fa dovevano essere allineati con gli standard di gestione efficiente e controllata;
2. industria moderna non voleva essere un'accezione negativa, anzi... Intendevo che essendo un'industria da tanto tempo, DEVE essere moderna su tutti i fronti per competere e non è un problema solo di capitali o di vittorie sportive, ma una cosa ben più complessa;
3. per la moto-missile.... da mia indagine di mercato icon_asd.gif risulta che la moto in Italia ha in moltissimi casi lo scopo del vestiario e telefono di marca quindi l'immagine del marchio conta molto (altrimenti di MV ne avrebbero vendute molto meno). Infatti si va a mode: enduro-enduro africane-ipersport naked-motard per ripercorrere male e velocemente gli ultimi 20 anni). Lo scopo dell'avere un certo tipo di telefono-vestiario-moto è necessario ufficialmente come status-symbol, ma lo status-symbol lo cerchi per che motivo? Scusate la franchezza e la poca"professionalità" del termine: la passera. Dell'invidia del vicino in fondo chi se ne fotte? Passa dopo poco... Quindi quando si compra la moto non si prende la più veloce o la più bella, ma quella che meglio veicola un messaggio a l mio target di percato (sempre la passera): "ti posso far fare fare la vita della signora". Anche apparire uomini di successo serve a quello. Esserlo è una soddisfazione personale e lo si è anche se si è bravi a fare un qualsiasi lavoro che sia il manager o il panettiere, il musicista o l'ingegnere. Due Casi pratici (il "tu" e il "te" sono per spiegare meglio, non mi riferisco a te nello specifico, ovvio):
a. una tipa appena conosciuta esce dal bar con te e vede una CBR. Reazione "Beeeeelllaaaa c'hai la cibbieeerrreeee mi porti a fare un giro? Non è detto che la porti a casa, ma intanto s'appoggia... può essere una soddisfazione
b. una tipa appena conosciuta ancora dentro il bar bar vede il casco e ti chiede: hai la moto o lo scooter? E tu: "moto, ho un'aprilia RSV, fresca neolaureata nel campionato SBK! Sai ha le pinze kjhkjh, full-carbon, ohlins plurikjhjh"..... lei si era già fermata sulla parola aprilia e le si illumina la mente con l'immagine di lei che in prima superiore pomiciava con il boss della classe che era stato il primo ad avere un SR che in quel frangente era un motivo di vanto, ma poi le aspettative crescono. Infatti a 16 la dava a quello con la RS nuova di pacca, il jeans armani e la camicina bianca Ralph Lauren. Roba passata, del liceo, dai 18 in poi macchina e ristorante per quanto la bellezza poteva permettersi di raccimolare. Tu vedendola stranita le dici "vieni fuori a vederla". Lei ti segue e davanti al gioiello esclama "bella, ma non è una CBR....". La mandi aff******** e chiudi lì, deluso. icon_biggrin.gif

La divertente storiellina l'ho scritta un po' perchè il joe bar mi ha fatto male, un po' perchè certe cose le ho viste (vissute no, perchè non ho la CBR, ma degli aratri allucinanti che capisco solo io pertanto manco la tipa al bar... 0509_doppio_ok.gif A me piacevano quelle simpatiche... hehehehe icon_asd.gif Poi mi sono sposato con una donna bella, simpatica e intelligente , di quelle che "il CBR che roba è?" e poi si è presa una CB450S dell'87... 0509_campione.gif Sai com'è... la fortuna a volte ti bacia.

Chi ama la moto le ama tutte, quelle brutte e quelle lente, quelle che piegano e quelle che vanno dritte. Se c'è un motore con due ruote ci va col sorriso. La due ruote la compra e le coccola per se stesso e sceglie diversamente, fuori dalla moda, ma considerando l'aspetto portafogli-passione-soddisfazione e sceglie la miglior combinazione che si può permettere. A questo maschio al bar la tipa chiede "che moto hai?" la risposta di questi veri appassionati (e un po' maniaci - della moto -) che sfoggiano un tipico sogghigno: "non ho un CBR" si alzano e se ne vanno a fare un giro lasciando la femmina così: icon_eek.gif
 
14766431
14766431 Inviato: 5 Dic 2013 16:37
 

Io invece alla ragazza che mi chiede che moto ho rispondo: "Ho una Shiver..."
E abbracciandola e carezzandole con un dito la colonna vertebrale da alto a basso continuo: "E sai cosa significa Shiver? ...brivido... fremito!"
Dopodichè mi arriva un ceffone dalla fidanzata e la tipa rimane lo stesso lì così icon_eek.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ritornando a parlare seriamente (o mi scomunicano dalla carica di Mod icon_asd.gif ), Djembe, come fai a sapere che le distinte base delle Aprilia non sono precise?
Io il tuo sottolineare che le part list aprilia non sono come quelle di honda o BMW lo avevo interpretato come un "sono più lunghe" perchè immagino che chi monta tantissime moto abbia molti più componenti preassemblati.

