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Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva?
15193238
15193238 Inviato: 24 Nov 2014 20:26
 



Infatti,come moto da pista è globalmente la migliore anche se la S1000RR ha più cavalli.Vedremo coi nuovi modelli per i quali la potenza dovrebbe essere più livellata.
 
15204847
15204847 Inviato: 8 Dic 2014 23:53
 

Ho letto la discussione a spizzichi e bocconi.
Posso dire che quando presi la mia Futura 125 (nel 92-93, o giù di lì), nell'epoca in cui per i ragazzetti la moto "stradale" era il top, in quella categoria l'Aprilia era per eccellenza la moto più da fighi, forte di due precedenti modelli riuscitissimi quali la Sintesi e la Replica. Scia positiva che è poi continuata con i vari modelli RS (forse però la colorazione tutta nera non ha giovato al look).
L'unica competitor degna di questo nome era la Cagiva Mito (anch'essa si giovava dei fasti della Freccia C12). Le giapponesi venivano spernacchiate (non nel cross dove invece erano apprezzate).
In giro si vedeva anche qualche Honda NSX, ma non era minimamente paragonabile quanto ad essere cool (ed anche come prestazioni se non ricordo male aprilia era nettamente superiore ad honda).
 
15205536
15205536 Inviato: 9 Dic 2014 21:08
 

paolor_it ha scritto:
Ho letto la discussione a spizzichi e bocconi.
Posso dire che quando presi la mia Futura 125 (nel 92-93, o giù di lì), nell'epoca in cui per i ragazzetti la moto "stradale" era il top, in quella categoria l'Aprilia era per eccellenza la moto più da fighi, forte di due precedenti modelli riuscitissimi quali la Sintesi e la Replica. Scia positiva che è poi continuata con i vari modelli RS (forse però la colorazione tutta nera non ha giovato al look).
L'unica competitor degna di questo nome era la Cagiva Mito (anch'essa si giovava dei fasti della Freccia C12). Le giapponesi venivano spernacchiate (non nel cross dove invece erano apprezzate).
In giro si vedeva anche qualche Honda NSX, ma non era minimamente paragonabile quanto ad essere cool (ed anche come prestazioni se non ricordo male aprilia era nettamente superiore ad honda).


Sì,il motore Rotax montato sulle RS era al top in quanto a prestazioni e l'unica moto a tenerle testa era la Mito che in ripresa faceva meglio,probabilmente perchè aveva sette marce però era molto più corta e scomoda.
La RS era la più bella e sfoggiava anche una ciclistica formidabile.Bellissimo il forcellone a banana.
La NSR andava meno,ma quella scarenata era molto bella.
Le altre uniche vere antagoniste erano le Gilera SP-01 e 02,ma non hanno mai venduto molto,almeno non qunto Aprilia e Cagiva,poi la RS c'era anche 50 e anche di quelle ne hanno vendute a valanghe.
Forse le moto grosse Aprilia non le ha mai vendute tanto perchè a quanto pare l'assistenza non è eccezionale ed è poco capillare,ma soprattutto penso che non abbiano mai curato il marketing,cosa che invece Ducati fa benissimo.
 
15209000
15209000 Inviato: 14 Dic 2014 12:03
 

Vero, Ducati in Italia è un esempio perfetto (non a caso è sul mio libro di marketing)... ora il "problema" di Aprilia non è tanto Ducati o le altre case, ma nello specifico adeguarsi e raggiungerle nel più breve tempo possibile, giusto solo per riuscire ad essere competitiva. E questo non è semplice, dato che ad esempio la casa bolognese (o ex bolognese? ) ha più di 10 anni di vantaggio in questo ambito.
 
15209134
15209134 Inviato: 14 Dic 2014 15:08
 

Nel sistema Aprilia probabilmente ci sono più cose che non vanno:il marketing e l'assistenza in primis.
Guardate ad esempio che campagna marketing ha fatto Ducati per la Scrambler ed è risultata la moto più apprezzata ad EICMA eppure è un c***o.Son sicuro che ne venderanno parecchie che vedremo tutte parcheggiate fuori dai bar alla moda per l'aperitivo.Roba da Hipster,ma tant'è 0510_confused.gif ...
Un altro grosso problema è l'assistenza e concessionarie Aprilia ce ne sono davvero poche però credo che rivolgendosi ad un concessionario Piaggio(quelli per fortuna non mancano)non dovrebbero esserci problemi.Teoricamente le meccaniche Aprilia non dovrebbero differenziarsi troppo dalle jap,quindi un qualsiasi buon meccanico che sappia fare il suo lavoro dovrebbe saperci mettere le mani.
Alla sua presentazione,la prima RSV1000 aveva già una meccanica solida,fatta(a detta di Aprilia)in modo da non aprire il motore per almeno i primi 50000Km,ma poi saltarono fuori magagne alle pompe dei freni anteriori e a varie parti elettriche per le quali si riuscirono a risolvere tutti i problemi solo con la versione finale,dal 2006 in poi.
Con la RSV4 alla presentazione ci furono problemi con una partita di bielle difettose e poi saltò fuori la gran che il motore aveva problemi di lubrificazione ed in molti hanno fuso eusa_doh.gif ...
Tutto questo non ha fatto sicuramente all'immagine ed alla fine la maggior parte degli smanettoni si son comprati una moto di un'altra marca.
MV ad esempio sa fare marketing molto bene e riesce a vendere più di Aprilia anche se negli anni le varie MV hanno avuto molti più problemi delle Aprilia.
Io credo che ci vorrebbero robusti finanziamenti da capitali esteri per finanziare l'Aprilia e sperando che farà bene nella MotoGP,mi auguro che da qualche mega imprenditore USA o da qualche Sceicco arrivino dei soldi.Non mi aspetto che Piaggio venda il marchio,ma sarebbe bello che ci fosse una partecipazione robusta come sta facendo AMG(Mercedes)con MV.Pare che non apriranno nuovi concessionari,ma distribuiranno le MV nei negozi AMG...
Se poi non arriveranno soldi dall'America o dai petrolieri potrebbero arrivare anche dalla Cina o dalla Russia;quello di cui siamo sicuri è che non arriveranno dall'Italia perchè non ce ne sono più 0510_sad.gif ...
La Benelli ad esempio continua ad esistere grazie all'acquisizione da parte di una multinazionale cinese,ma Benelli più che altro continua a campare ed oggi vive in una posizione di stallo senza grosse novità da anni.
Alla fine ci vogliono solo e sempre tanti soldi e qualcuno che voglia investirli nel modo giusto. icon_asd.gif
 
15210304
15210304 Inviato: 15 Dic 2014 18:58
 

Broglia ha scritto:
... Se poi non arriveranno soldi dall'America o dai petrolieri potrebbero arrivare anche dalla Cina o dalla Russia;quello di cui siamo sicuri è che non arriveranno dall'Italia perchè non ce ne sono più 0510_sad.gif ...
La Benelli ad esempio continua ad esistere grazie all'acquisizione da parte di una multinazionale cinese,ma Benelli più che altro continua a campare ed oggi vive in una posizione di stallo senza grosse novità da anni.
Alla fine ci vogliono solo e sempre tanti soldi e qualcuno che voglia investirli nel modo giusto. icon_asd.gif

Sono abbastanza d'accordo col discorso iniziale, ma l'esempio Benelli è proprio quello che non bisogna seguire.
Benelli le novità le sta facendo, ma più che novità sono moto cinesi di dubbio gusto, per lo più copiate da altre moto Italiane e non, con motori e soluzioni teniche di scarsa qualità.
Basta vedere la BN600r che altro non è che la brutta copia dell' Aprilia Shiver (in molte parti è copiata spudoratamente).
E dubito che la produzione sia tutt'ora a Pesaro icon_sad.gif icon_sad.gif eusa_think.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15210404
15210404 Inviato: 15 Dic 2014 20:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sono abbastanza d'accordo col discorso iniziale, ma l'esempio Benelli è proprio quello che non bisogna seguire.
Benelli le novità le sta facendo, ma più che novità sono moto cinesi di dubbio gusto, per lo più copiate da altre moto Italiane e non, con motori e soluzioni teniche di scarsa qualità.
Basta vedere la BN600r che altro non è che la brutta copia dell' Aprilia Shiver (in molte parti è copiata spudoratamente).
E dubito che la produzione sia tutt'ora a Pesaro icon_sad.gif icon_sad.gif eusa_think.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


Sì,la produzione è a Pesaro,ma effettivamente l'azienda non naviga in buone acque.
La BN600r è un mix tra una Shiver ed una CBF600:penso che venderanno molte più CBF650.
Io comunque son sempre nell'attesa che Aprilia inizi a vendere bene anche le moto di media e grossa cilindrata e quando potrò ho una mezza idea di comprarmi una RSV1000Factory ultima serie,ho sempre avuto una passione viscerale per quella moto icon_asd.gif .
 