Per quanto riguarda il discorso manager-titolare invece, sono abbastanza in disaccordo icon_biggrin.gif , probabilmente perchè nella mia esperienza ho visto alcune aziende andare in mano a manager con stipendi dorati a cui poco interessava dell'azienda sotto il punto di vista produttivo e guardavano solo l'aspetto finanziario, di fatto facendole spesso morire/accorpare/acquisire/... , mentre l'azienda per cui lavoro, che si è sempre tenuta lontano da un management esterno è pienamente in salute.
Del resto il pensiero "se sono così bravi a far andare un'azienda, perchè non ne hanno una loro?" sembrerà semplicistico, ma mi pare inconfutabile icon_wink.gif
 
14766520
14766520 Inviato: 5 Dic 2013 17:32
 

HEHEHEHHE icon_asd.gif


Per la parte seria mi riprendo subito...

Dunque, non mi riferisco alle distinte base che non conosco, ma ai documenti quali gli esplosi, i manuali officina, ecc. Non conosco quelle drecenti, ma quelle un po' vecchiotte erano tremende. Se paragono la documentazione Honda del 1986 con quella Aprilia del 1994 ho dei brividi che sono quasi attacchi epilettici.

Per il discorso proprietà/gestione hai ragione, ma se consideri solo alcuni casi e soprattutto il nostro paese. Ci sono manager bravi, imprenditori bravi e imprenditori/manager bravi, ma non sono la maggioranza. Lo dimostrano i fatti e i dati. Quando studi e fai i colloqui dall'altra parte trovi tutti gli scienziati, ma poi quando sono tuoi colleghi o tuoi collaboratori..... peggio che vedere gli esplosi aprilia. 0509_campione.gif

Perchè un manager non è imprenditore?: perchè spesso non ha i soldi per esserlo o perchè i mercati hanno forti barriere all'ingresso. Qualcuno ci riesce prima o poi, altri mai. O più semplicemente perchè molti si sono ritagliati un posto in cui godono di privilegi e rendite di posizione che gli stanno benone.

Il discorso finanziario..... la tua opinione ricalca quanto si dice spesso di Marchionne, ma di manager che capiscono di finanza aziendale ne conosco meno ancora che di manager che si intendono di produzione (intesa come organizzazione e gestione dell'impresa, diciamo). Infatti Fiat è quello che è con modelli vecchi e la noia fatta listino.
C'era gente brava che vendeva le monster come il pane (imprenditori/manager che regalavano le moto alla nazionale.... pensa te che genialata dal punto di vista della comunicazione) e poi erano talmente incapaci dal punto di vista finanziario che hanno venduto Ducati per ragioni di liquidità. Poi magari le fonti e le notizie che ho sono sbagliate. Un'azienda non serve a soddisfare il proprio ego. Di certo occorre saper fare TUTTO e BENE e altri sono in grado di farlo meglio di noi.

Prevengo chi dirà: "ma la monster è stata geniale!" Vero, una geniale intuizione di prodotto, detto spesso c ulo, visto che sotto non c'è ricerca e sviluppo, ma un'idea giusta e sana di quacuno che per fortuna ha potuto realizzarla. Ma non si mandano avanti le aziende in eterno nè con il dieretano nè con le intuizioni, ma con un processo di gestione critico, consapevole e con una visione di lungo periodo supportata da decisioni supportate da dati statistici.

Di speculazione e di meri interessi di breve periodo (sia economici che finanziari e vorrei proprio vedere chi conosce la differenza esatta tra le due "questioni" e la loro interrelazione) è pieno di fior fior di espertoni, che siano imprenditori e/o manager. Il resto sono opinioni sacrosante, espresse magari leggendo e informandosi coi comuni mezzi, ma non basta una laurea in economia per sfiorare con cognizione di causa certi argomenti e anche volendolo e potendolo fare si annoia il prossimo il più delle volte.