15215551
15215551 Inviato: 22 Dic 2014 12:17
 

Aprilia non ha un business model ben definito come quello che vantano invece Moto Guzzi (la Triumph italiana, "a way of life"), MV Agusta ("motorcycle art") e Ducati ("la Rossa, la Ferrari delle due ruote").
Aprilia sa un po' di "proviamo a fare qualcosa e vediamo cosa ne viene fuori".
Ciò è un problema, non va bene: crea confusione nel consumatore, perchè da una nuova Aprilia non sai mai quello che potrai aspettarti... mentre invece se esce una nuova MV Agusta per dire, sai già a priori che sarà qualcosa di esteticamente molto ricercato, dalle linee forse esagerate ed esasperate... se esce una nuova Ducati sai che sarà una moto sportiva e veloce, perchè così deve essere per forza... una nuova Guzzi sarà una moto dal look classico, accompagnata da soluzioni retrò che si sposano bene con quei clienti amanti dello stile vintage.
Insomma, al di là del modello di motocicletta, già solo dal nome del costruttore puoi aspettarti qualcosa, hai un'idea non definita ma chiara delle caratteristiche che vanterà il prodotto finale. Aprilia no.
Non sai se aspettarti uno scooter o la migliore supersportiva attualmente sul mercato. Avere una gamma ampia e varia, che copre ogni segmento di mercato non è un problema in sè, anzi... però bisogna caratterizzarsi per qualcosa, identificarsi in valori che devono essere comunicati e trasmessi alla clientela, altrimenti sembra appunto che vuoi solo vendere dei prodotti. Vuoi venderne il più possibile, magari sono pure buoni, ma non hanno personalità. Allora... come si costruisce la reputazione? Ossia, come si vende un prodotto?

Ci sono svariate vie che si possono percorrere. Sicuramente un paio di vittorie recenti in sbk ad esempio non mi possono instillare una fiducia totalitaria nel marchio Aprilia in sè, quanto semmai in uno dei suoi prodotti soltanto (prodotto che peraltro "si vende da solo"). Infatti l'RSV4 è un missile, anche perchè recentemente Aprilia si è impegnata a far bene in sbk, onore a lei e alla sua millona, ma chi mi dice che questo interesse non svanirà in quanto solo temporaneo? E la sua prossima supersportiva sarà altrettanto valida? Voglio dire, Ducati ad esempio ci tiene alle corse. Vende moto sportive, vuole e deve fare bene... sai che cercheranno sempre di fare qualcosa di competitivo (magari fallendo), ma l'intento ci sarà sempre, è una costante... è quello che sono, loro ci mettono la faccia. E Aprilia invece? Boh, forse... chissà... magari è una moda passeggera, una mera trovata di marketing. Magari no, e allora vedi che se in 15 anni continua a fare bene in sbk si farà una reputazione: "Aprilia è quella le cui sportive stock vanno davvero forte!".

Ci sono almeno due grossi problemi attualmente in Aprilia, che sono lampanti:
- la gamma di prodotti offerta è ampia, ma lungi dall'essere completa. Perchè, fammi capire... tu offri ad esempio una RS 50, una RS 125 e poi salti a cannone direttamente alla RSV4 di cilindrata 1000??? Pronto?! Forse ti sfugge che ti restano 875cc di possibilità per presentare vie di mezzo più adatte al consumatore medio che, per inciso, non è nè un poppante nè un pilota?? Oltretutto capillarizzare la vendita del modello di punta che va davvero forte ti aiuterebbe a costruirti una nomea più rapida SE è questa la nomea che vuoi!
- il prezzo (sempre ad esempio della RSV4) è fuori mercato, o meglio, ti posiziona in un'arena competitiva in cui non hai speranza attualmente... non per caratteristiche del prodotto ma per debolezza di marchio rispetto ai tuoi rivali. Allora, forse dovevi fare qualcosa tipo BMW che vende la S1000RR a qualche migliaio di euro in meno delle supersportive degli altri costruttori europei, offrendo comunque una moto dalle prestazioni super.
Altrimenti se voglio una ss quadricilindrica a questo prezzo mi sento molto più orientato verso una F4 che non su una RSV4, perchè compro "un bene rifugio" quasi, che in quanto opera d'arte motociclistica difenderà il suo valore nel tempo molto più plausibilmente.

In sintesi, secondo me la dirigenza deve a questo punto fermarsi, calmarsi e fare un profondo ripensamento dell'orientamento strategico di fondo. Perchè a questo punto sta di fronte ad un bivio e a seconda di quello che vuole fare principalmente (un minimo di specializzazione occorre, non bisogna limitare la produzione a fare solo una cosa, ma deve esserci chiaramente una produzione primaria) si devono prendere decisioni e strade completamente diverse, talvolta diametralmente opposte, che in ogni caso andranno a riposizionare il marchio sul mercato in maniera molto più definita. Allora Aprilia sarà finalmente qualcuno, avrà un'identità, qualunque essa sia. Oggi non si può dire che Aprilia non sia nessuno, ma potrebbe essere davvero chiunque. Voi fareste entrare chiunque nel vostro garage? Io voglio sapere a priori chi entra in casa mia icon_wink.gif

Aprilia che fa valide moto per il consumo di massa o Aprilia che fa moto da competizione su strada? Non puoi fare entrambe le cose... non a questi prezzi...
 
15215602
15215602 Inviato: 22 Dic 2014 13:27
 

Concordo con neo, in aprilia c'è questo problema di identificazione.
Fino al 125 si sono concentrati su motard e super sportive, poi sulla fascia media si propone con naked e turismo ed enduro, poi sulla grossa cilindrata torna sulle supersportive e turismo.
Effettivamente il consumatore fa fatica a identificare la natura del marchio.
Allo stato attuale continuo a pensare che proporre una supersportiva di media cilindrata potrebbe risolvere questo punto critico e magari identificandosi in quel settore (i titoli in albo d'oro non mancano) potrebbe giovare come appunto già detto a tutta la produzione.
Già il progetto proposto da una pagina fasulla su facebook "rsv750" per quanto pittoresca potrebbe offrire qualche spunto alla casa di noale.
 
15215874
15215874 Inviato: 22 Dic 2014 19:15
 

-Neo- ha scritto:
... Aprilia che fa valide moto per il consumo di massa o Aprilia che fa moto da competizione su strada? Non puoi fare entrambe le cose... non a questi prezzi...

Io invece non sono molto daccordo.
Non trovo "obbligatorio" identificarsi in un tipo di moto... e poi, se escludiamo le 50 e le 125cc (che vengono ancora prodotte perchè sono quelle che hanno fatto la fortuna del marchio e sono perfette per fidelizzare i nuovi acquirenti) e guardi le moto prodotte, direi che Aprilia, un po' come Ducati ma con meno modelli (e successo di vendite), fa moto sportive tratte da motori bicilindrici.
Potrei dire che la Shiver è un po' (lasciatemi correre la bestemmia dal punto di vista commerciale) come il monster, la DD è come la SuperMotard, la Caponord è la multistrada, l' RSV4 è la 1199,...
Il problema principale non è la produzione (che comunque a parer mio avrebbe bisogno di un migliore raziocinio, ma se fanno così vien sempre da pensare che ci sarà un perchè di cui noi non siamo informati... icon_rolleyes.gif ) ma il marketing dell'azienda... se la RSV4 vende il 10% (un decimo!!!) delle S1000RR bmw avendo qualità e prezzi simili, non è un discorso di prodotto o di prezzo... è un discorso quasi unicamente di marketing!
Se la Shiver vendeva e vende un decimo della Z750 pur avendo stesso prezzo e qualità/dotazioni superiori, non è certo colpa della moto/gamma/identità di aprilia... è dovuto al semplice fatto che pochissimi la conoscono icon_sad.gif
 