Quindi, visto che non credo sia molto in topic concentrarsi sull'argomento manager/imprenditore/marketing, ecc. e che mi dispiace di aver magari pure fatto perdere tempo inutilmente il riassunto della risposta alla domanda del topic è "perchè non è posizionata correttamente, a mio modesto parere e secondo i dati a disposizione". doppio_lamp_naked.gif
 
14766523
14766523 Inviato: 5 Dic 2013 17:35
 

Grazie djembe sei stato molto chiaro.. ma riferendomi ai tuoi punti:

1: .. quindi? aprilia sa fare il suo dovere di costruttore, penso che non ci sia dubbio... non credo si affidi (o meglio dire "si fidi") alla cieca dei prodotti proposti.. tutto sarà controllato, ogni commessa che gli arriva ecc... la penso un po come alberto

2: certo questo è ciò che pensiamo tutti... non sarà la SBK o la MotoGP a risollevare in toto l'Aprilia

3: si se la mettiamo sul concetto di status symbol hai ragione.. ma secondo me sbagli a differenziare sul singolo modello. credo che almeno attualmente non sia più "il CBR" a tirare ma conti la marca, se dici Honda è già più che sufficiente nella maggior parte dei casi... attualmente sono le maxi enduro (e aprilia c'è, con la caponord) e le motard/supermotard ( e aprilia c'è, con la DD ma anche molti modelli motard di cc inferiore).... Altra tipologia è lo scooterista tamarro da città: es, TMAX.. e qui ancora una volta Aprilia ha proposto il mezzo migliore... tecnologicamente all'avanguardia e senza dubbio il più potente al mondo...
Lo status symbol lo da sempre la marca non il modello... pochi se non pochissimi sono i casi di modello di successo senza una marca dietro, tantissimi invece i casi contrari, modello scadente e con molte pecche costruttive che ha venduto molto per via del marchio che portava.
Quindi torniamo al discorso di partenza....

Es:
Apple iPhone, prezzo molto elevato, alta riconoscibilità. (passera: SI)
Samsung Galaxy, prezzo elevato, prestazioni al top, percepito come prodotto di massa. (passera: NO)
 
14766531
14766531 Inviato: 5 Dic 2013 17:39
 

djembe1 ha scritto:
HEHEHEHHE icon_asd.gif (per la tipa che resta sempre così icon_eek.gif )


Per la parte seria mi riprendo subito...

Dunque, non mi riferisco alle distinte base che non conosco, ma ai documenti quali gli esplosi, i manuali officina, le par list dei ricambi, ecc. Non conosco quelle drecenti, ma quelle un po' vecchiotte erano tremende. Se paragono la documentazione Honda del 1986 con quella Aprilia del 1994 ho dei brividi che sono quasi attacchi epilettici.

Per il discorso proprietà/gestione hai ragione, ma se consideri solo alcuni casi e soprattutto il nostro paese. Ci sono manager bravi, imprenditori bravi e imprenditori/manager bravi, ma non sono la maggioranza. Lo dimostrano i fatti e i dati. Quando studi e fai i colloqui dall'altra parte trovi tutti gli scienziati, ma poi quando sono tuoi colleghi o tuoi collaboratori..... peggio che vedere gli esplosi aprilia. 0509_campione.gif

Perchè un manager non è imprenditore?: perchè spesso non ha i soldi per esserlo o perchè i mercati hanno forti barriere all'ingresso. Qualcuno ci riesce prima o poi, altri mai. O più semplicemente perchè molti si sono ritagliati un posto in cui godono di privilegi e rendite di posizione che gli stanno benone. Sono vere entrambe le soluzioni.

Il discorso finanziario..... la tua opinione ricalca quanto si dice spesso di Marchionne, ma di manager che capiscono di finanza aziendale ne conosco meno ancora che di manager che si intendono di produzione (intesa come organizzazione e gestione dell'impresa, diciamo). Infatti Fiat è quello che è con modelli vecchi e la noia fatta listino.
C'era gente brava che vendeva le monster come il pane (imprenditori/manager che regalavano le moto alla nazionale.... pensa te che genialata dal punto di vista della comunicazione) e poi erano talmente incapaci dal punto di vista finanziario che hanno venduto Ducati per ragioni di liquidità. Poi magari le fonti e le notizie che ho sono sbagliate. Un'azienda non serve a soddisfare il proprio ego. Di certo occorre saper fare TUTTO e BENE e altri sono in grado di farlo meglio di noi. Prevengo chi dirà: "ma la monster è stata geniale!" Vero, una geniale intuizione di prodotto, detto spesso c ulo, visto che sotto non c'è ricerca e sviluppo, ma un'idea giusta e sana di qualcuno che per fortuna (FORTUNA!!!! non LUNGIMIRANZA!!!) ha potuto realizzarla. Ma non si mandano avanti le aziende in eterno nè con il dieretano nè con le intuizioni spot, ma con un processo di gestione critico, consapevole e con una visione di lungo periodo supportata da decisioni supportate da dati statistici.