15215993
15215993 Inviato: 22 Dic 2014 22:19
 

Io quando penso all'Aprilia penso a tante belle moto da corsa nere di tutte le cilindrate con prestazioni al top e probabilmente le migliori ciclistiche del mondo.
Una media supersportiva la ritengo oggi inutile semplicemente perchè non si vendono più,al massimo potrebbero riproporre la RSV1000 bicilindrica contro le varie F3 800,GSX-R750 e Panigale 899,ma purtroppo già a suo tempo ha venduto poco ed il progetto è stato abbandonato perchè per vincere in SBK serve un 4 cilindri ed hanno fatto un motore a V e non in linea perchè la ciclistica ce l'avevano già:i primi esemplari di RSV4 girarono con ciclistica RSV1000.Utilizzarono questa configurazione per dover progettare da zero solo il motore.
Io se dovessi scegliere tra una RSV4 ed una MV F4 non avrei dubbi:Aprilia tutta la vita.La F4 non è ne la più bella,ne la più performante tra le maxisportive e non mi pare che venga usata in nessun campionato di derivate di serie.Che tenga il valore dell'usato son le solite dicerie:tutti si rifanno ad eurotax e tutte le moto si svalutano allo stesso modo.
Aprilia avrebbe bisogno di un marketing più aggressivo e soprattutto di un modello che conquisti le masse come ha fatto Ducati col Monster più di venti anni fa.Ducati ha fatto il fatturato con i vari Monster e non con le supersportive.
Ci vorrebbe davvero una moto essenziale con tutto quello che serve e che sia personalizzabile come appunto è il Monster e come Ducati sta facendo dinuovo con la Scrambler:una forte campagna marketing ed un prodotto vintage che evidentemente sta piacendo.Io la trovo una ca***a,ma evidentemente ai più è piaciuta.
Il problema per Aprilia è realizzare una moto nuda e cruda senza scimmiottare ad esempio il Monster.
Io partirei da un motore di media cilindrata come il bicilindrico di 750 che hanno già e cercherei di mettergli intorno un telaio esclusivo e bello da vedere ed un bel forcellone come in Aprilia sanno fare molto bene,linee classiche ed esenziali e soprattutto un prezzo da media naked jap.
Riguardo ai prezzi,mi pare che Aprilia sia più che onesta e in particolare la RSV4 per quello che offre non è assolutamente cara.La S1000RR costa un po'meno,ma con tutta l'elettronica optional il prezzo sale e siamo lì e bisogna anche considerare che un motore 4 cilindri a V è più costoso da realizzare di un 4 in linea,ecco perchè i jap insistono con questa configurazione.
Ad Aprila per fare i numeri di mercato serve una moto marketing e innanzitutto serve un nome evocativo che dica qualcosa e che dietro abbia una robusta campagna marketing sperando che il gruppo Piaggio scucia un po'di soldi.Io penso che andare in MotoGP non sia una grnade idea,costa troppo,piuttosto investirei in un modello per fare grandi numeri di vendita con tanta pubblicità ed una vasta lista di accessori per personalizzarla.
Se la cosa avesse fortuna,un anno o due dopo si potrebbe puntare anche su una versione più performante e costosa motorizzata sta volta col bicilindrico 1200 per cercare di dar fastidio al Monster in termini di vendite.
Sicuramente bisogna puntare su una cilindrata media,su una linea appariscente ed alla moda con soluzioni concrete e funzionali,creare una moto godibile e soprattutto alla portata di tutti,sia come portafoglio che come prestazioni.
 
15216015
15216015 Inviato: 22 Dic 2014 22:45
 

Broglia ha scritto:

Io partirei da un motore di media cilindrata come il bicilindrico di 750 che hanno già e cercherei di mettergli intorno un telaio esclusivo e bello da vedere ed un bel forcellone come in Aprilia sanno fare molto bene,linee classiche ed esenziali e soprattutto un prezzo da media naked jap.

Sicuramente bisogna puntare su una cilindrata media,su una linea appariscente ed alla moda con soluzioni concrete e funzionali,creare una moto godibile e soprattutto alla portata di tutti,sia come portafoglio che come prestazioni.


Allora ti segnalo qualcuno che ti appoggia:
RSV4 750/800. C'è spazio per lei?

E qualcun'altro che ha provveduto "forse" al posto di aprilia a creare qualche idea:
Link a pagina di M.facebook.com
 
15216216
15216216 Inviato: 23 Dic 2014 10:07
 

Nel cuore della città meneghina è nato Motoplex Milano City Lounge, il nuovo punto di riferimento per i marchi del Gruppo Piaggio. Moto e scooter, accessori, abbigliamento e un bar a tema sono pronti ad accogliervi.
Finalmente qualcosa si muove sperm.
ciauz
Buon Natale. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15257348
15257348 Inviato: 15 Feb 2015 20:16
 

Riapro la discussione e cito non alla lettera,ma in sostanza SBK Italia appena uscito.
La RSV4 è una moto fantastica,ma l'assistenza e la rete vendite lasciano a desiderare rispetto alla concorrenza e la qualità costruttiva non è a livello delle migliori...
 
15257616
15257616 Inviato: 16 Feb 2015 7:12
 

Broglia ha scritto:
Riapro la discussione e cito non alla lettera,ma in sostanza SBK Italia appena uscito.
La RSV4 è una moto fantastica,ma l'assistenza e la rete vendite lasciano a desiderare rispetto alla concorrenza e la qualità costruttiva non è a livello delle migliori...

Bmw ha le sue moto, Audi ha comprato Ducati, vediamo se mercedes o Vw si comprano Aprilia...
 
15258316
15258316 Inviato: 16 Feb 2015 20:42
 

AlbertoSSP ha scritto:
Bmw ha le sue moto, Audi ha comprato Ducati, vediamo se mercedes o Vw si comprano Aprilia...


Mercedes ha comprato una quota di MV,20 o 25%,non ricordo e a quanto pare vorrebbe vendere le moto nei negozi AMG,mentre Aprilia fa parte del gruppo Piaggio che ora non sò come sia,ma una volta mi pare che a Pontedera ci fosse anche lo zampino della FIAT...
In ogni caso,chiunque sia il vero proprietario di Aprilia,sicuramente ha il braccino corto e non investe.Secondo me l'apoteosi sarebbe se volesse acquistarla un marchio come la Toyota,giusto perchè loro le moto non le fanno e visto che Honda e Suzuki qualche motoretta la costruiscano già icon_asd.gif potrebbe essere un'ottima iniezione di tecnologia e di affidabilità.
 
15261015
15261015 Inviato: 19 Feb 2015 16:22
 

Per favore lasciamo Aprilia in italia, non c'è nessun bisogno di investitori esteri.

Ducati la sua fortuna non l'ha fatta con investitori esteri, ancora meglio l'esempio MV che in pochi anni Castiglioni ha trasformato radicalmente.

Basta gente competente e i problemi che ha aprilia si risolvono. Considerando che Aprilia parte già avvantaggiata in quanto fa già ottime moto 0509_up.gif
Il brand management è un aspetto forse al giorno d'oggi più importante, ma sicuramente meno difficile da realizzare rispetto al creare da zero moto, strutture , affidabilità ecc.

(oltre a quello bisognerebbe impegnarsi anche sull'assistenza... come già fatto notare al colloquio avuto all'EICMA... insomma le officine piaggio non sono officine aprilia... le moto son diverse dagli scooter 0509_up.gif )
 
15261242
15261242 Inviato: 19 Feb 2015 21:16
 

tikkio ha scritto:
Per favore lasciamo Aprilia in italia, non c'è nessun bisogno di investitori esteri.

Ducati la sua fortuna non l'ha fatta con investitori esteri, ancora meglio l'esempio MV che in pochi anni Castiglioni ha trasformato radicalmente.

Basta gente competente e i problemi che ha aprilia si risolvono. Considerando che Aprilia parte già avvantaggiata in quanto fa già ottime moto 0509_up.gif
Il brand management è un aspetto forse al giorno d'oggi più importante, ma sicuramente meno difficile da realizzare rispetto al creare da zero moto, strutture , affidabilità ecc.

(oltre a quello bisognerebbe impegnarsi anche sull'assistenza... come già fatto notare al colloquio avuto all'EICMA... insomma le officine piaggio non sono officine aprilia... le moto son diverse dagli scooter 0509_up.gif )


Vero,ma la Ducati l'ha comprata Audi e Mercedes ha comprato il 20 o il 25% di MV che vorrebbero vendere nei negozi AMG,quindi non vedo perchè Aprilia non dovrebbe interessare a qualche multinazionale straniera coi soldi,visti anche tutti i campionati mondiali vinti negli ultimi 25 anni.
Bisognerebbe che venisse formato anche del personale qualificato per l'assistenza,mentre nella maggior parte delle officine non si sa chi ci lavora e i clienti portando la moto nei concessionari ufficiali è convinta a buona ragione di affidare la moto a gente esperta,ma purtroppo in molti casi non è così...
Dalle mie parti in una concessionaria non Aprlia, tempo fa cercavano un meccanico prestatore d'opera con partita IVA per pagarlo poco,quindi puoi immaginarti come sono messi ed in generale son messi più o meno tutti così,quindi hai due scelte:o ti trovi un meccanico di fiducia valido che sia un meccanico vero o ti compri chiavi ed attrezzi ed impari a farti i tagliandi,ma va bene finchè devi fare manutenzione ordinaria...
 