Di speculazione e di meri interessi di breve periodo (sia economici che finanziari e vorrei proprio vedere chi conosce la differenza esatta tra le due "questioni" e la loro interrelazione) è pieno di fior fior di espertoni, che siano imprenditori e/o manager. Il resto sono opinioni sacrosante, espresse magari leggendo e informandosi coi comuni mezzi, ma non basta una laurea in economia per sfiorare con cognizione di causa certi argomenti e anche volendolo e potendolo fare si annoia il prossimo il più delle volte.

Quindi, visto che non credo sia molto in topic concentrarsi sull'argomento manager/imprenditore/marketing, ecc. e che mi dispiace di aver magari pure fatto perdere tempo inutilmente o annoiato il riassunto della risposta alla domanda del topic è "perchè non è posizionata correttamente, a mio modesto parere e secondo i dati a disposizione". doppio_lamp_naked.gif


Proseguire la disussione sulla gestione ecc. non vorrei che possa essere un argomento che esula da un forum motociclistico e infastidire oltremodo qualcuno.

Sempre per chiarezza: maiuscoli non per gridare, ma per sottolineare, oni pacati e senza intento polemico. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14766534
14766534 Inviato: 5 Dic 2013 17:41
 

Ho fatto casino modificando la mia risposta... scusate. Appena ho tempo rispondo anche a Tikkio. A presto.
 
14766611
14766611 Inviato: 5 Dic 2013 18:40
 

Eccomi:
1. era una risposta a un'altra obiezione, su come aprilia effettivamente lavori e segua le procedure non saprei dire;
3. non concordo. Lo status symbol lo fa la marca, ma è la marca che "fa" se stessa attraverso, anche, i prodotti e sulla percezione che i possibili clienti hanno dei prodotti stessi. Le giapponesi chi erano negli anni '60? Quasi nessuno, ma poco dopo sono arrivati con degli UFO e hanno continuato a migliorarsi e a crearsi immagine. L'immagine è legata a un valore (esclusività, sportività, affidabilità, ecc.) e servono anni e idee chiare. Fai una ricerca di mercato sule prime parle che vengono in mente a chiunque (perchè vendi al cliente motociclista, ma il cliente è inserito in una rete di relazioni e nella società): cosa ne esce? Sarei curioso non di vedere i risultati, ma vedere se questa ricerca aprilia la fa costantemene o no e se i risultati sono tenuti in considerazione da parte di chi decide della gestione del business. Inoltre i miei riferimenti obsoleti e non precisi erano semplificazioni che ho scelto per chiarire un concetto, non un concetto in sè.

doppio_lamp_naked.gif
 
14766639
14766639 Inviato: 5 Dic 2013 18:58
 

djembe1 ha scritto:

a. una tipa appena conosciuta esce dal bar con te e vede una CBR. Reazione "Beeeeelllaaaa c'hai la cibbieeerrreeee mi porti a fare un giro? Non è detto che la porti a casa, ma intanto s'appoggia... può essere una soddisfazione
b. una tipa appena conosciuta ancora dentro il bar bar vede il casco e ti chiede: hai la moto o lo scooter? E tu: "moto, ho un'aprilia RSV, fresca neolaureata nel campionato SBK! Sai ha le pinze kjhkjh, full-carbon, ohlins plurikjhjh"..... lei si era già fermata sulla parola aprilia e le si illumina la mente con l'immagine di lei che in prima superiore pomiciava con il boss della classe che era stato il primo ad avere un SR che in quel frangente era un motivo di vanto, ma poi le aspettative crescono. Infatti a 16 la dava a quello con la RS nuova di pacca, il jeans armani e la camicina bianca Ralph Lauren. Roba passata, del liceo, dai 18 in poi macchina e ristorante per quanto la bellezza poteva permettersi di raccimolare. Tu vedendola stranita le dici "vieni fuori a vederla". Lei ti segue e davanti al gioiello esclama "bella, ma non è una CBR....". La mandi aff******** e chiudi lì, deluso. icon_biggrin.gif


Che discorso inquietante... icon_eek.gif
 
14766668
14766668 Inviato: 5 Dic 2013 19:14
 

Voleva essere un'esemplificazione comico-grottesca.
 
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