15261865
15261865 Inviato: 20 Feb 2015 15:32
 

tikkio ha scritto:
Per favore lasciamo Aprilia in italia, non c'è nessun bisogno di investitori esteri.

Amen...
A dir la verità è un discorso che faccio non solo con Aprilia...
Ducati, come anche MV, sono aziende che possono andare avanti secondo me senza acquisizioni estere.
Se fai moto valide e le sai vendere, la fortuna la fai. Ducati le sa vendere, quelle MV se non ricordo male hanno avuto da qualche tempo un incremento nelle vendite ancor prima dell'accordo con Mercedes.
Aprilia va male nelle vendite per colpe sue, per problemi risolvibili senza necessariamente l'aiuto di menti benestanti estere: fa moto da prima della classe, ma non le sa vendere.

E secondo me sarebbe stato molto più sensato rinunciare ad investire soldi per un rientro in Moto GP, quando quei soldi puoi usarli nel rafforzare la rete vendita e promuovere un po' di più un gioiellino come la Capo Nord 1200 (e non solo).
 
15262072
15262072 Inviato: 20 Feb 2015 20:53
 

Sì,anche secondo me rientrare in MotoGP non è stata una buona idea,tutti soldi buttati alle ortiche che avrebbero potuto spendere meglio e sicuramente ne sarebbero serviti di meno.
 
15262191
15262191 Inviato: 20 Feb 2015 23:18
 

Beh... fare bene ormai non è più abbastanza, ma se invece dovesse vincere..?
Probabilmente gli verrebbe a costare meno il progetto per una moto da GP valida che non la campagna pubblicitaria e promozionale che dovrebbero attuare per garantirsi il medesimo ritorno di immagine, allo stato attuale delle cose icon_wink.gif
 
15262436
15262436 Inviato: 21 Feb 2015 13:08
 

Che vinca, non credo sia solo una mia opinione, è impossibile, se avete visto i primi test di ottobre e febbraio si nota un divario di 2" a giro da ducati/honda/yamaha.
Anche se c'è molto da migliorare non penso anche con l'arrivo di un cambio rivoluzionario si possa pensare di competere con un'honda guidata la marquez.
Secondo me può essere una buona mossa di marketing tornare ad essere competitivi (magari già il prossimo anno con qualche pilota su cui puntare, rossi? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif ) sarebbe molto bello.
Ma resta il problema rete vendita e assistenza su cui secondo me si sarebbe dovuto intervenire prima di pensare alle competizioni e alla classe regina. Poi magari lavoreranno in parallelo tra comperizioni e marketing (almeno lo spero).
La strada è sicuramente tutta in salita ma le basi ci sono.
E da buon trevigiano/veneziano sarebbe un sogno vedere il marchio di casa splendere glorioso tra l'olimpo delle moto.
 
15262458
15262458 Inviato: 21 Feb 2015 13:42
 

L'ingresso in motogp serve solo per ritorno di immagine, purtroppo la SBK non ha appeal eusa_wall.gif


Per chi se lo chiedeva, MV ha raddoppiato le vendite per due anni consecutivi senza che ci fosse mercedes
 
15262488
15262488 Inviato: 21 Feb 2015 14:23
 

tikkio ha scritto:
L'ingresso in motogp serve solo per ritorno di immagine, purtroppo la SBK non ha appeal eusa_wall.gif


Per chi se lo chiedeva, MV ha raddoppiato le vendite per due anni consecutivi senza che ci fosse mercedes


Si sono convinto anch'io l'abbiano fatto per quello... dopo aver vinto tre mondiali in superbike con la rsv4 nessuno se la fila e bmw continua a vendere 10 volte tanto la s1000rr ... allora tanto vale arrivare a metà piazzamento in motogp...
Purtroppo la sbk viene vista da pochissimi e la motogp da tutti...
 
15262789
15262789 Inviato: 21 Feb 2015 20:44
 

Credo anche io che la Moto GP possa essere (paradossalmente) una vetrina migliore della Superbike e credo anche che Aprilia una moto competitiva arriverà a farla, ma di batoste secondo me se ne prevedono parecchie da qui a quel momento.

Ad ogni modo, MV è arrivata a migliorare di parecchio le vendite pur senza un impegno del genere nella classe regina e prima ancora di debuttare in SBK.

Aprilia deve imparare a vendere ciò che fa e per far questo non occorre la Moto GP, Superbike, o altri campionati, ma piuttosto scelte giuste.

Tra l'altro, tra le case italiane è anche quella che mi pare essere più economica nei prezzi che hanno le moto che fa. Ulteriore vantaggio a suo favore, ma anche ennesimo paradosso della situazione in cui è.
 
15262800
15262800 Inviato: 21 Feb 2015 20:52
 

-Neo- ha scritto:
Beh... fare bene ormai non è più abbastanza, ma se invece dovesse vincere..?
Probabilmente gli verrebbe a costare meno il progetto per una moto da GP valida che non la campagna pubblicitaria e promozionale che dovrebbero attuare per garantirsi il medesimo ritorno di immagine, allo stato attuale delle cose icon_wink.gif


Credo di no:la MotoGP costa un'esagerazione.
 
15262802
15262802 Inviato: 21 Feb 2015 20:54
 

Tra l'altro, tra le case italiane è anche quella che mi pare essere più economica nei prezzi che hanno le moto che fa. Ulteriore vantaggio a suo favore, ma anche ennesimo paradosso della situazione in cui è.[/quote]

Sì,le moto Aprilia sono mediamente meno costose rispetto alle omologhe italiane.
 
15263941
15263941 Inviato: 23 Feb 2015 11:52
 

Broglia ha scritto:
Sì,le moto Aprilia sono mediamente meno costose rispetto alle omologhe italiane.

E non solo rispetto alle italiane.
Una Shiver costa meno di una Z750/Z800, offre molto di più, ma vende un decimo
Una Caponord costa meno di una Tiger 1200, è qualitativamente superiore ma vende un quinto...

Rimango dell'idea che la MotoGP sarà un investimento enorme e totalmente inutile.
Vero che ha moto più appeal della Superbike, ma la RSV4 non è una motoretta da novizi e inesperti.
Stiamo parlando di una moto che sia per costi che per prestazioni viene considerata solo da esperti motociclisti, i quali sicuramente conoscono la SuperBike e (chi più chi meno) la seguono.
Facessero un restiling della Shiver e la pompassero sui media per quel che è, una grandissima e polivalente moto, magari pagandomi per fare da promoter icon_asd.gif icon_lol.gif , secondo me è la "moto per tutti" (come prezzo e caratteristiche) che farebbe fare un salto nell'immagine e di numeri alla casa!

E poi, quando i numeri crescono, diventa anche più facile sistemare la rete vendita e l'assistenza dato che se un conce non vende un certo prodotto non sarà incentivato a conoscerlo e a informarsi su come ripararlo...
doppio_lamp_naked.gif
 
15264130
15264130 Inviato: 23 Feb 2015 14:51
 

Sono stra-convinto che Shiver, RSV4, CapoNord, Dorsoduro sono delle moto grandiose... anche io ho avuto la Pegaso Strada (Factory) e ne ero soddisfattissimo.
Però finchè Aprilia non tira fuori un modello che "spacca" il mercato, come per es. fece la Ducati col Monster rimarrà in questo limbo.
La MotoGP secondo me serve a farsi conoscere proprio presso il grandissimo pubblico...
gli appassionati di moto invece conoscono già Aprilia e le sue moto.
Poi, come dicevo... se riuscisse a tirare fuori un modello davvero vincente...
Non posso fare a meno di pensare ad una enduro stradale tipo Versys/Tracer ed una SuperSport, entrambe di media cilindrata... max 650cc icon_wink.gif
 
15264432
15264432 Inviato: 23 Feb 2015 19:59
 

In molti rivorrebbero una nuova Pegaso, moderna ed aggiornata.... potrebbe sicuramente aiutare il mercato.

Per quanto riguarda la shiver, secondo me dovessero rifarla non sarebbe come ora.. Come naked era già diversa rispetto alle concorrenti, e ora maggiormente vanno naked di tipo diverso... piccole, leggere, baricentro basso e posizione scomoda...
le naked tuttofare mi sembrano un po perse in favore di altre categorie
 
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